sabato 28 novembre 2015

GRAN PREMIO DI ABU DHABI: QUALIFICHE

Siamo giunti ad Abu Dhabi, che come l’anno scorso e come in alcuni degli anni precedenti segna la fine del campionato di Formula 1. Le qualifiche partono alle 17.00 ora locale, al tramonto, così come alla stessa ora partirà la gara domani.

Q1: fino all’ultimo momento sembra che non ci saranno colpi di scena, se non che per un’incomprensione tra Vettel e il box Ferrari il pilota abortisce il giro che avrebbe dovuto consentirgli l’accesso alla Q2. Si ritrova quindi 16° e primo degli esclusi, davanti ad Alonso (che ha riportato una foratura nelle fasi conclusive della prima manche), Ericsson (che via radio parlava di un non meglio specificato problema alla vettura) e alle Marussia, in cui fa ritorno Merhi per l’ultimo gran premio stagionale. Lo spagnolo è autore dell’ultimo tempo, ma partirà ultimo Stevens a causa di una retrocessione.

Q2: di gran lunga più tranquilla è la seconda manche, in cui l’unico “colpo di scena”, se così si può chiamare, è la Lotus di Grosjean che rimane ferma. Escono di scena Verstappen, Button, Maldonado e Nasr tra i piloti autori di un tempo. L’11° posto di Alonso in qualifica ad Austin rimane quindi il miglior risultato ottenuto dalla McLaren in qualifica.

Q3: come già evidente dalle manche precedenti la pole position si deciderà tra le due Mercedes, con Hamilton che potrebbe conquistare la 50esima pole in carriera e con Rosberg che potrebbe ottenere la sesta consecutiva. È quest’ultimo scenario quello che effettivamente si verifica e Hamilton deve accontentarsi della seconda posizione, davanti all’unica Ferrari ancora in pista e alla Force India di Perez, già autore di ottimi tempi nelle prove libere e nelle prime due manche. Seguono le Redbull, le Williams, Hulkenberg e Sainz in ordine sparso.

1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Sergio Perez (Sauber)
5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Valtteri Bottas (Williams)
7. Nico Hulkenberg (Force India), 8. Felipe Massa (Williams)
9. Daniil Kvyat (Redbull), 10. Carlos Sainz (Toro Rosso)
11. Max Verstappen (Toro Rosso), 12. Jenson Button (Mclaren)
13. Pastor Maldonado (Lotus), 14. Felipe Nasr (Sauber)
15. Romain Grosjean (Lotus), 16. Sebastian Vettel (Ferrari)
17. Fernando Alonso (McLaren), 18. Marcus Ericsson (Sauber)
19. Will Stevens (Marussia), 20. Roberto Merhi (Marussia)

Milly Sunshine per F1GC.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine