martedì 14 febbraio 2012

Indycar 2009: #12 Kentucky (1 agosto 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Dopo tre gran premi su circuiti stradali, la Indycar ritorna su un ovale.

Griglia di partenza: Dixon, Franchitti, Briscoe, Castroneves, Patrick, Castroneves, Wheldon, Wilson, Kanaan, Rahal, Mutoh, Doornbos, Matos, Carpenter, Duno, Moraes, Hunter-Reay, Viso, Conway, Power, Lazier, Fisher, Scheckter. Numero di giri: 200.

Cronaca della gara
Dixon mantiene la leadership davanti a Franchitti e Briscoe, mentre Castroneves viene affiancato da Danica Patrick, sarà lui comunque a conservare la quarta posizion, mentre al terzo giro la Patrick viene superata da Andretti.
Dixon, Briscoe e Castroneves rimarranno stabilmente nelle prime posizioni, mentre Franchitti verrà superato da diverse vetture, in quarta posizione risalirà Carpenter e dietro di lui Moraes.
A circa un quarto di gara, mentre alcune vetture stanno già rientrando ai box per la prima sosta, Briscoe supera Dixon per la prima posizione. Frattanto nella pit-lane c’è un incidente che coinvolge Moraes e Conway.
Briscoe e Castroneves rientrano comunque al 51° giro mentre un giro più tardi è la volta di Dixon. È proprio quest’ultimo a ritrovarsi in testa, davanti a Briscoe, Carpenter, Castroneves, Kanaan, Patrick, Franchitti, Andretti, Rahal e Power tra i primi dieci.
INTERMEZZO: inquadratura (intorno all’85°-90° giro) di Jackie Stewart, che sarà successivamente intervistato, che porta come al solito l’immancabile berretto scozzese.
Intanto Dixon e Briscoe procedono pressoché affiancati, mentre a metà gara diversi piloti, compreso Carpenter, rientrano ai box per la seconda sosta.
Il duello per la leadership termina quando al 103° giro Dixon rientra ai box, mentre Briscoe rientra tre giri più tardi e torna in pista davanti a Dixon, in prima posizione. Castroneves è risalito in terza posizione davanti a Carpenter  e Kanaan.
Al 122° un guasto sulla vettura di Wilson provoca il suo ritiro e l’ingresso della pace-car e un nuovo rientro ai box da parte di tutti i piloti con l’eccezione di Power che si porta in testa davanti a Briscoe, Castroneves, Dixon, Carpenter, Franchitti, Patrick, Rahal e Andretti tra i primi dieci.
Al restart (128° giro) Dixon si porta in terza posizione superando Castroneves, che viene superato a sua volta anche da Carpenter, che sorpassa poi anche Dixon e Briscoe, con quest’ultimo che sfiora il muro e perde posizioni. Carpenter si avvicina poi a Power e procedono affiancati per diversi giri, ma Power resterà in testa fino al 156° giro quando poi rientrerà per la propria sosta (rischiando di entrare per sbaglio nel box di Sarah Fisher, che porta più o meno gli stessi colori).
Dopo il pit-stop di Power, Carpenter è in testa davanti a Castroneves e Kanaan che avevano precedentemente superato Dixon, mentre Briscoe è risalito in quarta posizione proprio davanti allo stesso Dixon e supera Kanaan intorno al 160° giro.
Carpenter si ferma a 25 giri dalla fine, Kanaan rientra un giro più tardi, rientrano successivamente anche gli altri piloti che si trovavano nelle prime posizioni.
Dopo la sosta Carpenter si trova in prima posizione davanti a Kanaan, Dixon, Briscoe e Franchitti, che verrà successivamente superato da Castroneves. Briscoe si porta poco dopo in terza posizione superando Dixon. a 11 giri dalla fine supera Kanaan e successivamente affianca Carpenter mentre dietro di loro anche Kanaan e Castroneves sono piuttosto vicini: quest’ultimo riesce a superare Kanaan ma successivamente commette un errore che gli fa perdere terreno.
Briscoe e Carpenter procedono pressoché affiancati e Briscoe vince con pochi centesimi di vantaggio nei confronti di Carpenter. Briscoe si porta in testa alla classifica.

Il risultato
1   Ryan Briscoe   6   Honda   200   
2   Ed Carpenter   20   Honda   200    
3   Tony Kanaan   11   Honda   200    
4   Helio Castroneves   3   Honda   200   
5   Graham Rahal   02   Honda   200   
6   Dario Franchitti   10   Honda   200   
7   Scott Dixon   9   Honda   200     
8   Danica Patrick   7   Honda   200    
9   Will Power   12   Honda   200    
10   Marco Andretti   26   Honda   200 
11   Dan Wheldon   4   Honda   200 
12   Sarah Fisher   67   Honda   200
13   Hideki Mutoh   27   Honda   200 
14   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   197  
15   E.J. Viso   13   Honda   197  
16   Raphael Matos   2   Honda   196   
17   Mike Conway   24   Honda   192 
18   Mario Moraes   5   Honda   188   
19   Robert Doornbos   06   Honda   185
20   Milka Duno   23   Honda   165  
21   Justin Wilson   18   Honda   120  
22   Tomas Scheckter   43   Honda   59  
23   Jaques Lazier   98   Honda   43    

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine