venerdì 6 gennaio 2012

Gran Premio di Spagna 2010

Questo breve commento al Gran Premio di Spagna 2010 l'ho scritto qualche tempo dopo la gara stessa per il forum Grand Prix Passion che all'epoca moderavo e di cui successivamente sono diventata amministratrice.

Commento al Gran Premio di Spagna: 9 Maggio 2010
La F1 è tornata in Spagna, dopo esserci già stata nei test invernali. La maledizione delle qualifiche è continuata, però almeno stavolta sono riuscita a vedermi la seconda metà della Q2 e l'intera Q3. Avevo pensato di mettermi a esultare saltando come Shum41 in caso di vittoria, ma poi per non essere presa per pazza ho pensato bene di evitare la cosa. Web ha conquistato inesorabilmente la pole position... Considerando che finora non avevo fatto nemmeno un punto nella classifica del gioco dei pronostici di Formula Grand Prix Passion, la mia soddisfazione era paragonabile a zero. Talmente sotto i livelli minimi che avevo perfino dimenticato l'insolita previsione che avevo fatto per la giornata della gara. Ma niente paura, ho tutto trascritto su una vecchia agenda per potere seguire passo passo l'evolversi delle mie previsioni. Previsioni che ricordavano vagamente quelle del tempo: è capitato l'opposto di quello che avevo previsto. La prossima volta rifletterò di più. Anche perché questa volta ricordo che mi ero chiesta: "Che cosa devo fare? mettere la vittoria a Webber o a Rosberg?" Indovinate per chi avevo optato? Per Rosberg!! E poi avevo previsto la catastrofe dei doppiati. Tutti quelli dei team minori a parte Chandhok li avevo messi ritirati , in più Shum41 e il Ferrari Baby.
Al via Web è scattato dritto senza troppe difficoltà. Seguivano poi gli altri in ordine tali e quali a come erano nelle qualifiche, a parte Kubica e Rosberg che erano svaniti in una nuvola di fumo e che non sapevo dove fossero andati a finire. Adesso che ci penso, è molto probabile che si trovassero dietro a Massa che a sua volta stava dietro a Jenson. Dietro capitava un po' di caos con DLR che aveva fatto a ruotate con qualcuno e che era precipitato in fondo, ma è riuscito a rimanere in pista.
All'improvviso è arrivata una di quelle visioni da incorniciare: niente di che, soltanto il mio primo punto della giornata per Formula Grand Prix Passion... Bruno Senna si era appena ritirato, come da mio pronostico. Quello che non avevo pronosticato è che la Stellona andasse a intervistarlo lasciandogli appena il tempo di sollevarsi la visiera del casco ma non il tempo di toglierselo. Nemmeno con Liuzzi è mai stata così tanto rapida! La scena mi ricordava un po' quella di Raikkonen assediato dai giornalisti, solo che la reazione del soggetto coinvolto era lievemente diversa da quella di Kimi.
Ma venivamo al proseguimento della gara... Dopo il primo giro di pit-stop il parente stretto di Ron Dennis ha scavalcato Vettel. E Shum41 ha superato il paracarro più forte di sempre. Durante il pit stop di Rosberg è capitato un po' di caos e si è ritrovato nelle retrovie. A "Pole Position" hanno pensato bene di attribuire la causa di tutto ciò al fatto che la Mercedes abbia fatto "un passo indietro"... sì, come no... fanno casino durante il cambio gomme e il problema sta tutto nella macchina!! Intanto il Ferrari Baby ha pensato bene di modificare la forma della propria ala anteriore contro la vettura di Chandy, mentre Web poteva anche girarsi indietro e urlare a quelli dietro "provate a prendermi". Successivamente Algue ha provocato il ritiro di Chandy beccandosi un drive through per avere attentato al risultato eccellente e prorompente che The Indian Yamamoto avrebbe indubbiamente messo a segno se fosse rimasto in pista. Secondo me li avrebbe superati tutti uno dopo l'altro e avrebbe battuto tutti i record della Formula 1 in un solo giro!!!!! LOL
La maggior parte dei piloti della zona più elevata hanno fatto un solo cambio gomme. Altri, che già stavano indietro e che quindi potevano anche precipitare più indietro senza troppi problemi, potevano tranquillamente farne un secondo. Qualche sorpasso si è visto, ma nelle zone basse della classifica.
Ulteriori eventi salienti sono stati i problemi di Vettel. È stato l'unico dei piloti di testa a doversi fermare per una seconda sosta. I problemi persistevano. E poi c'è il parente stretto di Ron Dennis che a meno di 2 giri dal termine rompe una sospensione e si ritira dopo essere finito a muro.
Ho seguito anche "Pole Position", dopo e la cosa più interessante è stata la dichiarazione di Button, che sosteneva che su un circuito in cui è impossibile sorpassare, dopo che Schumacher l'aveva sorpassato non è riuscito a riprendersi la posizione. Unica cosa che Button ha dimenticato di spiegare, è come abbia fatto Schumacher a passarlo, essendo impossibile sorpassare. Pazienza, sopravvivrò con questo dubbio!

Griglia di partenza:
1^ fila: 1 Mark Webber (Redbull), 2 Sebastian Vettel (Redbull)
2^ fila: 3 Lewis Hamilton (Mclaren), 4 Fernando Alonso (Ferrari)
3^ fila: 5 Jenson Button (Mclaren), 6 Michael Schumacher (Mercedes)
4^ fila: 7 Robert Kubica (Renault), 8 Nico Rosberg (Mercedes)
5^ fila: 9 Felipe Massa (Ferrari), 10 Kamuy Kobayashi (Sauber)
6^ fila: 11 Adrian Sutil (Force India), 12 Pedro De La Rosa (Sauber)
7^ fila: 13 Nico Hulkenberg (Williams), 14 Vitalij Petrov (Renault)**
8^ fila: 15 Sebastien Buemi (Toro Rosso), 16 Jaime Alguersuari (Toro Rosso)
9^ fila: 17 Tonio Liuzzi (Force India), 18 Rubens Barrichello (Williams)
10^ fila: 19 Jarno Trulli (Lotus), 20 Heikki Kovalainen (Lotus)
11^ fila: 21 Timo Glock (Virgin)**, 22 Lucas Di Grassi (Virgin)**
12^ fila: 23 Karun Chandhok (Hispania)**, 24 Bruno Senna (Hispania)
**: retrocessi di 5 posizioni (sostituzione del cambio?)

Risultato di gara: 1) Mark Webber (Redbull), 2) Fernando Alonso (Ferrari), 3) Sebastian Vettel (Redbull), 4) Michael Schumacher (Mercedes), 5) Jenson Button (Mclaren), 6) Felipe Massa (Ferrari), 7) Adrian Sutil (Force India), 8) Robert Kubica (Renault), 9) Rubens Barrichello (Williams) +1giro, 10) Jaime Alguersuari (Toro Rosso) +1giro, 11) Vitaly Petrov (Renault) +1giro, 12) Kamuy Kobayashi (Sauber) +1giro, 13) Nico Rosberg (Mercedes) +1giro, 14) Lewis Hamilton (Mclaren) RIT. a 2giri, 15) Vitantonio Liuzzi (Force India) RIT. a 2giri, 16) Nico Hulkenberg (Williams) +2giri, 17) Jarno Trulli (Lotus) +3giri, 18) Timo Glock (Virgin) +3giri, 19) Lucas Di Grassi (Virgin) +4giri, RIT. Sebastien Buemi (Toro Rosso), RIT. Pedro De La Rosa (Sauber), RIT. Karun Chandhok (Hispania), RIT. Bruno Senna (Hispania), DNS. Heikki Kovalainen (Lotus).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine