sabato 21 gennaio 2012

Gran Premio d'Italia 2010

[Resoconto scritto qualche tempo dopo il GP per il forum GPP]

Commento al Gran Premio d’Italia: 12 Settembre 2010
Da quando ho ricominciato l'università non sono più me stessa. Di base la cosa non sarebbe poi così un male, non credete? In ogni caso i miei riassunti hanno incominciato a farsi rari, fino a diventare inesistenti, cosicché ho deciso di riprendermi questo incarico e di ricominciare a scrivere sull'argomento. Ero arrivata, con il mio ultimo commento, a narrare della gara di Spa Francorchamps che si tenne nel bel mezzo del mese di agosto (per quanto il 29 di agosto si possa considerare il bel mezzo del mese, naturalmente).
Hamilton era leader della classifica, al momento, seguito da Webber che era secondo e gli altri erano palesemente distaccati. Il dubbio che assillava la mente di molti tifosi era "il Ferrari Man riuscirà a dominare il mondo?"...
In una gara targata Santander era difficile ipotizzare il contrario e difatti è stato uno dei miei pronostici più azzeccati di tutta la stagione. Per prima cosa, già al sabato, il Ferrari Man ha mostrato i colori rossi santanderizzati della Ferrari (o Ferraglia, o Asinello Rampante, o Asinello Ragliante che dir si voglia). Ha ottenuto la pole, piazzandosi davanti al secondo a sorpresa, il paracarro più forte di tutti i tempi, che Briatore l'ha definito paracarro una volta e che quel soprannome, almeno nei miei commenti, non glielo leverà più nessuno di torno.
Il problema ha iniziato ad arrivare la domenica. Io credevo che sarebbe stata una giornata divertente, dovevo andare a un pranzo con 50-60enni amici di mio padre in un luogo in cui una volta c'era la TV. Pensavo che tutti si sarebbero guardati il GP e che ne avrei sentite di tutti i colori...
Invece sfortunatamente la TV non c'era più o almeno non era in vista e nessuno si stava guardando la gara. Risultato, io avevo i miei informatori, anzi, la mia informatrice, che mi spediva SMS su come stavano andando le cose. Risultato, sono arrivata a casa dopo circa un'ora che la gara era iniziata (mi sono poi guardata successivamente la prima ora registrata) con Button che perdeva la leadership un attimo prima che io rincasassi...
Dunque, la gara era iniziata con una gufata colossale da parte di Mazzoni. Faceva notare come Hamilton fosse partito molto bene. Un attimo dopo però la sua gara terminava, dopo che era andato a sbattere contro la vettura dello zerb.... ehm, sì, che stavo dicendo? contro la vettura del Ferrari Baby.
Dimenticavo, nel frattempo il presunto paracarro aveva pressoché asfaltato Alonso, strappandogli la leadership, e involandosi verso il (presunto) dominio. Nel frattempo sopraggiungeva il Ferrari Baby che timidamente tentava di attaccare il Ferrari Man, probabilmente colpito da un'amnesia che gli ha impedito per qualche istante di ricordarsi che lui è uno zerb.... ehm, che dicevo? Dunque, il Ferrari Baby stava per tentare un attacco sul Ferrari Man, ma improvvisamente ha rinunciato alla cosa, primo perché nel frattempo si stava toccando con Hamilton e secondo perché era impegnato a riflettere sul significato dell'espressione "parità di trattamento tra i due piloti Ferrari".
Prosegue tutto con il paracarro in testa, fintanto che dopo un'ora buona, al momento di effettuare il cambio gomme i meccanici Mclaren probabilmente durante il pitstop fanno una pausa caffè e come risultato Nando riesce a tornare in testa. Quindi vince Nando, seguito dal paracarro più forte di tutti i tempi e dal Ferrari Baby.
Una pagina di F1 è scritta. Qualche anti-ferrarista esulta: è l'ultima gara sponsorizzata Santander e quindi indubbiamente e indiscutibilmente Ferniiiii non vincerà più nemmeno una gara fino alla fine dell'anno.

1 Fernando Alonso Ferrari 1:16:24.572
2 Jenson Button McLaren +2.938
3 Felipe Massa Ferrari +4.223
4 Sebastian Vettel Red Bull +28.196
5 Nico Rosberg Mercedes Grand Prix +29.942
6 Mark Webber Red Bull +31.276
7 Nico Hulkenberg Williams +32.812
8 Robert Kubica Renault +34.028
9 Michael Schumacher Mercedes Grand Prix +44.948
10 Rubens Barrichello Williams +1:04.213
11 Sebastien Buemi Scuderia Toro Rosso +1:05.056
12 Vitantonio Liuzzi Force India F1 +1:06.106
13 Vitaly Petrov Renault +1:18.919
14 Pedro de la Rosa Sauber +1 Giro
15 Jaime Alguersuari Scuderia Toro Rosso +1 Giro
16 Adrian Sutil Force India F1 +1 Giro
17 Timo Glock Virgin Racing +1 Giro
18 Heikki Kovalainen Lotus F1 +1 Giro
19 Sakon Yamamoto HRT F1 Team +1 Giro
Ritirati
20 Lucas Di Grassi Virgin Racing +3 Giri
21 Jarno Trulli Lotus F1 +7 Giri
22 Bruno Senna HRT F1 Team +42 Giri
23 Lewis Hamilton McLaren +53 Giri
24 Kamui Kobayashi Sauber +53 Giri

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine