domenica 23 novembre 2014

GP ABU DHABI: 11^ pole stagionale per Rosberg

Nel weekend del 23 Novembre 2014 si svolge il Gran Premio di Abu Dhabi. È la sesta edizione del gran premio degli Emirati sull’isola di Yas, presente fin dal 2009. Come già accaduto nel 2009 e nel 2010, è l’appuntamento conclusivo del campionato e, come finora avvenuto soltanto nel 2010, è qui che verrà decisa l’assegnazione del titolo piloti. Hamilton è al momento in vantaggio con 17 punti su Rosberg che, per vincere il titolo, dovrebbe farne almeno 18 in più rispetto al compagno di squadra avendo ottenuto meno vittorie.
Le prove libere del venerdì e del sabato non hanno riservato eccessive novità, in termini di tempi: Hamilton è stato il più veloce nella FP1 e nella FP2, per poi lasciare la vetta della classifica a Rosberg nella FP3. Tutto lascia pensare, quindi, che la Mercedes sia ancora una volta la vettura da battere.

Q1 - Visto il rientro della Caterham per l’ultimo gran premio stagionale (rientro non riuscito alla Marussia, che per insufficienza di fondi ha dovuto rinunciare all’ultimo al ritorno quando parte del team era già ad Abu Dhabi) e la presenza di 20 vetture, sono le cinque vetture più lente a uscire di scena. Non è sorprendente che i fanalini di coda siano Kobayashi e il compagno di squadra esordiente Stevens. Esce di scena anche Gutierrez, tra le due Lotus. Grosjean, il primo degli esclusi, dovrà comunque scontare una penalità di “20 posizioni” sulla griglia di partenza per sostituzione del motore e, nell’impossibilità di retrocedere di tutte le posizioni, dovrà scontare un drive through in gara.
Il miglior tempo è stato fatto registrare da Hamilton davanti al compagno di squadra. I due, come altri piloti, sono scesi in pista soltanto con le soft, senza passare alle super-soft.

Q2 - Si procede senza eccessivi colpi di scena, se non che in McLaren pasticciano un po’, rischiando di ritrovarsi con entrambe le vetture fuori dalla top-ten. A Button comunque le cose vanno bene sul finale, mentre lo stesso non accade a Magnussen che si ritrova primo degli esclusi. Dietro di lui escono di scena anche Vergne, le Force India e Sutil.
Ancora una volta è Hamilton il più veloce, davanti alle due Williams; Rosberg autore di un errore durante la seconda manche è soltanto quarto.

Q3 - Come al solito si preannuncia una prima fila tutta Mercedes, non resta che da vedere chi tra i due piloti delle frecce d’argento conquisterà la pole position. Finora questo weekend sembrava giocare a favore di Hamilton, che però commette un errore proprio nel momento decisivo. Il secondo tentativo non sarà sufficiente per strappare il miglior tempo a Rosberg, che conquista quindi l’11^ pole stagionale che la 18^ in 19 gran premi per la Mercedes.
Per la seconda e la terza fila, ci sono ugualmente ben poche sorprese, dato che troviamo in una i colori della Williams e nell’altra i colori della Redbull. Seguono Kvyat, Button e le Ferrari.

Il risultato (penalità NON incluse) è il seguente:

1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Valtteri Bottas (Williams), 4. Felipe Massa (Williams)
5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Sebastian Vettel (Redbull)
7. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 8. Jenson Button (McLaren)
9. Kimi Raikkonen (Ferrari), 10. Fernando Alonso (Ferrari)
11. Kevin Magnussen (McLaren), 12. Jean Eric Vergne (Toro Rosso)
13. Sergio Perez (Force India), 14. Nicolas Hulkenberg (Force India)
15. Adrian Sutil (Sauber), 16. Romain Grosjean (Lotus)
17. Esteban Gutierrez (Sauber), 18. Pastor Maldonado (Lotus)
19. Kamui Kobayashi (Caterham), 20. Will Stevens (Caterham)


Articolo scritto da Sunshine© per F1GC.
Chiunque dovesse copiarlo spacciandolo per proprio, sarà soggetto alle peggiori macumbe lanciate da Mark Webber che tra parentesi sembra che sia ospite in qualche box.

____________________
POST-QUALIFICHE: a quanto pare le macumbe di Webber stanno già iniziando a fare effetto, dato che per irregolarità dell'ala anteriore le Redbull sono state escluse dalle qualifiche. Dovranno modificare l'ala per la gara e partiranno dalla pitlane.
Per quanto riguarda Grosjean, sarà retrocesso di quattro posizioni e in più dovrà scontare un drive-through in gara.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine