domenica 24 agosto 2014

GP Belgio: vince ancora Ricciardo

Dopo la pioggia di ieri a Spa Francorchamps è tornato il sole ed essendosi disputate le qualifiche in condizioni di bagnato tutti i piloti possono scegliere il tipo di gomme; quasi tutti partono con le gomme option, per poi passare nelle fasi conclusive della gara alle prime.

Numero giri: 44
Pole position: Nico Rosberg (Mercedes)
Griglia di partenza: Rosberg, Hamilton, Vettel, Alonso, Ricciardo, Bottas, Magnussen, Raikkonen, Massa, Button, Kvyat, Vergne, Perez, Sutil, Grosjean, Bianchi, Maldonado, Hulkenberg, Chilton, Gutierrez, Lotterer, Ericsson.

Si inizia con un colpo di scena: Alonso rimane fermo sulla griglia di partenza, ma riesce a ripartire, quindi non sarà retrocesso nella corsia dei box ma manterrà la posizione. A causa della presenza dei meccanici sulla sua piazzola dopo il limite consentito, però, verrà penalizzato con uno stop and go.

Si parte con Hamilton che strappa la prima posizione al compagno di squadra, con Vettel che supera a sua volta Rosberg inserendosi in seconda posizione e avvicinandosi a Hamilton. Sbaglia l’attacco al pilota della Mercedes e ha un lieve fuori pista, a causa del quale perde un’altra posizione lasciando le due Mercedes in prima e seconda posizione. In top ten troviamo al momento Hamilton, Rosberg, Vettel, Alonso, Ricciardo, Bottas, Raikkonen, Magnussen, Massa, Button.
Nelle retrovie, alla partenza, sembra esserci stata una collisione tra varie vetture, con Bianchi che ha riportato lievi danni. Maldonado e Lotterer si ritirano entrambi, ma per guasti alle loro vetture indipendenti da eventuali collisioni avvenute al via.

Al 2° giro c’è un nuovo colpo di scena: le due Mercedes sono molto vicine e tra le due c’è un contatto, con Hamilton che fora e Rosberg che danneggia l’ala anteriore. Hamilton rientra ai box e torna in pista nelle retrovie, mentre Rosberg prosegue con l’ala danneggiata.
Ricciardo nel frattempo mostra un ottimo passo gara, al 4° giro supera Alonso e poco dopo anche il compagno di squadra.

Un altro pilota che sembra avere un buon passo è Bottas, che all’8° giro supera a sua volta Alonso, mentre il leader della gara deve difendersi da Ricciardo.
Rosberg, al 9° giro, è uno dei primi piloti a rientrare ai box, dove cambia anche l’ala anteriore. Quando anche Vettel si fermerà, poco dopo, Rosberg perderà una posizione nei suoi confronti. Successivamente, inoltre, raccoglierà un detrito lasciato dalla gomma forata di Hamilton, che per un certo tratto gli ostruirà la vista.
Alonso sconterà lo stop and go durante la propria sosta e ritornerà in pista nelle ultime posizioni della top-ten, alle spalle di Perez con cui avrà un acceso duello e che riuscirà a superare.

Button è l’ultimo pilota a rientrare ai box per la prima sosta al 14°, la top-5 a questo punto è: Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Rosberg e Bottas.
Poco dopo Rosberg attacca Vettel, ma sbaglia e riesce a mantenere in extremis il controllo della vettura, ma perde terreno nei confronti di Ricciardo che lo supera al 18° giro.

Nel frattempo Hamilton si ferma ai box e poco dopo anche gli altri piloti iniziano a fermarsi per la seconda sosta. Tra i piloti di testa Rosberg è il primo a fermarsi al 20° e subito dopo anche Raikkonen.
Gli altri piloti si fermano in un secondo momento e, quando la seconda sosta è stata ultimata, troviamo in top ten: Ricciardo, Rosberg, Raikkonen, Vettel, Bottas, Magnussen, Alonso, Perez, Button e Kvyat. Al 31° giro Bottas supera Vettel portandosi in quarta posizione.
Per i piloti che si trovano nelle retrovie si segnala che, in occasione della sosta, dalla vettura di Massa viene rimosso un detrito rimasto incastrato in un momento antecedente della gara.

Al 32° Hamilton, che già da vari giri accusava dei problemi, rientra ai box per la terza sosta, montando gomme prime.
Tra i piloti delle prime posizioni si fermano ai box Rosberg e Vettel (35°), con Rosberg che esce davanti a Bottas. Bottas lo supera per il terzo posto, ma deve arrendersi al controsorpasso del pilota della Mercedes che è molto più veloce e che supera poi anche Raikkonen e successivamente si avvicina a Ricciardo recuperando gran parte del gap. Bottas intanto strappa a Raikkonen la terza posizione (40°), proprio mentre Hamilton rientra ai box e si ritira.

Gli ultimi giri sono caratterizzati da un acceso duello tra le McLaren e Alonso per la quinta posizione e dietro di loro c’è Vettel che si avvicina. In un primo momento Button viene superato da tutti e Magnussen conquista la quinta posizione, con dietro di lui Alonso e Vettel in lotta. Alonso si tocca con Vettel, ha un lieve fuori pista, ne approfitta Vettel che lo supera e poi va a infastidire Magnussen. I due quasi si toccano e Vettel riesce a passare conquistando il quinto posto.

RISULTATO
1. Daniel Ricciardo  Redbull  1:24:36.556 
2. Nico Rosberg  Mercedes  +3.383 
3. Valtteri Bottas  Williams  +28.032 
4. Kimi Raikkonen  Ferrari  +36.815
5. Sebastian Vettel  Redbull  +52.196 
6. Kevin Magnussen  McLaren  +54.262 
7. Jenson Button  McLaren  +54.580
8. Fernando Alonso  Ferrari  +1:01.162
9. Sergio Perez  Force India  +1:04.293
10. Daniil Kvyat  Toro Rosso  +1:05.347
11. Nicolas Hulkenberg  Force India  +1:05.697
12. Jean-Eric Vergne  Toro Rosso  +1:11.920
13. Felipe Massa  Williams  +1:15.975
14. Adrian Sutil  Sauber  +1:22.447
15. Esteban Gutiérrez  Sauber  +1:30.825
16. Max Chilton  Marussia  +1 Lap 
17. Marcus Ericsson  Caterham  +1 Lap 
DNF. Jules Bianchi  Marussia  +5 Laps 
DNF. Lewis Hamilton  Mercedes  +6 Laps 
DNF. Romain Grosjean  Lotus  +11 Laps 
DNF. Pastor Maldonado  Lotus  +43 Laps 
DNF. André Lotterer  Caterham  +43 Laps 


Questo commento è di proprietà della sua Autrice©, oggi particolarmente affranta dalla grande realtà che le si è presentata davanti agli occhi: Hamilton sarà anche quello di “never give up” e tutti quei modi di dire lì, ma oggi quando si lamentava che voleva ritirarsi perché tanto non faceva punti, mi è davvero scaduto...
In ogni caso la cosa non mi tocca: sono già abbastanza affranta dal fatto che Lotterer sia stato il primo pilota a ritirarsi.



EDIT.
Sera del 24/08: Magnussen viene penalizzato per la manovra su Alonso, con la retrocessione risulta 12°.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine