domenica 24 aprile 2016

2015/2016 #7: Commento ironico all’eprix di Parigi (23/04/2016)

Carissimi lettori, avete presente quei film ambientati a Parigi in cui da ogni finestra si vede la Tour Eiffel? Ecco, a quanto pare l'eprix di questo weekend si svolge esattamente sotto quelle finestre. C'è di più: ci sono anche suggestive inquadrature di una ruota panoramica.
In ogni caso direi che è meglio passare oltre, invece di perderci in chiacchiere di poco spessore, e di concentrarci sugli eventi veramente importanti, come ad esempio il fatto che, nei momenti in cui non sogna a occhi aperti di trascorrere il resto dei suoi giorni in un campo nudisti, il Volatile è anche capace di dare il meglio di sé. È esattamente quello che ha fatto nelle qualifiche, al termine delle quali è venuta fuori la seguente griglia di partenza:

1^ fila: 1. Bird - Virgin, 2. Di Grassi - Audisport Abt
2^ fila: 3. Vergne - Virgin, 4. Sarrazin - Venturi
3^ fila: 5. Prost - eDams Renault - 6. Frijns - Andretti
4^ fila: 7. Turvey - Nextev, 8. Buemi - eDams Renault
5^ fila: 9. Piquet - Nextev, 10. Da Costa - Aguri
6^ fila: 11. D'Ambrosio - Dragon, 12. De Silvestro - Andretti
7^ fila: 13. Senna - Mahindra, 14. Abt - Audisport Abt
8^ fila: 15. Ma - Aguri, 16. Duval - Dragon
9^ fila: 17. Conway - Venturi, 18. Heidfeld - Mahindra

A partire dalle 15.45, quando mi sono accorta che il canale youtube della Formula E, che trasmetteva la gara in livestreaming, era bloccato, sono entrata nel panico, perché si sa che l'intero mondo degli appassionati di motori si renderà conto dell'esistenza della Formula E soltanto quando ci andrà a gareggiare qualche ex pilota di Formula 1 recente che abbia avuto un maggiore spessore rispetto a Vergne o Buemi. Ci vorrebbe qualcuno del calibro di Button e Raikkonen, ma non solo Button e Raikkonen sembrano poco intenzionati a ritirarsi dalla Formula 1, ma non sembrano nemmeno particolarmente interessati alla Formula E, anzi...
A causa del fatto che la Formula E se la filano solo pochi intenditori, anche su siti di streaming che non posso menzionare pubblicamente (ma sì, citiamo V*pleague, che è il mio preferito perché al momento attuale è l'unico che riesco a visualizzare), i link per vedersi le gare non ci sono.
Poi ho scoperto dell'esistenza di RaiWeb, laddove veniva trasmessa in diretta la gara che tre ore più tardi sarebbe stata trasmessa su uno dei canali televisivi di Raisport, non ricordo quale dei due, sul quale era prevista anche un'ulteriore replica a un orario molto comodo: le sei di domenica mattina.

La gara è partita regolarmente con il Volatile che, come tutti sanno, si sente abbastanza scomodo e impacciato quando deve indossare la tuta, è stato meno reattivo di Di Gratis che invece sembra che con la tuta si senta abbastanza a suo agio... con probabile disappunto di tutte le sue fungirlz e di quelle che diventerebbero sue fungirlz se la tuta se la togliesse.
La cosa più spettacolare, però, è avvenuta di lì a poco: non solo Di Gratis si è portato in testa alla gara, ma Jev ha superato il Volatile facendogli una pernacchia e portandosi in seconda posizione.
Jev: "Je suis le boss!!!!111!!!11!!"
Quando Jev si è messo ad agitare la baguette davanti al naso del Volatile, quest'ultimo si sarà reso conto di un'ineluttabile verità...
Il Volatile: "Che baguette piccole che tenete voi francesi sotto le ascelle. Quella che io ho sotto la tuta è grande almeno il doppio."
Jev: "E, in tal caso, come facevi a nasconderla dietro al casco?"
Il Volatile: "Photoshop."
Jev: "Ora mi è tutto chiaro."
Ha fatto un'altra pernacchia al compagno di squadra poi si è preparato per darsi alla macchia, mentre il Volatile è rimasto lì al terzo posto, con dietro Nicòòòò e Sarry.
Nicòòòò ovviamente è stato uno dei punti di interesse della telecronaca, perché è un pilota meno vincente del padre bla bla bla, meno vincente di Buemiiii bla bla bla, ha poche chance di finire sul podio e bla bla bla.
Per fortuna Nicòòòò, in qualità di francese, ha uno stuolo di fungirlzzzz!!!11!!!!!11! che lo amano incondizionatamente... ma non al livello di Jev, sia chiaro, perché Jev è Jev ed è un figo, quasi al livello di D'Ambriiii che ha gli occhi azzurri e che in quanto tale è il più figo di tutti anche se è belga e non francese. #FungirlzStandards.
Nel frattempo Dellavalle, che di lì a poco si sarebbe scoperto vincitore del fanboost al pari di Jev e Buemiiii, è rimasto fermo in mezzo alle scatole: momento full course yellow, che per i profani sarebbe tipo la virtual safety car.

La prima parte di gara è stata animata da vari duelli:
> Ma Qing Hua, nuovo acquisto del team Aguri, di cui non ho ancora capito chiaramente dove inizi il nome e dove finisca il cognome, stava recuperando varie posizioni nelle retrovie, una delle quali superando la Carta Sim, che per una volta non stava nei pressi di Crashgateinho e che dopo sarebbe stata superata anche da Heidi;
> Buemiiiii stava lentamente avanzando verso la top-5 e presto o tardi sarebbe riuscito anche a superare Sarryyyyy, finendo effettivamente in top-5;
> l'ingegnere meccanico Turvey ha tenuto dietro Antonio Felice sulla Costa per un po' di giri, poi quest'ultimo si è trasformato in Antonio Felipe Sulla Costa, gli ha tirato un paio di gufate e l'ha superato senza troppi problemi;
> il Rasoio Gillette, l'Abete e D'Ambriiii hanno superato Crashgateinho in un colpo solo, ma si tratta soltanto di cu*o e non di merito che ha reso la possibilità di un futuro crashgate falsato, dato che Crashgateinho ha iniziato a rallentare venendo superato anche da tutti gli altri e che è rientrato ai box a elemosinare la seconda macchina con vari giri d'anticipo;
> Buemiiii strikes back, stavolta ha superato anche Nicòòòò portandosi in quarta posizione;
> a metà gara, un giro prima di rientrare ai box, il Volatile si è avvicinato a Jev pronto a mostrargli che la sua baguette è più prestante, ma Jev, invece di agitare festosamente la baguette al suo passaggio, gli ha sbarrato la strada, cosa che in Formula 1 generalmente non faceva tranne casi particolari. In uno di quei casi particolari Schumacher lo utilizzò come trampolino di lancio, perché con l'età si perdono diottrie e al buio ci si vede peggio che con la luce (bella teoria, però: smentisce molte delle leggi dell'oculistica);
> i due Mahindri sono stati i penultimi a rientrare ai box, l'ultimo è stato l'Abete, e l'Abete effettivamente è riuscito a recuperare una posizione.

Voce fuori campo: "Nicòòòò è uno scarsone!!!11!!!one-one-one!!111!!!"
Nicòòòò: "WTF?!"
Voce fuori campo: "Buemiiii è più bravo di te... ed è anche più sexy di te!"
Nicòòòò: "Posso accettare tutto, ma Buemiiii sexy?!?!?! dove, esattamente, Buemiiii è sexy?"
Buemiiii: "Aspetta che mi metta il sacchetto di carta in testa e che mi metta in una posa simil-Bird. Tutte le fungirlzzzz!!!11!! cadranno ai miei piedi."
Nicòòòò: "OH MY HEIDI FLY!"
Voce fuori campo: "6 1 Br0Kk0!!!11!!!1!!"
L'Autrice(C): "Ooooookay, possiamo andare avanti? Riassumendo, Di Gratis era in testa con vari secondi di vantaggio, poi c'erano i Virgin Boyzzzz, poi gli eDams Boyzzzz, con Nicòòòòò che, essendo uno $K4R$0n3!!!11!!!!11!!! ha perso terreno nei confronti di Buemiiii, che meriterebbe di vincere il titolo con sedici gare d'anticipo."
Voce fuori campo: "Sì, ma deciditi, o Buemiiii è il miglior pilota di tutti i tempi oppure Nicòòòòò è il più scarso di tutti i tempi, le due cose non possono coesistere."
L'Autrice(C): "Le due cose coesistono eccome. Tutto può coesistere. Per esempio, la gente che segue la Formula E sicuramente lo fa perché il rumore delle vetture di Formula 1 non è quella di un tempo, mentre quella che segue l'endurance la segue perché si è stancata di vedere gare di Formula 1 estremamente lunghe."
Voce fuori campo: "Sì, ma vogliamo parlare anche di quello che succede in pista?"
L'Autrice(C): "Temo che il Volatile abbia fatto un lungo e che stia girovagando per una via di fuga."
Buemiiii: "Io sono terzo, quindi ciò dimostra che sono estremamente figo."
L'Autrice(C): "Esatto."

Al 41° giro, quando ne mancavano poco meno di cinque alla fine, Ma Qing Hua ha fatto il salto di qualità, trasformandosi in My King Juan, quello che cerca di fare danni distruggendo la macchina su un tombino, ma in assenza di tombino non disdegna la possibilità di finire a muro.
A seguito dell'incidente di My King Juan è entrata la safety car e, di fatto, null'altro è successo se non l'esibizione della bandiera a scacchi che ha sancito la vittoria di Di Gratis. La cosa che fa più scalpore è che non sia stato squalificato. Oh... e ovviamente che Buemiiii non sembrasse particolarmente infuriato, stavolta. Ha solo criticato il Volatile per le sue manovre da pazzo... eh, povero Volatile, spiana la strada ad altri e questi altri invece di ringraziarlo lo criticano!
Notizie random: Romain Grosjean era lì presente, a quanto pare. Su twitter girano foto in cui sta scartando una bottiglia di champagne utilizzando un coltello. Sono profondamente inquietata da tutto ciò.

RISULTATO:
1. Lucas Di Grassi - Audisport ABT
La sua fortuna è stata che D'Ambrosio fosse molto più indietro, altrimenti sono certa che la legge dei grandi numeri non si sarebbe smentita nemmeno questa volta.
2. Jean-Eric Vergne - Virgin
È arrivato secondo. Sinceramente non credo che ci sia altro da aggiungere.
3. Sebastien Buemi - eDams Renault
Sinceramente, aspetto con ansia il giorno in cui non criticherà nessuno, anche se sono consapevole del fatto che quel giorno tarderà ad arrivare.
4. Nicolas Prost - eDams Renault
È stato battuto di ben UNA posizione dal compagno di squadra!!!!11!!!!11! ORROREEEEEHHHHHHH!
5. Stephane Sarrazin - Venturi
Ho appena visto la luce. Non mi ero resa conto che Sarry avesse concluso in top-5.
6. Sam Bird - Virgin
Si riprenderà sicuramente... spogliandosi. u.u
7. Robin Frijns - Andretti
Non l'ho visto molto, oppure non ci ho fatto caso... o magari, semplicemente, non sono riuscita a riconoscerlo!
8. Antonio Felix Da Costa - Aguri
Lui me lo ricordo. Ha superato l'ingegner Turvey! A proposito, che fine ha fatto l'ingegner Turvey? o.O
9. Bruno Senna - Mahindra
Fermi tutti, cos'è successo?!?! c'era l'Abete nono! Cosa mi sono persa?
10. Daniel Abt - Audisport ABT
Okay, mi rassegno, non era nono, a quanto pare.
11. Jerome D'Ambrosio - Dragon
*Sospiro di sollievo da parte di Di Gratis.*
12. Nick Heidfeld - Mahindra
Aspetto ancora il giorno della doppietta, in cui finalmente dominerà un gran premio... o per meglio dire, un eprix.
13. Oliver Turvey - Nextev
Eccolo!
14. Mike Conway - Venturi
Ha concluso davanti alla Carta Sim, di conseguenza non ha potuto nemmeno disporre di una buona visuale.
15. Simona De Silvestro - Andretti
Sono certa che stesse pensando a Crashgateinho.
16. Nelsinho Piquet - Nextev
Stavolta è rimasto a piedi per cause di forza maggiore, non ha fatto niente di male.
17. Ma Qing Hua - Aguri
Lo so, Ransie mi ha detto che la pronuncia è diversa, però la tentazione di denominarlo ufficialmente My King Juan è sempre più forte.
18. Loic Duval - Dragon
Error 404: not found. La sua gara è durata troppo poco.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine