mercoledì 15 febbraio 2012

Indycar 2009: #15 Chicagoland Speedway (29 agosto 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Griglia di partenza
1   Ryan Briscoe   Honda   6   215.364 mph
2   Helio Castroneves   Honda   3   215.202 mph
3   Dario Franchitti   Honda   10   214.973 mph
4   Tony Kanaan   Honda   11   214.661 mph
5   Graham Rahal   Honda   02   214.556 mph
6   Scott Dixon   Honda   9   214.494 mph
7   Marco Andretti   Honda   26   214.470 mph
8   Mario Moraes   Honda   5   214.331 mph
9   Oriol Servia   Honda   06   214.126 mph
10   Danica Patrick   Honda   7   214.104 mph
11   Dan Wheldon   Honda   4   213.808 mph
12   Ed Carpenter   Honda   20   213.331 mph
13   Hideki Mutoh   Honda   27   213.256 mph
14   Tomas Scheckter   Honda   43   213.218 mph
15   Justin Wilson   Honda   18   213.011 mph
16   Mike Conway   Honda   24   212.671 mph
17   Raphael Matos   Honda   2   212.387 mph
18   Ryan Hunter-Reay   Honda   14   212.337 mph
19   Sarah Fisher   Honda   67   212.125 mph
20   E.J. Viso   Honda   13   211.586 mph
21   Milka Duno   Honda   23   211.465 mph
22   Robert Doornbos   Honda   33   211.169 mph
23   Jaques Lazier   Honda   98   208.333 mph

Cronaca della gara
La partenza è piuttosto tranquilla, con Briscoe che conserva la prima posizione, anche se nei primi giri viene messo sotto pressione da Castroneves. Quest’ultimo verrà poi sopravanzato prima da Dixon e poi da Carpenter nei giri successivi. Franchitti si inserirà successivamente in terza posizione dietro a Briscoe e Dixon.
Intorno al 40° giro vengono effettuati i primi pit-stop, dopo i quali è Dixon a trovarsi in testa, con Briscoe soltanto secondo, davanti a Castroneves, Franchitti e Carpenter tra i primi cinque. Briscoe comunque rimane molto vicino a Dixon, i due sono quasi affiancati e proseguono, mentre nel frattempo anche Castroneves e Franchitti si sono avvicinati parecchio. Carpenter che è quinto è a diversi secondi di distacco. Intorno al 60° giro Briscoe riuscirà a portarsi in testa. Successivamente Castroneves si porterà in testa davanti a Dixon e Franchitti, mentre Briscoe precipiterà in quarta posizione dopo una sosta più lenta rispetto agli avversari.
Al 92° giro Mutoh finisce a muro ed entra la pace-car. Quando la pit-lane è aperta tutti rientrano ai box, Dixon si porta in testa davanti a Castroneves, Franchitti, Carpenter, Scheckter, Moraes, Matos, Briscoe, Rahal e Kanaan nelle prime dieci posizioni. Wheldon è ancora fermo ai box, pare che la sua vettura abbia dei problemi.
Il restart avviene al 102° giro, Dixon rimane in testa, ma praticamente quasi affiancato da Castroneves, dietro di loro si inserirà Moraes al terzo posto qualche giro più tardi.
Successivamente Scheckter rimonta varie posizioni e si porta al terzo posto davanti a Moraes e Franchitti, dopodiché Andretti sfiora il muretto ed entra la pace-car per la seconda volta (110°): rientra ai box, ma sembra che la vettura non abbia riportato danni.
Non appena è possibile rientrare vari piloti rientrano ai box, ma non Scheckter e Kanaan che si portano in prima e seconda posizione. Al terzo posto si colloca Moraes che ha recuperato posizioni ai box, davanti a Franchitti e a Matos che a loro volta hanno sopravanzato Dixon e Castroneves.
Al restart (117°) Kanaan si porta in testa davanti a Scheckter, seguono Franchitti e Moraes ma quest’ultimo viene superato subito dopo da Carpenter e successivamente anche da Dixon.
In seguito Franchitti, Dixon e Moraes superano Kanaan e Schecter (che perde anche diverse altre posizioni) portandosi rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto. Più indietro Briscoe, che era precipitato oltre la decima posizione dopo la sosta, sta recuperando terreno fino a portarsi al quarto posto davanti a Kanaan e Carpenter.
Scheckter e Kanaan si fermano ai box oltre i tre quarti di gara, mentre frattanto Briscoe si porta in terza posizione superando Moraes e successivamente supera Dixon (intorno al 160° giro), mentre Franchitti si ferma ai box per il suo ultimo pit-stop. Anche gli altri piloti si fermeranno ai box di lì a poco. Dopo le soste, Dixon è in prima posizione davanti a Briscoe, Castroneves, Franchitti e Moraes.
A 16 giri dalla fine Castroneves finisce a muro, a causa di un cedimento (probabilmente a una sospensione), ed entra la pace-car. Briscoe, Dixon, Franchitti, Andretti e MoraeRahalsono al momento in top-five. Il restart avviene a nove giri dal termine, Rahal e Moraes superano Andretti; Rahal supera anche Franchitti e tenta l’attacco su Dixon e Briscoe che procedono pressoché affiancati. Moraes supera all’ultimo giro Rahal e Franchitti, mentre il finale è al fotofinish con Briscoe che precede Dixon.
Briscoe è leader della classifica davanti a Franchitti e Dixon, distanti rispettivamente 25 e 33 punti.

Il risultato
1   Ryan Briscoe   6   Honda   200 
2   Scott Dixon   9   Honda   200
3   Mario Moraes   5   Honda   200
4   Dario Franchitti   10   Honda   200
5   Graham Rahal   02   Honda   200  
6   Ed Carpenter   20   Honda   200
7   Oriol Servia   06   Honda   200 
8   Tomas Scheckter   43   Honda   200
9   Raphael Matos   2   Honda   200
10   Justin Wilson   18   Honda   200 
11   Marco Andretti   26   Honda   200  
12   Danica Patrick   7   Honda   200
13   Tony Kanaan   11   Honda   200 
14   Sarah Fisher   67   Honda   199
15   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   199
16   Mike Conway   24   Honda   199  
17   E.J. Viso   13   Honda   198  
18   Robert Doornbos   33   Honda   197
19   Jaques Lazier   98   Honda   195
20   Helio Castroneves   3   Honda   184 
21   Milka Duno   23   Honda   155
22   Dan Wheldon   4   Honda   95 
23   Hideki Mutoh   27   Honda   90  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine