domenica 15 novembre 2015

GRAN PREMIO DEL BRASILE: GARA

[Cronaca scritta abbastanza di fretta - seguirà un lungo e dettagliato commento ironico che tratterà i fatti che mi sono persa dovuta all'assenza per problemi al pc.]

***

Domenica 15 Novembre: Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento della stagione 2015, si svolge in condizioni di tempo nuvoloso ma sull’asciutto e prevede un totale di 71 giri.

Griglia di partenza aggiornata per penalità:
1^ fila: Rosberg Mercedes S – Hamilton Mercedes S
2^ fila: Vettel Ferrari S – Raikkonen Ferrari S
3^ fila: Hulkenberg Force India S – Kvyat Redbull S
4^ fila: Bottas Williams S* – Massa Williams S
5^ fila: Verstappen Toro Rosso S – Sainz Toro Rosso M*
6^ fila: Perez Force India S – Ericsson Sauber S
7^ fila: Nasr Sauber S* – Grosjean Lotus S
8^ fila: Maldonado Lotus M – Button McLaren S
9^ fila: Rossi Marussia S – Stevens Marussia S
10^ fila: Ricciardo Redbull S* – Alonso McLaren S*

*Bottas qualificato originariamente 4° retrocesso per sorpasso con bandiere rosse nelle prove libere, Nasr qualificato originariamente 11° retrocesso per ostruzione, Ricciardo qualificato originariamente 9° parte in ultima fila per sostituzione della power unit, Alonso ha sostituito power unit ma era già ultimo in quanto senza tempo nelle qualifiche. Sainz parte dai box per lo spegnimento della sua vettura. Gli si spegnerà nuovamente nel corso del 1° giro e si ritirerà: sarà l’unico ritirato della gara.

Fin dalla partenza è chiaro che la vittoria si deciderà tra le Mercedes e, in realtà, nella prima parte seppure non ci sia un grosso gap Hamilton non impensierisce mai Rosberg. Seguono le Ferrari, che perdono gradualmente terreno, Vettel nei confronti delle Mercedes, Raikkonen anche nei confronti di Vettel, mentre dietro segue Bottas autore di un buon spunto in partenza, davanti a Kvyat, Hulkenberg e Massa tutti distanziati l’uno dall’altro nei giri a seguire, tanto che le posizioni rimarranno tali e quali (eccetto un sorpasso di Hulkenberg su Kvyat) anche dopo la prima sosta, che i piloti di Mercedes e Ferrari rimandano in confronto agli altri: 13° giro Raikkonen, 14° Rosberg e Vettel, 15° Hamilton, tutti mettono le medium. Dopo la prima sosta Hamilton si avvicina a Rosberg portandosi a mezzo secondo, ma senza mai tentare un attacco. Successivamente Rosberg recupererà un po’ di margine nei suoi confronti.
Maldonado, unico pilota in pista partito sulle medium (l’altro era Sainz) rimanda la sosta risalendo fino alla sesta posizione, venendo poi superato progressivamente da Hulkenberg, Kvyat e Massa prima di rientrare ai box a sua volta al 26° giro.
Mentre le prime otto posizioni sono ben definite, Perez, Verstappen e Grosjean si contendono la nona posizione che verrà conquistata da Verstappen con un sorpasso su Perez, che perderà la posizione anche nei confronti di Grosjean. Il duello tra questi piloti si prolungherà anche nei giri successivi, tra un pit-stop e l’altro.

Strategie differenti tra le Mercedes, Vettel e Raikkonen portano i quattro a montare gomme diverse o rientrare in momenti diversi: 33° rientra Vettel e monta le soft, 34° Rosberg rimette le medium, 35° anche Hamilton, mentre Raikkonen rimane in pista, avendo un enorme vantaggio su Bottas, farà una gara su due soste anziché su tre, come la maggior parte dei piloti che gli stanno dietro.
Nel giro dei pitstop Hulkenberg perde inizialmente posizioni nei confronti di Kvyat e di Massa, ma risale di nuovo in sesta posizione sempre viste le diverse tempistiche dei pitstop. Tra la quarta e l’ottava posizione non cambierà altro e per tutta la gara Bottas, Hulkenberg, Kvyat e Massa saranno sempre piuttosto lontani l’uno dall’altro. Ancora una volta, però, ci saranno vari duelli subito dietro ai margini della top-ten (in particolare Perez vs Grosjean) e subito fuori.
Raikkonen effettua la seconda e ultima sosta al 47° montando le medium: nei giri immediatamente successivi rientrano anche Vettel e Rosberg (48°) e Hamilton (49°), sempre per mettere le medium con cui andranno fino alla fine. Per questi tre si tratta del terzo pit-stop.

Nella fase successiva all’ultimo pit-stop Hamilton riesce ad avvicinarsi molto a Rosberg, portandosi nuovamente a meno di un secondo, almeno finché una frenata a ruote bloccate non lo obbliga a desistere e ad accontentarsi della seconda posizione.
Le posizioni dei primi quattro, di fatto, rimangono invariate tra un pit-stop e l’altro e tutto permane immutato anche tra la quinta e l’ottava posizione. A terminare nono è Grosjean, mentre chiude soltanto decimo Verstappen, autore in gara di parecchi sorpassi e scatenato dall’inizio alla fine.
A parte il ritiro di Sainz, tutti finiscono la gara senza problemi. Non ci sono nemmeno incidenti, ad esclusione di un contatto tra Nasr e Maldonado in cui Nasr finisce in testacoda senza conseguenze.

RISULTATO:
1. Nico Rosberg Mercedes 1:31:09.090 
2. Lewis Hamilton Mercedes +7.756 
3. Sebastian Vettel Ferrari +14.244
4. Kimi Raikkonen Ferrari +47.543
5. Valtteri Bottas Williams +1 Giro
6. Nico Hulkenberg Force India +1 Giro
7. Daniil Kvyat Redbull +1 Giro
8. Felipe Massa Williams +1 Giro
9. Romain Grosjean Lotus +1 Giro
10. Max Verstappen Toro Rosso +1 Giro
11. Pastor Maldonado Lotus +1 Giro
12. Daniel Ricciardo Redbull +1 Giro
13. Sergio Perez Force India +1 Giro
14. Felipe Nasr Sauber +1 Giro
15. Jenson Button McLaren +1 Giro
16. Fernando Alonso McLaren +1 Giro
17. Marcus Ericsson Sauber +2 Giri
18. Will Stevens Marussia +4 Giri
19. Alexander Rossi Marussia +4 Giri
20. Carlos Sainz Toro Rosso +71 Giri

I TOP E I FLOP: io mi ritengo neutrale nei confronti di tutti, stavolta, non avendo visto nessuno che ha fatto molto meglio o molto peggio di quanto mi aspettassi. Voi, però, potete sbizzarrirvi.

Milly Sunshine per F1GC.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine