domenica 2 agosto 2015

INDYCAR 2015: #14 Mid-Ohio (2 Agosto 2015)

C'è una certezza, da oggi in poi: l'Autrice(C) è una frana quando si tratta di fusi orari... se poi ci si mette anche F1 Racing che così dal nulla segna l'orario della gara in Greenwich time invece che all'orario locale, si fa presto a convincersi che la gara partirà a mezzanotte e sette minuti. Invece no, ho scoperto in giornata che l'effettivo orario di partenza era alle 20.07.
Il circuito è quello di Mid-Ohio e siamo al 14° appuntamento stagionale, quando manca meno di un mese alla fine della stagione.

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Dixon (Ganassi), 2. Power (Penske), 3. Bourdais (KV), 4. Castroneves (Penske), 5. Newgarden (CFH), 6. Kimball (Ganassi), 7. Hunter-Reay (Andretti), 8. Kanaan (Ganassi), 9. Filippi (CFH), 10. Montoya (Penske), 11. Hawskworth (Foyt), 12. Andretti (Andretti), 13. Rahal (Rahal), 14. Pagenaud (Wilson), 15. Pagenaud (Penske), 16. Sato (Foyt), 17. Jakes (Schmidt), 18. Coletti (KV), 19. Karam (Ganassi), 20. Briscoe (Schmidt), 21. Chaves (Herta), 22. Gonzalez (Coyne), 23. Muñoz (Andretti), 24. Vautier (Coyne).

YAAAAAAAYYYYYY, si parteeeee! Sebbiii agita la baguette e si piazza in seconda posizione, subito dietro al Detersivo partito dalla pole che non intende lasciare la leadership. Insomma, pare una di quelle gare in cui, a meno che non ci sia un plot twist, tutto procederà regolarmente senza che accada nulla di significativo.
Kimbiiii: "Okay, facciamo che vado un po' in giro per i fatti miei in mezzo ai prati, fermandomi in mezzo alle palle."
Il pilota della safety car: "Ecco, lo sapevo, non si può nemmeno fare una partita a briscola in santa pace da queste parti!"
Entra la safety car e Saggio Caramella viene spedito in ultima posizione, perché pare che abbia combinato qualche casino all'inizio tipo una partenza anticipata. Per il momento, almeno, pare che nessuno lo stia ancora inseguendo armato di baguette.

Si riparte al settimo giro e c'è un po' di calma, in attesa dell'ennesimo plot twist. Qualcosa come una dozzina di giri più tardi, mentre il Detersivo, Sebbiiii, H3lio, Feeeeeeeelllllipi e HR sono i primi cinque, ricompare la safety car.
Voce fuori campo: "Ma... cos'è successo?"
Altra voce fuori campo: "Pare che sia una safety car messa così alla cazzum per detriti."
Voce fuori campo: "Ah, no, CoooooollllllEEEEEEEti e il Piccolo Samurai hanno cozzato l'uno contro l'altro. I detriti non sono nati dal nulla."

C'è da dire che, a quel punto, sono già rientrati ai box la maggior parte dei piloti, solo quelli davanti stavano lì davanti aspettando che venisse il momento più propizio... il momento più propizio però pare essere una notevole in*ulata, dato che la safety car ha scombinato tutto quanto.
Momento da standing ovation: Vautiiii, Montyyyy e Grammo Reale sono i primi tre, seguiti da nientemeno che...
...
...
...
...
...
...Rodolfo Speedy Gonzales, Marussia Boy del passato nonché predecessore di Alex Rossi in quel ruolo.
Si riparte e tutto procede per il meglio, a parte che Gonziiii perde un paio di posizioni. Poi va beh, a circa un terzo di gara rientra ai box e sparisce completamente, finendo nel dimenticatoio.

L'Autrice(C): "Questi pitstop stanno scombinando tutto, io non ci sto più capendo un accidente."
Voce fuori campo: "I due Brazileiros sono primo e secondo davanti a Montyyyy, ma devono rientrare quindi Montyyyy spaccherà il culo a tutti."
H3lio e Vin Diesel sono infatti primo e secondo, ma poi rientrano ai box al 49°.
Voce fuori campo: "Okay, facciamo un piccolo recap. Siamo al 50° giro di 90, Montyyyy è in testa davanti a Nuovo Giardino, Grammo Reale, Wilsiiii e Potere. Sei contenta, Autrice?"
L'Autrice(C): "Per il momento."
Dieci giri più tardi... Il telecronista: "Come vi ho appena ripetuto almeno una cinquantina di volte negli ultimi cinque minuti, il Detersivo si è già fermato. Se uscisse la safety car, ritornerebbe in gara, mandando a monte tutti i piani di Montyyyy di vincere questa gara."
Saggio Caramella: "Se lo ripeti un'altra volta, mi metto a vagare per i prati."
Il telecronista: "Okay, vi ripeto per la cinquantunesima volta che... Oh, c'è Saggio Caramella in testacoda."
E' il 65° giro e Grammo Reale è ai box proprio in quel momento.
Montyyyy: "Per caso serve un candidato che, incazzato nero, insegua Caramella armato di katana?"
Tutti ai box dietro la safety car. Grammo Reale va stabilmente in testa, mentre Montyyyy precipita in 12^ posizione. Il Detersivo è solo quarto: davanti ci sono Grammo Reale, Wilsiiii e Pagina.
Nei giri successivi Kimbiiiii e ColllllllllllllEti danno spettacolo: prima Kimbiiiii cerca di giocare a briscola con Briscola e fa un giro per i prati, poi è ColllllllllEti che rischia di venire a contatto con Speedy Gonzales.
Nel frattempo Montyyyyy è incazzato nero: l'Uomo Noia lo sta attaccando e, nonostante la mia convinzione che il nome Andretti scorra in sovrimpressione per abbellire la grafica, i telecronisti raccontano di nuovo la storiella che è l'unico pilota che ha completato tutti i giri.
Montyyyy: "Se vuole continuare su questi standard, gli conviene allontanarsi da me alla svelta."
L'Uomo Noia: "Infatti è quello che sto facendo."
Montyyyy: "Oh my Feliii Cry."

Mancano 10 giri e Kimbiiiii e Speedy Gonzales vengono a contatto.
Speedy Gonzales: "Ho capito che sono venezuelano, ma né ColllllEti né Kimbiiii sono messicani! Posso arrivare ultimo senza che nessun altro mi venga a rompere le scatole?"
Kimbiiii: "The power of sambaaaaaaaaaa!"
Il pilota della safety car: "The power of briscola!"
Kimbiiii: "No way, io sono impantanato in mezzo all'erba."
Il pilota della safety car: "Che palle, avevo appena pescato l'asso di briscola!"
Mancano sette giri e si riparte: Wilsiiii che già aveva provato una volta a insidiare Grammo Reale, si deve accodare.
Grammo Reale: "Non osare!"
Wilsiiii: "Nobody loves me."
L'Autrice(C): "IOOOOOOOOOOOOOO! WILSIIIII FOR THE WIN!"
Wilsiiii: "Niente da fare, questo va troppo veloce. Mi accontenterò del record che ho: Grammo Reale non sarà mai alto tanto quanto me! U.U"
L'intervista finale a Montyyyyy è straziante: non è incazzato, ma rassegnato. La sua immensa leadership che sembrava inattaccabile si è ormai ridotta ad appena nove punti. Sento puzza della malattia peggiore in cui potrebbero incappare i piloti in testa a una classifica: la sindrome di Ferniiii.

RISULTATO: 1. Graham Rahal (Rahal), 2. Justin Wilson (Andretti), 3. Simon Pagenaud (Penske), 4. Scott Dixon (Ganassi), 5. Tony Kanaan (Ganassi), 6. Tristan Vautier (Coyne), 7. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 8. Jack Hawskworth, 9. Carlos Muñoz (Andretti), 10. Marco Andretti (Andretti), 11. Juan Pablo Montoya (Penske), 12. Gabby Chaves (Herta), 13. Josef Newgarden (CFH), 14. Will Power (Penske), 15. Helio Castroneves (Penske), 16. James Jakes (Schmidt), 17. Sebastien Bourdais (KV), 18. Ryan Briscoe (Schmidt), 19. Stefano Coletti (KV), 20. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 21. Luca Filippi (CFH) +1 giro, 22. Sage Karam (Ganassi) +1giro, 23. Charlie Kimball (Ganassi) +3giri, 24. Takuma Sato (Foyt) +30 giri.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine