domenica 18 settembre 2016

Gran Premio di Singapore: Qualifiche + Gara

Nel weekend del 18 Settembre 2016 si svolge il Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay. È la quindicesima prova del campionato, nonché la nona edizione del gran premio di Singapore.

Nelle qualifiche la maggiore sorpresa, in negativo, è la Ferrari: Vettel è infatti 22° per un problema a una sospensione e l'impossibilità di far registrare un buon tempo in Q1, partirà quindi ultimo e nel frattempo verranno sostituiti sulla sua vettura motore e cambio in modo da evitare future retrocessioni.
In Q1 escono di scena anche entrambe le Renault, una delle Sauber ed entrambe le Manor. La Sauber superstite, quella di Ericsson, è comunque la vettura più lenta in Q2, nonostante i problemi sia di Grosjean sia di Button, entrambi fuori pista nelle fasi conclusive della sessione. Fuori dalla top-10 vanno anche le Williams, superate in classifica da diverse vetture nel frattempo, tra cui quella di Perez: tra i piloti che hanno recuperato è l'unico che ha accelerato con bandiere gialle e che tra l'altro ha anche effettuato un sorpasso, sconterà quindi otto posizioni di penalità sulla griglia di partenza.
Rosberg conquista la pole davanti a Ricciardo, mentre in seconda fila ci sono i rispettivi compagni di squadra davanti a Raikkonen e alle Toro Rosso.

In sintesi, il risultato delle qualifiche è il seguente:
1. Rosberg - Mercedes, 2. Ricciardo - Redbull
3. Hamilton - Mercedes, 4. Verstappen - Redbull
5. Raikkonen - Ferrari, 6. Sainz - Toro Rosso
7. Kvyat - Toro Rosso, 8. Hulkenberg - Force India
9. Alonso - McLaren, 10. Perez - Force India
11. Bottas - Williams, 12. Massa - Williams
13. Button - McLaren, 14. Gutierrez - Haas
15. Grosjean - Haas, 16. Ericsson - Sauber
17. Magnussen - Renault, 18. Nasr - Sauber
19. Palmer - Renault, 20. Wehrlein - Manor
21. Ocon - Manor, 22. Vettel - Ferrari

Sono 61 i giri previsti e, come sempre, la gara si prospetta molto lunga, quasi al limite delle due ore.
La partenza è abbastanza regolare davanti, mentre sia poco più indietro che a centro gruppo avvengono due diversi contatti: uno tra Sainz e Hulkenberg, probabilmente entrambi rallentati dietro a Verstappen partito male, con la Force India che va in testacoda, uno tra Bottas e Button con il pilota della Williams che riporta una foratura.
Sainz riesce a proseguire, ma dovrà rientrare ai box di lì a qualche giro per riparare la vettura danneggiata, Hulkenberg è fermo, mentre prosegue la gara di Bottas e di Button, anche se nel proseguire della gara entrambi non vedranno il traguardo e saranno costretti a parcheggiare ai box.
Entra la safety car, che comunque rimane in pista soltanto per un paio di giri, poi la gara prosegue: Rosberg è in testa davanti a Ricciardo, Hamilton, Raikkonen e Alonso a completare la top-5, con Ricciardo che è partito su gomme supersoft anziché ultrasoft come le Mercedes, dato che entrambe le RB hanno fatto il miglior tempo in Q2 con le supersoft. La cosa non è determinante: di fatto i piloti Redbull non riescono a ritardare a prima sosta nel confronto con i piloti Mercedes e le posizioni rimangono invariate sia con la prima sosta, sia nonostante la mescola di gomme diversa: ancora supersoft per Ricciardo, soft per entrambe le Mercedes.
Chi invece riesce a guadagnare una posizione ormai al termine del secondo stint di gara è invece Raikkonen, che approfitta di un errore di Hamilton per superarlo in pista per la terza posizione, subito prima di rientrare per quella che, poco dopo metà gara, sembra essere l'ultima sosta, tanto che le Mercedes montano ancora le soft, con il chiaro intento di andare fino alla fine.
Non è così e, quando a tre quarti di gara Hamilton, al momento quarto ma vicinissimo a Raikkonen, rientra per montare le supersoft, la reazione dei suoi diretti avversari è quella di rientrare a loro volta: Raikkonen si ferma un giro dopo montando le ultrasoft (tornando in pista quarto) e subito dopo è la volta anche di Ricciardo. I tre iniziano a girare su tempi molto più bassi rispetto a quelli di Rosberg, che però rimane in pista e termina la gara sulle soft, impensierito soltanto da Ricciardo in grande rimonta. Il pilota della Redbull deve comunque accontentarsi della seconda posizione, seppure soltanto a quattro centesimi di distacco da Rosberg.
Invariate le posizioni dei primi quattro, in quinta posizione si piazza Vettel, autore di sorpassi nelle retrovie e a centro gruppo nelle prime fasi di gara, autore della più grande rimonta mai vista sul circuito di Marina Bay in termini di posizioni recuperate rispetto alla partenza. Chiude invece sesto Verstappen, davanti di parecchio rispetto ad Alonso, Perez, Kvyat e Magnussen.
Nelle zone basse della top-ten in particolare questi ultimi due sono destinati a rimanere impressi: Kvyat per avere disputato la miglior gara fin dall'epoca della retrocessione in Toro Rosso (in certi momenti oggi lo si è visto duellare con Verstappen, in un primo momento uscendone anche vincente) e Magnussen che va a punti per la prima volta dopo mesi (e si prende il lusso di terminare la gara a pieni giri nonostante abbia Rosberg e Ricciardo praticamente negli scarichi nel corso dell'ultimo giro).

RISULTATO
1. Nico Rosberg Mercedes 1:55:48.950
2. Daniel Ricciardo Redbull +0.488  
3. Lewis Hamilton Mercedes +8.038
4. Kimi Raikkonen Ferrari +10.219
5. Sebastian Vettel Ferrari +27.694
6. Max Verstappen Redbull +1:11.197
7. Fernando Alonso McLaren +1:29.198
8. Sergio Perez Force India +1:49.146
9. Daniil Kvyat Toro Rosso +1:49.867
10. Kevin Magnussen Renault +1:51.843
11. Esteban Gutiérrez Haas +1 Lap  
12. Felipe Massa Williams +1 Lap  
13. Felipe Nasr Sauber +1 Lap  
14. Carlos Sainz Toro Rosso +1 Lap  
15. Jolyon Palmer Renault +1 Lap  
16. Pascal Wehrlein Manor +1 Lap  
17. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap  
18. Esteban Ocon Manor +2 Laps  
RIT. Jenson Button McLaren +18 Laps  
RIT. Valtteri Bottas Williams +26 Laps  
RIT. Nico Hulkenberg Force India +61 Laps  
RIT. Romain Grosjean Haas +61 Laps 

Milly Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine