domenica 28 agosto 2016

Gran Premio del Belgio: QUALIFICHE + GARA

Nel weekend del 28 Agosto 2016 si svolge il Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps.

QUALIFICHE
In questo gran premio sulla vettura di Hamilton vengono sostituiti vari componenti e colleziona numerose posizioni di penalità (55, anche se non è record, dato che Alonso ne deve scontare 60), partendo quindi dal fondo dello schieramento. Per tale ragione, in qualifica in pista ci va solo per fare una "comparsa". Nel caso di Alonso, invece, rimane fermo in Q1. Escono di scena dopo la Q1 anche entrambe le Sauber (con Ericsson che a sua volta dovrà scontare posizioni di penalità), la Manor del debuttante Ocon che ha preso il posto di Haryanto, nonché la Toro Rosso di Kvyat.
Passa a sorpresa in Q2 Wehrlein, dove però ottiene l'ultimo tempo; fuori con lui anche, in ordine sparso, le Haas (con Gutierrez che deve scontare una penalità sulla griglia per un'infrazione commessa nelle prove libere), le Renault e la Toro Rosso di Sainz.
Passano in Q3 una Mercedes, le Redbull, le Ferrari, le Williams, le Force India e una McLaren. Rosberg ottiene la pole position davanti a Verstappen, seguono le Ferrari ed entrambe le Redbull.

Q3: ROS VES RAI VET RIC PER HUL BOT BUT MAS
Q2: GRO MAG GUT PAL SAI WEH Q1: NAS OCO KVI ERI HAM ALO

GRIGLIA DI PARTENZA
Dopo l'applicazione delle penalità, la griglia di partenza risulta la seguente:
1^ fila: Rosberg Mercedes - Verstappen Redbull
2^ fila: Raikkonen Ferrari - Vettel Ferrari
3^ fila: Ricciardo Redbull - Perez Force India
4^ fila: Hulkenberg Force India - Bottas Williams
5^ fila: Button McLaren - Massa Williams
6^ fila: Grosjean Haas - Magnussen Renault
7^ fila: Palmer Renault - Sainz Toro Rosso
8^ fila: Wehrlein Manor - Nasr Sauber
9^ fila: Ocon Manor - Gutierrez Haas
10^ fila: Kvyat Toro Rosso - Ericsson Sauber
11^ fila: Hamilton Mercedes - Alonso McLaren

Hamilton e Alonso partono dalla griglia, mentre Ericsson parte invece dalla pitlane.
I due sono entrambi su gomme medium, mentre davanti la maggior parte dei piloti hanno gomme supersoft, ad eccezione di Rosberg, di Ricciardo e delle Ferrari su gomme soft.

GARA: giri 1/10
Rosberg mantiene la prima posizione alla partenza, mentre Raikkonen si inserisce al secondo posto, anche se dura poco: Vettel, Raikkonen e Verstappen arrivano affiancati alla prima curva, le due Ferrari si toccano e tutti e tre risultano con le vetture danneggiate. Sale in seconda posizione Hulkenberg davanti a Ricciardo, Massa e Bottas. Al secondo giro Sainz fora e, dopo un lungo tentativo di rimanere in pista, si ritira: è virtual safety car, nel frattempo Massa rientra ai box mentre Perez supera Grosjean alla fine della neutralizzazione risalendo in top-5.
Alla partenza c'è stato un contatto anche tra Button e Wehrlein, che ha provocato il ritiro di entrambi. E' fuori anche Ericsson, verosimilmente per problemi tecnici.
Per quanto riguarda le Ferrari e Verstappen, i tre piloti sono precipitati nelle retrovie dopo la sosta a cui sono stati costretti, con Vettel e Verstappen a pieni giri, mentre Raikkonen è doppiato.
Al 6° giro Magnussen finisce in testacoda e va a schiantarsi violentemente contro le barriere all'Eau Rouge. Il pilota esce autonomamente dalla vettura (pare abbia riportato ferite, non gravi, a una gamba, e che verosimilmente debba saltare il GP d'Italia della prossima settimana). Entra la safety car e vari piloti ne approfittano per fermarsi ai box. Rosberg e Ricciardo rimangono fuori, terzo c'è al momento Hulkenberg davanti ad Alonso e a Hamilton, completano la top-ten Massa, Perez, Kvyat, Palmer e Grosjean: Kvyat e Palmer non si sono ancora fermati, mentre Massa si era fermato soltanto all'inizio della gara. Si prosegue per qualche giro dietro la SC, poi la gara viene interrotta con bandiera rossa per riparare la barriera.
Nella pitlane ci sarà un principio di incendio sulla vettura di Vettel, ma tutto verrà brevemente risolto.
E' consentito cambiare gomme, quindi Rosberg mette ancora medium, mentre gli altri piloti della top-5 sono su soft (appena montate da Ricciardo, Alonso e Hamilton, mentre Hulkenberg le ha montate nel corso del pitstop dietro la safety car).

GARA: restart/giro 44
Si riparte dietro la safety car dopo una ventina di minuti, con lotta per la terza posizione tra Hulkenberg e Alonso e per la quinta tra Hamilton, Massa e Perez. Le posizioni si stabilizzano, con Perez che viene superato da Kvyat ma poco dopo si riprende la posizione, mentre Hamilton si avvicina ad Alonso e lo supera un giro più tardi mentre impiegherà alcuni giri per passare davanti a Hulkenberg (17° giro). Per quanto riguarda le Force India, Perez è al momento in lotta con Massa per la sesta posizione, con il pilota della Williams che gli sta davanti.
Ferrari: Vettel ripartito 11° è risalito in top-ten, mentre Raikkonen più indietro è stato impegnato in un duello con Verstappen (poi rientrato ai box) e si è lanciato all'inseguimento delle Haas risalendo in top-10 a metà gara.
I pit-stop dei primi cinque avventono tra il 22° e il 27° giro: il primo a rientrare è Hamilton per montare di nuovo gomme soft, dopodiché Hulkenberg e Alonso tra i quali c'è un duello all'uscita della pitlane con Hulkenberg che supera Alonso, dopodiché tocca a Ricciardo e infine a Rosberg. A parte Hamilton, gli altri quattro sono tutti su gomme medium e le posizioni tra i cinque sono invariate.
Frattanto Verstappen è in crisi di gomme e, dopo avere subito un sorpasso da Perez che si è già fermato (con tanto di contatto tra i due) si ritrova a tu per tu con Vettel con cui ha un duello piuttosto acceso e dopo essere stato superato dal ferrarista e anche da Bottas, rientra finalmente ai box.
Perez intanto supera Massa dopodiché si lancia all'insegumento di Alonso e supera anche lui portandosi in top-5. Massa verrà in seguito superato da Vettel dopo un acceso duello con le posizioni tra i due che si invertono più di una volta. Più in là, supererà anche Alonso.
Ancora dietro a Ricciardo, Hamilton si ferma al 33° per montare gomme medium, esce dietro a Hulkenberg ma lo supera un giro più tardi riprendendo la terza posizione.
Nelle ultime fasi di gara le posizioni della top-5 sono ormai stabili, mentre cambia ancora qualcosa nelle zone basse della top-10, con Bottas e Raikkonen che nelle fasi finali della gara superano Massa. Quest'ultimo vede anche Verstappen avvicinarsi, ma il pilota di casa finisce fuori dai punti.

RISULTATO
1. Nico Rosberg - Mercedes
2. Daniel Ricciardo - Redbull
3. Lewis Hamilton - Mercedes
4. Nico Hulkenberg - Force India
5. Sergio Perez - Force India
6. Sebastian Vettel - Ferrari
7. Fernando Alonso - McLaren
8. Valtteri Bottas - Williams
9. Kimi Raikkonen - Ferrari
10. Felipe Massa - Williams
11. Max Verstappen - Redbull
12. Esteban Gutierrez - Haas
13. Romain Grosjean - Haas
14. Daniil Kvyat - Toro Rosso
15. Jolyon Palmer - Renault
16. Esteban Ocon - Manor
17. Felipe Nasr - Sauber
Rit. Kevin Magnussen - Renault
Rit. Marcus Ericsson - Sauber
Rit. Jenson Button - McLaren
Rit. Carlos Sainz - Toro Rosso
Rit. Pascal Wehrlein - Manor

Milly Sunshine per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine