sabato 18 febbraio 2012

Indycar 2010: #12 Mid-Ohio

[REVIEW INDYCAR 2010]

8 agosto: Honda Indy 200 Mid-Ohio.
Novità: pare che Milka Duno sia un’osservata speciale e che rischi di non poter più gareggiare in Indycar dalla prossima stagione per via delle sue prestazioni mai neanche lontanamente in linea con quelle degli altri piloti.
Ci sono due debuttanti: JR Hildebrand e Francesco Dracone.

Griglia di partenza: Power, Franchitti, Sato, Hunter-Reay, Dixon, Castroneves, Briscoe, Viso, Andretti, De Silvestro, Wilson, Mutoh, Wheldon, Tagliani, Baguette, Moraes, Carroll, Hildebrand, Matos, Kanaan, Lloyd Patrick, Dracone, Meira, Rahal, Howard, Duno. Numero di giri: 85.

Power mantiene la testa della gara mentre Sato sorpassa Franchitti per la seconda posizione. Nelle retroie Kanaan finisce sull’erba ma riesce a ripartire. Franchitti torna comunque secondo al 4° giro, mentre seguono, alle spalle di Sato, Dixon, Castroneves, e Hunter-Reay.
Al 24° giro Wilson tampona Viso mandandolo in testacoda: entra la pace-car e varie vetture rientrano ai box. Si porta in testa Tagliani davanti a Kanaan che si erano fermati per la prima sosta già da diversi giri (Kanaan all’11°, Tagliani solo al 22° giro), seguono dalla terza posizione in poi Franchitti, Power, Briscoe, Castroneves, De Silvestro, Andretti, Wheldon e Dixon. Per alcuni piloti ci sono stati problemi ai box, Sato è uno di questi e si ritrova in 11^ posizione... ma al 29° giro finisce fuori pista e va a sbattere contro le barriere: entra la pace-car per la seconda volta, stavolta nessuno rientra per il pit-stop.
La gara riparte al 33° giro, quando i primi dieci sono esattamente gli stessi di prima, con l’eccezione che adesso Castroneves è davanti a Briscoe.
Al 35° giro Howard finisce fuori pista ed entra di nuovo la pace-car, con restart al 38° giro: Tagliani e Kanaan proseguono entrambi e, almeno tra le prime posizioni, non ci sono significativi cambiamenti. Kanaan sarà comunque, in seguito, il primo pilota a fermarsi.
I piloti che si erano fermati durante la neutralizzazione della pace-car e Tagliani proseguono invece fino al 55-60° giro. Nel frattempo c’è qualche sorpresa: la Duno continua a intralciare, stavolta Franchitti perde tempo dietro di lei, al 60° giro Rahal finisce fuori pista e va a sbattere, ma riesce a ripartire, mentre al 63° giro la pace-car entra in pista a causa di un testacoda di Dracone, la gara riparte al 67° giro con Dixon che supera immediatamente la De Silvestro portandosi al sesto posto dietro a Franchitti, Power, Castroneves, Tagliani e Briscoe. Completano la top-ten Andretti, Matos e Baguette. Al 68° giro Dracone finisce in testacoda di nuovo ed entra di nuovo la pace-car! Il restart avviene due giri dopo ed è piuttosto tranquillo, così come non ci saranno colpi di scena eccessivi nei giri che seguiranno, fino alla fine.

Il risultato
1   Dario Franchitti   10   Honda   85   
2   Will Power   12   Honda   85   
3   Helio Castroneves   3   Honda   85    
4   Alex Tagliani   77   Honda   85   
5   Scott Dixon   9   Honda   85   
6   Ryan Briscoe   6   Honda   85   
7   Raphael Matos   2   Honda   85   
8   Simona De Silvestro   78   Honda   85 
9   Marco Andretti   26   Honda   85  
10   Ryan Hunter-Reay   37   Honda   85   
11   Bertrand Baguette   36   Honda   85   
12   Mario Moraes   32   Honda   85  
13   Alex Lloyd   19   Honda   85  
14   Dan Wheldon   4   Honda   85    
15   Vitor Meira   14   Honda   85   
16   JR Hildebrand   24   Honda   85 
17   Tony Kanaan   11   Honda   85  
18   Hideki Mutoh   06   Honda   85 
19   Adam Carroll   27   Honda   85   
20   Graham Rahal   02   Honda   85  
21   Danica Patrick   7   Honda   85    
22   Francesco Dracone   34   Honda   82  
23   Milka Duno   18   Honda   81  
24   Jay Howard   66   Honda   38  
25   Takuma Sato   5   Honda   28   
26   E.J. Viso   8   Honda   22 
27   Justin Wilson   22   Honda   22   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine