sabato 5 settembre 2015

GRAN PREMIO D'ITALIA: qualifiche

Anche a Monza non ci sono state sorprese, fin dal venerdì: le Mercedes stavano davanti a tutti e Hamilton è stato il più veloce in tutte le sessioni di prove libere. La Mercedes ha anche portato un nuovo motore, che però per ora lascia perplessi sull’affidabilità avendo avuto problemi sulla vettura di Rosberg, che è tornato al motore vecchio.
Le Toro Rosso e le Redbull dovranno scontare (così come le McLaren) varie penalità di retrocessione sulla griglia di partenza e ci sono problemi sia in casa Toro Rosso (Verstappen va in pista solo sul finale senza far registrare un tempo e perdendo pezzi della vettura) sia in casa Redbull (Ricciardo va in pista soltanto sul finale).
Ormai certa l’ultima posizione di Verstappen, per il resto ci sono poche sorprese: le McLaren non passano in Q2 e le vetture più lente sono le Marussia.
Si passa in Q2 dove le Redbull e la Toro Rosso superstite vanno in pista soltanto sul finale, ottenendo gli ultimi tre tempi. Escono di scena anche Maldonado e Nasr.
In Q3 la pole di Hamilton è ormai preannunciata, mentre le Ferrari e le Williams sembrano potersela giocare con Rosberg che fin dalla Q2 non ha avuto una superiorità spiccata nei loro confronti. Raikkonen ottiene la seconda posizione davanti al compagno di squadra, a Rosberg e alle Williams.
Si segnalano problemi sulla vettura di Hulkenberg a metà della Q3, rimasto fermo dopo avere parlato di “loss of power” via radio.

Risultato (senza penalità):
1. Hamilton (Mercedes), 2. Raikkonen (Ferrari)
3. Vettel (Ferrari), 4. Rosberg (Mercedes)
5. Massa (Williams), 6. Bottas (Williams)
7. Perez (Force India), 8. Grosjean (Lotus)
9. Hulkenberg (Force India), 10. Ericsson (Sauber)
11. Maldonado (Lotus), 12. Nasr (Sauber)
13. Sainz (Toro Rosso), 14. Kvyat (Redbull)
15. Ricciardo (Redbull), 16. Button (McLaren)
17. Alonso (McLaren), 18. Stevens (Marussia)
19. Merhi (Marussia), dnq. Verstappen (Toro Rosso)

Sunshine(C)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine