domenica 17 aprile 2016

Commento al Gran Premio della Cina: Shanghai, 15-17 Aprile 2016

Qualifiche | Gara

Ci sono cose di cui, nel mondo della Formula 1, nessuno aveva tenuto conto: una di queste è il karma. Se tanto mi dà tanto e se in Formula 1 ci deve essere qualcuno il cui motore dà forfait nel momento meno opportuno, è bene che ci sia un soggetto a cui deve capitare. Se questo soggetto viene lasciato a piedi e, di conseguenza, può agire indisturbato tirando gufate a questo o all'altro pilota, allora le conseguenze possono essere devastanti. Sì, mi piace fantasticare che i problemi al motore avuti in questa stagione dai "big" facciano parte di un disegno prestabilito e che l'ideatore di questo disegno sia Pastorone... perché lui può. u.u Essenzialmente non c'è nulla che Pastorone non possa fare, a parte procacciarsi un sedile per il resto della stagione.
Ora, però, non facciamo una cronaca Pastor-centrica e occupiamoci di altre cose di un certo livello, per esempio il fatto che il Gran Premio della Cina bla bla bla, viene disputato fin dal 2004 bla bla bla, anno in cui Barrichello bla bla bla, ottenne la pole e la vittoria bla bla bla e sul podio bla bla bla c'era Montezemolo come rappresentante della Ferrari bla bla bla, storiella che l'anta del mio armadio sa a memoria al pari del fatto che i nonni di Barrichello abitavano accanto al circuito di Interlagos vicino all'Arquibancadas e al fatto che Senna vinse il gran premio di Montecarlo sei volte (parte delle quali con una vettura motorizzata Honda, ma questo l'ho aggiunto io, non l'armadio).
Abbandoniamo al loro destino anche l'Arquibancadas e le McLaren Honda e concentriamoci su fatti relativi al gran premio della Cina, che un tempo veniva disputato verso la fine della stagione e che, a partire dal 2009(?) è stato spostato invece all'inizio della stagione.
Nel 2004 vinse Barrichello e Montezemolo salì sul podio.
Nel 2005 avvenne quella che secondo molti è la peggiore gara della carriera di Schumacher (che tra parentesi, crashò con Albers nel formation lap).
Nel 2006 vinse Schumacher per l'ultima volta in carriera.
Nel 2007 vinse Raikkonen e con quella vittoria si salvò dall'essere escluso dalla lotta per il titolo che poi vinse.
Nel 2009 vinse Vettel con la Redbull (mi pareva inopportuno continuare a parlare di Ferrari) e, oltre a fare testo perché era la prima vittoria della Redbull, fece testo anche perché non vinse Button diversamente da tutti i gran premi dei primi mesi della stagione.
Nel 2011 non ricordo che cosa accadde in pista, ma credo che Sutil e Lux si ricordino cosa successe quella sera al pub.
Nel 2012 vinse Rosberg e fu la sua prima vittoria. Curiosità: quella volta Hamilton fu penalizzato sulla griglia di partenza e da secondo che era partì un po' più indietro, facendo risalire Schumacher dalla terza alla seconda posizione e quella fu la prima fila tutta Mercedes dell'epoca moderna (dal 2010 in poi si intende).
Altra curiosità: faceva notizia già da un po' di giorni il fatto che stavolta Hamilton fosse stato penalizzato e quindi non ci sarebbe stata una prima fila tutta Mercedes. Lo dico sempre io, è il karma (no, in realtà non ho mai parlato del karma prima d'oggi e non so nemmeno perché ne stia parlando, ma facciamo finta di niente): una volta la Mercedes ci ha guadagnato (in qualifica, perché poi Schumacher si ritirò dopo il primo pitstop perché si ritrovò su tre ruote), stavolta ci rimette... e Hamilton ci ha rimesso sia allora sia adesso, quindi ciò prova che ci sia un complotto anti-Hamilton. A proposito, c'è ancora il complotto anti-Hamilton? oppure, avendo vinto già due titoli consecutivi, è stato declassato da male necessario per l'umanità a pilota che vince per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato? Non mi è chiaro a chi abbia rubato i mondiali, ma secondo me c'è una sola verità: li ha rubati alla Redbull, che in realtà è un team di poveri sfigati che nella loro esistenza hanno vinto solo ed esclusivamente grazie a Vettel.
Nel 2013 vinse Alonso, tornando a parlare di Ferrari, ma la cosa che ricordo meglio di quell'edizione è la battuta del commento al gran premio su "Dasha che si chiama Dasha come il Dash".
Nel 2014 Kobayashi si sdoppiò da Vettel e superò Bianchi conquistando una preziosissima 17^ posizione che gli venne sottratta perché il tizio che sventolava la bandiera a scacchi aveva inavvertitamente decretato la fine del gran premio con due giri d'anticipo, e questa è la memoria più definita pre-2016 che ho del gran premio della Cina.
Il fatto che nel riassumere quello che è successo nel corso di 12 anni io sia passata dal parlare delle Ferrari al parlare di non-sorpassi avvenuti tra una Caterham e una Marussia, credo che la dica lunga su quanto la mia attenzione si sia spostata da un lato all'altro della griglia di partenza nel corso del tempo.

Abbiamo parlato della storia del gran premio della Cina, ora è giunto il momento di parlare anche del presente e, in particolare delle questioni politico-amministrative legate alle qualifiche.
Eravamo rimasti al fatto che a nessuno piaceva il nuovo sistema.
Eravamo rimasti al fatto che non erano state cambiate perché non si era raggiunta l'unanimità.
Prima di questo weekend si sono messi tutti d'accordo e si è tornati al vecchio sistema. Ciò è commovente per il suo lato romantico: era da molto tempo che non vedevo tutti d'accordo su qualcosa in Formula 1 e soprattutto era da molto tempo che non vedevo una questione di un certo livello risolversi senza dover ricorrere al tribunale.
In realtà, a onore di cronaca, va riportato che il "clima di pagliacciate" che c'era diversi anni fa è molto più contenuto al giorno d'oggi. Adesso quando qualcuno deve dire o fare cose strane, si limita a fare delle sparate, senza che ci sia bisogno di andare in tribunale più volte nel corso della stagione. Quantomeno è un passo avanti.

Abbiamo parlato delle qualifiche e ora parliamo anche del cambio di Hamilton: +5 posizioni di retrocessione, quindi l'impossibilità di una prima fila tutta Mercedes in gara. Nessuno poteva immaginare che Hamilton sarebbe riuscito ad accaparrarsi l'unica piazzola dalla quale era impossibile retrocederlo.
Voce fuori campo: "Cosa, cosa, cosa? Questo sì che è un plot-twist."
Ebbene sì, c'è stato un plot-twist, ovvero nella giornata di sabato il motore della vettura di Hamilton ha deciso di aggregarsi agli illustri motori di Raikkonen (Australia) e Vettel (Bahrein) giusto per non farsi mancare niente. Che il Sommo Pastorone vegli su di noi............ o forse è meglio di no!
Il Gangster Rapper aspettava pazientemente che lo mandassero in pista, oppure sapeva già che non ci sarebbe andato, non lo so, questo è irrilevante.
Quello che conta è in mattinata aveva piovuto, la pista si era pressoché asciugata e c'era solo un piccolo rivolo d'acqua che non causava problemi eccessivi, a meno che non ci si passasse sopra a tutta velocità, con le slick e con il DRS aperto. Ci voleva una vittima sacrificale affinché il problema venisse risolto ed è per questo che esiste Werly. In realtà no, non esiste solo per questo, ma facciamo finta di sì.
Le qualifiche erano iniziate da appena due o tre minuti e già era stata esposta la prima bandiera rossa (no, non in onore della Ferrari, nonostante tutti i proclami sentiti via radio venerdì dopo le FP2 - o meglio, venerdì verso le cinque e mezza del pomeriggio quando lo speaker ha detto che aveva "appena sentito" la notizia - in cui Iceman e Sebbiiii erano 1° e 2° innescando la solita serie di osservazioni sul fatto che "è la volta giusta" ed "è stato colmato il gap con le Mercedes", "gufiamo tutti la gang degli spagnoli... ah, no, la gang degli spagnoli corre in MotoGP").
Confessione random: nel momento in cui ho visto una Sacra Cenerentola incidentata ho pensato male. Dopotutto, come si suol dire "his name is Rio and he's dancing in the sand". Mi ero sbagliata, perché quello era fango, non sabbia.
...
...
...La Q1 è ripartita circa mezz'oretta più tardi, come avevo già anticipato, e la vera notizia è stata che Sonyericson, che tutti davano ormai per spacciato, si è ripreso con un guizzo felino (la mia espressione nonsense preferita è tornata! festeggiate, per cortesia) e in Q2 è stato anche più veloce dell'Altro Felipe. Questo, però, è stato un dettaglio secondario, almeno per quanto riguarda la Q1, in cui non potevamo prevedere il suo brillante e roseo futuro.
A giocare a briscola ci sono andati i Renault Boys, lo Scoiattolo e ovviamente anche Rioooo. Kmag è andato più veloce di Jolly Palmahhhh e, sarò sincera, non era la notizia più soddisfacente che potessi aspettarmi alle nove e tre quarti di sabato mattina. La notizia più rilevante, comunque, è che grazie al motore del Gangster Rapper e all'incidente di Werly, Rioooo si è salvato dall'ultima fila.

A quel punto dalla Q1 si è passati alla Q2 che, tipicamente, è il momento in cui si inizia a fare sul serio, perché si sa che, a meno di sconvolgimenti, in Q1 sono più o meno i soliti che abbandonano le danze. In caso di imprevisti... beh, gli imprevisti generalmente non avvengono all'ultimo momento della sessione e ce lo si può aspettare.
Grande protagonista della Q2 fuori pista è stato il Gangster Rapper, che è andato a ridere e scherzare al microfono di Stella Bruno: momenti di un certo livello. In quel momento avevo già decretato che quella fosse l'intervista del giorno, ma ce n'è stata un'altra alquanto pittoresca.
Grande protagonista della Q2 in pista, invece, è stato Hulkenberg, perché la Force India ha deciso di omaggiare la Mercedes del 2012. Hulk ha perso una ruota, ha crashato e la bandiera rossa è stata esposta quando mancavano meno di due minuti alla fine della sessione, facendo sì che nessuno potesse migliorare i propri tempi, tra quelli che aspettavano proprio l'ultimo momento per tirare fuori il loro guizzo felino. A parte le Sauber che erano ultime e non speravano nemmeno di passare in top-ten, in pista c'era Grosjiiii, c'erano le McLaren, c'era Ferniiii che già era preoccupato dall'idea di essere vicino al microfono di Stella Bruno e c'era colui che, essenzialmente, ha salvato Ferniiii dal microfono di Stella Bruno, riservandosi di ricordargli che, in qualità di 11° "Felipe is faster than you".
L'intervista è stata incentrata sulla strategia legata alle gomme e si è conclusa con gran classe:
"La volta scorsa la strategia non ha funzionato."
"Ma in Australia sì!"
Non so voi, ma a me queste interviste ricordano i giorni di gloria in cui, invece di conquistare prime file, Britney Bitch "partiva nonno" e trolleggiava like a boss. Stavolta ha conquistato non solo la prima fila, ma anche la pole position, nonostante tutti i proclami iniziati fin dal momento in cui venerdì sera la gente sentiva al telegiornale i risultati della FP2 terminata da circa dieci ore. A sorpresa la prima fila è stata completata nientemeno che da Dani-Smile, seguito da Iceman e Sebbiiii, da Bo77as e dal Kiwi e, per concludere la top-ten, dalle Force India e dalle Toro Rosso in ordine sparso.
Cose che ho scoperto tramite i social media: a quanto pare la carriera di Feliiii come trollone è ancora più avanzata di come potremmo credere. Non è ancora arrivato al livello del "going to Marussia? Caterham?" rivolto a Ferniiii all'epoca dei rumors sul suo addio alla Ferrari, però si sta impegnando. Stavolta è accaduto durante la drivers parade, mentre Ferniiii veniva intervistato da Johnny Herbert che si è detto felice di riaverlo al volante. La tensione tra i due pare essersi molto allentata, visto che si stavano abbracciando e stavano scherzando sul fatto che Ferniiii non ha intenzione di ritirarsi. Feliiii ha ritenuto opportuno intervenire in proposito. Tutto ciò l'ho scoperto domenica pomeriggio, nel corso della mia esplorazione di Twitter e di Tumblr alla ricerca di qualche perla che eventualmente mi fosse sfuggita.
Effettivamente una perla mi era sfuggita e Grosjiiii e Sonyericson ne erano protagonisti, ma direi di non anticipare i tempi, perché tale perla è avvenuta dopo la gara, relativamente a fatti accaduti in gara. Procediamo quindi con ordine.

Domenica la sveglia del cellulare è suonata alle 7.48. L'ho spenta al volo per non svegliare tutta la casa e ho spento prima che suonasse l'altra sveglia (per i gran premi ne metto sempre due e, in passato, se non sbaglio sono arrivata a tre), mi sono spostata nella stanza attigua, ho acceso la TV, dove stava iniziando il collegamento con Mazzoni, poi sono andata cinque minuti in bagno a rendermi presentabile.
Seppure rallentata dal fatto di avere dimenticato gli occhiali e il foglietto per gli appunti (per la cronaca "seria"), mi sono portata davanti alla TV che le vetture stavano ancora terminando il giro di formazione. Questo è stato un notevole passo avanti rispetto a quanto accadeva in occasione degli altri gran premi in cui rischiavo di perdermi la partenza perché stavo finendo di pettinarmi o di lavarmi i denti. #MillyWins.
Non c'era da aspettarsi altro che una gara pittoresca, che poi sarebbe stata descritta dal 90% dei saccenti opinionisti come "una gara noiosissima, perché non ha vinto la Ferrari a causa del fatto che il circuito è stato progettato da Tilke", il che è la sintesi di molti gran premi (sostituendo i termini "circuito progettato da Tilke" con "mondiale falsato", invece vengono sintetizzati tutti i gran premi sui circuiti non progettati da Tilke).
Ore 8.00 italiane: SCATTANOHHHHHH LE VETTUREHHHHHHHH! ...e che scatto, non è stata una delle partenze più calme che si potessero ricordare. Certo, anche quella di due settimane fa non è stata proprio delle migliori, ma questa ha avuto quel qualcosa in più che è il contatto tra compagni di squadra. Purtroppo il caso ha voluto che le vetture coinvolte fossero quelle dei Ferrari Boyssss e che più o meno chiunque abbia ritenuto opportuno dire la sua, il che ha portato all'origine di una serie di teorie di un certo livello:
1) secondo Vettel, la colpa è stata di Kvyat che l'ha chiuso (nel post-gara ne abbiamo viste delle belle... insomma, belle, in passato se ne sono viste delle molto migliori, ma non anticipo nulla);
2) secondo una parte dell'opinione pubblica è stata colpa del cu*o delle Mercedes, perché senza quell'incidente le Ferrari avrebbero vinto la gara;
3) secondo l'altra parte dell'opinione pubblica è colpa del fatto che Alonso se n'è andato oppure che la Ferrari ha rimpiazzato Alonso con Vettel.
Ora, per quanto io non sia molto in linea con nessuna delle tre, nell'ottica del pilota (in generale, non solo in questo caso specifico), che per natura è perennemente convinto che la colpa sia sempre solo ed esclusivamente degli altri, la prima teoria mi sembra quantomeno frutto di una mente dotata di raziocinio, la seconda e la terza... WTF?!?!?!?! o.O
Confesso che sono molto preoccupata. Per fortuna ignoro se esistano teorie 4, perché sarebbero sicuramente preoccupanti, quasi come le fangirl di Tumblaaahhhhh che alla fine della gara o litigavano per stabilire di chi fosse la colpa (poche in realtà), o assolvevano i piloti coinvolti (quasi tutte), però (per il momento) non stavano shippando nessuno. Sarà che non ci sono stati lanci di cappellini...
A proposito del pilota che più spesso ha l'abitudine di farsi lanciare cappellini in faccia da compagni di squadra o piloti che sdrammatizzano la propria condizione di appartenenti al secondo team del mondiale prendendo per i fondelli chi sta davanti, non se la passava molto bene, al momento. L'avevamo lasciato ultimo in griglia, l'abbiamo trovato con l'ala anteriore della propria vettura incastrata al di sotto della vettura stessa. Niente paura, si sarebbe ripreso in un modo o nell'altro: è come quando sei in ritardo per andare al lavoro e in un modo o nell'altro riesci a recuperare il tempo perduto. Poi, quando ormai sei vicino alla meta, ecco che davanti a te compare un trattore, ma di chi sia stato il trattore in questione ne parleremo in un secondo momento.

Dani-Smile: "Ehm... Autrice(C)?"
L'Autrice(C): "Oh, aspetta, forse ho dimenticato qualcosa!"
Voce fuori campo: "Questo commento è falsato."
L'Autrice(C): "Giammai, non oserei mai falsare un commento a un gran premio, quando è mio obiettivo dare una visione cristallina, inequivocabile e carretta-centrica della situazione."
Dani-Smile: "Quindi dedicherai tutto il commento a Jolly Palmahhhh?"
L'Autrice(C): "Sinceramente non ho visto Jolly Palmahhhhh molto spesso, quindi parliamo di quello che ho visto (tra cui purtroppo non rientra il contatto Grosjiiii/ Sonyericson, di cui ho appreso soltanto in un secondo momento). Allo scattare dei semafori, mentre poco più indietro c'era il festival delle ali anteriori rotte e chi riusciva a tirare dritto tirava dritto senza farsi troppi problemi, Dani-Smile si è ritrovato in testa."
In testa ci è rimasto fintanto che è riuscito, come altri, a "tirare deitto senza farsi troppi problemi". Poi i problemi sono stati due: 1) Britney Bitch si è ripreso la testa della gara, e questo non sarebbe neanche così tanto traumatico, 2) quando si calpestano pezzi di ali anteriori, spesso si fora, e questo è decisamente un problema.
Bye bye Dani-Smile, salutaci tanto Iceman e il Gangster Rapper quando li incontrerai nelle retrovie. A quel punto è entrato in scena il Sommo Bernd e tutti sono andati ai box, dove Hulk ha fatto qualcosa di estremamente pittoresco come riuscire a farsi penalizzare perché in pitlane andava troppo piano (al punto che, sfruttando un probabile buco nel regolamento, Sebbiiii l'ha superato in corso d'opera)... o meglio, sono andati ai box tutti tranne quelli che avevano una mescola di gomme meno propensa a squagliarsi come i cremini Algida al sole. Britney Bitch è rimasto fuori, Feliiii è rimasto fuori, Ferniiii è rimasto fuori... e guess what?
Voce fuori campo: "Una McLaren terza!!!!11!!!11!! questa gara è falsata!"
La terza posizione momentanea di Ferniiii, però, ha perso ogni rilevanza quando ho avuto modo di vedere la luce.
Sappiamo tutti che è rarissimo vedere delle carrette stazionare, almeno momentaneamente, in posizioni di pregio. È una cosa che capita moooooooolto raramente, generalmente in concomitanza di giri di pit-stop molto anomali. Senza andare a scomodare Winky in testa al gran premio d'Europa 2007 sulla Spyker (il gran premio d'Europa lo scomoderemo comunque, per via di una curiosa analogia) e concentrandoci sull'epoca dei "nuovi team", chi non si ricorda di Karthikeyan ottavo al momento della sospensione temporanea del gran premio della Malesia del 2012? Chi non si ricorda di Kovalainen e Glock momentaneamente sesto e settimo nel giro dei pit-stop del gran premio del Brasile dello stesso anno? Stavolta Winky era quarto, il che significa che era in top-5!!!!111!!!111!!! e quando al restart ci è rimasto per qualche giro (da quarto è sceso al quinto posto), una volta che è uscita di scena la safety car, e la presenza stabile di una vettura di un "nuovo team" in top-5 per vari giri credo sia una cosa che non si è mai vista prima d'ora.
Dopo l'uscita di scena della safety car, il Kiwi ha iniziato a rimontare e, tempo qualche giro, ed è arrivato alla seconda posizione e ho iniziato a farmi qualche fantasia sulla sua ipotetica imminente vittoria.
Britney Bitch: "Scusami, Autrice(C), se te lo faccio notare, ma sarei leggermente più avanti."
L'Autrice(C): "Oh, giusto..."
Il Kiwi: "Nobody loves me."
Sebbiiii: "Io soprattutto."
Dietro, intanto, Dani-Smile, Iceman e il Gangster Rapper si stavano scatenando, mettendosi dietro delle vetture. In un momento, nel giro dei pitstop, Bo77as e il Gangster Rapper sono arrivati addirittura alla terza e alla quarta posizione.

La notizia di maggiore rilievo, però, è una che non può passare in secondo piano: Feliiii e Bo77as erano su due strategie diverse e nessuno ci ha rimesso, salvo cause di forza maggiore, tipo ritrovarsi negli scarichi vetture più competitive e magari in certi casi con gomme più performanti, tipo Dani Smile, Iceman e il Gangster Rapper... anzi, no, la questione Gangster Rapper merita un particolare approfondimento e tutto parte da un accenno al karma... non perché il Gangster Rapper c'entri qualcosa con il karma, ma perché quarto (sul duello per la seconda e la terza posizione ne parliamo tra un po', anche se è cronologicamente antecedente) c'era Verstappino.
Come tutti sanno Verstappino ha spesso l'abitudine di stare in mezzo alle scatole e magari di superare gente che continua a sottovalutare le Toro Rosso. Stavolta è Verstappino che è stato superato! Sono passati i Williams Boyssss, il Gangster Rapper che gli stava dietro e presumibilmente anche altri, dato che uno dopo l'altro sopraggiungevano anche Dani Smile e Iceman.
Si poteva pensare che il Gangster Rapper superasse agevolmente le Williams e fuggisse... e invece no. O meglio, ha superato Bo77as senza troppe difficoltà, in corso d'opera si è fatto passare prima da Dani Smile e poi da Iceman, che a loro volta hanno superato Feliiii senza troppe difficoltà... Invece, nel caso del Gangster Rapper, Feliiii si è calato nella parte del contadino col cappello che sta nel bel mezzo della strada sbarrando il passaggio a chi sta dietro. Non c'è che dire, Feliiii è riuscito a trollare qualcuno, mentre verso il finale di gara, invece Bo77as è stato trollato... purtroppo il karma non ha durata eterna, quindi quando si è ritrovato Verstappino negli scarichi ha fatto il Jev della situazione. In un secondo momento, giusto in finale di gara, per non farsi mancare niente, non inquadrato dalle telecamere, si è fatto superare anche da Carlos Fanboyzzzzz!!!!11!!!111!! che fino a quel momento non era mai stato vicino a Verstappino al punto tale da mettersi a litigare con lui in pista.
In compenso, se Verstappino e Fanboyzzzzz non hanno litigato in pista, sono state le discussioni fuori pista (una delle due) a far parlare di sé...

Eravamo rimasti a Britney Bitch al comando della gara con un notevole vantaggio e a Sebbiiiii che, dopo la prima sosta, rimontava. In realtà non ho parlato di Sebbiiii che rimontava dopo la prima sosta, presa com'ero da Werly momentaneamente in top-5, ma Sebbiiii era risalito fino al terzo posto e, dopo la seconda sosta, aveva superato il Kiwi.
Sembrava tutto concluso... INVECE NO! Nel momento post-gara, prima del podio Sebbiiii è indirizzato al Kiwi con un atteggiamento da "mi hai rotto tutto il deflettore" e il Kiwi ha replicato, in modo un po' più educato di come avrebbe fatto Feliiii, in stile "vinci e dici cose così? vinci e dici cose così? vinci e dici cose così? vinci e dici cose così?" Lo scambio di battute si è concluso con il Kiwi che sorrideva come un dani smile qualsiasi e che ha dato una pacca su una spalla a Sebbiiii che sembrava abbastanza contrariato. È stato un momento di un certo livello, però è un vero peccato che non siano state pronunciate affermazioni di grande rilievo tipo "prova a imparare" (qualunque cosa voglia dire) e "prova tu a imparare" (dimostrazione che a suo tempo Ferniiii ha capito perfettamente che cosa intendesse Feliiii, o quantomeno ha fatto finta).
Dopo questo momento in stile Europa 2007, è arrivato il momento del podio, dove i due si sono spruzzati champagne ma, al momento delle interviste post gara, intervistati da "questo signore pittoresco" [cit. Mazzoni, che ha spiegato che si trattava di un telecronista della TV tedesca] con i pantaloni gialli e invitati da costui a stringersi la mano, hanno accuratamente evitato di farlo.
Grazie a Tumblr, dove qualcuno si è degnato di tradurre in English una citazione proveniente da un articolo svedese, ho scoperto che se lì si erano evitati gli insulti, non è accaduto lo stesso tra Grosjiiii (che oggi compie 30 anni) e Sonyericson, di cui quest'ultimo colpevole (stando a quanto ne pensava Grosjean, quantomeno) di avere provocato l'incidente tra di loro alla prima curva. Secondo le dichiarazioni di Ericsson, alla fine della gara Grosjean si sarebbe diretto verso di lui sbraitandogli contro e insultandolo. Le conclusioni di Ericsson? che vista la sua esperienza pregressa, Grosjean potrebbe evitare di insultare gli altri per questi motivi. Tutto sommato non è che abbia tutti i torti!

RISULTATO
1. Nico Rosberg - Mercedes
Dopo la vittoria del 2012, si conferma "Princess of China". La canzone dei Coldplay con Rihanna deve essere dedicata a lui.
2. Sebastian Vettel - Ferrari
Oggi su Twitter ho visto qualcuno che dava la colpa a lui se la Ferrari non aveva vinto oggi. Personalmente penso che, se ha preso 37 secondi da Rosberg, la colpa non sia solo ed esclusivamente sua...
3. Daniil Kvyat - Redbull
Sto quasi iniziando a sperare che vinca la prossima, perché sarebbe moooooolto pittoresco.
4. Daniel Ricciardo - Redbull
Ancora quarto... è il destino.
5. Kimi Raikkonen - Ferrari
Oggi mi è piaciuto.
6. Felipe Massa - Williams
Qualcuno gli spieghi che per fare il nonno con il cappello bisogna prima e andare in pensione e lasciare le redini della vettura a Bottas. Anzi, no, è meglio che non glielo spieghi nessuno.
7. Lewis Hamilton - Mercedes
"Princess of China" deve essere la ragione per cui lui e Rihanna sono solo amici.
8. Max Verstappen - Toro Rosso
Finalmente oggi qualcuno ha sorpassato lui, invece del contrario.
9. Carlos Sainz - Toro Rosso
Oggi non ha proprio visto il ciuccio...
10. Valtteri Bottas - Williams
Jean-Eric Bottas suonerebbe molto bene come nome...
11. Sergio Perez - Force India
Le Force India c'erano, all'inizio. Poi non c'erano più. Che tristezza.
12. Fernando Alonso - McLaren
Ha visto la bandiera a scacchi.
13. Jenson Button - McLaren
Anche lui!
14. Esteban Gutiérrez - Haas
Per la prima volta quest'anno è riuscito a vedere la fine di un gran premio ed è comunque un passo avanti.
15. Nico Hulkenberg - Force India
Eroe della giornata.
16. Marcus Ericsson - Sauber
Seriamente parlando, cos'ha fatto di male? Mi piacerebbe sapere perché sia stato inseguito per la pitlane da Grosjiiii in versione pazzo.
17. Kevin Magnussen - Renault
Kmag esiste davvero?
18. Pascal Wehrlein - Manor
Werly! *-* Oh, piccolo Werly! <3 Vedere una Sacra Cenerentola in top-5 seppure per poco è qualcosa che non ha prezzo.
19. Romain Grosjean - Haas
Meno male che il team gli ha impedito di ritirarsi, nei giri finali, altrimenti la gara non sarebbe finita con un 22/22.
20. Felipe Nasr - Sauber
L'Altro Felipe esiste davvero?
21. Rio Haryanto - Manor
Purtroppo il mio eroe non ha ottenuto un risultato spettacolare, però non è arrivato ultimo.
22. Jolyon Palmer - Renault
Ecco, Jolly Palmahhhh è arrivato ultimo. È stato anche mandato a quel paese da Kvyat in corso d'opera, giusto per specificare.

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