giovedì 23 marzo 2017

Riepilogo ironico del campionato 2009

[Scritto nel 2009 per il forum Grand Prix Passion - per ciascun gran premio è linkato il post sul gran premio stesso]

0) Mentre noi appassionati eravamo in fremente attesa, abituati all'inizio del campionato a metà marzo, quest'anno abbiamo dovuto attendere fino a fine mese... Per quanto riguarda i piloti, erano pressoché gli stessi della stagione 2008, con la sola differenza che il mascellone se n'era andato in pensione e gli era subentrato Vettel, mentre il posto di Vettel alla Toro Rosso e in cima alla classifica dei piloti più giovani della stagione arrivava Buemi (che ha la mia stessa età, anzi qualche mese di meno dato che ha compiuto i 21 anni a ottobre). Per quanto riguarda Barrichello, sembrava ormai spacciato, quando un bel giorno, mentre tornavo a casa dall'università verso le sette di sera mi arrivò un SMS del mio amico L. che diceva: "hai visto? Barry è stato riconfermato, alla BAR hanno riconosciuto la sua classe", la punteggiatura l'ho aggiunta io perché per L. è un'entità ignota. Segnalo anche che L., tifoso della BAR da anni, deve ancora rendersi conto che il team ha già cambiato nome ben due volte. E immagino anche che il prossimo anno, quando la BrawnGP si chiamerà probabilmente Mercedes, L. continuerà a chiamarla BAR. Ovviamente quel SMS mi ha sorpresa, ma poi ho scoperto che le cose stavano proprio...

1) AUSTRALIA: nel GP di casa di Webber, in cui Webber tra parentesi è arrivato ultimo, come al solito la situazione è stata un po' caotica. L'unica cosa che si è capita è che la BrawnGP, o come dice L. la BAR, aveva le potenzialità per stare al top e che le vetture con il kers difficilmente sarebbero arrivate da qualche parte. Tralascio sulle polemiche a proposito dei diffusori, mentre mi soffermo un attimo sull'altra polemica... Hamilton, su ordine del padre, nonno e zio Ron Dennis (sì, tra loro ci sono tutti questi gradi di parentela contemporaneamente) accusato di avere mentito alla FIA (se preferite metteteci pure un "ma" davanti... e non mi riferisco né a Lewis né a Ron) è stato squalificato cedendo la sua terza posizione a Trulli, mentre Dennis ha proprio abbandonato la F1, facendomi rimpiangere la sua presenza nonostante per anni avessi sperato che lasciasse la F1 per dedicarsi alla professione di netturbino (senza offesa per i netturbini, naturalmente) o in alternativa che andasse a godersi le meraviglie dei Caraibi per il resto dei suoi giorni. Dimenticavo di dire che il vincitore era Button e al 2° posto era arrivato Barrichello, il che produceva non solo in me ma sicuramente anche in altri un po' di risate ripensando al passato di Rubinho quando spesso arrivava 2°. Comunque meglio 2° che a piedi.

2) MALESIA (GP di casa di Yoong, che all'epoca competeva con il sudamericano Mazzacane per il ruolo di schiappa dei primi anni '00): nel tentativo di aumentare la spettacolarità, la gara è stata spostata alle 17,00 malesi, poco importava che ogni sera verso le sei là diluviasse... il fatto che la spettacolarità di quella gara sia stato il vedere le vetture ferme per un'ora buona (e i piloti sotto gli ombrelli sorretti dai loro fisioterapisti a invidiare i loro colleghi del motomondiale che gli ombrelli se li vedono sorretti da modelle seminude) mi porta a pensare che l'orario fosse dovuto a motivi essenzialmente di sponsor. Mentre alla Ferrari non si rivelavano geni della strategia (e nei giorni seguenti molti fan di tutte le età avrebbero commentato che era indecente, immorale e offensivo per l'umanità che la Ferrari avesse fatto errori come se si fosse trattato di un team di comuni mortali) ma tanto poco importava perché il kers sembrava destinato a rompersi... In conclusione come stavano le cose? Mhm... difficile capirlo, anche perché ero a tavola con i miei parenti e mentre la TV inquadrava Barrichello mio nonno commentava: "Baricello ormai ha messo insieme degli anni" (non è un errore, mio nonno lo chiama proprio così), mentre mia nonna e anche i miei zii dicevano che sarebbero ben lieti di avere la stessa età di Rubinho. A conti fatti i punteggi, dimezzati, sono andati a Button, Heidfeld, Glock e qualcun altro.

3) CINA (GP di casa di nessun pilota - CTRL+C): mentre parecchi ferraristi piangevano dalla disperazione perché la F60 non era in grado di arrivare a fine traguardo e dicevano che il problema erano i piloti e che la Ferrari avrebbe dovuto ingaggiare immediatamente Vettel e Alonso (che evidentemente disponevano della forza fisica necessaria per spingere la macchina per i 30 o 40 giri che mancavano al traguardo quando l'auto li abbandonava), o in alternativa Fisichella al posto di Massa perché Fisico è italiano e perché farebbe senza dubbio più punti di Felipe (non ho ancora capito che cosa abbia spinto molta gente ad abbandonare questa teoria XDDDDDDDDD), Vettel strappava finalmente a Button l'opportunità di vincere tutte le gare della stagione (Button: "ah, perché secondo te voglio vincere tutte le gare della stagione? mi basterebbe vincerne sei, poi sarò troppo impegnato a rigirarmi i pollici per vincerne delle altre!), tenendosi dietro il compagno di squadra Webber e nientemeno che Button alias il leader del mondiale. Segnalo anche che in quell'occasione Sutil era stato per un certo tratto 6° o 7° ma poi Mazzoni aveva tirato fuori le sue solite frasi di circostanza e dopo tali gufate figuriamoci se il pianista poteva arrivare al traguardo in zona punti... è empiricamente testato che le frasi di Mazzoni a proposito di Sutil producono un effetto immediato, esattamente come commenti lievemente sorpassati del tipo "Massa sta facendo un'ottima gara" o "se tutti i piloti presenti nell'attuale zona punti arriveranno il traguardo, stavolta la BMW non otterrà punti".

4) BAHREIN (CRTL+V XD): si rivede la zona punti per la Ferrari... anzi, Iceman è decisamente euforico, sa che poterà i primi punti al team e subito al via ha qualche allucinazione: al posto dell'ala anteriore della vettura di Massa vede una cassa di bottiglie di vodka, se la porta via e Massa rimane senza ala anteriore! Glock, che era partito in testa, non si sa bene come aveva finito per perdere una quantità notevole di posizioni (magari per problemi di gomme... ah ah ah!), Barrichello aveva avuto problemi tecnici che l'avevano costretto a lottare per qualche posizione di poco spicco con Nelsinho Piquet per poi lamentarsi che Nelsinho non l'aveva fatto passare, mentre Button, guarda un po' che caso, si piazzava in testa, arrivando al traguardo davanti a Vettel e Trulli... per i ferraristi segnalo il 6° posto di Raikkonen.

5) SPAGNA (GP di casa di Alonso e Alguersuari anche se quest'ultimo ancora non c'era): quel GP l'ho guardato in parte in un bar al mare, per poi rivedermi la versione completa che avevo registrato dalla TV il giorno dopo. Era il periodo delle polemiche tra FIA e FOTA con possibilità di fare un campionato alternativo, tutta roba che non ci tengo a riproporre. In ogni caso ottimo scatto di Rubinho, che finalmente si metteva dietro tutto e tutti e che già rideva tra sé e sé pensando ai coccodrilli che alleva nella propria piscina e a cui quanto prima darà in pasto i suoi Michael e Jenson, ma poi lo stratega Brawn ha notato che la strategia di Barrichello non era ottimale e l'ha cambiata, in modo tale che Rubens si è ritrovato secondo dietro al compagno, con Webber 3°. In quell'occasione, segnalo, Massa si trovava saldamente al 4° posto quando gli hanno annunciato dai box che con il quantitativo di benzina difficilmente sarebbe arrivato in fondo, dato che si era verificato un insolito problema al rifornimento (lo stesso capitato sempre a lui in Ungheria07 e Canada08)... I sessantenni presenti al bar dello stabilimento balneare non facevano che commentare il fatto, dato che la loro visione della gara era incentrata al 100% sulla Ferrari e non facevano che ripetere che secondo loro Massa non sarebbe arrivato alla fine, gufavano talmente tanto che neanche Mazzoni arrivava a quei livelli... Nel frattempo Vettel e Alonso passavano Massa costretto a rallentare. Segnalo che poi ci sono state delle polemiche tra RB e RB (ovvero Rubinho e Ross).

6) MONACO (CTRL+V): nel frattempo si è giunti al GP dei milioni e milioni di euro e delle gare poco avvincenti e monotoni a meno che i piloti non comincino a stamparsi contro qualche muretto. Segnalo anche che questa pista è diventata storica: qui nel 2008 cominciò la maledizione della calamita. Non sapete a cosa mi riferisco? Beh, lo immagino. Vi enuncio questo principio scientifico: qualora Sutil e Raikkonen si trovino a distanza ravvicinata, una calamita invisibile si inserirà tra di loro e i due entreranno in collisione. Comunque per quest'anno siamo stati salvi (per il momento) dato che il pianista e il capellone non hanno avuto modo di incontrarsi durante la gara. I ferraristi fanatici, comunque, alla fine della gara non potevano che essere soddisfatti: se non ci fossero state le Brawn GP in pista, la rossa avrebbe ottenuto una doppietta. Naturalmente a vincere fu ancora Button, con Barrichello a fargli da zerbino, mentre Raikkonen, con il suo terzo posto, poteva finalmente salire sul podio e terminare la premiazione limonando con la bottiglia di spumante.

7) TURCHIA (CTRL+V): il GP che ha portato Button a superare i 60 punti, ovvero quasi il doppio del suo diretto inseguitore e più del doppio di chi inseguiva l'inseguitore, ha visto ancora una volta il suo trionfo. I mass-media nel frattempo descrivevano con grande dedizione la sua brillante stagione, con 6 vittorie su 7 era descritto come l'erede di Schumacher (che ogni 6 mesi cambia erede, a quanto pare), poco importa che dopo 9-10 anni di Formula 1 l'altro avesse già vinto almeno una quarantina di gare, mentre Button se non ci fosse stata questa stagione sarebbe ancora a quota 1. Dettagli. A seguire Button c'erano le Red Bull di Webber e Vettel, con Webber che in quanto a punteggio si avvicinava sempre più a Vettel. I due inoltre si avvicinavano categoricamente a Barrichello. E per il momento si prospettava una stagione in cui Button avrebbe vinto pressoché ogni gara...

8) GRAN BRETAGNA (GP di casa di Button e Hamilton): ma quale ogni gara? proprio a casa sua Button ha dato forfait, con grande contentezza di tutti, se non altro per vedere qualcosa di diverso (con grande contentezza anche del mio amico L., spero, dato che per anni ha detto che una delle varie ragioni che lo portavano a tifare la BAR - e per lui la Brawn GP è ancora la Brawn - è che ha sempre simpatizzato per i cosiddetti s*igati che non vincono mai)... ha vinto Vettel, seguito dal compagno di squadra e da Rubinho, con Button solo 6°. Mi pare comunque che in quell'epoca si continuasse a parlare dei fatti di FIA e FOTA...

9) GERMANIA (GP di casa di Vettel, Sutil, Heidfeld, Rosberg, Glock - mi togliete un dubbio? perché i piloti tedeschi sono sempre il 20-25% dei piloti totali?): quel giorno stavo aiutando i miei a riparare una tapparella e quindi non ho potuto vedere le qualifiche (il commento dei miei lettori a questa affermazione sarà chiaramente: "e a me che ca**o me ne frega?") ma a un certo punto i miei genitori erano scesi in garage e avevo fatto un rapido salto davanti alla TV, le prove erano ormai finite e ricordo di avere subito commentato via SMS con la mia amica E. l'arrivo di Sutil nella top10. Dato che dietro di Sutil c'era Raikkonen, in quel SMS avevamo fatto accenni al famoso GP di Montecarlo con quello storico tamponamento... Ebbene, a metà della gara del giorno dopo, quei due si sono incidentati di nuovo tra loro! All'inizio della gara, comunque, Webber ci ha tenuto a mostrarsi quel fenomeno del fair play che è, tentando di spazzare via Barrichello cancellandolo dalla faccia della Terra, in parte deve esserci riuscito dato che poi ha vinto lui la gara, seguito dal compagno di squadra Vettel che aveva più o meno l'aspetto di un bambino e da Massa che aveva anche lui l'aspetto di un bambino.
Ricordo anche che la Rai intervistò Bourdais che durante l'intervista si mise a ridere a tutto andare parlando del proprio ritiro... piuttosto, avete notato che anche Kovalainen a volte quando non va oltre la Q1 e viene intervistato si caccia a ridere così dal nulla?
Okay, ho scocciato parlando del GP di Germania, passiamo ad altro...

10) UNGHERIA (GP di casa di nessun pilota... aspettate un attimo, me ne sovviene uno di qualche anno fa, che rispondeva al comunissimo e semplicissimo nome di Zsolt Baumgarter... se ho dimenticato qualche lettera ditemi pure)... e così Bourdais è stato mandato a fare altro, sostituito da Alguersuari che ruba a Buemi la carica di pilota più giovane. Segnalo anche che lo spagnolo della Toro Rosso è il primo pilota nato negli anni '90 a debuttare in F1, essendo proprio del 1990. Dunque, nel corso del sabato viene dimostrato scientificamente che l'Hungaroring e Massa sono totalmente incompatibili: tre anni fa non fece punti, due anni fa ebbe quel problema con la benzina, un anno fa il motore lo abbandonò pressoché a fine gara, quest'anno s'è ritrovato la testa sfondata da una molla persa dalla Killer GP di Barrichello... In gara comunque vince Hamilton, 2° Raikkonen (quindi due kers tra i primi posti) e 3° Webber, che dopo questa occasione mi pare proprio che non vedrà più la zona punti fino al GP del Brasile... Segnalo anche che nel periodo di luglio, quindi in occasione degli ultimi GP che ho descritto, in studio a Pole Position descrivevano Webber come molto più consistente rispetto al compagno di squadra e secondo candidato al titolo mondiale dopo Button... Immagino comunque che qualche mese dopo se ne siano dimenticati.
A questo punto direi che possiamo saltare sia la polemica sulla Renault (quella della squalifica poi cancellata) sia le chiacchiere a proposito del collo di Schumacher e occuparci di quanto accaduto in pista.

11) EUROPA - Valencia (ovvero una sorta di circuito in cui i sorpassi sono pressoché impossibili e non succede niente, l'unico passatempo è contemplare il panorama): mentre il debuttante Grosjean inizia la sua scalata al proprio primario obiettivo (avere più incidenti di Piquet, naturalmente) Badoer scende in pista sulla Rossa dopo 10 anni che non prendeva parte a un GP, beccandosi più insulti in un solo giorno di tutti quelli che si è preso in tutta la vita (e commenti di gente che invocava il suo licenziamento e la sostituzione con Fisichella, gente che immagino che ora sarà estremamente soddisfatta dei risultati) e quando era saldamente in ultima posizione il caso interviene immediatamente in suo aiuto per salvarlo dall'essere l'ultimo pilota a tagliare il traguardo... Il caso, infatti, fa forare una gomma a Dragon Ball mentre il pilota della Williams è lontano anni luce dalla corsia dei box e dopo essersi fatto tutta la pista su tre gomme ed avere sostituito quella forata guarda caso libera Badoer dell'ultima piazza. Intanto Barrichello dopo secoli vince una gara celebrando l'episodio con le lacrime agli occhi (la mia teoria è che i laghi che circondano la pista di Interlagos siano stati originati proprio dalle lacrime di Rubinho o di qualche suo antenato), 2° Hamilton, 3° Raikkonen sempre più capellone (una via di mezzo tra rasato e con i capelli lunghi no???)...

12) BELGIO (GP di casa di... che pilota c'è originario del Belgio? mi riservo un po' di tempo per pensarci) - gli insulti a Badoer sono continuati con maggiore intensità, dato che stavolta nessuno aveva forato gomme determinanti per rimanergli davanti e non poteva arrivare che ultimo... Il grande evento della gara è stato vedere Fisichella partire in pole con la Force India e se non fosse entrata la safety car avrebbe potuto conservare il proprio vantaggio... Invece dopo l'uscita della safety car Raikkonen l'ha superato senza troppe difficoltà, passando in testa. Posizioni tali fino a fine gara, con Vettel terzo. Di Fisico si diceva che era un genio, un fenomeno incompreso dell'automobilismo... e che la Ferrari avrebbe dovuto ingaggiarlo quanto prima per sostituire Badoer. Dimenticavo: Button era già fuori al via. Distacco ridotto in classifica per Barrichello e Vettel.

13) ITALIA (GP di casa di Fisichella, Trulli, Liuzzi, ecc...) - le due Brawn GP o Killer GP che dir si voglia (o in alternativa le B.A.R. dato che deriva dalla B.A.R... e a sua volta questa derivava dalla Tyrrell quindi con un po' di fantasia si potrebbero chiamare Tyrrell XD) erano relegate in terza fila ma grazie a una buona strategia El Barry (di nuovo pilota "più anziano") si è ritrovato in testa alla gara, Button 2°, con Hamilton 3° che a un certo punto a pochi giri dalla fine è andato a sbattere (qualcuno ipotizzava che si fosse distratto perché era stato lasciato da Nicole delle Pussycat Dolls, ma dato che Nicole è stata costantemente ai box tutte le gare successivo presumo che non si fossero lasciati affatto) lasciando spazio a Raikkonen, che a sua volta compiva un miracolo: arrivare al traguardo senza entrare in collisione con Sutil (co-autore del miracolo, 4°).

14) SINGAPORE (GP di casa di nessun pilota) - mentre le polemiche sul GP anno precedente infiammavano ma direi di lasciarle da parte, a Rosberg ne capitavano di tutti i colori e per l'effetto del caso perdeva almeno una decina di posizioni, sul podio finivano a parti invertite gli stessi piloti del 2008... no, che accidenti sto dicendo? nel 2008 c'era Rosberg... Dunque, quest'anno sono arrivati Hamilton, Glock e Alonso. Ci siamo, ho capito: Glock era arrivato 4° l'anno scorso, non era salito sul podio. In quel periodo si parlava tanto del passaggio di Alonso alla Ferrari che sarebbe stato annunciato di lì a pochi giorni. Nando in quell'occasione dava prova della sua immensa felicità: per tutta la durata della premiazione infatti sembrava che fosse a un funerale o in alternativa che provenisse da un universo parallelo e che fosse stato catapultato lì a sua insaputa...

15) GIAPPONE (GP di casa di Nakajima e Kobayashi) - non avendo potuto vedere la gara in diretta l'avevo registrata, contavo di vedermela nel primo pomeriggio ma poi mia madre mi ha convocata in suo aiuto in alcuni lavori qui in casa, cosicché sono riuscita a sedermi davanti alla TV e al videoregistratore soltanto verso le 22,30, ovvero una buona mezza giornata dopo che la gara c'era già stata... In questa gara Kovalainen ha ricevuto l'Oscar come migliore attore della gara, in quanto lo si è visto interpretare ottimamente la parte di Raikkonen, nel momento in cui lui e Sutil si sono ritrovati nelle vicinanze... inutile dire che i due sono entrati in collisione a vantaggio di Button che era abbastanza indietro e che ne ha approfittato per appropriarsi di quelle posizioni. Alla fine ha vinto Vettel, che fino a quel momento viaggiava a un distacco notevole da Button, distacco ridotto in modo tale da avvicinarsi a Barrichello e da restare in lotta per il titolo, poi Trulli e Hamilton a completare il podio, dopo essere stati protagonisti di un sorpasso al via di Hamilton e soprattutto di un evento terribilmente estasiante: un magnifico ed eccezionale sorpasso tramite pit stop. A proposito di pit-stop, mi pare che in questo gran premio Fisichella si sia fatto passare mentre usciva dalla pit-lane, se non sbaglio...
Dimenticavo: nelle prove c'erano stati vari incidenti e in uno di questi Glock era rimasto infortunato, il giorno dopo se ne stava ai box con una gamba fasciata e nel momento in cui l'hanno inquadrato ha sollevato la gamba per mostrarla.

16) BRASILE (GP di casa di Barrichello, Massa, Piquet Jr.) - rassegnatevi, questa descrizione sarà un po' lunga, non solo perché è stata assegnata la vittoria del titolo mondiale, ma anche perché da anni e anni il GP di Interlagos è uno dei miei preferiti, e poi perché una serie di circostanze mi si sono rivoltate contro nel mio tentativo di guardare qualifiche e gara.
Allora, al sabato pomeriggio sono a casa da sola, non c'è nessuno davanti alla TV, sono appena uscita dalla doccia e ho i capelli ancora bagnati ma chi se ne frega, vado ad accendere la TV una ventina di minuti prima che inizino le prove, c'è Stella Bruno che fa apprezzamenti a Massa ("sei più bello di prima", gli ha detto), a cui segue un quarto d'ora buono di chiacchiere in studio (che non ascolto neanche più di tanto, perché ho i capelli fradici), torno davanti alla TV giusto in tempo per vedere l'inquadratura di un gufo (che poi scoprirò essere un gufo che vive lì intorno al circuito tanto da diventarne la mascotte, l'avevano già inquadrato altre volte ma non sapevo che fosse sempre lo stesso e soprattutto pensavo che fosse una civetta... comunque con la mia amica con cui mandavo sms a proposito di Sutil e Raikkonen, come ho scritto ieri, ho scambiato anche alcuni sms a proposito di questo gufo) e poi il via della Q1, che viene interrotta quasi subito per il testacoda di Fisichella.
A quel punto arrivano a casa i miei che sono stati a fare la spesa, noto che non hanno comprato quasi nulla e quando chiedo a mia madre che si mangia quella sera, lei mi risponde che dobbiamo andare a mangiare a una sagra del pesce che c'era nel mio paese e che finiva il giorno seguente. Intanto mio padre si piazza davanti alla TV, mentre io approfittando anche della bandiera rossa inizio a prepararmi per uscire. A un certo punto torno davanti alla TV, vedo che la grafica mette in evidenza il fatto che ci sono le Williams davanti e chiedo a mio padre: "ah, davanti ci sono Rosberg e Nakajima?" A quel punto mio padre risponde: "Beh, ma certo!" ...non mi pare così tanto certo, ma lasciamo stare. A quel punto mio padre si mette a parlare di Nakajima chiamandolo Satoro (è Naka Sr. che si chiama Satoru), io gli dico "semmai il figlio di Satoru" e concludiamo: "il figlio di Sa-toro... Sa-vitello!"
Al termine della Q1 devo uscire di casa e quando rientrerò quasi due ore dopo scoprirò che c'è stata un'interruzione di oltre un'ora e che quindi mi sono persa soltanto il quarto d'ora della Q2. Oltre a un'ora di chiacchiere incessanti dei telecronisti, ma per una volta non fa niente, chissà di cosa parlavano, magari di polemiche varie...
Il giorno dopo Barrichello scatta finalmente in pole a casa sua (o meglio, nel circuito della sua città natale, non a casa sua, perché dubito che sarebbe molto contento se venisse organizzato un gran premio nel soggiorno di casa sua), con ai box suo padre, sua moglie, i suoi figli e probabilmente una quarantina di altri parenti che fanno il tifo per lui (anche se in quantità inferiore rispetto alla cinquantina di parenti che seguivano Massa a ogni GP l'anno scorso), si nota che il padre di Barrichello è pressoché identico al figlio e qui mi sovviene un dubbio: tutti i piloti brasiliani sono fatti su stampo con i loro parenti? Dopo avere visto che Massa e suo fratello sono identici, dopo avere visto che Barrichello e suo padre sono identici, dopo avere visto che Senna Jr. è identico allo zio pure nel taglio di capelli... questo dubbio viene più che naturale. L'avete notato anche voi, comunque?
Dimenticavo che al pomeriggio ero fuori casa con i miei, pensando di tornare a casa entro le 18,00 non avevo puntato il videoregistratore, con il bel risultato che mi sono persa la prima parte del gran premio sia in diretta sia poi... comunque mi sono guardata su youtube i video dell'incidente tra Trulli e Sutil (specie la scena seguente all'incidente, a dire la verità) e dell'incendio che ha rischiato di sciogliere inesorabilmente una parte dei ghiacci della calotta artica, ovvero la parte composta da Raikkonen. Anche qui Kovalainen ha avuto l'Oscar di migliore attore protagonisti, mentre i meccanici McLaren quello di migliori attori non protagonisti. I ruoli che interpretavano erano naturalmente quelli di Massa e dei meccanici Ferrari l'anno scorso a Singapore. Facciamola breve: Barrichello come al solito in Brasile era colpito da una iella veramente pazzesca, con il risultato che non è riuscito neanche a perdere il mondiale facendo comunque un buon risultato, dato che assetto sbagliato prima e poi una foratura gli hanno dato il colpo di grazia. Vince Webber, seguito da Kubica e Hamilton. Mondiale a Button (che per una ventina di giri all'inizio non era riuscito a superare l'allegro samurai debuttante che lo procedeva, 2° in classifica al momento Vettel... E un mistero che ancora permane (fino alla prossima settimana, almeno): ce la farà Barrichello a riprendersi almeno la posizione su Vettel, o prevarrà il secondo principio dell'automobilismo, ovvero quello che dice che i piloti tedeschi hanno la precedenza su Barrichello?

ABU DHABI. E così si è arrivati a Yas Marina, con lo start alle 17.00 ovvero al tramonto. Hamilton ha conquistato la pole, con probabile grande soddisfazione di suo padre, suo nonno e suo zio, che sono tutti racchiusi nella persona di Ron Dennis, che con lui ha tutti questi gradi di parentela. Subito dietro le due Red Bull e le due Brawn. Già al momento del via sembra che sia il kers a decidere le sorti della gara: Hamilton che ne dispone mantiene la leadership, a incrementare la leggenda metropolitana secondo cui senza il kers non si va da nessuna parte (ma guarda caso il titolo l'ha vinto la Brawn e seconda è arrivata la Red Bull, senza l'ombra del kers...). A sfatare il mito ci pensa però Raikkonen, che in partenza viene sfilato dal quasi debuttante Kobayashi che fino al giorno prima del debutto per molti era considerato una sorta di barzelletta vivente. Barrichello, nel frattempo, con l'ala anteriore scheggiata, è sorpassato finalmente da Button, cosicché può tirare un sospiro di sollievo: ogniqualvolta (si scrive attaccato???) finisce dietro al suo compagno di squadra, la sfortuna cronica smette momentaneamente di perseguitarlo. Altro pilota che sorpassa il compagno di squadra è Alonso, che nelle retrovie si lascia dietro Grosjean, eterno rivale di Liuzzi e Fisichella per la conquista dell'ultima posizione. È nel momento in cui ci sono i primi pit stop che l'aurea atmosfera che ha sempre circondato Lewis si spezza e il pilota della McL è costretto al ritiro. I ferraristi sognano: in fondo basta che i due piloti Ferrari ottengano 2 punti in più del pilota McLaren superstite e il 3° posto nella classifica costruttori è conquistato. Peccato che nessuno dei tre piloti in questione abbia l'idea di arrivare in zona punti... Al di fuori della top ten tutti su una sola sosta, quindi pare che tutti possano rimontare decine e decine di posizioni. In fin dei conti pare che l'unico che ci riesca sia Kobayashi (finirà 6°) che passa anche parecchi giri in terza posizione. Quando la situazione torna alla normalità, ovvero a soste fatte, Vettel è ancora leader, seguito da Webber e dalle due Brawn. Negli ultimi giri finalmente Button si accende e tenta di sorpassare Webber, i due sono particolarmente vicini, ma purtroppo niente di fatto. O per fortuna, a seconda di come la pensate. A me non piace particolarmente né Webber né Button, preferisco vivamente i loro compagni di squadra, ma va bene lo stesso. Alla fine Vettel rimane stabilmente davanti a Barrichello in classifica finale, dimostrando ancora una volta la legge chimica secondo cui i piloti tedeschi hanno la precedenza su Barrichello (a futura fortuna di Hulkenberg l'anno prossimo in Williams).

Fine del campionato, con tanti dubbi ancora aperti e con tanti piloti a rischio di non trovare un volante, dato che quelli che hanno già un contratto per il prossimo anno si contano sulle dita delle mani... Sì, okay, ma non credo che gli altri resteranno tutti a piedi. Entrano Campos, Manor (o Virgin o come si chiama), US GP (o US F1, spero di scoprire entro il 2010 quale sia il nome effettivo) e probabilmente Sauber e Lotus. Se anche escono BMW, Toyota e forse Renault, 10 team attuali meno 3 fa sette, più i 5 potenziali entranti 12, ovvero un totale di 24 vetture, contro le 20 di quest'anno. Quindi suppongo che molti che al momento sembrano a piedi da qui all'eternità saranno presenti sulla griglia di partenza del prossimo GP d'Australia. Anzi, del Bahrein.
Pareva che verso metà novembre dovessero essere fatti degli annunci ufficiali su qualche ingaggio, ma mi pare che non sia avvenuto niente di tutto ciò (a parte quanto accennato su Barrichello e Hulkenberg). Staremo a vedere.

Grazie a tutti quelli che hanno letto i miei commenti ai gran premi... attendo le vostre considerazioni!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine