giovedì 7 luglio 2016

2015/2016 #10: Commento ironico all’eprix di Londra, Gara 2 (03/07/2016)

Ci eravamo lasciati con Di Grassi e Buemi in lotta per il titolo. Ci siamo ritrovati con Buemi in pole position in gara 2, conquistando quindi lo stesso punteggio di Di Grassi in vista del gran finale, un finale che si prospettava abbastanza scoppiettante, sempre ammesso di essere al corrente:
1) della Formula E;
2) di Di Grassi;
3) di Buemi.
Mentre chiaramente i puristi della Formula 1, quelli che conoscono alla perfezione ogni singolo momento della storia della Formula 1, sono al corrente dell'esistenza della Formula E che denigrano a ogni soffio di vento, non c'è motivo per aspettarsi che siano al corrente dell'esistenza di Buemi, che non è mai passato in Redbull iniziando a vincere per culo e non per merito rendendo il mondiale falsato, e soprattutto di Di Grassi, che in Formula 1 c'è stato solo per un anno e per giunta al volante di una vettura come la Virgin, di cui tutti si sono perfettamente dimenticati... e no, chiamarla Manor non serve per risvegliare costoro dal sonno della ragione.

In ogni caso abbiamo già parlato di Buemi, non ci resta che percorrere il resto della griglia di partenza, in cui la cosa più strana è che Crashgateinho si trova nella prima metà:
1^ fila: 1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Nico Prost (eDams)
2^ fila: 3. Lucas Di Grassi (Audisport), 4. Oliver Turvey (Nextev)
3^ fila: 5. Nick Heidfeld (Mahindra), 6. Daniel Abt (Audisport)
4^ fila: 7. Jean-Eric Vergne (Virgin), 8. Sam Bird (Virgin)
5^ fila: 9. Nelsinho Piquet (Nextev), 10. Jerome D'Ambrosio (Dragon)
6^ fila: 11. Mike Conway (Venturi), 12. Bruno Senna (Mahindra)
7^ fila: 13. Antonio Felix Da Costa (Aguri), 14. Stephane Sarrazin (Venturi)
8^ fila: 15. Robin Frijns (Andretti), 16. Simona De Silvestro (Andretti)
9^ fila: 17. Ma Qing Hua (Aguri), 18. Loic Duval (Dragon)

*I gloriosi momenti in cui avevi elencato solo i cognomi, poi dopo otto file vai ad aggiungere anche i nomi perché ti rendi conto che non sai dove inizi e dove finisca il cognome di My King Juan.*

Here we go! Anche oggi (anticipazione) non c'è problema relativo al fanboost, i due piloti in lotta per il titolo lo ottengono entrambi, anche se devono vedersela con Sarry, il che mi riempie di gioia.
A riempire di gioia Sarry è probabilente il fatto di potere anche utilizzare il fanboost: Di Grassi e Buemi disputano entrambi una gara piuttosto anomala.............. tutto ciò grazie al glorioso intervento di Di Gratis.
Mi sono detta: "gara 1 è stata anche fin troppo tranquilla, quindi anche questa lo sarà."
Di Gratis, però, sembra avere ben altri programmi per la domenica pomeriggio. Buemiiii e Nicòòòò partono primo e secondo e ci restano per un nanosecondo, mentre dietro Di Gratis si immedesima in una palla da bowling e scambia entrambi per due birilli. Buemiiii è quello che maggiormente sembra un birillo, tanto che si ritrova totalmente travolto.
Il mio pensiero in quel momento: WTF.
Seriamente, non sono abituata a vedere gare in cui i contendenti al titolo si auto-eliminano alla prima curva... cioè, in realtà sì, ma con l'aiuto della legge del caso e sei mesi prima del termine della stagione.
Il mio pensiero in quel momento: va beh, almeno stavolta siamo sicuri che non vince Verstappino.
A proposito di Verstappino, ho anche un commento al Gran Premio d'Austria da terminare di scrivere e di Verstappino ne parlerò in quella sede. Anche dei due contendenti al titolo, in realtà, ma stavolta non si sono né auto-eliminati in senso stretto, né tantomeno l'hanno fatto alla prima curva.
Poi parlerò di Werly... oh, Werly! *-* ...ma questo è un altro discorso, non c'entra nulla e lo faremo al momento più opportuno, perché adesso dobbiamo parlare di Di Gratis e Buemiiii.
La Formula E prevede che ci sia una seconda macchina, sempre ammesso di riuscire a raggiungere i box e di metterci sopra il fondoschiena. Il caso ha voluto che entrambi ce l'abbiano fatta. Il problema è che con una macchina sola a disposizione fai mezza gara, di conseguenza non ottieni punti... però ce ne sono due in palio se ottieni il giro veloce. Quindi abbiamo visto i due in pista a momenti alterni, nel tentativo di ottenere quel giro più veloce che al 20° giro Buemiiii ha definitivamente conquistato, non prima di avere tergiversato un po' sbraitando in francese alla radio. Almeno siamo sicuri che fosse proprio lui e che non fosse stato rapito dagli alieni e sostituito da un sosia.

Abbiamo visto un po' di safety car:
- big-mess a inizio gara;
- 7° giro ritiro di Bird;
- 12° giro ritiro di Frijns dopo contatto con Conway (poi ritirato a fine gara, ma quella è un'altra storia di minore rilievo dato che non è entrata la SC).

Abbiamo visto Nicòòòò in testa.
Abbiamo visto Heidi secondo, ma non è durato poi così a lungo: l'Abete l'ha superato, poi l'hanno fatto anche altri, tanto che dopo il cambio vettura è ormai lontano dalla zona podio.
È quarto in realtà, dietro a Jev e davanti a Da Costa. Tutti e tre, però, usano "too much power" e perdono un po' di posizioni sul finale.
Come da buona tradizione D'Ambriiii ci guadagna, stavolta non la vittoria dato che nessuno schioda da lì Nicòòòò e l'Abete, ma comunque la terza posizione.

Osservazioni random: per un po', dopo la vittoria, Buemiiii sembra inca**ato nero. Poi passa alla sindrome di Rubinho, scoppiando a piangere, infine si mette ad abbracciare praticamente chiunque.
Qualcosa mi lascia ipotizzare, però, che non sia minimamente andato ad abbracciare Di Gratis, al termine della giornata... Anzi, dalle dichiarazioni che ho letto, credo che Di Gratis sia già stato abbastanza fortunato a non essere stato preso a calci nel fondoschiena.

RISULTATO:
1. Nico Prost - eDams
Siamo partiti con le solite critiche (la ragione delle critiche è essenzialmente il non essere al livello del padre), abbiamo finito vedendolo vincitore di due eprix in due giorni. Queste sono le notizie che danno soddisfazione...
2. Daniel Abt - Audisport
Giusto, davanti ci aspettavamo Buemi e Di Grassi, invece ci siamo ritrovati i loro due compagni di squadra.
3. Jerome D'Ambrosio - Dragon
Di lui ne ho già parlato.
4. Loic Duval - Dragon
Di lui no... partiva ultimo o sbaglio?
5. Stephane Sarrazin - Venturi
Sarryyyyyyyyyy! *inchino*
6. Bruno Senna - Mahindra
Heidiiii dov'è?
7. Nick Heidfeld - Mahindra
Eccolooooooooooooooooooooo! *________*
8. Jean-Eric Vergne - Virgin
Questo è stato il suo ultimo eprix con la squadra e come compagno di squadra di Bird, il che è stato immortalato in un selfie. Voci di corridoio narrano che qualche tempo fa i due, prima di arrivare alla "fase selfie" fossero passati per la fase "polemiche tra compagni di squadra".
9. Nelsinho Piquet - Nextev
Finalmente non è arrivato esattamente ultimo!
10. Oliver Turvey - Nextev
È arrivato al traguardo dietro al compagno di squadra. Quest'anno non è capitato molto spesso, temo.
11. Antonio Felix Da Costa - Aguri
Ha chiuso senza punti l'ultima gara del team Aguri.
12. Ma Qing Hua - Aguri
Lo so, il soprannome che gli ho appioppato è pessimo. Ormai devo controllare di non scrivere strafalcioni quando passo al nome vero.
13. Mike Conway - Venturi
L'abbiamo perso per strada...
14. Lucas Di Grassi - Audisport
No Comment.
15. Sebastien Buemi - eDams
CAMPIONE DEL MONDOOOOOOOOOHHHHHH! Hell yeah!
16. Robin Frijns - Andretti
Ha sparso pezzi in giro.
17. Simona De Silvestro - Andretti
Ad un tratto è sparita nel nulla.
18. Sam Bird - Virgin
Io qualche sospetto su dove fosse la Carta Sim ce l'ho... *roll eyes*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine