domenica 11 maggio 2014

#5: Commento al Gran Premio di Spagna – Montmelo, 09-11 maggio 2014


 “I AM THE BOSSSSSSS!”
- Bo77as, sul perché è riuscito ad arrivare a punti

“I AM THE BOSSSSSSS!”
- Fel19e, mentre si chiede se, per giustificare il fatto che l’ultima volta che era arrivato a punti gli antichi Egizi non avessero ancora costruito le piramidi, sia meglio scomodare il Nuovo Ordine Mondiale o gli alieni, decidendo che è meglio scomodare entrambi

“Sono un figo.”
“Bo77as è un figo.”
- Bo77as su se stesso + fangirl di Bo77as, su Bo77as

“Sono più figo io.”
“Fel19e è più figo di Bo77as.”
- Fel19e su se stesso + fangirl di Fel19e, su Fel19e

“GO HOME AND DISAPPEAR!”
- l’Autrice, profondamente irritata dall’esistenza dei fanboy e delle fangirl che non fanno altro che parlare di Bo77as e di Fel19e... e che se continuano così, presto avrà l’orticaria anche solo a sentir nominare i due piloti in questione

“Se se ne vanno loro arrivo io, che sono il più figo di tutti!”
- l’Altro Felipe, su se stesso

“No, per cortesia, risparmiaci almeno tu e lascia da parte tutti i tuoi fanboy e tutte le tue fangirl... okay, come non detto.”
- l’Autrice risponde all’Altro Felipe, rendendosi conto che i fanboy e le fangirl di Nasr sono un’altra amara realtà da accettare


Avete sempre sognato di vedere con i vostri occhi un esercito di fanatici/fanatiche che supportano un pilota che sta nella parte bassa della top-ten, esaltati come se avesse vinto il mondiale ogni volta in cui oltrepassa la parte bassa della top-ten per portarsi nella parte alta, e convinti che la Formula 1 ruoti intorno a lui? Esistono. Si chiamano fan di Bottas.
O forse avete sognato di vedere con i vostri occhi un esercito di fanatici/fanatiche che non fanno altro che lamentarsi che un pilota che di solito sta nella parte bassa della top-ten, esaltato da tutti i suoi fan, venga esaltato troppo a discapito del suo brillante(?) e performante(?) compagno di squadra? Esistono. Si chiamano fan di Massa.
Insomma, per chiarire il concetto: in teoria pensavamo di averle viste tutte con i fanboy che seguono la massa e i fanboy che vanno controcorrente, ma ho l’impressione che le due categorie di cui sopra stiano iniziando a diventare ancora più stressanti.
Giusto per non farci mancare niente, sulla Rai qual è stato l’argomento clou delle qualifiche? Ma naturalmente il raffronto tra Bo77as e Fel19e, che da come venivano presentati sembrava che stessero per dominare il mondo. Tutto ciò è stato tollerabile, comunque, perché i casi sono due: o io sto subendo prematuramente gli effetti dell’età che avanza diventando sorda, oppure Ivan Capelli ha detto che Fel19e ha una guida “più ritmata” rispetto a quella di Bo77as, e io sto ancora aspettando di capire che cosa significhi. Comunque, come se non bastasse il popolo di Twitter e di Tumblr a sbavare dietro all’uno o all’altro, anche lì ci siamo sorbiti un’intera sintesi delle loro performance in questa stagione. Purtroppo non ci è stato narrato che ormai diversi anni fa Bo77as ha vinto il titolo di GP3, ma penso che ormai l’abbiamo sentito ripetere fino allo sfinimento già per tutto quell’anno in cui doveva ancora debuttare ma veniva già elogiato come se fosse il miglior pilota di tutti i tempi. Per fortuna la McLaren sembra essere messa molto peggio della Williams, per cui almeno ci siamo risparmiati gli elogi a Magnussen come se fosse un fenomeno di prima qualità. In compenso ho beccato chi, su Twitter, criticava le sue performance dopo che la vettura l’aveva lasciato a piedi. E beh, certo, questo rimane a piedi per un’avaria e la colpa naturalmente deve essere sua! E addirittura io sto sprecando tempo per parlare di lui, quando potrei parlare di quanto è esaltante, delizioso, adorabile e sconvolgente Bo77as, oppure di quanto sia tedioso, sopravvalutato e insignificante Bo77as e in realtà il vero leader della Williams sia Fel19e. Oppure potrei semplicemente far notare a queste due categorie di persone come chi arriva 5° non abbia bisogno di essere celebrato per ore come se avesse vinto dieci titoli consecutivi e che elogiare le performance di chi arriva fuori dalla top-ten e doppiato in questa stagione sia un comportamento alquanto delirante (anche se, di questo passo, credo che arriveremo anche a elogiare chi viene doppiato, perché prima o poi le Mercedes doppieranno tutti). Credo che il problema di fondo sia che questi due forse si elogiano già troppo anche da soli, uno perché arriva a punti, l’altro perché sicuramente ci sarebbe arrivato se il mondo non fosse ingiusto, se fosse nato con gli occhi azzurri e se un gatto nero non gli avesse attraversato la strada.
Pare comunque che i piloti della Williams provochino il delirio anche a livelli più accentuati: ho scovato una ragazza di Tumblr che un tempo tifava per Fel19e che ora spera che venga rimpiazzato dall’Altro Felipe. Il motivo? Ma ovviamente il fatto che l’Altro Felipe è più sexy! Sono d’accordo sul fatto che l’Altro Felipe sia più sexy, ma questo mi sembra fangirlismo allo stato puro ed elevato alla massima potenza. Tra parentesi, il rumour che avevo sentito a proposito dell’Altro Felipe al posto di Fel19e già a partire da questa stagione probabilmente è partito da lei, perché non riesco a trovare nessuna fonte affidabile che ne parli, nemmeno quelle brasiliane, dove i supporter sono divisi tra Team Fel19e e Team Altro Felipe (e nessuno considera neanche minimamente Bo77as, almeno lì).

Parte la Q1 e... THE POWER OF MALDIIIIII! Eccolo che finisce a sbattere e passerà la mezza giornata successiva a inventarsi delle scuse, proprio come fa Fel19e (ecco, l’ho già nominato) quando arriva 13° e doppiato con una macchina da top-ten. L’unica piccola differenza è che quantomeno, arrivare 13° e doppiato non comporta di doversi schiantare contro qualcosa e demolire vetture. Su cinque gran premi, per la terza volta Maldiiii si è ritrovato in 22^ posizione, di cui almeno due volte per colpa sua. Not bad for a number 22 driver... Quest’anno Maldiiii mi sta dimostrando categoricamente che la definizione “quartetto dei disperati sudamericani” non ha più alcun senso. Feliiii, Checoooo e lo Scoiattolo non hanno molto di cui essere disperati: almeno loro sono capaci di conservare l’integrità di una vettura... a meno che, nel caso dello Scoiattolo, non facciano incontri sgraditi e non spicchino il volo. Che dire? Probabilmente Maldiiii, da quando è diventato papà, ha paura che sua figlia segua le sue orme e si ammazzi, quindi va a sbattere contro ogni cosa per farla desistere dal suo ipotetico proposito.
Per farla breve, subito davanti a Maldiiii si piazzeranno i fantastici quattro, con le Piccole Cenerentole davanti ai Coccodrilli (IN CU*O A VOI!!!111!!!111!!), con Chilliiiii davanti a $KàR$ì!!!11!!!11!!!11!! e Sonyericson davanti a Koby.
...
...
...
EHI, COME OSATE?! Niente standing ovation per Sonyericson dopo il suo grandioso risultato?
Ah, già, state aspettando di sapere chi è l’altro escluso, fingendo di ignorare che tale ruolo capita SEMPRE allo spaccabottiglie.

In Q2 Magnum e JEV hanno assistito, comodamente piazzati ai box, le performance dei loro colleghi: JEV perché era stato retrocesso per un “unsafe release” nelle prove libere, in cui alla Toro Rosso avevano tentato di ammazzare qualcuno con una ruota vagante e tanto sarebbe partito comunque ultimo, Magnum perché, nonostante guidasse una brillantissima e scattante McLaren che l’aveva lasciato a piedi, è talmente scarso che non ha neanche pensato di spingere la macchina per un intero giro. Eh, non ci sono più i piloti di una volta! E nemmeno i fan di una volta, quelli che non sapevano nemmeno chi era Magnum, ma conoscevano solo i piloti di Ferrari e McLaren, gli unici team che lottavano per il mondiale. Ah, già, Magnum corre per la McLaren. Inoltre la McLaren e la Ferrari non lottano più per il mondiale. Già... non ci sono più nemmeno la Ferrari e la McLaren di una volta.
Facendola breve, Hulk e Checoooo si piazzano ai margini della top-ten e coinvolgono Kvyat e Gutierrez in una briscola indiana nel box della Force India. Vincono Hulk e Checoooo.

Si va in top-ten con le Mercedes, le Ferrari, le Redbull, una Lotus, una McLaren e... le Williams. Si prega di fare una standing ovation, non prima di avere tappezzato le pareti delle stanze di casa vostra con i poster del vostro idolo (potete scegliere se far parte del “team Bo77as” o del “team Fel19e”, naturalmente). A proposito delle Williams, intanto, è da notare come, essendo le qualifiche disputate con l’asciutto, secondo i telecronisti Fel19e possa potenzialmente fare meglio di Bo77as... e qui ho capito come funziona: con la pioggia si gufa Bo77as, con l’asciutto su gufa Fel19e. Infatti Bo77as è uno specialista della pioggia e sotto la pioggia in qualifica l’ha sempre preso in quel posto; Feliiii con la pioggia generalmente abbatte i guard-rail però in qualifica l’ha sempre preso in quel posto solo con il sole. Oppure Bo77as e Fel19e stanno cercando di dimostrare che il mondo funziona al contrario, e quindi stanno contribuendo a riscrivere la storia dell’umanità. Visto il loro incredibile seguito di fan sui social network di questi tempi, inizio a sospettare che la realtà sia questa.
Per la cronaca, Bo77as ha chiuso 4° e Fel19e 9°. I commenti di mezzo mondo sono stati che Bo77as era andato più veloce del previsto e che aveva portato in seconda fila una macchina da quinta fila E che Fel19e era andato più lento del previsto e che era rimasto in quinta fila con una macchina da seconda fila. Non so voi, ma affermare le due cose contemporaneamente mi sembra una contraddizione, ma va beh... l’importante è levarci di torno questi due e occuparci della prima fila.
Sorprendentemente, nonostante finora abbia parlato dei due piloti della Williams, le Mercedes erano là davanti a mettere secondi tra loro e gli altri, con Hammiiii in pole e Rosbiiii secondo, con i due davanti a Dani-Smile... Ah, già! Dimenticanza madornale (accidenti a quei due e ai loro fan, mi hanno fatto perdere di vista qualcun altro): Sebbiiiii era stato abbandonato dal cambio all’inizio della Q3 ed era relegato in ultima posizione, dimostrandosi spiccatamente inferiore al compagno di squadra. What?! Adesso anche la rottura del cambio è segno di incapacità al volante?! E la cosa non vale solo per Magnum? Quante cose ignoravo!
In ogni caso in terza e quarta fila c’erano Grosjiiii, Kimiiii, Ferniiii e Jensiiii, che miracolosamente aveva portato una McLaren in top-ten, ma che in gara sarebbe sparito nel nulla, segno evidente che il gran premio inaugurale è stato un fuoco di paglia.

Si parte infatti con Jensiiii che, al momento del via, inizia a perdere posizioni. Su Twitter intanto tutti si complimentano con Feliiii per la sua ottima partenza che, a mio parere, non aveva nulla di particolarmente eccezionale, considerando che negli ultimi due gran premi era partito col peperoncino nel cu*o. Comunque va beh, Feliiii guida una Williams e a lui tutto è permesso. U.U Bo77as nel frattempo superava Dani-Smile, che era troppo impegnato a: 1) ridere, 2) immedesimarsi in Webbiiii. I due Mercedes Boys hanno iniziato a mettere secondi tra sé e gli altri e dietro non si vedeva nulla tranne Sebbiiii che superava i vari tori rossi e scoiattoli di turno. È stato anche il primo a rientrare ai box, tanto per non farsi mancare niente. Uno degli ultimi è stato nientemeno che Bo77as: gli è servito per perdere una dozzina di secondi nei confronti di Dani-Smile che, tra sorrisi e pernacchie, si era appropriato della terza posizione, da cui pensava di non schiodarsi più.
Non è successo null’altro fino alla seconda sosta e anche lì non è successo nulla, tranne che Feliiii e Ferniiii hanno fatto tre soste, il primo prendendolo in quel posto ancora di più che facendone due, il secondo puntando a metterlo in quel posto al compagno di squadra.

Feliiii: “Adesso qualcuno mi deve spiegare perché se c’è qualcuno che deve fare sempre la parte dello sfigato, quello sono io!”
Ferniiii: “Perché io ho uno stuolo di fanboy che mi sostengono e non posso deluderli.”
Feliiii: “Che illuso! In realtà io ho millemila fanboy e fangirl che mi esaltano di continuo e che mi considerano il miglior giocatore di briscola di tutti i tempi!”
Ferniiii: “Solo Liuzzinho è l’eterno signore e padrone della briscola. Tu non hai speranze, puoi solo andare a farti coccolare da Smeddyyyy, suscitando le fantasie di molte fangirl amanti dello slash.”
Feliiii: “Piuttosto mi faccio coccolare dalla Susiiiie!”
Bo77as: “Non ci pensare nemmeno, sono io il suo preferito!”
Susiiiie: “E se io preferissi Smeddyyyy?”
Smeddyyyy: “$ù$Y mY LòV3!!!111!!!111!!!!”
Feliiii: “Traditore! Dopo tutti i pupazzi di Winnie the Pooh che ci siamo regalati a vicenda nel corso degli anni mi tradisci così? Ç_ç”
Smeddyyyy: “Mi pare ovvio! La Susiiiie ha molto più charme di te, che stai iniziando a perdere i capelli e soprattutto non sei una bella donna. In realtà non sei né bello né una donna.”
Feliiii: “Perché tu ti credi così attraente con quella barbetta?”
Una fangirl: “Ora Feliiii seduce Smeddyyyy e, di nascosto, gli rasa la barba! *______* Feliiii & Smeddyyyy = love!”
Bo77as: “E io?”
La fangirl: “Threesome! *_______* Feliiii & Smeddyyyy & Bo77as = love!”
Ferniiii: “Facciamo che io fuggo a gambe levate!”
Feliiii: “Credo che sarai coinvolto in un foursome(?).”
Ferniiii: “WHAT. THE. FUCK. Non ho tempo, devo andare a inseguire Kimiiii e rubargli la posizione o, almeno, rubargli il cremino.”
Kimiiii: “Ma neanche per idea! O meglio, puoi rubarmi tutte le posizioni che vuoi, ma il cremino è mio!”
La fangirl: “Mhm... Feliiii, Smeddyyyy, Bo77as, Ferniiii... direi di coinvolgere anche Kimiiii in un fivesome!”
Feliiii: “Facciamo che mi nascondo nelle retrovie per sicurezza, e vado a chiedere in prestito a JEV la baguette.”
La fangirl: “La... baguette! Giusto, può essere utilizzata allo stesso modo della punta dell’ala anteriore della vettura di Kobyyyy.”
L’Autrice: “Ehm... cos’è tutta questa volgarità nel mio commento al gran premio? Io non scrivo slash! U.U Nelle mie fan fiction i piloti mangiano cibo avariato, cappottano o vengono sorpassati da Karthikeyan!”
La fangirl: “Vogliamo aggiungere anche Karthyyyyy?!”
Feliiii, Bo77as, Smeddyyyyy & company: “HELP!”

Mentre tutti costoro fuggivano a gambe levate da un esercito di fangirl pronte a scrivere fan fiction su di loro, Ferniiii ha pensato bene di superare Kimiiii.
Intanto Sebbiiii, che era partito 15° per avere sostituito il cambio, ha superato Bo77as per la 4^ posizione. Che cu*o, però, è il risultato più immeritato che abbia mai visto in vent’anni e oltre che seguo la Formula 1. Se fosse partito dal circuito del Bahrein, fosse arrivato a Montmelò e avesse ottenuto quel risultato, forse avrei potuto arrivare a dire che un minimo se l’era conquistato, ma così come si fa?! Ci sono piloti come Ferniiii e Kimiiii, che da 7° e 6° hanno fatto un’immensa e inequivocabile rimonta e sono arrivati 6° e 7°, mentre ci sono individui come Sebbiiii che non recuperano mai una posizione ma vengono elogiati per i loro risultati. Il mondo è davvero ingiusto.
...
...
...
...
Okay, adesso che ho già preso per i fondelli un po’ di gente, direi di proseguire segnalando come Hammiiii abbia perso terreno mentre doppiava qualcuno e Rosbiiii gli sia arrivato negli scarichi, regalando al mondo l’illusione di vederlo di nuovo sul gradino più alto del podio. La gara è finita con Hammiiii che gli faceva una pernacchia e con i due che si giravano per fare una pernacchia a Dani-Smile, chiedendosi dove fosse. 50 secondi più tardi, Dani-Smile tagliava il traguardo, destinazione podio, dove Eddie Jordan gli avrebbe fatto notare il suo distacco, non prima di essersi seduto sui gradini per intervistare Hammiiii, con Rosbiiii e Dani-Smile che dietro stavano chiacchierando per i fatti loro. È da segnalare che Jordan indossava camicia decorata, giacca blu e pantaloni bordeaux.

Ultima segnalazione: Maldiiii, che all’inizio era andato a sbattere contro Sonyericson, è stato prima penalizzato con un drive through e poi gli è stato tolto un punto da una superlicenza che sembra sempre più la raccolta punti del supermercato...

Risultato: 1) Hamilton (Mercedes), 2) Rosberg (Mercedes), 3) Ricciardo (Redbull), 4) Vettel (Redbull), 5) Bottas (Williams), 6) Alonso (Ferrari), 7) Raikkonen (Ferrari), 8) Grosjean (Lotus), 9) Perez (Force India), 10) Hulkenberg (Force India), 11) Button (McLaren), 12) Magnussen (McLaren), 13) Massa (Williams), 14) Kvyat (Toro Rosso), 15) Maldonado (Lotus), 16) Gutierrez (Sauber), 17) Sutil (Sauber), 18) Bianchi (Marussia), 19) Chilton (Marussia), 20) Ericsson (Caterham). RIT: Kobayashi (Caterham), Vergne (Toro Rosso).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine