domenica 24 marzo 2013

Indycar 2013: #1 St. Petersburg


Griglia di partenza
1. #12 Will Power Penske (C)
2. #14 Takuma Sato AJ Foyt (H)
3. #78 Simona de Silvestro KV Racing (C)
4. #27 James Hinchcliffe Andretti (C)
5. #3 Helio Castroneves Penske (C)
6. #55 Tristan Vautier Schmidt (H)
7. #25 Marco Andretti Andretti (C)
8. #1 Ryan Hunter-Reay Andretti (C)
9. #6 Sebastian Saavedra Dragon (C)
10. #10 Dario Franchitti Ganassi (H)
11. #11 Tony Kanaan KV Racing (C)
12. #4 JR Hildebrand Panther (C)
13. #19 Justin Wilson Dale Coyne (H)
14. #83 Charlie Kimball Ganassi (H)
15. #15 Graham Rahal RLL (H)
16. #67 Josef Newgarden SFHR (H)
17. #98 Alex Tagliani BHA (H)
18. #16 James Jakes RLL (H)
19. #77 Simon Pagenaud Schmidt (H)
20. #9 Scott Dixon Ganassi (H)
21. #7 Sebastien Bourdais Dragon (C)
22. #5 EJ Viso Andretti-HVM (C)
23. #20 Ed Carpenter Ed Carpenter (C)
24. #4 JR Hildebrand Panther (C)
25. #18 Ana Beatriz Dale Coyne (H)


Cronaca della gara
Power mantiene la leadership in corrispondenza della bandiera verde, riuscendo a mettere un certo margine fin dall’inizio tra sé e Sato. Perde alcune posizioni invece la De Silvestro, con Hinchcliffe e Castroneves che salgono in terza e quarta posizione.
La situazione rimane stabile a lungo, almeno nelle prime posizioni, fino al 18° giro quando Castroneves supera Hinchcliff per la terza posizione.

Al 20° giro colpo di scena: Franchitti, che si era appena fermato per il primo pit-stop, va a impattare contro le barriere e vengono esposte le bandiere gialle mentre il pilota scozzese è costretto al ritiro.
La pace-car rimane in pista per diversi giri, nel corso del quale la maggior parte dei piloti rientra per una sosta ai box. Castroneves è leader di gara quando essa riprende al 27° giro, seguito da Power, Sato, Hinchcliffe e De Silvestro.

Subito dopo un’altra bandiera gialla viene causata da un incidente che ha coinvolto diversi piloti e che vede danneggiate le vetture di Hildebrand e Beatriz.
Stavolta la gara riprende al 33° giro, dopo una lieve collisione tra il leader della gara e Power, le posizioni variano di poco nella top-five, con Hinchcliffe che riesce a rimontare fino alla seconda posizione. Tra i primi cinque troviamo quindi: Castroneves, Power, Hinchcliffe, Sato e De Silvestro. Quest’ultima poca dopo riesce a superare Sato, che perde nei giri successivi un'altra posizione a vantaggio del debuttante Vautier, campione in carica della serie Indylights.

In occasione di una terza bandiera gialla entrata a causa della vettura ferma di Newgarden, al 46° giro diversi piloti rientrano per la seconda sosta. Servia, che non si è fermato ai box, si ritrova leader della gara dietro alla pace-car. Seguono Castroneves, Power, Hinchcliffe, De Silvestro a completare la top-five.

La gara riprende al 53° giro, con Hinchcliffe che supera Power e Vautier che supera De Silvestro. Servia si ferma al 63° giro, nel vero senso della parola perché rimane fermo nella pit-lane.

Nel frattempo rallenta Hunter-Reay a causa di un problema alla vettura. Rientra ai box dove rimane fermo. Ci sono problemi anche per Vautier che, dopo una brillante prestazione, al 70° giro viene abbandonato dalla vettura ed è costretto a rientrare ai box quando era in quarta posizione.

Al 74° giro Saavedra va a impattare contro le barriere: è la quarta bandiera gialla della gara e diversi piloti ne approfittano per rientrare ai box.
Castroneves torna in pista in testa, seguito da Hinchcliffe, Power, De Silvestro. Seguono Dixon e Andretti, che a loro volta si sono fermati.
Neanche dietro la pace-car la situazione è tranquilla: Hildebrand (doppiato) affianca infatti Power e gli finisce addosso, prima di andare a impattare contro le barriere, dove si ritira. Pwe Power, che era in terza posizione, è necessario il rientro ai box, e torna in pista in 16^ posizione. Nelle prime tre posizioni ci sono quindi al momento Castroneves, Hinchcliffe e De Silvestro.

All’84° giro non appena viene data bandiera verde, Hinchcliffe supera Castroneves per la leadership, mentre dietro ci sono vari piloti in lotta tra loro. Non appena le posizioni si stabilizzano a completare la top ten sono, dietro al leader e a Castroneves: De Silvestro, Kanaan, Andretti, Dixon, Wilson, Viso, Tagliani e Carpenter.

Quando mancano soltanto 15 giri alla gara Castroneves si avvicina parecchio al leader, mentre successivamente anche Kanaan è piuttosto vicino alla De Silvestro. È per Kanaan che a 5 giri dalla fine viene superato da Marco Andretti, che si lancia all’inseguimento di De Silvestro per conquistare il podio.

Gli ultimi giri sono molto caotici, anche a causa della scarsità di carburante di cui vari piloti dispongono. Viso supera Wilson a tre giri dalla fine, mentre De Silvestro viene superata al penultimo giro da Andretti e Kanaan.

Hinchcliff ottiene quindi la sua prima vittoria in Indycar, con Castroneves e Andretti a completare il podio. Tony Kanaan chiude in quarta posizione, mentre c’è un finale a tre al fotofinish per la quinta posizione con Dixon che batte sul traguardo De Silvestro e Viso.
Sato chiude in ottava posizione, con Wilson e Tagliani in top-ten.

Risultato
1  James Hinchcliffe  27  Chevrolet
2  Helio Castroneves  3  Chevrolet
3  Marco Andretti  25  Chevrolet
4  Tony Kanaan  11  Chevrolet
5  Scott Dixon  9  Honda
6  Simona De Silvestro  78  Chevrolet
7  E.J. Viso  5  Chevrolet
8  Takuma Sato  14  Honda
9  Justin Wilson  19  Honda
10  Alex Tagliani  98  Honda
11  Sebastien Bourdais  7  Chevrolet
12  Charlie Kimball  83  Honda
13  Graham Rahal  15  Honda
14  Ed Carpenter  20  Chevrolet
15  James Jakes  16  Honda
16  Will Power  12  Chevrolet
17  Oriol Servia  22  Chevrolet
18  Ryan Hunter-Reay  1  Chevrolet
19  JR Hildebrand  4  Chevrolet
20  Sebastian Saavedra  6  Chevrolet
21  Tristan Vautier  55  Honda
22  Ana Beatriz  18  Honda
23  Josef Newgarden  67  Honda
24  Simon Pagenaud  77  Honda
25  Dario Franchitti  10  Honda

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine