domenica 7 aprile 2013

Indycar 2013: #2 Alabama


Griglia di partenza
1   Ryan Hunter-Reay   Chevrolet   1   123.422 mph
2   Will Power   Chevrolet   12   122.976 mph
3   Tristan Vautier   Honda   55   122.919 mph
4   Scott Dixon   Honda   9   122.914 mph
5   Charlie Kimball   Honda   83   122.669 mph
6   Helio Castroneves   Chevrolet   3   122.647 mph
7   Marco Andretti   Chevrolet   25   122.686 mph
8   Justin Wilson   Honda   19   122.673 mph
9   Sebastian Saavedra   Chevrolet   6   122.428 mph
10   AJ Allmendinger   Chevrolet   2   122.311 mph
11   James Jakes   Honda   16   121.974 mph
12   Takuma Sato   Honda   14   120.077 mph
13   Simon Pagenaud   Honda   77   123.139 mph
14   Simona De Silvestro   Chevrolet   78   122.252 mph
15   Alex Tagliani   Honda   98   123.052 mph
16   E.J. Viso   Chevrolet   5   122.243 mph
17   Dario Franchitti   Honda   10   123.038 mph
18   Oriol Servia   Chevrolet   22   122.219 mph
19   Tony Kanaan   Chevrolet   11   122.909 mph
20   James Hinchcliffe   Chevrolet   27   122.165 mph
21   Graham Rahal   Honda   15   122.815 mph
22   Josef Newgarden   Honda   67   122.155 mph
23   Sebastien Bourdais   Chevrolet   7   122.745 mph
24   JR Hildebrand   Chevrolet   4   122.058 mph
25   Ana Beatriz   Honda   18   120.155 mph
26   Ed Carpenter   Chevrolet   20   120.636 mph


Cronaca della gara
In partenza Hunter-reay mantiene la leadership, mentre Power ha un fuoripista e perde diverse posizioni. Dopo poche curve avviene il primo incidente della gara, nelle retrovie, tra Servia e Rahal. È caution.
Dietro la pace-car la top ten è: Hunter-Reay, Vautier, Andretti, Kimball, Wilson, Dixon, Saavedra, Power, Allmendinger e Castroneves.
Al quarto giro si ritira Hinchcliffe, rimanendo fermo in una via di fuga, mentre due giri più tardi Rahal fa una sosta ai box.
La gara riparte al settimo giro, con Allmendinger e Sato entrambi in rimonta, mentre rimane invariata la top-5; almeno finché dopo un paio di giri Kimball non supera Andretti per la terza posizione. Wilson viene invece successivamente superato da Dixon, che al 17° giro conquisterà anche la quarta posizione superando Andretti.
Dopo 20 giri di gara Hunter-reay ha un significativo vantaggio nei confronti di di Vautier e Kimball, che sono in lotta per la terza posizione; completano al momento la top ten: Dixon,  Andretti, Wilson, Allmendinger, Power, Sato e Saavedra.
Le posizioni in top-ten sono comunque destinate a cambiare di lì a poco, dal momento che diversi piloti si stanno fermando ai box per la prima sosta. È grazie alla prima sosta che Kimball riesce a superare Vautier, che si ritrova dietro anche a Dixon. Dopo 30 giri, a un terzo di gara, Hunter-reay è secondo alle spalle di Power, che ancora si deve fermare (si fermerà al 31° giro) così come Castroneves che è in terza posizione, mentre seguono appunto Kimball, Dixon.

La prima sosta di Castroneves avviene al 43° giro, mentre un giro più tardi Hunter-Reay e Dixon si fermano per la seconda sosta.
Nel frattempo ci sono stati problemi per Franchitti, rimasto fermo ai box al 43° giro, e per Sato a cui è toccata una simile sorte un giro più tardi. Al 46° giro si ferma ai box anche Vautier, mentre al 48° giro anche Kimball, che era in testa.
Il leader a questo punto è Power (che si è fermato soltanto una volta per il momento), seguito da Hunter-Reay e Castroneves; tra questi due al 49° giro c’è un contatto che sembra non provocare danni per nessuno dei due.
La lotta per la leadership tra Power, Hunter-reay e Castroneves è accesa ed è il brasiliano a conquistare la prima posizione al 51° giro, riuscendo a mettere fin da subito alcuni secondi tra sé e i due piloti che lo seguono.

Power rientra per la seconda sosta al 61° giro, ora in seconda posizione c’è Hunter-reay, con Kimball terzo, seguono poi Dixon, Pagenaud, Vautier, Andretti e Wilson, alle spalle del quale rientra in pista Power.
Pochi giri più tardi i piloti su tre soste si fermano per l’ultimo pit-stop e dopo essersi fermato al 68° giro Castroneves è ancora leader, davanti a Hunter-reay, Power, Dixon e Kimball.

Al 75° giro Hunter-reay riesce a superare Castroneves, mentre Dixon che era risalito in terza posizione sorpassa a sua volta il brasiliano un giro più tardi; Power viene intanto superato da Kimball.
Quando mancano soltanto cinque giri alla fine, mentre era in lotta con Vautier per la decima posizione, Bourdais ha un fuori pista a causa del quale perde alcune posizioni.


Risultato
1   Ryan Hunter-Reay   1   Chevrolet
2   Scott Dixon   9   Honda
3   Helio Castroneves   3   Chevrolet
4   Charlie Kimball   83   Honda
5   Will Power   12   Chevrolet
6   Simon Pagenaud   77   Honda
7   Marco Andretti   25   Chevrolet
8   Justin Wilson   19   Honda
9   Josef Newgarden   67   Honda
10   Tristan Vautier   55   Honda
11   Alex Tagliani   98   Honda
12   Graham Rahal   15   Honda
13   Sebastien Bourdais   7   Chevrolet
14   E.J. Viso   5   Chevrolet
15   Tony Kanaan   11   Chevrolet
16   Oriol Servia   22   Chevrolet
17   Takuma Sato   14   Honda
18   JR Hildebrand   4   Chevrolet
19   Simona De Silvestro   78   Chevrolet
20   AJ Allmendinger   2   Chevrolet
21   Sebastian Saavedra   6   Chevrolet
22   Ed Carpenter   20   Chevrolet
23   James Jakes   16   Honda
24   Ana Beatriz   18   Honda
25   Dario Franchitti   10   Honda
26   James Hinchcliffe   27   Chevrolet

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