martedì 19 aprile 2016

Indycar 2016: #3 Long Beach (17/04/2016)

Domenica alle 22.47 o giù di lì, mentre ormai ero in piedi da ore e ore ma non provavo la benché minima stanchezza nonostante la notte precedenti avessi dormito appena tre ore e mezza, ha preso il via il gran premio di Long Beach, terza prova del campionato 2016 di Indycar.
Strano a dirsi, a Lungaspiaggia stava per accadere qualcosa di estremamente anomalo: una gara senza ingressi della safety car. #EpicWin.

Griglia di partenza:
1^ fila: 1. Castroneves - Penske, 2. Dixon - Ganassi
2^ fila: 3. Pagenaud - Penske, 4. Kanaan - Ganassi
3^ fila: 5. Montoya - Penske, 6. Power - Penske
4^ fila: 7. Hinchcliffe - Schmidt, 8. Sato - Foyt
5^ fila: 9. Newgarden - Carpenter, 10. Muñoz - Andretti
6^ fila: 11. Hunter-Reay - Andretti, 12. Filippi - Coyne
7^ fila: 13. Daly - Coyne, 14. Bourdais - KVSH
8^ fila: 15. Kimball - Ganassi, 16. Rossi - Andretti/Herta
9^ fila: 17. Rahal - Rahal, 18. Aleshin - Schmidt
10^ fila: 19. Chilton - Ganassi, 20. Hawskworth - Foyt
11^ fila: #ForeverAlone 21. Andretti - Andretti

Sento la mancanza di Spencer Maialotto! u.u Dove è andato a finire? ...Okay, va bene, posso farne anche a meno, ma solo perché alle 22.47 di domenica sera avevo altri dubbi esistenziali molto più importanti, per esempio mi stavo chiedendo se finalmente H3lio sarebbe riuscito a vincere una gara e a festeggiare in stile festino brasiliano. La risposta era una sola: no. A quell'ora, però, ancora non lo sapevo... Era in testa e il suo diretto avversario non sembrava nella posizione migliore per infastidirlo...
H3lio: "Le mie piume sono estremamente stylish."
Il Detersivo: "Le tue piume sono sporche."
H3lio: "WTF?!?!"
Il Detersivo: "Dovresti lavarle al più presto."
Pagy, agitando la baguette: "Tu, invece, dovresti levarti dalle scatole! Je suis le boss!"
Pagy è passato e, sebbene abbia cercato di avvicinarsi a H3lio, in quel momento non c'è stato nulla da fare, ha dovuto accodarsi e rimanere lì per un bel po'...

Speravo che si vedesse qualcosa di estremo spicco ed effettivamente si è visto qualcosa di estremo spicco.
I telecronisti (uno dei quali era Paul Tracy!!!!11!!!!11!!!!1 - fangirl mode: on) ne hanno parlato abbastanza a lungo, osservando che il piccolo Chilliiii stava violando le regole tagliando le curve.
Meno male che Chilliiii è un bambino innocente, altrimenti se avesse continuato sono certa che Tracy sarebbe uscito dalla cabina di commento giusto per andare a tirargli due sberle... oppure per andare a fargli una linguaccia! u.u
Ooooookay, non devo distrarmi, quindi chiudiamo il discorso Chilliiii...
Chilliiii: "Stai insinuando che la mia gara debba essere liquidata così, senza aggiungere altro?"
L'Autrice(C): "Hai ragione, questo sarebbe oltremodo oltraggioso! u.u Dunque, vediamo di parlare del Piccolo Chilliiii. Partito nelle retrovie ha fatto un pitstop molto presto e presumibilmente ne ha fatti in totale tre. Nessuno se l'è più filato quando, dopo essere stato ammonito per avere tagliato le curve, si è messo tranquillo nascondendosi in mezzo agli avversari e soprattutto cercano di convincere Paul Tracy, se proprio doveva picchiare qualcuno, di andare a picchiare Bourdais."
Sebbiiii: "Ehiiiii, ma io cosa c'entro?"
L'Autrice(C): "Nulla. Mi sembrava carino nominare anche te, tutto qui."

Se dietro qualcuno ha fatto tre pit-stop (almeno credo), davanti ne hanno fatti solo due: quello dopo il primo terzo di gara non ha sconvolto molto le cose, se non che Powaaaaaahhhhh si è ritrovato davanti a Vin Diesel e a Juan-tombino, mentre il secondo, avvenuto poco dopo il 50° giro, quando ne mancavano meno di una trentina al finale, è stato decisivo, in quanto H3lio si è visto sottrarre le sue piume ritrovandosi terzo dietro al Detersivo... che a sua volta si è ritrovato dietro a Pagy quando quest'ultimo si è fermato ai box e, per rimanergli davanti, ha tagliato la corsia dei box.
Il Detersivo: "Orrorehhhhhh! Questo è uso improprio di baguette."
Pagy: "Sì, effettivamente le baguette hanno un utilizzo primario... vuoi che ti faccia una dimostrazione?"
Il Detersivo: "Mhm... no, non è necessario. Comunque io sono una persona educata e cordiale e nonostante sia del parere che la tua mancata penalità rende la gara falsata - dopotutto ho una macchina rossa quindi la vittoria dovrei averla servita su un piatto d'argento sempre e comunque - mi guarderò bene dal fare il pazzo. Non voglio che qualcuno pensi che sono parente di Paul Tracy."

Fatti di un certo livello: alla fine si è scatenato il Grande Samurai! *________* Vincitore dell'edizione 2013 (a seguito della quale non ha più vinto altre gare perché generalmente, quando era in buone condizioni per essere un valido candidato alla vittoria, finiva addosso a un muro o alla vettura di un avversario, oppure nei casi più soft qualcuno finiva addosso a lui), anche quest'anno intendeva dare il meglio di sé... e l'ha fatto a metà, quando a 13 giri dalla fine ha superato Vin Diesel.
Non è riuscito a superare Juan-tombino, al quale era praticamente negli scarichi nel finale di gara.
La mia più grande delusione è che l'abbia raggiunto solo allora, altrimenti ne avremmo viste delle belle, perché Juan-tombino e il Grande Samurai sono piuttosto esplosivi considerati uno per uno, figuriamoci insieme! Ci sarebbe stato da fangirleggiare parecchio, in circostanze del genere. Oppure ci sarebbe stato un incidente.

RISULTATO
1. Simon Pagenaud - Penske
Devo ancora riprendermi dallo shock di averlo sentito chiamare "SAIMON" per due ore. In realtà mi sono ripresa parzialmente ascoltando la sua intervista post-gara e realizzando che l'accento dei francesi quando parlano in inglese è bello quasi quanto l'accento degli spagnoli quando parlano in inglese.
2. Scott Dixon - Ganassi
Relativamente a lui, ciò da cui devo ancora riprendermi - ma da anni - è che il suo soprannome sia Iceman. Non può essere Iceman. Di Iceman ce n'è solo uno!
3. Helio Castroneves - Penske
Di questo passo, quando finalmente vincerà di nuovo (cosa che mi auspico possa accadere, dato che non ho dimenticato il suo retweet ai miei auguri di buon compleanno l'anno scorso), darà una festa. Pronostico: durante le interviste post-vittoria scoppierà a piangere imprevedibilmente da un momento all'altro.
4. Juan Pablo Montoya - Penske
Ho temuto che Sato facesse il tombino della situazione.
5. Takuma Sato - Foyt
...O eventualmente il pazzo della situazione.
6. Tony Kanaan - Ganassi
La sua gara mi è sfuggita, perché ho notato maggiormente altre cose.
7. Will Power - Penske
Idem.
8. James Hinchcliffe - Schmidt
Anche lui non l'ho notato molto.
9. Sebastien Bourdais - KVSH
L'ho visto dopo il primo pit-stop(?) in una specie di trenino valenciano. Due vetture più indietro c'era Aleshin. Avevo sperato che accadesse qualcosa di pittoresco, ma non si sono mai incontrati.
10. Josef Newgarden - Carpenter
Il figone biondo con gli occhi azzurri che piace tanto alle fangirl Indycar-friendly di Tumblaaahhhh (la maggior parte delle quali non si filavano neanche minimamente la Indycar prima di scoprire dell'esistenza di piloti biondi con gli occhi azzurri che vi gareggiano) ha chiuso in top-10, a quanto pare.
11. Charlie Kimball - Ganassi
Ha ritardato i pit-stop e ha percorso qualche giro in testa. Ci tenevo a puntualizzarlo.
12. Carlos Muñoz - Andretti
Non l'ho visto.
13. Conor Daly - Coyne
Nemmeno questo.
14. Max Chilton - Ganassi
Stavolta è stato lui a non vedere... i confini del circuito. Però ha visto i muretti e questo è già un bene.
15. Graham Rahal - Rahal
Ho un vago ricordo del fatto che sia stato citato e sia stato detto che aveva dei problemi. O sono io che mi confondo?
16. Mikhael Aleshin - Schmidt
Bourdais > Aleshin, stavolta.
17. Luca Filippi - Coyne
Non ho sentito menzionare il nome "Feeeeeeeellllllipi", mi pare..
18. Ryan Hunter-Reay - Andretti
C'era anche lui nel trenino valenciano di Sebbiiiii e a differenza di Sebbiiii deve esserci rimasto più a lungo.
19. Marco Andretti - Andretti
Non sapevo cosa scrivere, quindi ho scritto il suo nome per abbellire il risultato.
20. Alexander Rossi - Andretti
Per lo scontro tra Marussia Boysssss del passato, Chilliiii ha decisamente vinto.
21. Jack Hawskworth - Foyt
Infine, come ultimo sforzo, ti pareva che non c'era un cognome incomprensibile da scrivere?
E con questo chiudo, dandovi appuntamento tra una settimana con il gran premio di Barber.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine