martedì 31 marzo 2015

INDYCAR 2015: #1 St. Petersburg (29 Marzo 2015)

Yaaaaaayyyyy, ricomincia anche la Indycar! e anche la Indylight che non mi sono mai filata finora, ma considerando che ci corre Chilton un minimo di interesse me lo suscita, anche se non ho ancora scoperto se c'è un modo per vedere le gare.
Dopo il ritiro in gara 1 e il quarto posto in gara 2 del mio adorato Max, mi sono preparata in attesa delle 21.30, in cui avrebbe dovuto iniziare la gara di Indycar.
Sono serviti appena otto minuti, dopo quell'orario, perché le vetture partissero. Insomma, l'unica volta in cui sono partiti puntuali, io ero in bagno!

La gara prevedeva 110 giri...
...
...
...ehm... are you kidding me?! o.O Sono sicura che una volta fossero meno giri, vogliono per caso imitare la Nascar e fare delle gare di tre ore? O magari imitare direttamente l'endurance?

Comunque c'erano quattro vetture dello stesso team, ma con livree differenti, nelle prime quattro posizioni, dietro ai quali partiva nientemeno che il Piccolo Kamikaze! *______*

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Will Power (Penske), 2. Simon Pagenaud (Penske), 3. Helio Castroneves (Penske), 4. Juan Pablo Montoya (Penske), 5. Takuma Sato (Foyt), 6. Sebastien Bourdais (KV), 7. Tony Kanaan (Ganassi), 8. Ryan Hunter-reay (Andretti), 9. Scott Dixon (Ganassi), 10. Josef Newgarden (CFH), 11. Simona De Silvestro (Andretti), 12. Marco Andretti (Andretti), 13. Charlie Kimball (Ganassi), 14. Carlos Muñoz (Andretti), 15. Graham Rahal (Rahal Letterman), 16. James Hinchcliffe (Schmidt), 17. Stefano Coletti (KV), 18. Sage Karam (Ganassi), 19. Luca Filippi (CFH), 20. James Jakes (Schmidt), 21. Jack Hawskworth (Foyt), 22. Gabby Chaves (Herta), 23. Francesco Dracone (Coyne), 24. Carlos Huertas (Coyne)

Pare che abbiano definitivamente abbandonato la teoria secondo cui si può partire anche da fermi, il che è un bene perché generalmente c'erano almeno un paio di false partenze e si finiva per partire dietro la safety car perché qualcuno era rimasto fermo sulla griglia di partenza.
Sono partiti e non è successo niente... o meglio, mentre Power prendeva la testa della gara davanti a Castroneves che evidentemente ha superato Page-quell'altro sventolandogli davanti le sue piume fucsia ornamentali e facendo un balletto carnevalesco nel frattempo, dietro c'era un po' di caos, volavano un po' di pezzi e ci siamo ritrovati in pista la safety car per presenza di detriti.
L'Autrice©: "Nooooo... la safety car per detriti nooooo! Y.Y Mi ricorda la Nascar!"
Il tizio che guida la safety car: "Lo dici a me?! Io volevo andare a fare una partita a briscola!"

Comunque sono ripartiti dopo un tempo che sembrava incredibilmente lungo e c'è stato un duello per la quarta posizione appena accennato.
Il Piccolo Kamikaze: "Ohhhhhh... finalmente qualcuno a cui punzecchiare il culo con la mia katana! Samurai party!"
Montyyyy: "Forse tu non te sei mai accorto, ma io sono immune a qualsiasi katana. Non c'è nulla che possa danneggiarmi."
Il Piccolo Kamikaze: "Ecco, lo sapevo! Non dovevo portarmi la katana, ma un tombino..."
Vista la probabile assenza di tombini per le strade di St. Petersburg, Montyyyy ha conservato agevolmente la posizione sul Piccolo Kamikaze e per una lunga serie di minuti non è più accaduto niente, se non che a un certo punto Dixon con la sua vettura rossa si è immedesimato in un Feliiii ferrarista ed è stato protagonista di un pit-stop durato un'intera era geologica. Nel corso della gara era destinato ad affrontare altre simili fermate ma direi che possiamo lasciarlo da parte.

Dopo neanche un quarto di gara, mentre pensavamo che non accadesse più nulla, la donna che sussurrava alla Sauber, lamentandosi del fatto di non essere mai stata ufficialmente ingaggiata e quindi di non avere chance di farsi pagare 15 milioni di euro, ha ballato la conga con Muñoz...
Il tizio che guida la safety car: "NOOOOOOOOOOOOO! Avevo appena pescato l'asso di briscola! Il mondo è ingiusto!"
Simooooona: "Ehi, dove vai?! Non puoi ballare la conga così come se niente fosse e non invitarmi nemmeno a cena! u.u O devo insinuare che tu preferisca portarti a cena qualcuno dei nostri colleghi?"
Muñoz: "No, nessuno mi considera, quindi nessuno scrive fanfic slash su di me. Se guidi in Indycar e vuoi che siano scritte fanfic su di te, devi avere almeno 35 anni, se non 40."
Simooooona: "Infatti è per questo che volevo andare in Formula 1 ed essere shippata con la Susina."
Muñoz: "Non mentire! U.U Tu volevi vendere l'anima a Monisha Kalterborn solo nella speranza di intrattenerti nel retrobox con Guido Per Il Giardino!"
Simooooona: "E se io preferissi un certo piccolo scoiattolino miope?"

A proposito non di scoiattoli, ma di piloti miopi, c'è da dire che i piloti delle retrovie si erano già fermati in anticipo e i top driver erano rientrati in concomitanza con la safety car e che alle spalle della top-5 (in cui si era inserito Hawk-wk-wk... quello lì, insomma, che si era fermato millemila anni prima, dietro a due piloti della Penske e davanti agli altri due piloti della Penske) c'era nientemeno che l'Altro Sebby!
Sebbyyyy: "A proposito, io sono un gianfransuà, che è sinonimo di figo, e ho anche gli occhiali, che è ancora una volta sinonimo di figo. Perché nessuno mi considera figo?" Si guarda intorno: "Simonaaaa, almeno tu?!"
Dietro di lui, una katana viene agitata in aria.
"Pulisci gli occhiali, sono il Piccolo Kamikaze, non Simooooona! Però se vuoi possiamo fare un balletto in stile Feliiii e Kobyyyyy. Anzi, lo faccio con il pilota che ho dietro di me."
Il sosia di Vin Disel: "Non ci pensare nemmeno. Non vorrei perdere i capelli a causa tua."
Il Piccolo Kamikaze: "tu hai i capelli?! O.O"

Alla ripartenza è andato tutto bene, si sono viste nel corso dei giri anche un paio di vetture che facevano qualche svarione, ma niente safety car... almeno fino al 34° giro, quando l'uomo che faceva addormentare perfino Paul Di Siesta è andato a sbattere.
Perfino in quel momento mi sono annoiata... Secondo me sul dizionario, alla voce "noia", la definizione è qualcosa del tipo "sensazione che si prova nel rendersi conto dell'esistenza di Marco Andretti".
Il tizio che guida la safety car: "Avevo appena finito di giocare a briscola e mi ero appena addormentato... ora come faccio a raggiungere la pista senza cadere di nuovo in uno stato di sonno profondo?"
Marcoooo: "Nobody loves me."
Il tizio che guida la safety car: "E certo che nessuno ti ama, non si può mai dormire in pace, non siamo neanche a un terzo di gara ed è già la terza volta che vengo scomodato..."
La cosa più interessante accaduta in quei frangenti è che Hawkskwskwskwskwskwskws deve essere rientrato ai box, dato che è sparito di scena almeno per un po'.

Comunque la ripartenza è stata tranquilla, soltanto dopo un po' abbiamo visto il Piccolo Kamikaze rientrare ai box dove gli hanno sostituito l'ala anteriore, segno evidente che aveva tentato di dedicarsi alla sacra arte giapponese dell'inculata.
Power era ancora in testa alla gara davanti a H3lio, Montyyyy e Pagenaud che tra parentesi è gianfransuà e quindi ciò lo classifica insindacabilmente come figo.
Nelle retrovie intanto c'era un trenino di vetture formato da Jakes, Simonaaaaa, Karan e nientemeno che il Piccolo Kamikaze rientrato proprio da quelle parti.
Simonaaaaa: "Voglio guidare una Sauber. Voglio ammirare gli occhiali di Gutiiii. Lo confesso, voglio chiudermi in un armadio insieme a Guido Per Il Giardino."
Jakessss: "Non avrai mai Guido Per Il Giardino. u.u"
Simonaaaaa: "Dato che la Svizzera confina con la Francia, confesso che sono passata da quelle parti a comprare una baguette. Sei ancora convinto di quello che dici?"
Jakessss: "Sì."
Simonaaaaa: "Bene, come vuoi tu."
Jakessss, buttato fuori dai colpi di baguette di Simonaaaa, è finito fuori e, prima ancora di metà gara, la safety car è entrata in pista per la quarta volta, permettendo a tutti di rientrare ai box in branco dando un momento di gloria a Hawskwskwskw che era di nuovo in testa.

Alla ripartenza non ha fatto in tempo ad accadere nulla, tranne che il nostro caro Hawsk ha perso immediatamente la leadership, dato che Rahal e Kimball hanno ballato la conga e la vettura di Kimball emanava un fumo poco promettente. Indovinate un po' cos'è successo? Ma ovviamente è rientrata la safety car! ...e Karam era terzo, non si sa bene perché, forse perché non si era fermato in qualche momento antecedente. Al momento della ripartenza, comunque, lui e Hawsk hanno cercato di ballare una lambada insieme, ma la cosa non è andata a buon fine... nel senso che non è entrata la safety car. In compenso Karan si è levato di torno di lì a poco rientrando ai box.
Power era ancora in testa, dietro di lui c'erano Montyyyy, Hawskwskwskwkskw (destinato a rientrare ai box di lì a poco), il Vin Disel do Brasil e H3lio a completare la top-5.

C'era ancora un pit-stop da fare, intorno all'80° giro o giù di lì...
Montyyyy: "Facciamo che rientro per primo e tento di sfruttare il momento."
Poweeeeer: "Tu guidavi la Williams, quindi per estensione non concluderai nulla."
...
...
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...diversi giri dopo Montyyyy si è girato a fare una pernacchia al compagno di squadra, che si è lanciato all'inseguimento.
L'Autrice©: "Oh my Dani Smile, questo significa che vedremo un po' d'azione, per caso?"
Montyyyy: "Oh my Ralf, il mio compagno di squadra vuole raggiungermi, non sapendo che noi colombiani badass non ci facciamo superare dai nostri compagni di squadra e che li trattiamo come tombini!"
Poweeeer: "Io non capisco questa fissa con i tombini..."
Montyyyy: "Nemmeno io e non capisco nemmeno perché in questo momento sono entrato in collisione con qualcosa. Cos'era?"
Poweeeer: "Era la mia vettura!"
Montyyyy: "Ohhhhh... sei un tombino! *______* P0w3R mY £0v3!!!111!!!11!!!111!!"
Poweeeer: "Ma quale my love... ora mi faccio prestare la katana dal Piccolo Kamikaze."
Montyyyy: "E io mi faccio prestare la baguette da Sebbyyyy!"
...
...
...a proposito di Sebbyyyy, con mia grande soddisfazione è arrivato sesto, proprio mentre all'ultimo giro Kimballlll andava in testacoda per i fatti suoi.
Comunque il momento più pittoresco della gara è stato il contatto tra i due piloti della Penske a -10 dalla fine. Come si suol dire, Juan Pablo perde Ralf, ma non il vizio.

Concludo con una piccola nota di colore: ho capito che come hater valgo meno di nulla. Dopo anni e anni a criticare Montoya, al momento in cui si è conclusa la gara mi sono messa a esultare per la sua vittoria.
Ho dato una spiegazione al fatto: ero stanca morta, dato che era mezzanotte passata e che la notte precedente avevo dormito meno di quattro ore.
Lunedì mattina alzandomi mi sono detta che avevo rimorsi per essermi messa a fangirleggiare. Ho supposto che fosse perché sono una nostalgica dei bei vecchi tempi in cui Montyyyy in Formula 1 si incidentava con vetture e tombini, ma mi sono detta che c'è un'altra spiegazione... Ho l'abitudine di cercare lezioni di vita nell'automobilismo e Montyyyy è la personificazione stessa della lezione di vita più bella che potessi cercare: correva in Indycar nel 1999/2000 e dimostrava di poter spaccare il culo a tutti, ha gareggiato in altre serie senza ottenere risultati davvero analoghi e, quindici anni dopo, è tornato in Indycar... preparandosi a spaccare il culo a tutti; questo mi lascia intendere che, non importa quanto tempo ci voglia, ma per quanto possiamo prendere decisioni sbagliate, prima o poi troveremo il posto a cui apparteniamo davvero.

Dopo queste considerazioni filosofiche, aggiungo una cosa più divertente: oltre ai tempi e ai distacchi, uscivano ogni tanto anche tabelle con la sintesi del numero di vetture che avevano rotto l'ala anteriore. O.O
Oh my Monty-Badass.............

RISULTATO:
1. Juan Pablo Montoya   Penske   2:16:58.107  
2. Will Power   Penske   +0.993  
3. Tony Kanaan   Ganassi   +11.168  
4. Helio Castroneves   Penske   +11.437
5. Simon Pagenaud   Penske   +12.390  
6. Sébastien Bourdais   KV   +16.492  
7. Ryan Hunter-Reay   Andretti   +27.710
8. Jack Hawksworth   Foyt   +34.920
9. Luca Filippi   CFH   +38.156
10. Marco Andretti   Andretti   +38.691
11. Graham Rahal   Rahal Letterman   +40.389
12. Josef Newgarden   CFH   +51.771  
13. Takuma Sato   Foyt   +52.268  
14. Carlos Muñoz   Andretti   +56.721  
15. Scott Dixon   Ganassi   +59.661
16. James Hinchcliffe   Schmidt   +1:02.458
17. Gabby Chaves   Herta   +1:03.066
18. Simona De Silvestro   Andretti   +1:03.142
19. Sage Karam   Ganassi   +1 Lap  
20. Stefano Coletti   KV   +1 Lap  
21. Charlie Kimball   Ganassi   +1 Lap  
22. James Jakes   Schmidt   +10 Laps  
23. Francesco Dracone   Coyne   +40 Laps  
24. Carlos Huertas   Coyne   +91 Laps  


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