lunedì 24 giugno 2013

INDYCAR 2013: #9 IOWA CORN 250

Vedere una gara di Indycar con ventiquattro ore di ritardo non è piacevole? Mhm... forse non ha il fascino della diretta, ma dato che non mi sono informata del risultato... LET’S GO! Sono pronta per vedere tutto e per stupirmi di ogni cosa che vedrò.
Aggiungo che quello di Iowa Corn è un circuito che per certi versi mi piace parecchio. Ne stavo addirittura parlando, l’altra sera, con un’amica che NON segue la Indycar.

Griglia di partenza: Power, Hinchcliffe, Andretti, Carpenter, Kanaan, Rahal, Servia, Pagenaud, Tagliani, Wilson, Castroneves, Hunter-Reay, Vautier, Kimball, Dixon, Viso, Sato, Saavedra, Bourdais. De Silvestro, Franchitti, Newgarden, Beatriz, Jakes.

Castroneves, Dixon, Sato, Newgarden, Beatriz e Jakes sono stati tutti retrocessi di 10 posizioni per avere sostituito il motore.

La gara (250 giri)
GREEEEEEEEEN! Power e Hinchcliffe procedono affiancati per tutto il primo giro, con quest’ultimo che si porta in testa al termine del primo giro (o era il secondo? I giri sono talmente brevi che più che un circuito sembra una rotonda). Seguono, in ogni caso, Andretti, Carpenter, Kanaan, Servia, Rahal, Pagenaud, Wilson e Hunter-Reay a completare i primi dieci. Hinchcliffe inizia ad allungare, mettendo più di un secondo tra sé e Power. Kanaan nel frattempo ha superato Carpenter e al 24° giro si porta in terza posizione dopo avere sopravanzato anche Andretti. Anche nelle ultime posizioni della top-ten c’è stato qualche sorpasso.
Intorno al 30° giro Carpenter si riprende la terza posizione nei confronti di Kanaan, che pochi giri più tardi perderà diverse ulteriori posizioni a causa di un problema nel corso del pit-stop effettuato durante una prima caution provocata da un contatto tra Hunter-Reay e Rahal nel quale il campione in carica ha danneggiato la vettura. Riuscirà a tornare in pista, dopo essersi fermato ai box, in 21^ posizione, in quanto soltanto la De Silvestro e Saavedra sono al momento doppiati.
Hinchcliffe è ancora in testa dopo il pit-stop davanti a Power, Carpenter, Andretti, Servia, Pagenaud, Castroneves, Rahal, Tagliani, Kanaan...

Il restart avviene al 53° giro, con la vettura doppiata di Simona De Silvestro che procede piuttosto lentamente che si trova a “intralciare” i piloti delle prime posizioni. Carpenter supera Power, mentre Pagenaud si porta in quinta posizione alle spalle di Andretti. Nelle retrovie Hunter-Reay sta rimontando e risale di alcune posizioni. Nelle retrovie intanto viene inquadrato un “duello epico” tra Kimball e Ana Beatriz (rientra comunque nella categoria dei duelli epici qualsiasi scontro avvenga nelle retrovie tra piloti che hanno poche chance di ottenere un risultato memorabile). Per l’effetto “made in Brazil” e per solidarietà femminile tifavo per Bia, ma è stato Kimball a superarla, e intanto siamo intorno a 65 giri e nemmeno me n’ero accorta.
Al 72° giro Bourdais e Newgarden vengono doppiati, mentre davanti Power perde posizioni: ora è quinto dietro a Hinchcliffe, Carpenter, Andretti e Pagenaud. Poco dopo Castroneves supera Servia per la sesta posizione.
Al 90° giro Hunter-Reay è già 12° davanti a Sato e questo è a mio parere oltraggioso. U.U Intanto Castroneves ha perso posizioni, ma chi ne ha perse di più di tutti è Power.
Al 98° giro Bia supera Kimball e si riprende la 18° posizione! FANGIRLING-TIME! U.U Il duello epico è andato come speravo prima.

Riepilogo al 100° giro: in top ten troviamo Hinchcliffe, Andretti, Rahal, Pagenaud, Kanaan, Carpenter, Servia, Castroneves, Dixon e Hunter-Reay. Seguono Power, Viso, Sato, Tagliani, Wilson, Vautier, Beatriz e Franchitti a pieni giri, con Kimball, Jakes, Bourdais, Newgarden, Saavedra e De Silvestro doppiati (la De Silvestro è l’unica doppiata di due giri). La cosa più notevole è che la Beatriz ha superato Franchitti, che per via della moglie esibizionista (ex moglie) e della sua somiglianza con Alonso mi è sempre stato abbastanza sulle sfere. BIA, STAI DIVENTANDO IL MIO IDOLO! U.U
Intanto davanti Andretti e Rahal sono in lotta per la seconda posizione, Rahal ha superato Andretti (il che i soddisfa perché Andretti per qualche motivo così a pelle non mi è mai stato molto simpatico).

Intorno al 115° giro vari vetture iniziano a rientrare ai box per il secondo pit-stop, in regime di bandiera verde. Wilson rimanda la sosta e fa qualche giro da leader, comunque quando rientra al 122° giro Hinchcliffe si ritrova di nuovo in testa, seguono Rahal, Andretti, Pagenaud, Servia, Dixon, Castroneves, Kanaan, Hunter-Reay e Viso nelle prime dieci posizioni.

Al 137° giro Tagliani (altrimenti detto sosia di Liuzzi) finisce in testacoda dopo avere urtato il muro: seconda caution, quando soltanto 12 vetture (Hinchcliffe, Andretti, Rahal, Pagenaud, Servia, Dixon, Castroneves, Hunter-Reay, Kanaan, Viso, Carpenter e Wilson) sono ancora a pieni giri e Power, 13°, è il primo dei doppiati. Durante la caution, che si prolungherà fino al 148° giro, alcune vetture doppiate, tra cui quelle di Power e Franchitti, si fermano ai box.
Pochi giri dopo il restart è di nuovo caution per via della presenza di detriti sulla pista. Franchitti si ferma ai box ancora una volta.
Le posizioni sono: Hinchcliffe, Rahal, Andretti, Pagenaud, Dixon, Hunter-Reay, Servia, Castroneves, Carpenter, Viso, Kanaan, Wilson, Vautier, Bourdais, Sato, Kimball, Jakes, Newgarden, Power, Beatriz, Saavedra, Franchitti, De Silvestro.

La gara riparte a 90 giri dalla fine, con Hinchcliffe e Rahal che procedono affiancati; Hinchcliffe riesce a mantenere la prima posizione. Pochi giri più tardi rientra ai box Sato, che via radio accusava problemi al motore. NOOOOOOO! T_T Una ventina di giri più tardi anche Bia rientra ai box per problemi alla vettura e pare che ci rimanga.

Quando mancano una sessantina di giri al termine viene effettuata in regime di verde la successiva sosta, che viene rimandata da Carpenter, Kanaan e Wilson: Hinchcliffe tornerà in testa soltanto dopo i loro pit-stop, ovvero a 33 giri dalla fine quando Wilson, l’ultimo a rientrare, si fermerà. Soltanto le prime dieci vetture sono a pieni giri al momento, ovvero quelle di Hinchcliffe, Hunter-Reay, Rahal, Kanaan, Pagenaud, Servia, Andretti, Carpenter, Castroneves e Viso.
Tra Hinchcliffe e Hunter-Reay ci sono oltre due secondi di distacco, con Hunter-Reay che nei giri finali verrà ulteriormente rallentato da diversi doppiaggi da effettuare. A cinque-sei secondi di distacco dal leader ci sono Rahal e Kanaan, con il brasiliano che conquista la terza posizione nei giri conclusivi.

James Hinchcliffe è il primo pilota che, in questa stagione, ottiene la terza vittoria. Si tratta della sua prima vittoria su un ovale.

Il risultato
1  James Hinchcliffe  27  Chevrolet  250 
2  Ryan Hunter-Reay  1  Chevrolet  250  
3  Tony Kanaan  11  Chevrolet  250   
4  Ed Carpenter  20  Chevrolet  250  
5  Graham Rahal  15  Honda  250  
6  Simon Pagenaud  77  Honda  250  
7  Oriol Servia  4  Chevrolet  250  
8  Helio Castroneves  3  Chevrolet  250  
9  Marco Andretti  25  Chevrolet  250   
10  E.J. Viso  5  Chevrolet  250  
11  Justin Wilson  19  Honda  249  
12  Charlie Kimball  83  Honda  249  
13  Tristan Vautier  55  Honda  248   
14  Sebastien Bourdais  7  Chevrolet  248  
15  Josef Newgarden  67  Honda  248  
16  Scott Dixon  9  Honda  247  
17  Will Power  12  Chevrolet  247  
18  James Jakes  16  Honda  247   
19  Sebastian Saavedra  6  Chevrolet  247  
20  Dario Franchitti  10  Honda  246  
21  Simona De Silvestro  78  Chevrolet  243  
22  Ana Beatriz  18  Honda  183  
23  Takuma Sato  14  Honda  162  
24  Alex Tagliani  98  Honda  139   

Dubbio esistenziale: ma “Iowa Corn” significa “granoturco dello Iowa?” XD

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine