martedì 5 aprile 2016

2015/2016 #6: Commento ironico all’eprix di Long Beach (02/04/2016)

Sabato 2 Aprile, notte tra sabato e domenica per noi, era in programma l'eprix di Long Beach, che speravo di riuscire a guardare domenica... invece no, per una lunga serie di peripezie (AKA l'impossibilità di trovarlo da qualche parte in rete) ho dovuto invece attendere fino a martedì, quando la replica è stata trasmessa su Raisport.

Cominciamo dalle cose serie, per esempio la griglia di partenza, in cui Antonio Felice Sulla Costa svettava in prima posizione... anzi, no! u.u Causa irregolarità nella pressione degli pneumatici si è trasformato nel suo alter-ego Antonio Felipe Sulla Costa, quello circondato da gufi e gatti neri, ed è stato spedito a calci in ultima posizione. Bye bye Felice... Al primo posto è passato quindi nientemeno il Volatile.
Molto più indietro Crashgateinho è stato retrocesso di un numero indefinito di posizioni per avere sostituito il motore e 10 secondi di stop and go per averne sostituito un altro... e, no, prima che me lo chiediate, le posizioni non erano 55; il record di Alonso è destinato, almeno per il momento, a rimanere imbattuto.
La griglia di partenza è stata quindi la seguente:

1^ fila: 1. Bird - Virgin, 2. Di Grassi - Audisport Abt
2^ fila: 3. Sarrazin - Venturi, 4. Heidfeld - Mahindra
3^ fila: 5. Frijns - Andretti 6. Abt - Audisport Abt
4^ fila: 7. Buemi - eDams Renault, 8. Prost - eDams Renault
5^ fila: 9. D'Ambrosio - Dragon, 10. Senna - Mahindra
6^ fila: 11. Vergne - Virgin, 12. De Silvestro - Andretti
7^ fila: 13. Turvey - Nextev, 14. Conway - Venturi
8^ fila: 15. Duran - Aguri, 16. Duval - Dragon
9^ fila: 17. Piquet - Nextev, 18. Da Costa - Aguri

3... 2... 1... GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Ci sono gare movimentate fin dall'inizio. Invece ci sono gare in cui all'inizio sembra esserci una situazione di "calma piatta valenciana". L'eprix di Lungaspiaggia è stata una di queste, in cui in un primo momento sembrava che il colpo di scena principale fosse che il Volatile indossasse tuta e casco, invece di posare come un bronzo di Riace (con la sola differenza che i bronzi di Riace probabilmente non sono alti un metro e un........ tappo).
Dopo la partenza il Volatile è rimasto primo.
Dopo la partenza Di Gratis è rimasto secondo.
Dopo la partenza Sarry è rimasto terzo, e ciò è un bene! *-*
Dopo la partenza Heidi è rimasto quarto... giusto per un paio di giri, poi l'hanno superato in quattro.
Quarto è risalito quindi Frinjiiii, poi c'era l'Abete... oh, a proposito, l'Abete...
...
...
...Dunque, l'Abete, per gli amici intimi Daniel Abt, è un personaggio di un certo livello, che finora ho sempre ricollegato a quella partita dei mondiali del 2014 tra Germania e Brasile in cui il Brasile prese un bel po' di goal, per i selfie che avevano pubblicato lui e Di Gratis guardando la partita, in cui Di Gratis era in posizione di facepalm.
Di recente l'Abete ha fatto dichiarazioni di una certa rilevanza, per esempio che se dovesse vincere il fanboost andrebbe sulla griglia di partenza nudo e si metterebbe a cantare canzoni di Taylor Swift.
Sarò sincera: credo che siano in pochi ad avere votato l'Abete per le canzoni di Taylor Swift!
La dura legge del fanboost, meccanismo tanto criticato da Di Gratis sempre pronto a ipotizzare che i voti vengano conteggiati nella stessa maniera di quelli del "Driver of the day" in Formula 1, ha però dichiarato che...
Di Gratis: "VOTO FALSATO! VOTO FALSATO! VOTO FALSATO!"
Il fanboost: "Il vincitore sei tu."
Di Gratis: "Non fa niente, il voto è ugualmente falsato."
Il fanboost: "No, il voto non è falsato, altrimenti avrebbe vinto il pilota giunto secondo."
Di Gratis: "Ovvero?"
Il fanboost: "Ovvero Heidi!"
*Un fulmine squarcia un due il cielo.*
Voce fuori campo: "Non si possono menzionare ipotetiche vittorie di Heidi così come se niente fosse!"
Il fanboost: "Se interessasse a qualcuno, D'Ambriiii è arrivato terzo."
Una fangirl: "D'Ambriiii ha gli occhi azzurri quindi è figo. E poi è belga, quindi francofono, quindi doppiamente figo."
Voce fuori campo: "Giusto, ora però andiamo avanti?"
L'Autrice(C): "Andiamo avanti così? Senza vedere l'Abete travestito da bronzo di Riace? Il mondo è ingiusto. Andate tutti a fanboostarlo per il prossimo eprix!"

Torniamo a noi e in particolare alla gara di Buemiiiii: dopo avere superato l'Abete all'ottavo giro, quattro giri più tardi era proprio dietro a Frinjiiiii... e poi gli è quasi salito sopra!
Buemiiii: "Je suis le boss!"
Frinjiii: "Ma quale le boss. Qualcuno mi dia una baguette, per cortesia!"
*Nessuno gli dà una baguette.*
Bye bye Frinjiiii...
Ma soprattutto bye bye Buemiiii...
Buemiiii: "Ma quale bye bye, je suis le boss!"
Au revoir Buemiiii...
Mentre sbraitava via radio in francese, gli è stata esposta la bandiera nera con il cerchio arancione (la bandiera preferita di Gianfriiii, per intenderci), e dopo quattro giri trascorsi con mezza ala anteriore mancante è andato in largo anticipo ai box a cambiare vettura.
Buemiiii: "Je suis le boss."
Voce fuori campo: "ma quale le boss, che stai perdendo una posizione a ogni battito di ciglia?"
Buemiiii: "Nobody loves me. Nemmeno la Carta Sim!"
La Carta Sim, infatti, stava in scia a Jev e ad Antonio Felice sulla Costa, lontana anche dal suo #GrandeAmmmmmmore Crashgateinho.

Mentre Buemiiii tamponava Frinjiiii, davanti andava in scena un altro dramma.
Di Gratis: "Yaaaayyyy! ho appena fatto una pernacchia al Volatile che si è distratto e mi ha lasciato passare!"
Il Volatile: "No, io non ti ho fatto passare! Mi sono distratto perché la tuta è scomoda. Perché devo stare in pista, quando potrei andare in un campo nudisti?"
Nessuno ha risposto ai dubbi esistenziali del Volatile, ma tutti sono rientrati ai box verso la metà della gara e ne sono usciti esattamente dove stavano prima (Nicòòòò ne è uscito troppo in fretta e poco dopo è stato penalizzato con un drive through), ovvero con Di Gratis (che ha origini pugliesi - cit. - e ha anche passaporto italiano - sempre cit.) primo e il Volatile secondo... almeno fino al momento in cui non s'è messo di nuovo a pensare ai campi nudisti e ha fatto un dritto (era il 23° giro).
Il telecronista: "Forse andiamo full course yellow."
Il Volatile: "No, facciamo che riparto e aspetto qualche momento prima di spogliarmi."
Voce fuori campo: "Ottima idea."
Il Volatile è ripartito e si è trovato davanti una vettura che andava più lenta e il suo unico scopo era quello di passare davanti e di recuperare la quinta posizione... purtroppo per lui quella era la vettura di Gillette Fusion, il Vitaly Petrov di Sao Paulo, celebre per fare qualche comparsa di tanto in tanto nelle posizioni della top-5, generalmente con lo scopo di tenersi dietro qualcuno che vorrebbe farsi largo a colpi di katana.
Evento sorprendente: quella di Gillette Fusion non era l'unica Mahindra in top-5, dato che c'era Heidiiii che era nientemeno che quarto.

Al 34° giro, proprio quando non ci aspettavamo più che accadessero dei colpi di scena, è accaduto... nulla, solo quello che capita praticamente in ogni eprix, ovvero che Crashgateinho è andato a sfasciare la macchina contro un muretto.
Poco dopo, mentre Antonio Felice sulla Costa parcheggiava ai box, è entrata in pista la safety car per la vettura di Crashgateinho.
La gara è ripartita al 39° giro. Erano 41 in totale.
Heidiii: "Bene, ora spacco il cu*o a tutti."
Di Gratis, Sarry e l'Abete: "ahahahahahaha."
Heidiii: "Okay, non spacco il cu*o a tutti, però proclamo un festino indo-brasiliano per stasera."
Gillette Fusion: "Io porto l'erba!"
Heidiiii: "E io la birra."
Gillette Fusion: "E il Volatile non lo invitiamo."
Il Volatile: "Peccato, volevo venire nudo con una piuma di pavone lì davanti."
Gillette Fusion: "OH MY PETRIIIII BLOCK!"

La gara è ripartita che era ormai finita e, tra un'inquadratura di Leonardo Di Caprio e l'altra, Di Gratis ha tagliato il traguardo in prima posizione... e non è stato squalificato. Sarry ha chiuso secondo *festeggia* e l'Abete ha completato il podio. Sono stati ovviamente tutti invitati al festino indo-brasiliano Made in Mahindra.

RISULTATO:
1. Lucas Di Grassi - Audisport Abt
Va bene, va bene... io ho un serio problema con quest'uomo: ogni volta che vince si mette a scalare la vettura, in tuta rossa e casco verde-oro. È nato a Sao Paulo e ha origini pugliesi. È un Feliiii onorario?
2. Stephane Sarrazin - Venturi
SARRYYYYYYYYYY! *________* Attendo con ansia il momento in cui otterrà una vittoria.
3. Daniel Abt - Audisport Abt
Attendo con ansia il momento in cui vincerà il fanboost.
4. Nick Heidfeld - Mahindra
A proposito di gente che dovrebbe vincere, prima o poi...
5. Bruno Senna - Mahindra
A proposito di gente che dovrebbe indossare più spesso gli occhiali da nerd...
6. Sam Bird - Virgin
L'hanno inquadrato alla fine della gara e sembrava abbastanza affranto... secondo me era la tuta che gli stava stretta!
7. Jerome D'Ambrosio - Dragon
Esisteva davvero?
8. Loic Duval - Dragon
Anche lui?!
9. Simona De Silvestro - Andretti
Sembra essersi definitivamente allontanata dal suo #GrandeAmmmmore Crashgateinho... e dato che ciò le permette di non essere crashgateata è senz'altro una cosa positiva!
10. Mike Conway - Venturi
Chissà se sente la mancanza di una "Conway Street", ogni volta in cui va su un circuito in cui non c'è.
11. Nicolas Prost - eDams Renault
Oggi il suo pit-stop è stato degno di un Heidfeld qualsiasi.
12. Oliver Turvey - Nextev
Oh, giusto, l'ingegnere meccanico... dov'era?
13. Jean-Eric Vergne - Virgin
Grazie a Da Costa e De Silvestro mi ero accorta della sua presenza... più che altro perché c'era Buemi e quindi li hanno inquadrati, un po' come Pic e Glock quella volta del duello epico che altrimenti non si sarebbe filato nessuno (non per Buemi in quel caso, ma penso si sia capito cosa intendevo).
14. Salvador Duran - Aguri
A un certo punto è stato penalizzato con un drive through, ma non mi ricordo perché.
15. Robin Frijns - Andretti
Bye bye Frinjiiii...
16. Sebastien Buemi - eDams Renault
Alla fine della gara sembrava abbastanza contrariato. Spero che si sia ripreso vincendo almeno una manche nel torneo di eco-briscola a cui la Formula E fa senz'altro da contorno.
17. Antonio Felix Da Costa - Aguri
Povero Felix. T.T
18. Nelson Piquet Jr - Nextev
No comment, è meglio così!

Appuntamento tra tre settimane con l'eprix di Parigi.
Mi auguro che ci siano tanti altri eventi di spicco da commentare.

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