lunedì 13 febbraio 2012

Indycar 2009: #7 Iowa Corn (21 giugno 2009)

[REVIEW INDYCAR 2009]

Griglia di partenza: Castroneves, Briscoe, Dixon, Franchitti, Patrick, Wheldon, Kanaan, Andretti, Rahal, Wilson, Mutoh, Matos, Carpenter, Doornbos, Moraes, Scheckter, Hunter-Reay, Viso, Conway, Lazier.

Cronaca della gara
Dopo nemmeno un giro c’è un incidente tra Viso e Doornbos, che provoca l’ingresso della pace-car. Anche Hunter-Reay ha avuto un contatto e rientra ai box dove però si ritira.
Al 6° giro (sempre dietro la pace-car) Danica Patrick si ferma ai box per effettuare, anticipandolo di molto, il primo pit-stop, dopo avere danneggiato le gomme sui detriti.
Al 12° giro c’è il restart, con Castroneves che mantiene la prima posizione mentre Dixon supera Briscoe. Seguono Franchitti, Kanaan, Wheldon, Andretti e Scheckter in ottava posizione, grazie anche alle numerose posizioni che ha recuperato alla partenza. Dixon affianca poi Castroneves e al 16° giro si porta in testa, due giri più tardi però c’è una collisione tra loro, Castroneves rompe l’ala anteriore e Dixon fora: entra la pace-car.
Briscoe ora è primo davanti a Scheckter, Andretti, Wheldon, Mutoh a completare i primi cinque, quando la gara riprende al 24° giro.
Al 35° giro Wilson finisce a muro ed entra la pace-car per la terza volta. Danica Patrick non rientra ai box e si porta in testa, davanti a Conway, e Franchitti che ugualmente non si sono fermati, dopodiché Kanaan, poi Dixon e Castroneves che si erano fermati ai box dopo il loro incidente, con Briscoe settimo davanti a Wheldon, Andretti, Mutoh, Scheckter, ecc... che invece si sono appena fermati ai box.
Franchitti supera Conway al restart (44°), Castroneves supera Dixon per la 5^ posizione, mentre più indietro Wheldon recupera alcune posizioni superando prima Briscoe e poi Dixon, mentre quest’ultimo viene superato anche da Scheckter al 54° giro. Soltanto un giro più tardi c’è un incidente: Matos finisce in testacoda e Moraes per evitarlo finisce anche lui a muro. Entra la pace-car per la quarta volta. I piloti che si trovavano nelle prime posizioni, eccetto Kanaan, si fermano ai box. Il brasiliano al momento è leader davanti a Scheckter, Wheldon, Briscoe, Mutoh e Andretti, è rientrato in settima posizione Franchitti, davanti a Patrick, Catroneves, Carpenter, Conway, Dixon.
Restart al 66° giro: Kanaan mantiene la prima posizione e nei giri successivi riesce a distanziare Scheckter e Wheldon che sono 2° e 3°. Al 75° giro Wheldon supera Scheckter.
Kanaan rientra al box al 107° giro (si era fermato per la prima sosta intorno al 20° giro), passa in testa Wheldon, mentre Briscoe è secondo dopo avere superato Scheckter. Poco dopo la sosta Kanaan finisce a muro (110° giro). Tutti rientrano ai box non appena la pit-lane è aperta: è Briscoe il primo a uscire dai box, davanti a Franchitti, Wheldon, Mutoh, Scheckter, Castroneves, Andretti, Patrick, Dixon, Carpenter e Conway unici piloti a pieni giri.
La gara riprende al 126° giro: Mutoh supera Wheldon portandosi in terza posizione, mentre subito dopo Franchitti supera Briscoe portandosi in testa. Quest’ultimo rimane comunque piuttosto vicino a Franchitti e si riporta in prima posizione al 138° giro.
Al 171° giro Andretti si ferma ai box per la sua seconda sosta, mentre gli altri piloti continuano per ancora 25-30 giri. Al ritorno in pista Franchitti è in testa, mentre Briscoe è secondo, con Mutoh ancora terzo: queste sono le posizioni che conserveranno fino alla fine. Wheldon, in quarta posizione, sarà l’ultimo pilota ad arrivare al traguardo a pieni giri.

Il risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   250 
2   Ryan Briscoe   6   Honda   250 
3   Hideki Mutoh   27   Honda   250  
4   Dan Wheldon   4   Honda   250   
5   Scott Dixon   9   Honda   249 
6   Tomas Scheckter   23   Honda   249  
7   Helio Castroneves   3   Honda   249  
8   Mike Conway   24   Honda   249 
9   Danica Patrick   7   Honda   249
10   Ed Carpenter   20   Honda   248  
11   Graham Rahal   02   Honda   245  
12   Marco Andretti   26   Honda   244
13   Jaques Lazier   98   Honda   237   
14   Tony Kanaan   11   Honda   108
15   Robert Doornbos   06   Honda   58 
16   Raphael Matos   2   Honda   53 
17   Mario Moraes   5   Honda   52   
18   Justin Wilson   18   Honda   33 
19   Ryan Hunter-Reay   14   Honda   2
20   E.J. Viso   13   Honda   0     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine