sabato 7 novembre 2015

2015/2016 #2: Commento ironico all’eprix di Putrajaya (07/11/2015)

Grazie Rai! *________* Dopo avere cercato con scarso successo la gara su youtube ho googlato "Raisport Formula E Malesia" nella speranza di scoprire l'orario delle repliche sperando che fossero a un orario a cui ero in casa. Ho trovato qualcosa di meglio: ho scoperto che si poteva rivedere sul sito di Raisport, il che significava che potevo vederla subito, sul PC e in alta definizione!
L'unico lato negativo del vederla sulla Rai anziché sul canale inglese dell'altra volta è stata l'assenza di Dario Franchitti, che lo ricordo fa il telecronista.
Non conosco i telecronisti italiani, ma vedo che non si sono smentiti e hanno raccontato che "Putrajaya" deriva dal termine "putra", che significa principe, e "jaya" che significa successo. Le loro voci ricordano vagamente quella di Mazzoni e quella di Capelli, ma meno estasiati, e le loro telecronache sono piene del termine "tortuoso".

Vediamo un po' la griglia di partenza, vedendo se ci sono delle sorprese:

1. Sebastien Buemi (edams), 2. Stephane Sarrazin (Venturi)
3. Loic Duval (Dragon), 4. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri)
5. Nico Prost (edams), 6. Lucas Di Grassi (Audisport)
7. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 8. Robin Frijns (Andretti)
9. Bruno Senna (Mahindra), 10. Daniel Abt (Audisport)
11. Nick Heidfeld (Mahindra), 12. Jacques Villeneuve (Venturi)
13. Jean-Eric Vergne (Virgin), 14. Sam Bird (Virgin)
15. Nathanael Berthon (Amlin Aguri), 16. Nelsinho Piquet (Nextev)
17. Oliver Turvey (Nextev), 18. Simona De Silvestro (Andretti)

Mancano Tonio Liuzzi e Salvador Duran del team Trulli.
Dov'è il team Trulli? Riuscirà mai a gareggiare, prima o poi? Lo scopriremo in futuro... forse. Altrimenti non lo scopriremo affatto.

La gara è composta da 33 giri e a quanto pare non c'è il giro di formazione perché... mhm... non si sa perché, ma non ha importanza, tutto quello che conta è che Sarry sia secondo e che possa dominare il mondo.
E invece no, non domina il mondo: è lì che si sbraccia, nessuno sa cosa deve fare, tranne il tizio che si mette ad agitare la bandiera gialla e un clan di commissari che si apprestano a levare di torno la macchina del povero Sarry, ormai già condannato alle retrovie.
...Okay, tutto sistemato, si parte, con il Demone che mantiene la prima posizione, con a seguire DellaValle, Antonio Felice Sulla Costa, Nicòòòò e Digrassinho, dietro al quale si forma di lì a poco un trenino di vetture.
Il telecronista: "Che partenza strana, ce la siamo un po' persa."
Heidiiii: "Volete dire che non avete fatto caso al fatto che, Sarry a parte, sono ultimo?"
Jev: "E volete dire che non avete fatto caso al fatto che io sto sfilando in giro per il circuito, non in macchina, ma a piedi?"
Una fangirl: "Orroreeeeeehhhhhh! Il cinnamon roll merita rispetto."
Voce fuori campo: "Okay, però la situazione è un po' troppo stabile. Non potrebbe accadere, per esempio, che una vettura si rompe e che qualcuno va a sbattere facendo entrare la safety car?"
L'ingegnere meccanico Turvey: "Sì, ma perché quel qualcuno dovevo essere io?"
Voce fuori campo: "Perché sei stato votato."
E infatti è stato votato per il fanboost, peccato che non abbia potuto usarlo. Secondo e terzo si sono classificati invece Nelsinhoooo e Heidiiii che in quel momento vagavano per i bassifondi.
Dietro la safety car un pilota della Mahindra, non ho ben capito se il portatore di barba o l'Uomo Rasoio (che di fatto in teoria dovrebbero annullarsi a vicenda diventando quindi entrambi inesistenti) si è messo a sbracciarsi, forse per comunicare a gesti con il proprio team in assenza della radio. Forse era l'Uomo Rasoio e forse aveva problemi anche diversi dalla radio, dato che all'improvviso ce lo siamo ritrovato doppiato di un giro senza che nessuno si preoccupasse minimamente del suo destino.
...Al settimo giro, comunque, si riparte con un po' di caos: Nicòòòò e Digrassinho si toccano, ma proseguono senza problemi, soprattutto Nicòòòò che ne approfitta per superare Antonio Felice sulla Costa e a lanciarsi all'inseguimento di Dellavalle che fugge e a sua volta insegue il Demone che è già fuggito.
Nicòòòò: "Baguette! Baguette! Baguette! Adesso spacco il cu*o a tutti!"
Il Demone: "Non ce la farai mai a raggiungermi! Ti manderò un selfie dall'inferno, dopo avere vinto la gara."
Un gufo: "Sei sicuro che vincerai la gara?"
Il Demone: "Perché non dovrei?"
Il gufo: "Non ne ho idea... dicevo così per dire, in attesa che accada qualcos'altro."
Voce fuori campo: "Ma dietro intanto sta accadendo qualcos'altro."
La Carta Sim: "Sì, mentre sto cercando di invitare Sarryyyyy a giocare a briscola, Crashgateinho ci sta suggerendo di crashgatearci tutti quanti per cambiare improvvisamente il risultato della gara facendo accadere un colpo di scena."
Non è stato necessario crashgatearsi per il colpo di scena: al 15° giro il Demone inizia a perdere terreno.
Nicòòòò festeggia agitando la baguette: "Yaaaayyyy! In cu*o a te!"
Il Demone riesce a raggiungere i box, dove cambia regolarmente macchina e poi torna in pista. Lo segue anche Nicòòòòò, anche lui rientra un giro più tardi e poi iniziano a rientrare anche gli altri.
L'ultimo a rientrare è Crashgateinho, che rimane davanti a fare il figo e poi torna in pista abbastanza indietro giusto per fare in tempo a essere superato dall'Uomo Rasoio.
Heidiiii intanto sfiora muretti e si sbraccia per comunicare con il team. E' lui che ha problemi alla radio, non l'Uomo Rasoio. L'unico problema che ha l'Uomo Rasoio è che si trova dietro a Sarryyyy e che, di conseguenza, se nessuno si sta filando Sarryyyy, nessuno si fila neanche lui... il che è un bene, dato che diversamente da lui Heidiiii viene penalizzato per avere impiegato meno di un minuto per il pitstop.
Heidiiii: "WTF?! Sono solo ottavo, al momento! Di solito vengo penalizzato solo quando ho speranze di vittoria."
Voce fuori campo: "Tappati la bocca, invece di parlare di speranze di vittoria!"
...Okay, adesso parliamo di cose serie: una volta che Crashgateinho è rientrato ai box allontanandosi dalle zone di un certo livello, Nicòòòòò passa in testa, avendo già superato Antonio Felice Da Costa dopo averlo preso a colpi di baguette.
Ci rimane.
Non a lungo, però.
23° giro:
Digrassinho: "Yeaaaaaaaaaahhhhhh! è di nuovo carnevale!"
Nicòòòò: "Allora vorrà dire che mi travestirò da baguette."
Digrassinho: "Sbaglio o hai problemi di software?"
Nicòòòòò: "Sbagli."
Digrassinho: "Però sei più lento di me, quindi te lo metto in quel posto!"
Nicòòòòò agita la baguette e promette vendetta, ma non ha molto tempo da sprecare a minacciare Digrassinho di fare un uso della baguette non descrivibile in un commento che potrebbe essere letto anche da dei minorenni.
Due giri dopo avere perso la leadership, Nicòòòò perde anche la seconda posizione, venendo superato da Antonio Felice sulla Costa.
Nicòòòòò: "Un giorno te lo metterò in cuuuuuuu*o!"
Antonio Felice sulla COsta: "Okay, vai pure per la tua strada." Si ferma e, resetta la macchina e riparte dopo un paio di minuti.
I telecronisti non fanno caso a lui che difende la sua 11esima(?) posizione dall'Uomo Rasoio. Lo scambiano per il suo compagno di squadra Berthon, che al momento è nelle retrovie nei pressi della Carta Sim.
Tornando a Nicòòòòò, non è che dopo che si è liberato di Felice Sulla Costa le cose vadano molto meglio, dato che viene superato da buona parte dei piloti a pieni giri.
Intanto ci si avvicina alla fine della gara... in cui all'improvviso inizia ad accadere tutto e il contrario di tutto!
Quando mancano tre giri alla fine assistiamo a un bel duello tra D'Ambriiii al momento terzo e il Fringuello subito dietro.
Il Fringuello sbatte, ma non accade nulla di irreparabile. Dellavalle è fermo. Nicòòòò è contro un muro, ma riparte. Il Demone è fermo ma riparte.
Heidiiii: "Okay, adesso se se ne fermano altri due o tre vinco io."
L'Uomo Rasoio: "Ne sei proprio sicuro?"
Lo supera facendogli una pernacchia e non  è oò solo.
Una fangirl: "Oh, no, è l'ultimo giro e quel figoneeeeeehhhhhh con gli occhihhhhhh azzurrihhhhh piùhhhh azzurrihhhh di tuttihhhh gli altrihhhh occhihhhh azzurrihhhhhh si è fermato, lasciando la seconda piazza a quell'altro figoneeeeeehhhhhh con gli occhi azzurri e alto un metro e un tappo." (volevo scrivere un termine più volgare invece che tappo, però sarebbe stato troppo scurrile specie considerando che si tratta di un pilota che di cognome si chiama uccello.)
Un'altra fangirl: "Orrorehhhhhh! La garahhhhh è falsatahhhhhh!"
D'Ambriiii: "Anche la barriera su cui ho sfregato è falsata."
Voce fuori campo: "Sicuramente... comunque ha vinto Digrassinho e il volatile e il fringuello sono arrivati sul podio."
L'Autrice(C): "ma tutto ciò non ha alcuna importanza, dato che Sarryyyyy è arrivato quarto! Qualcuno porti delle piume, che organizziamo un festino brasiliano!"
L'Uomo Rasoio, dalla quarta posizione: "Sììììì! Gliele presto io."
E con Sarryyyyy che festeggiava la vittoria agitando una baguette decorata con le piume verde-oro fornite è finita la gara, ma non tutto il resto: c'erano piloti che gironzolavano a piedi per la pista, c'era un trattore che portava via una vettura e poi ne avrebbe dovuto portare via altre...
Un macchinino strano, invece, scortava i primi tre verso il podio. Poi, proprio mentre stava per essere intervistato Sarryyyy, il collegamento è finito.

RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audisport), 2. Sam Bird (Virgin), 3. Robin Frijns (Andretti), 4. Stephane Sarrazin (Venturi), 5. Bruno Senna (Mahindra), 6. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 7. Daniel Abt (Audisport), 8. Nelsinho Piquet (Nextev), 9. Nick Heidfeld (Mahindra), 10. Nico Prost (edams), 11. Jacques Villeneuve (Venturi), 12. Sebastien Buemi (edams), 13. Simona De Silvestro (Andretti), 14. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 15. Nathanael Berthon (Amlin Aguri), 16. Loic Duval (Dragon), 17. Oliver Turvey (Nextev), 18. Jean-Eric Vergne (Virgin).

PS. Angolo gufate: giusto perché ero in crisi d'astinenza sono andata sull'account youtube della Formula E nonostante le difficoltà (ringraziando il presunto malaware che ancora sta sfuggendo agli antivirus e agli antimalaware, che ha deciso di impedirmi di accedere a youtube soltanto da uno dei due utenti del mio computer) e ho trovato un video in cui Franchitti faceva l'opinionista. Pronosticava una doppietta del team Edams. Credo che in questo momento sia inseguito da due loschi individui armati di baguette che sbraitano contro di lui in francese.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine