martedì 14 luglio 2015

INDYCAR 2015: #12 Milwaukee Mile (12 Luglio 2015)

Domenica 12 Luglio... si fa per dire, dato che da noi è notte inoltrata. Sta per iniziare la gara a Milwaukee, uno di quegli ovali piccoli che ricorda vagamente una rotonda messa a regolare il traffico cittadino. Per il resto Milwaukee è una città del Winsconsin, stato che dubito fortemente che si scriva in questo modo, ma non fa niente. Sono le 19.35... sì, avete letto bene, le 19.35, niente partenza alle 19.34, alle 19.36 o che cosa... hanno fissato un orario quasi normale! *EPIC WIN.*
Sfortunatamente non sono capaci di far dire all'annunciatore "drivers start your engine" senza raccontare la storiella che è il modo di dire più famoso nella storia dell'automobilismo, ma vedrò di soprassedere, così come soprassiedono senza tanti problemi il 99% degli europei che del modo di dire più famoso non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Newgarden (CFH), 2. Briscoe (Schmidt), 3. Karam (Ganassi), 4. Kanaan (Ganassi), 5. Jakes (Schmidt), 6. Rahal (Rahal Letterman), 7. Kimball (Ganassi), 8. Montoya (Penske), 9. Andretti (Andretti), 10. Dixon (Ganassi), 11. Bourdais (KV), 12. Chaves (Herta), 13. Sato (Foyt), 14. Power (Penske), 15. Wilson (Andretti), 16. Hunter-Reay (Andretti), 17. Pagenaud (Penske), 18. Muñoz (Andretti), 19. Coletti (KV), 20. Vautier (Coyne), 21. Hawskworth (Foyt), 22. Carpenter (CHF), 23. Mann (Coyne), 24. Castroneves (Penske).

SI PARTEEEEEEEEEEEE! Nuovogiardino rimane in testa, mentre dietro di lui c'è un po' di caos, con Saggio Caramella e il sosia di Vin Diesel che si piazzano in seconda posizione (sì, insomma, saranno uno secondo e uno terzo, ma non perdiamoci in sottigliezze) nel tentativo di portargli via la baguette. Niente da fare: la baguette guida Nuovogiardino verso un sicuro(?) e imminente(?) dominio che nulla potrà mettere alla prova (a proposito, perché la baguette?!?! o.O Come ho potuto anche solo per un istante pensare che uno che si chiama Joseph Newgarden sia francese?????), Vin Diesel si mette dietro Caramella al secondo giro (che inizia esattamente due battiti di ciglia dopo l'inizio della gara) mentre tempo un paio di minuti e arriva Briscola che supera tutti e due.
In quel momento Nuovogiardino se la deve già vedere con Pippa Pink da doppiare... eh sì, funziona così: su questo genere di circuiti dopo dieci giri si iniziano già a vedere dei doppiati e, con tutta probabilità, è proprio in onore dei minispeedway che Deletraz in Formula 1 subiva lo stesso destino.
Il doppiaggio di Pippa Pink è andato bene, mentre non è andata molto bene a Pippa Pink in seguito: neanche il tempo che arrivasse il momento dei pit-stop ed è con tutta probabilità rientrata, perché la vettura l'aveva lasciata a piedi. Il suo nome da supereroe (Pippaman, cit. Ransie) non può nulla contro la dura legge del gatto nero.

Torniamo davanti: i primi cinque erano Nuovo Giardino, Briscola, Saggio Caramella, Vin Diesel e Grammo Reale. C'era di nuovo un problema per Nuovo Giardino, ovvero un'altra vettura da doppiare: Carpiiii.
Nuovo Giardino: "Oh my Feli cry, vuoi vedere che anche stavolta ci aggangiamo e finiamo fuori insieme appassionatamente con le nostre vetture che ci guardano storto e ci chiedono se è necessario incidentarsi proprio tra compagni di squadra?"
Carpiiii: "Perché sei così poco fiducioso nei miei confronti? Tra l'altro ti ricordo che io sono uno dei proprietari del team che ti dà una macchina su cui appoggiare il culo!"
Nuovo Giardino: "Preferisco la Pescatrice. Almeno lei non viene in pista a fare danni."
Carpiiii: "Nemmeno io. Ti permetterò di doppiarmi abbastanza agevolmente."
Nuovo Giardino: "Davvero? Mi sarà concesso anche farti una pernacchia nel frattempo?"
Carpiiii: "Se proprio non puoi farne a meno..."
Il momento di gloria di Carpiiii, comunque, è finito in fretta: quando ci vogliono meno di 30 secondi per percorrere un giro è facile che i doppiati escano di scena alla svelta.

Nonostante tutte le immense polemiche di due settimane fa sull'impossibilità di percorrere un paio di giri senza che accadessero potenziali disgrazie, tutto è filato liscio al punto tale che verso il 50° giro tutti sono stati costretti a rientrare in regime di bandiere verdi, grattandosi le parti intime al solo pensiero che, mentre c'erano ancora vetture a pieni giri, qualcuno potesse mettersi a ballare la conga facendo collezionare loro non richiesti giri di distacco dal leader.
H3lio, che era partito ultimo, è stato il primo a rientrare. Successivamente, uno dopo l'altro, sono arrivati anche gli altri. A Briscola deve essere capitato qualcosa di poco positivo, dal momento che tutti gli sono passati davanti.
In realtà anche la maggior parte dei piloti che erano in top-5 si sono ritrovati catapultati (non in senso letterale) fuori dai primi cinque... tutti tranne the real and only Nuovo Giardino che era ancora in testa davanti al Detersivo, a Montyyyy, a Sebbyyyy e a Vin Diesel.

Passati altri circa 50 giri di gara H3lio è stato di nuovo il primo a rientrare ai box, poi tutti gli altri a seguire.
Montyyyy: "Ma nessuno mi prende in considerazione?"
H3lio: "No."
Montyyyy: "Va bene, allora facciamo che mi faccio notare..."
I commissari: "Ti abbiamo notato. Andavi troppo forte nella pit-lane. Ora ci torni, a calci nel culo, a scontare un drive through."
Montyyyy: "Nobody loves me."

Credo sia più che opportuno, a questo punto, precisare che il Detersivo aveva preso la testa della gara dopo il pitstop, seguito da Nuovo Giardino, Sebbyyyy, Vin Diesel e l'Uomo Noia in Seconda a completare la top-5. Tutto è stato così fino al 114° giro, quando la vettura di Jakes ha iniziato a emanare del fumo, provocando l'ingresso dell'alter-ego in versione Indycar di Bernd Maylander.
...E di nuovo tutti ai boxxxxxxxxxxxxxxxx! Tutti, a parte Sebbi, HR, Pagy, il Sommo Wilson e Briscola che sono rimasti lì, guadagnando tutti la top-5 davanti al Detersivo e quelli che gli stavano dietro. C'erano dei doppiati in mezzo alle scatole ma al momento del restart, qualcosa come venti minuti più tardi, hanno avuto l'accortezza di levarsi dalle scatole...
...
...
...
...
...così nessuno di loro è stato coinvolto nel tranquillissimo momento in cui Briscola è finito in testacoda e ha toccato Potere mandandolo a schiantarsi contro le barriere.
Subito dopo è seguita una scena veramente da WTF: dopo essere sceso dalla vettura, Potere non ha fatto nessuna delle azioni che lo contraddistinguono in caso di incidente, tipo insultare, spingere o mandare a quel paese uno a caso dei commissari di percorso, generalmente il più vicino a lui.
Poi sì, va beh, è rientrata la safety car, ma questo penso che fosse scontato.
Montyyyy: "Facciamo che adesso, per dare nell'occhio, vado ai box."
Voce fuori campo: "Temo che la cosa non importi a nessuno."
Montyyyy: "Nobody loves me."

La gara è ripartita dopo una decina di giri, con Sebbiiii che agitava la baguette al vento mentre dietro di lui anche Pagyyyy cercava di darsi da fare con la baguette... venendo però superato da Nuovo Giardino, Vin Diesel e il Detersivo, ritrovandosi in quinta posizione, in una top-5 destinata a rimanere tale e quale per tutti i secoli a venire...
Adesso non esageriamo: diciamo una trentina di giri, perché al 171°, dopo avere fatto un bel po' di strada mettendo spazio tra sé e gli altri Sebbiiii è rientrato ai box.
Voce fuori campo: "Ora tutti lo supereranno, facendolo uscire di scena."
Sebbiiii: "Sei molto dotato di fantasia, a quanto vedo! Je suis le boss e non permetterò a nessuno di insinuare che non vincerò questa gara... a nessuno che, ovviamente, non senta il desiderio impellente di essere sodomizzato dalla mia baguette al retrogusto d'ascella!"
Stranamente nessuno aveva esplicitamente quel desiderio, ma in ogni caso sono rimasti tutti in pista per un'altra quindicina di giri, poi è rientrato Nuovo Giardino e a seguire tutti gli altri.
Sebbiiii: "Chi è che diceva che non sarei tornato in testa?"
A quel punto c'erano Sebbiiii, Montyyyy, Carpiiii, HR e Pagy tra i primi cinque, ma Montyyyy e Carpiiii erano su una strategia diversa e con tutta probabilità dovevano rientrare in un momento del tutto diverso... sì, eccoli, circa al 200° quando mancavano una cinquantina di giri alla fine.

-29: il momento della disgrazia peggiore della gara... una vettura in fumo e, devo ammetterlo, in un primo momento la cosa non è stata così straziante.
L'Autrice: "Chi è quello che si è appena ritirato? L'Uomo Noia in seconda? Allora esiste davvero?"
L'Uomo Noia in seconda: "Il ho il numero 26, questo ha il numero 25."
L'Autrice: "Oh, ora è sceso dalla macchina... è piuttosto alto per essere un pilota."
La grafica: "Per forza che è alto, è Giustino Guglielmino!"
L'Autrice: "OH MY FELI CRY, WILSIIIIIIIIIIIIIII NOOOOOOOOOOOOOO!"
Tutto il Minardi Power è crollato in un istante, Wilsiiii era fuori dai giochi e non c'era nulla che potesse accadere per riaggiustare il mio cuore spezzato!

E' entrata la safety car e sono andati tutti ai box a cambiare gomme... o meglio, tutti tranne Sebby, Monty e Carpiiii, che sono rimasti in pista a fare i fighi nelle prime tre posizioni, a seguire, una volta usciti dai box, H3lio, Grammo Reale, il Detersivo, il sosia di Vin Diesel e qualcun altro.
Dopo circa 10 giri di safety car c'è stato il restart. Mancavano 18 giri dalla fine e...
Sebbiiii: "JE SUIS LE BOSS! JE SERAIS POUR TOUJOURS LE BOSS!"
Sebbi ha mantenuto la posizione, mentre non si può dire lo stesso degli altri due, che sono stati superati in breve tempo da alcune vetture, un paio per no, una mezza dozzina per l'altro. In ogni caso non è andata così male nemmeno a loro: Montyyyy è arrivato quarto dopo essere stato nelle retrovie a un certo punto della gara, Carpiiii ha chiuso in top-ten dopo essere stato in ultima posizione all'inizio.

La cosa fondamentale, comunque, è la vittoria di Sebbiiii che, come al solito, non può far altro che farmi piacere. Poi è capitato un fatto estremamente adorabile. *________* In victory lane è stato raggiunto dai suoi figli e nel scendere dalla macchina li ha presi in braccio entrambi sollevandoli in aria... <3

RISULTATO: 1. Sebastien Bourdais (KV), 2. Helio Castroneves (Penske), 3. Graham Rahal (Rahal Letterman), 4. Juan Pablo Montoya (Penske), 5. Josef Newgarden (CFH), 6. Tony Kanaan (Ganassi), 7. Scott Dixon (Ganassi), 8. Marco Andretti (Andretti), 9. Simon Pagenaud (Penske), 10. Ed Carpenter (CFH), 11. Gabby Chaves (Herta), 12. Charlie Kimball (Ganassi), 13. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 14. Takuma Sato (Foyt), 15. Carlos Muñoz (Andretti), 16. Tristan Vautier (Coyne), 17. Jack Hawskworth (Foyt), 18. Wilson (Andretti), 19. Sage Karam (Ganassi), 20. Stefano Coletti (KV), 21. Ryan Briscoe (Schmidt), 22. WIll Power (Penske), 23. James Jakes (Schmidt), 24. Pippa Mann (Coyne).


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Milly Sunshine