sabato 20 giugno 2015

GRAN PREMIO D'AUSTRIA: qualifiche

Sabato 20 Giugno, ore 14.00: si svolgono le qualifiche sul circuito del Redbullring in Austria, per l'ottavo gran premio del campionato 2015.

La pista è umida quando sta per iniziare la Q1 e i piloti scendono in pista con gomme intermedie, per poi passare a soft e supersoft nella parte successiva della prima manche.
Come spesso accade durante le sessioni di qualifica che partono con pista bagnata che va ad asciugarsi, la Q1 è stata tutta un susseguirsi di tempi che si abbassavano, stravolgendo di volta in volta la classifica. Vari piloti sono stati protagonisti di fuori pista, ma tutti senza danni per le vetture.
Viene eliminato a sorpresa Raikkonen, che è rientrato ai box senza terminare il suo ultimo tentativo forse per un'incomprensione col team, vista l'impossibilità di migliorare il suo tempo: 18° davanti alle sole Marussia. Sono usciti di scena anche Perez (16°) e Button (17°).

La Q2 si è svolta sull'asciutto e ha visto Rosberg primeggiare proprio come era accaduto nella manche precedente, seguito da Vettel che ha effettuato un solo tentativo. Vengono esclusi Maldonado, Ericsson, Sainz, Ricciardo e Alonso.

In Q3 è apparso evidente fin da subito che, nonostante le buone performance di Vettel, la pole position si sarebbe decisa tra i due piloti della Mercedes, con Hamilton che ha girato più veloce di Rosberg nel primo tentativo. Al di là della monotonia del risultato, comunque, stavolta il finale è stato reso abbastanza spettacolare quando Hamilton, nell'ultimo tentativo, è finito in testacoda. Pochi secondi più tardi Rosberg, mentre stava facendo degli ottimi tempi, è invece andato a insabbiarsi. Ovviamente nessun altro è stato in grado di battere i loro tempi. Vettel partirà terzo, affiancato da Massa, con a seguire in quinta posizione la Force India di Hulkenberg.

Classifica dei tempi:
1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Nico Rosberg (Mercedes)
3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Felipe Massa (Williams)
5. Nico Hulkenberg (Force India), 6. Valtteri Bottas (Williams)
7. Max Verstappen (Toro Rosso), 8. Daniil Kvyat (Redbull)
9. Felipe Nasr (Sauber), 10. Romain Grosjean (Lotus)
11. Pastor Maldonado (Lotus), 12. Marcus Ericsson (Sauber)
13. Carlos Sainz (Toro Rosso), 14. Daniel Ricciardo (Redbull)
15. Fernando Alonso (McLaren), 16. Sergio Perez (Force India)
17. Jenson Button (McLaren), 18. Kimi Raikkonen (Ferrari)
19. Roberto Merhi (Marussia), 20. Will Stevens (Marussia)

Penalità: Kvyat, Ricciardo, Button e Alonso dovranno tutti scontare 10 posizioni di penalità; a parte Kvyat che è l'unico per cui la cosa è possibile, gli altri dovranno scontare anche uno stop and go in gara.

Sunshine per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine