giovedì 19 gennaio 2017

UNGHERIA + TURCHIA 2007: la Formula 1 all’epoca della Santificazione Alternata

Mentre il mio rudimentale uso del web mi permetteva di andare a reperire statistiche, ma non abbastanza complete da sapere per che team gareggiasse Boutsen in occasione della sua vittoria all’Hungaroring, i miei commenti iniziavano a farsi un po’ più sensati. Per qualche strana ragione continuavo però ad avere l’abitudine di prendere per i fondelli RSC e Rosberg, anche quando erano del tutto irrilevanti per il risultato della gara. Continuo a non capire che cos’avessi contro di loro.
Mi sembrava comunque troppo bello per essere vero, che non avessi più fatto sparate di un certo livello. Per fortuna mi sono ripresa in grande stile utilizzando l’espressione “marmaglia di incompetenti” per etichettare un calderone di piloti dai quali ho salvato solo Alonso e Hamilton, dopo peraltro essermi augurata che si tamponassero a vicenda.

Commento al Gran Premio d’Ungheria: 5 Agosto 2007
ANTEPRIMA - Da una ventina d'anni il gran premio di Ungheria si svolge su questo circuito e, avendo a disposizione la lista di come sono andati i campionati di tutte le varie stagioni, scriverò tutti i vari vincitori a partire dal 1986, anno in cui è stato disputato per la prima volta, e ho anche tutte le date!! Per quanto riguarda i vari team di appartenenza dei vari piloti, cercherò di fare del mio meglio, anche se penso di saperli quasi tutti.
1986 (10 agosto): Nélson Piquet (Williams);
1987 (9 agosto): Nélson Piquet (Williams);
1988 (7 agosto): Ayrton Senna (McLaren);
1989 (13 agosto): Nigel Mansell (Ferrari);
1990 (12 agosto): Thierry Boutsen (???);
1991 (11 agosto): Ayrton Senna (McLaren);
1992 (16 agosto): Ayrton Senna (McLaren);
1993 (15 agosto): Damon Hill (Williams);
1994 (14 agosto): Michael Schumacher (Benetton);
1995 (13 agosto): Damon Hill (Williams);
1996 (11 agosto): Jacques Villeneuve (Williams);
1997 (10 agosto): Jacques Villeneuve (Williams);
1998 (16 agosto): Michael Schumacher (Ferrari);
1999 (15 agosto): Mika Häkkinen (McLaren);
2000 (13 agosto): Mika Häkkinen (McLaren);
2001 (19 agosto): Michael Schumacher (Ferrari);
2002 (18 agosto): Rubens Barrichello (Ferrari);
2003 (24 agosto): Fernando Alonso (Renault);
2004 (15 agosto): Michael Schumacher (Ferrari);
2005 (31 luglio): Kimi Räikkönen (McLaren);
2006 (6 agosto): Jenson Button (Honda).
Su questo circuito nel 1993 Damon Hill ottenne la sua prima vittoria, e ottennero qui la loro prima vittoria anche Fernando Alonso nel 2003 (diventando il più giovane vincitore di un gran premio, record che detiene tutt'ora) e Jenson Button lo scorso anno. Per quanto riguarda Button oltre ad essere stata la prima è stata anche l'ultima, almeno per il momento, comunque penso che ci toccherà aspettare un bel pezzo per rivederlo vincere.
Per quanto riguarda la situazione degli anni passati mi è difficile fare pronostici. Noto, comunque, una quantità impressionante di vittorie della McLaren e della Williams... Chissà se vincerà qualche pilota della Williams anche questo gran premio... Magari Rosberg!! Ah ah! Sono matematicamente certa di una sua vittoria! Per quanto riguarda i piloti della McLaren preferisco non pronunciarmi... A proposito della McLaren, la Federazione ha riaperto il caso della spy-story, quindi le baggianate continuano e il campionato di Formula Buffonate sembra essersi immediatamente riaperto, e la vicenda spy-story Ferrari-McLaren si sta tingendo sempre più di insensato, nonostante non ne sia coinvolto un certo soggetto per cui ho poca stima. A proposito di quel soggetto, speriamo che non gli passi per la testa di pronunciarsi in proposito, e che se lo fa gli venga consegnato immediatamente un pacco postale contenente una zappa, insieme a un biglietto con scritto "vai a dedicarti alla tua nuova professione".
Ulteriori novità sarebbero che Nigel Stepney, quello della polverina e delle informazioni passate a Mike Coughlan, ha criticato Ross Brawn perché oltre alla Ferrari pensa ad un lavoro presso eventuali altri team, cosa che Brawn ha prontamente smentito, dichiarando che sono tutte assurdità quelle che se ne andrà alla Honda. Ma direi di lasciare perdere Brawn, Stepney, Coughlan e tutta quella gente lì... A proposito di Stepney, ha riferito a Coughlan (e quindi indirettamente alla McLaren) che le Ferrari che hanno disputato il gran premio di Australia erano irregolari. Perfetto, quindi non c'è neanche un minimo di controlli! A questo punto potrebbero essere presi due diversi tipi di provvedimenti, a mio parere: il primo sarebbe quello di annullare le prestazioni ottenute da Raikkonen e Massa in quel gran premio (1° Kimi, Felipe 5° à 6° non ricordo), mentre il secondo (molto più interessante) sarebbe quello di costringere Raikkonen a sottoporsi a una cancellatura tramite laser di quell'orribile tribale che si è fatto tatuare dopo avere ottenuto quella vittoria. Se gli venisse annullata la vittoria, si sarebbe fatto tatuare uno sgorbio per niente. Ma purtroppo non accadrà nulla, quella vittoria resterà (per fortuna resterà, intendo... anche perché non sarebbe giusto annullare un simile risultato a Raikkonen, non gli capita tanto spesso di partire in pole e di tagliare il traguardo in prima posizione, anzi, diciamo che non capiterà mai), ma soprattutto resterà quell'orribile tatuaggio.
Dopo avere parlato di assurdità varie tra cui polverine e un tatuaggio che non mi piace per niente, torniamo ad occuparci di un'altra assurdità: la spy-story. Per protestare contro la riapertura del caso da parte della Federazione oggi la McLaren non si è presentata alla conferenza stampa che c'è ogni giovedì prima dei gran premi. Per quanto riguarda i piloti Alonso non ha partecipato, per quanto riguarda Hamilton, invece, il televideo non mi ha dato alcuna delucidazione in proposito, probabilmente non c’era.
Come andrà a finire questa ridicola storiella? Secondo il mio modesto parere finirà tutto in niente, ma c'è bisogno di parlare di qualcosa. Alla fine accadrà come al solito che gli unici piloti che stanno combinando qualcosa verranno descritti come degli incapaci che hanno vinto grazie a progetti copiati, macchine irregolari e chi più ne ha più ne metta. Mi verrebbe da scrivere che la Formula 1 non è più quella di una volta, ma a pensarci bene una volta non era poi così meglio! Si sta alzando, come sempre, un gran polverone per nulla.
GARA - Oggi domenica 5 agosto 2007 abbiamo potuto assistere a un'altra tappa fondamentale di quella buffonata che convenzionalmente si chiama campionato di Formula 1 del 2007. Comunque anche ieri c'era già una buona serie di buffonate in corso, cosa che mi ha spinto a prendere una decisione piuttosto sofferta: in queste tre settimane di pausa non leggerò neanche un blog, perché sicuramente ci scriveranno solo delle assurdità.
Il mio commento, teoricamente, potrebbe essere il seguente:
1) Lewis Hamilton;
2) Kimi Raikkonen;
3) Nick Heidfeld;
4) Fernando Alonso;
5) Robert Kubica;
6) Ralf Schumacher;
7) Nico Rosberg;
8) Heikki Kovalainen;
Per quanto riguarda l’altra Ferrari, Massa è arrivato 13°. Aggiungo che Sato è arrivato 15°, fine commento. Ma sinceramente non posso concludere tutto qui, perché ci sono tante cose da dire. Prima di tutto che il circuito dell'Hungaroring senza pioggia fa assolutamente schifo, che è come Montecarlo, che la situazione di partenza e quella di arrivo sono praticamente quasi uguali... E poi mi viene da dire anche un'altra cosa: ho scoperto che Rubens Barrichello è estremamente utile, o almeno lo era una volta, quando era alla Ferrari interpretando il ruolo di numero 2. Finché esistono i numeri 2 non ci sono tensioni interne nei vari team e tutto procede in modo abbastanza logico.
Ieri non ho visto le prove, dato che mi trovavo su una spiaggia a gironzolare e contemplare persone dall'aria spesso ridicola, uno dei quali a un certo punto si è messo a canticchiare il ritornello di "My Way" di Frank Sinatra. Fortunatamente, grazie all’amica che mi ha fornito un contributo morale, sono riuscita a sopravvivere senza guardare le qualifiche, dato che ha provveduto a comunicarmi via SMS tutte le cose più importanti. Grazie per il contributo!
Tempo nuvoloso e pieno di vento ieri, e due "nuovi" piloti: Yamamoto al posto di Winkelhock alla Spyker, Vettel al posto di Speed alla Toro Rosso. Si è poi scoperto che Yamamoto ha dovuto dare alla Spyker quattro milioni di euro che gli sono stati puntualmente forniti dalla madre....
Ipotesi di conversazione tra Sakon e la madre? Eccola qui di seguito!
Sakon: “Sai, mamma, dovrò abbandonare il mio ruolo di sfasciacarrozze in GP2!”
Signora Yamamoto: “È un vero peccato, te la cavi alla grande!”
Sakon: “ai ragione, ma in GP2 non mi vogliono perché se no è chiaro che vincerò io il mondiale, non Roldan Rodriguez o Rodriguez Roldan, e nemmeno il francese di cui una certa Milly non si ricorda il nome, non vinceranno nemmeno Giorgio Pantano, Timo Glock, Bruno Senna, Clivio Piccione che probabilmente non corre più in GP2, e nemmeno tutti gli altri! Se mi tengono diventerò io campione del mondo, ma è un ruolo troppo inferiore alle mie aspettative, per cui mi servirebbe un piccolissimo contributo da parte tua per partecipare al campionato di Formula 1...”
Signora Yamamoto: “Ma Sakon, non ti bastano i tre milioni di euro di paghetta settimanale?”
Sakon: “No, me ne servono quattro milioni, e per il momento non ho nessun soldo da parte.”
Signora Yamamoto: “E va bene! Eccoti quattro milioni... e, mi raccomando, non ritirarti subito!”
Sakon: “Non preoccuparti! Porterò via il titolo di campione del mondo a Hamilton, Alonso, Massa, Raikkonen, Heidfeld e a tutti gli altri! Sono il futuro campione del mondo dei prossimi 50 anni, l'unico che aveva qualche probabilità di battermi era Yuji Ide, ma purtroppo non corre più!”
Signora Yamamoto: – Buona fortuna, Sakon! E che i kamikaze della seconda guerra mondiale ti assistano!
Purtroppo, però, Sakon si è dovuto accontentare della 22^ posizione nelle qualifiche, e gli altri eliminati nella prima sessione sono stati lo stesso Vettel, Sutil, Barrichello, Button e nientemeno che Sato, l'unico pilota che doveva vincere questo gran premio!
Tutto procedeva regolarmente, almeno fino alla seconda sessione, in cui la macchina di Massa si è bloccata durante il rifornimento e lui non è potuto andare oltre il 14° tempo. Oltre a lui gli eliminati sono stati Coulthard, Wurz, Davidson, Liuzzi e Kovalainen.
Nella terza sessione Alonso ha ottenuto la pole position, 2° Hamilton, 3° Heidfeld, 4° Raikkonen, 5° Rosberg, 6° R.Schumacher........ e poi chi se ne frega, gli altri sono irrilevanti! Quello che conta è che Alonso è stato accusato di avere rallentato Hamilton, e che la McLaren stessa era contro di lui. In conclusione Alonso è stato retrocesso di 5 posizioni sulla griglia di partenza, e per non si sa bene quale motivo alla McLaren per questa storia non sarebbero stati assegnati punti validi per questo campionato di Formula Follia. Sinceramente non capisco per quale motivo, ma lasciamo stare. A mio parere non c'è più nulla di sensato. E poi Bernie Ecclestone ha convocato Alonso, Hamilton, il padre di Alonso e il padre di Hamilton... Sono ancora più sconvolta, che cosa c'entrano il padre di Alonso e il padre di Hamilton? Mi sorprende che non abbia convocato anche tutti i loro parenti alla lontana e anche la cantante moglie di Alonso con tutto il gruppo dei El Sueño de Morfeo e la fidanzata di Hamilton che vive in Giappone (o in Cina? o a Hong Kong? non mi ricordo). Poi anche Fisichella è stato retrocesso di cinque posizioni... la motivazione? Aveva ostacolato Yamamoto, costringendolo a nientemeno che la 22^posizione. A mio parere la madre di Sakon potrebbe spendere i propri soldi in modo migliore, ma lasciamo stare.
Fortunatamente, almeno, quel soggetto che non apprezzo non viene inquadrato molto spesso. A proposito di quel soggetto, ho letto un articolo in cui parlava della spy-story criticando la McLaren. Ma non può farsi i cavoli suoi, lui che non c'entra? è ancora valida la cosa che ho detto l'altro giorno, ovvero che dovrebbe andare a zappare.
Il gran premio è durato 70 giri, oggi. E 70 giri senza neanche una goccia di pioggia non sempre sono allettanti, specie su un circuito del genere. Un po' di confusione in partenza... No, ricominciamo, non voglio prendere in giro nessuno! Nessuna confusione in partenza, solo una partenza piuttosto decente di Raikkonen che scattava 3° e si è ritrovato 2°. Poi dietro c'era una mandria di macchine che andavano un po' dove volevano, con quelle più scariche di benzina che passavano più avanti, e quelle più cariche che restavano dietro. Intanto, particolare non irrilevante, Sato stava rimontando di alcune posizioni, strappando addirittura la 14^ piazza a Massa, che vagava per la pista con una macchina stracolma di benzina. Intanto Alonso aveva perso una posizione, o forse due, ma poi ne ha recuperata una.... o almeno qualcosa del genere, dato che di tanto in tanto lo inquadravano. Intanto, davanti, Hamilton e Raikkonen stavano prendendo un buon margine di vantaggio, mentre tutti gli altri non riuscivano a tenere il passo. C'era un casino notevole, non si capiva nulla dato che Mazzoni e il suo socio che ripetere le stesse. Intanto che cosa succedeva? Che ogni volta che succedeva qualcosa di lontanamente interessante (ma molto lontanamente, in genere) veniva sempre inquadrato tutt'altro e apprendevamo le cose lontanamente interessanti tramite replay con una mezz'oretta buona di ritardo. Intanto vari piloti hanno iniziato ad andare a rifornire dopo pochi giri, mentre molti altri se ne stavano in pista molto di più. Massa, per esempio, è stato l'ultimo a rientrare ai box, a metà gara. Purtroppo ha dovuto fare un'altra sosta: era impensabile farsi metà gara sulle gomme morbide. Intanto, di tanto in tanto, qualcuno finiva fuori pista con la macchina rotta. Dimenticavo, il primo è stato Yamamoto all'inizio della gara, poi è toccato a Button (la macchina è rimasta fino alla fine parcheggiata fuori pista), Davidson (dopo un contatto con Fisichella e la rottura di una sospensione, per un attimo si è creduto che potesse essere mandata la safety car in pista, ma non è successo nulla del genere), poi Liuzzi (che domani festeggerà il suo 26° compleanno in una discoteca in Ungheria insieme ad alcuni amici giunti dalla Svizzera) che è andato a parcheggiare ai box dopo l'ennesimo guasto meccanico, e nell'intervista ha parlato di andare a Lourdes durante le due settimane di pausa. A mio parere farebbe bene, ogni volta salta qualcosa di diverso. Altri ritiri non ce ne sono stati, ma sarebbe stato un sollievo se si fosse ritirato anche Barrichello, dato che se ne stava dietro a tutti doppiato di due giri. Barrichello, che ci ricorda che quando c’erano dei veri numeri 2 c’erano meno tensioni. Veniamo all'argomento tensioni interne: pare che Hamilton e Alonso non ne possano più di restare compagni di squadra alla McLaren, infatti Alonso pensa di andarsene, forse Hamilton vuole fare la stessa cosa...
Sinceramente non c'è molto da dire, sulla gara. Un po' di confusione alla fine, che non si capiva chi doveva tornare ai box e chi no, e infine Raikkonen che faceva finta di tentare il sorpasso su Hamilton e Alonso che faceva finta di tentare il sorpasso su Heidfeld. Alla fine che cos'è successo? Che dopo l'arrivo Raikkonen è uscito dall'auto immediatamente, con le sembianze di un alieno, e si è appiattito i capelli prima di indossare il cappello, dopodiché ha provveduto ad allontanarsi come al solito (per scolarsi litri e litri d'acqua e asciugarsi il sudore con un asciugamano biancastro), Hamilton invece di esultare con il team si è semplicemente limitato a restarsene lì a stringere la mano a Heidfeld, che non era ancora sceso dall'auto, dopodiché c’è stata una premiazione a cui non avrebbe partecipato un rappresentante della McLaren per via della decisione di non assegnare punti al team (e ancora non ho capito per quale motivo... semplicemente perché i due piloti non si sopportano e uno "ostacola" l'altro? pura follia). Raikkonen si è allontanato immediatamente da tutti gli altri, Hamilton e Heidfeld hanno spruzzato lo spumante per aria, poi hanno lanciato giù le bottiglie come al solito, Kimi invece mi sembra che si sia tenuto la bottiglia di spumante... Chissà, magari è andato a portarlo a Massa perché bevesse per dimenticare la delusione della 13^posizione dopo il problema delle qualifiche di ieri! È molto probabile, dato che a quanto pare le tensioni interne ci sono solo alla McLaren.
Domanda finale: come sono messe le classifiche? Risposta: NON ME NE FREGA NIENTE, DOPO LE DECISIONI DELLA FIA E DEI COMMISSARI! Che vadano tutti a zappare e che se ne inventino delle migliori, perché sinceramente abolire i punti della McLaren senza un motivo vero e proprio mi sembra assurdo. E POI BASTA PARLARE DELLA SPY STORY! Ora ci saranno tre settimane di pausa... Speriamo che le vacanze agiscano da calmante, perché la situazione della Formula 1 attuale è veramente penosa! Che mondiale farsa!

Commento al Gran Premio di Turchia: 26 Agosto 2007
ANTEPRIMA - Approfittando della pausa estiva di tre settimane e dell'impossibilità di commentare altri gran premi, dato che non ce ne saranno fino al lontano 26 agosto, provvederò a fare un resoconto dei vari gran premi che ci sono stati questa stagione, molto in breve.
Iniziamo con una notizia da horror... Questa è la lista dei gran premi che ci saranno prima della fine della stagione:
26 agosto - Turchia, Istanbul
9 settembre - Italia, Monza
16 settembre - Belgio, Spa-Francorchamps
30 settembre - Giappone, Fuji
7 ottobre - Cina, Shanghai
21 ottobre - Brasile, San Paolo
Traumatico... Mancano soltanto sei gran premi, e la cosa mi sembra estremamente grave, dato che dopo per cinque mesi non vedremo neanche l'ombra di un gran premio, e la cosa mi sembra piuttosto traumatica... Già sembrano lunghe tre settimane, figuriamoci cinque mesi!!
AUSTRALIA - Nella prima gara della stagione sono saliti sul podio Kimi Raikkonen, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, quella gara Kimi l'ha vinta partendo dalla pole position (pole e vittoria nello stesso gran premio sono per lui una cosa estremamente rara), e si sono classificati in zona punti anche piloti che la frequentano molto di rado (ovvero Rosberg e Ralf).
MALESIA - a salire sul podio sono stati gli stessi tre piloti che ci erano saliti nella gara precedente, con un ordine diverso, però, in quest'ordine sono arrivati nelle prime tre posizioni Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen, Kimi ricominciava ad arrivare terzo, inoltre, particolare da non dimenticare, si stava vedendo nuovamente uno spettacolo orribile che ci era risparmiato da parecchi anni, quello della doppietta McLaren; Massa si era classificato 5°, in quell'occasione, ed era stato vistosamente criticato sui giornali perché aveva fatto varie escursioni fuori pista; leggo nel mio commento poi che Fisichella era stato colpito da un attacco di rosolia nei giorni precedenti al gran premio, ma aveva partecipato lo stesso, chissà, magari aveva anche contagiato qualcuno! Stavolta sul podio Kimi aveva un'espressione da funerale e la premiazione è finita con Alonso e Hamilton che spruzzavano un sacco di champagne e con Raikkonen che beveva un sacco di spumante, lontanissimo da loro.
BARHEIN - la volta di Felipe Massa, che ha vinto seguito da Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen (arrivato di nuovo terzo), sul podio Kimi se ne stava immobile come una statua greca e non poteva neanche consolarsi con l'alcool: il Barhein è uno stato islamico, e c'era una bevanda al gusto di petali di rosa, spruzzata prontamente da Massa e Hamilton; quel giorno, con mio estremo disappunto, Sato si è ritirato a causa della rottura del motore, cosa che mi ha delusa profondamente.
SPAGNA - il giorno del primo ritiro stagionale per Raikkonen, a questo punto non è tanto difficile capire chi è finito sul podio... naturalmente i tre "fantastici quattro" superstiti, in questo esatto ordine: Felipe Massa che s'è pure messo a saltellare, Lewis Hamilton, Fernando Alonso con tanto di espressione da funerale, che mi pare anche che avesse bevuto una buona quantità di spumante; evento da non sottovalutare quella volta è finito in zona punti per la prima volta dopo vari secoli Takuma Sato, mentre i commentatori Rai facevano il tifo per Fisichella che lottava con Sato per l'ultimo punto disponibile, quello dell'8°posto, inoltre in quell'occasione è andato a punti anche Rosberg (evento paranormale); altro evento da non sottovalutare, quel giorno Massa e Hamilton hanno ridacchiato insieme per tutta la durata della premiazione.
MONTECARLO - il famoso gran premio prima del quale Nigel Stepney avrebbe messo della polverina che è poi risultata essere un integratore alimentare nel motore della macchina di Raikkonen, che poi la polverina era semplicemente vicina, non gliel'ha neanche messa, ma Raikkonen comunque ha fatto una gara completamente anonima ed è stato da me soprannominato "renna in letargo", inoltre ci sono state un sacco di polemiche a proposito della durata dei pit stop in McLaren con la relativa accusa di giochi di squadra, dato che Hamilton non è riuscito a sopravanzare Alonso... Follia allo stato puro anche questa, e soprattutto altro evento drammatico, cioè la seconda doppietta McLaren dell'anno, terzo è arrivato invece Massa, lontano anni luce dai primi due, poi c'è stata quella premiazione che avviene in modo caotico, a seguito della quale i piloti si disperdono spruzzando champagne per aria anziché spruzzarselo tra di loro.
CANADA - il gran premio dell'incidente di Kubica, dello stop and go ad Alonso e Rosberg, della squalifica di Massa e di Fisichella, delle quattro entrate della safety car e dalle critiche da parte mia ai nuovi regolamenti, che è terminato con la vittoria di Lewis Hamilton, seguito da Nick Heidfeld e da Alex Wurz che era partito addirittura 19°; tra gli arrivati al termine l'ultimo era Barrichello, inoltre Sato era arrivato sesto, dopo dei magnifici sorpassi ai danni di Ralf Schumacher e di Alonso (penso che non succederà mai più di vedere una Super Aguri sorpassare una McLaren, ma non dobbiamo perdere le speranze); prima della premiazione Hamilton si era messo a ridacchiare con il nonnetto che si sistema i pantaloni (e che se li è sistemati in tutto un'unica volta, ovvero due anni fa mentre contemplava Alonso che imitava non si sa bene quale animale), poi sul podio Wurz sembrava che stesse facendo delle mosse rapper; per onore di cronaca Raikkonen aveva fatto una delle sue tante gare anonime.
STATI UNITI - altro evento catastrofico: sul circuito in cui generalmente vinceva la Ferrari, Lewis Hamilton e Fernando Alonso sono arrivati molto vicini a doppiare tutti gli altri piloti, con la conseguenza di una terza doppietta McLaren (l'ultima finora, se non sbaglio); al terzo posto si è classificato Massa, dopo che Raikkonen aveva fatto finta di tentare di strappargli la terza posizione... Quella è stata anche la gara di debutto di Vettel, arrivato 8°; durante la premiazione poi c'era Alonso che se ne stava serio... proprio come Kimi!! magari sono parenti alla lontana, ma molto alla lontana, dato che uno è spagnolo e l'altro finlandese!
FRANCIA - il gran premio che mi ha lasciata perplessa, quando in Ferrari Massa è rimasto fermo un po' più lungo ai box; dopo quella vittoria di Kimi (che ha pure spaccato la bottiglia di spumante) i "fantastici quattro" avevano ottenuto ciascuno due vittorie; terzo invece è arrivato Hamilton, che non poteva mancare sul podio, a cui aveva probabilmente fatto l'abbonamento.
GRAN BRETAGNA - la gara iniziata con lo spegnimento della vettura di Massain partenza; partito ultimo è risalito fino alla 5^posizione, nonostante si dica che non è in grado di sorpassare, mentre i primi tre classificati, ovvero Raikkonen, Alonso e Hamilton si sono invertiti le posizioni ai box, portando avanti una gara del tutto noiosa. A mio parere i primi tre classificati dovevano essere retrocessi di almeno 40 posizioni per via delle loro gare noiose e la vittoria doveva essere assegnata a Takuma Sato, ma evidentemente il mio modo di attribuire la vittoria a qualche pilota non è esattamente conforme a quello del regolamento della FIA.
EUROPA (ebbene sì, il gran premio del Nürburgring era denominato Gran Premio d'Europa, non Gran Premio di Germania) - protagonista d'eccezione di questo gran premio (anticipato dall'incidente delle qualifiche capitato a Hamilton, paragonato poi a Schumacher per via delle somiglianze con l'incidente di Silverstone, e per giunta l'incidente di Hamilton è avvenuto alla chicane dedicata a Schumacher) è stata la pioggia... a causa dell'aquaplaning svariate vetture sono finite fuori alla stessa curva, mentre Massa era al comando ed era riuscito a mantenere la traiettoria nonostante l'acqua, intanto un trattore, prontamente tamponato da Liuzzi mentre volava fuori, si stava preoccupando di rimandare in pista la vettura di Hamilton (follia allo stato puro, non è mai successo nella storia della Formula 1); Massa ha dominato la gara, ma alla fine si è dovuto arrendere, quando si è messo a piovere a pochi giri dalla fine, con il set di gomme da bagnato proprio non andava e quando Alonso l'ha attaccato ha provato a resistere, ma non poteva durare a lungo, Alonso l'ha infatti sorpassato e tra i due c'è stata una leggera collisione, a causa della quale si sono messi a litigare in lingua italiana in diretta televisiva, inquadrati dalla regia tedesca, gestita probabilmente da gente che, per motivi linguistici, non si era accorta che Alonso e Massa se ne stavano dicendo di tutti i colori. A proposito della collisione, ho letto su un blog che è stata una manovra scorretta da parte di Alonso che ricorda quella di Schumacher su Villeneuve a Jerez nel 1997... Mah, io sinceramente non ci noto niente di simile, anche perché stavolta nessuno è volato fuori pista e nessuno ha tentato di buttare fuori pista l'avversario... Ma pare che sia tornato di moda parlare di Jerez '97 e paragonare all'incidente avvenuto in quell'occasione qualunque altro episodio che suscita polemiche. Altro evento da non dimenticare, a premiare i vari piloti è stato Schumacher, che per l'occasione indossava una camicia a righe estremamente ridicola. Ah, dimenticavo, terzo è arrivato Webber, che non saliva sul podio da Montecarlo 2005 (gran premio vinto da Kimi che aveva rischiato il giorno prima il coma etilico).
UNGHERIA - la gara delle polemiche, molto esagerate da commentatori, giornali, telegiornali, siti internet, blog, e chi più ne ha più ne metta, dove è successo che un team è stato penalizzato perché non è riuscito a gestire le rivalità interne tra i due piloti. Direi di non soffermarmi a lungo su quest'ultimo gran premio, perché è stato estremamente noioso (forse il peggiore di tutto l'anno), mi limito a dire che a salire sul podio sono stati Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Nick Heidfeld, tutto qui.
GRAN PREMIO DI TURCHIA - Inizierò così: ieri 25 agosto 2007 era il 16° anniversario del giorno in cui, nel 1991, Michael Schumacher "disputò" la sua prima gara, restando in pista per meno di un giro al volante di una Jordan.
Altra notizia importante: ieri non ho potuto seguire le qualifiche, perché ero al mare e dentro ai bar preferiscono tenere i televisori spenti piuttosto che sintonizzati sulle qualifiche della Formula 1. Ho scoperto chi si trovava nelle prime posizioni sulla griglia di partenza da un notiziario alla radio, e alla sera, a casa, ho sentito che al telegiornale parlavano dei piloti che avevano ottenuto i tempi migliori, raccontando con grande partecipazione che durante la conferenza stampa del dopo-qualifiche a un certo punto Hamilton si era lamentato con Massa perché parlava troppo forte (o era Massa che si era lamentato con Hamilton? boh, non ho ben capito!) e l'altro si era scusato ridacchiando. Poi mi pare che abbiano detto anche che i due sono grandi amici. Tutto questo è molto interessante, ma a mio parere già quel telegiornale era in vena di cavolate poteva parlare anche della mancata cresta di Raikkonen, che probabilmente non ha la minima intenzione di lasciarsi ricrescere il crestone.
Da dove iniziare la mia descrizione della gara? Probabilmente dall'inizio. Nelle prime quattro posizioni partivano Massa, Hamilton, Raikkonen (terzo come al solito), Alonso. Le Ferrari erano dalla parte pulita del tracciato, le McLaren da quella più sporca. È anche per questa ragione che la partenza di Hamilton e di Alonso non sono state eccezionali. Purtroppo, con mio immenso dispiacere, i due non si sono tamponati a vicenda terminando lì la loro gara, ma lasciamo perdere... saranno anche piloti McLaren, ma non li dovrei criticare così tanto dato che in mezzo a tutta quella marmaglia di incompetenti sono tra i pochi che combinano qualcosa. Ad approfittare della partenza non del tutto eccezionale delle due McLaren è stato Raikkonen, che s'è infilato davanti a Hamilton, più indietro, invece, ne approfittavano Kubica e Heidfeld, che si apprestavano a sorpassare Alonso.
Nelle prime sei posizioni c'erano quindi Massa, Raikkonen, Hamilton, Kubica, Heidfeld, Alonso. Dietro, intanto, succedeva di tutto di più. Gli idoli dei commentatori, ovvero Fisichella e Trulli, erano entrati in collisione, e Trulli era finito in testacoda perdendo diverse posizioni e facendone perdere anche ad altri piloti che si trovavano più indietro, tra cui Sato, che era finito in ultima posizione, per poi non essere più nominato fino alla fine della gara, ma fortunatamente non è arrivato ultimo. A proposito, non potrebbero nominarlo più spesso? Va beh che ormai non è più lo sfigato che arriva ultimo perché guida un catorcio indescrivibile, va beh che ormai non commette più scorrettezze di vario genere, va beh che ormai non tampona più altre macchine... A parte che non ne ha tamponate così tante quanto dicono! È riuscito nell'impresa di far finire fuori pista svariate vetture, è vero, ma analizziamo le cose con calma... Quella volta che ha tamponato Schumacher nel 2005 ha semplicemente buttato fuori uno che aveva una macchina inferiore alla sua: la BAR del 2005 era superiore alla Ferrari del 2005... o forse no, ma chi se ne frega! c'è da considerare il fatto che comunque nessuno dei due si trovava in condizioni tali da ottenere un grande risultato e poi, particolare da non trascurare, grazie a quell'incidente per la prima volta abbiamo notato che era un tamponatore professionista, infatti qualche gran premio dopo ha provveduto a tamponare Trulli, riuscendo anche nell'impresa memorabile di restare in pista dopo l'incidente. Per quanto riguarda Trulli chi se ne frega, Sato non ha rovinato granché, tanto anche se Trulli avesse condotto un’ottima gara, questa si sarebbe probabilmente conclusa con la rottura improvvisa di qualche componente tecnico. Poi mi sembra che l'anno scorso Sato abbia messo fuori gioco una Midland, probabilmente quella di Monteiro, ma dato che la Midland di lì a poco è fallita e Monteiro non l'hanno tenuto alla Spyker, Sato non ha rovinato nulla neanche in quel caso. Di conseguenza si può dire: Sato non è un kamikaze, ma un benefattore, dato che ha semplicemente fatto dei favori a parecchi altri piloti, impedendo loro di terminare delle gare in cui avrebbero avuto dei risultati non eccezionali! E poi è il migliore pilota giapponese in attività, mi pare infatti che non sia molto complicato stabilire chi è il migliore tra Sato e Yamamoto.
Torniamo comunque a parlare del gran premio di Turchia, un gran premio senza troppe polemiche, senza penalizzazioni insensate, senza retrocessioni.... Ah, no, una retrocessione c'è stata, quella di Button e di Barrichello, ma in quel caso è stato applicato il regolamento alla lettera, dato che entrambi avevano cambiato il motore, di conseguenza questa retrocessione è approvata anche da me senza critiche. Button e Barrichello sono quindi partiti in ultima fila... "Ora che non sono più il numero due di Schumacher posso ottenere risultati migliori" aveva detto. A mio parere quando era il numero due di Schumacher almeno arrivava spesso secondo, mentre adesso arriva spesso secondo a partire dagli ultimi.
Oggi Alonso e Webber festeggiavano il loro 100° gran premio, e Webber l'ha festeggiato estremamente male, unico ritirato, per problemi tecnici, credo. Sì, UNICO RITIRATO, il che significa che Liuzzi è riuscito ad arrivare alla fine del gran premio senza che il cambio, il motore, il sistema idraulico, le gomme, e chissà che altro cedessero. Probabilmente a rompersi è stata la Red Bull di Webber, non vedo altre spiegazioni, perché dopo pochi giri è rientrato ai box e ha parcheggiato la propria vettura.
Di cose eccezionali nei primi giri non ne sono capitate poi così tante. In gara ogni volta che dovevano esserci i pit-stop i commentatori erano incredibilmente eccitati: credevano che Raikkonen potesse sorpassare Massa ai box... Sarebbe stato molto spettacolare, peraltro, come sorpasso! Se la prospettiva più allettante guardando un gran premio è quella che Raikkonen sorpassi Massa dopo avere rifornito di benzina la propria vettura, a questo punto anziché guardare le gare di Formula 1 potrei uscire di casa e andare a vedere, al distributore di benzina, il benzinaio che riempie i serbatoi delle macchine che si fermano.
Ad un certo punto Massa e Kimi si sono ritrovati molto più vicini del solito, quando hanno doppiato una Spyker e la Toyota di Ralf Schumacher. Però dopo i doppiaggi Raikkonen ha perso qualche decimo. Si era avvicinato in precedenza a Massa perché quest'ultimo era stato attardato durante i doppiaggi, e dopo ne è rimasto attardato lui, tutto qui, non mi sembra il caso di sollevare un gran polverone per nulla... Ma lasciamo perdere polveroni e polverine, non mi va di mettermi a pensare a Stepney.
Quando c'è stato il secondo pit-stop tenevo lo sguardo fisso sulla TV. Ho pensato: "Se Massa esce dai box dietro a Raikkonen spengo la TV". Non so cos'avrei fatto, se fosse successo, se l'avrei spenta davvero, ma non è successo, Massa era ancora davanti, pronto a equilibrare di nuovo la situazione: ora i quattro piloti protagonisti del mondiale hanno tutti e quattro tre vittorie ciascuno. Ma prima di parlare di vittorie, è bene parlare di altri due episodi.
Prima di tutto, quando mancavano 16 giri alla fine, una delle gomme della McLaren di Hamilton si è totalmente distrutta, e lui è riuscito a rientrare ai box... S'è fatto un gran bel tratto di strada, sorpassato da varie vetture (molti però erano doppiati) e mi sono detta che era da un bel pezzo che non si vedeva un episodio simile. Quando è entrato ai box c'era Alonso che stava rifornendo, ma stava già uscendo, e quando Hamilton è uscito dai box era semplicemente quinto, anziché terzo. A mio parere sarebbe stato più bello se Alonso fosse appena arrivato e Hamilton non si fosse accorto della sua presenza, tamponandolo, ma purtroppo gli attuali piloti della McLaren non sono così fessi da tamponarsi a vicenda, specie considerando che essendo entrambi in lotta per il titolo non sarebbe convenuto a nessuno dei due (però sarebbe convenuto infinitamente a Massa e a Raikkonen). Si insiste tanto a paragonare Alonso e Hamilton a Prost e Senna, ma almeno quelli una volta sono andati l’uno addosso all’altro quando erano in McLaren. Ma lasciamo perdere questo discorso a proposito di tamponamenti avvenuti quando ero ancora troppo piccola per capire il significato della parola tamponamento.
L'altro episodio che mi ha colpito è stato questo: Trulli attacca il compagno di squadra e tenta il sorpasso, R.Schumacher tenta di resistere, ma Trulli riesce a sopravanzarlo... per poi entrare a rifornire ai box un istante dopo. Non ho capito la logica! Ci mancava solo che si tamponassero a vicenda, loro invece che Alonso e Hamilton... Mi pare comunque che Ralf sia arrivato 12° o qualcosa del genere, mentre Trulli dovrebbe essere arrivato tra le ultime posizioni.
A proposito di posizioni, ultimo è arrivato Sutil, non Yamamoto come al solito. No, mi sono sbagliata, in genere Yamamoto non è che arriva ultimo, è che non arriva per niente. A mio parere sua madre quei quattro milioni di euro li poteva spendere per farsi un viaggio alle Seichelles, magari portando con sé il figlio.
In zona punti, comunque sono arrivati i seguenti piloti:
1 Felipe Massa;
2 Kimi Raikkonen;
3 Fernando Alonso;
4 Nick Heidfeld;
5 Lewis Hamilton;
6 Heikki Kovalainen;
7 Nico Rosberg (evento miracoloso);
8 Robert Kubica.
Ora Hamilton continua a gestire la classifica piloti, con 5 punti di vantaggio su Alonso, 15 su Massa e 16 su Raikkonen (che non è più terzo in classifica).
E ora passiamo a parlare del dopo gara e della premiazione... Appena la gara è terminata ed è terminata anche la pubblicità, che miracolosamente non è stata contornata da capelli ricci e spot di Fastweb, si è visto che Massa è sceso dall'auto e s'è messo a esultare. Evento paranormale: non mi pare di avere notato il nonnetto che si sistema i pantaloni, ma forse c'era, ho notato un tipo che gironzolava insieme a Massa, ma non sono sicura che si trattasse proprio di quel nonnetto, ero impegnata a cercare di capire se il pilota con la tuta della Toyota che si è visto passare sullo sfondo era Trulli o Ralf, comunque ritengo più probabile che si trattasse di Schumacher piuttosto che di Trulli. Intanto mi chiedevo come mai nessuno ancora avesse contattato "Chi l'ha visto" per capire che fine avevano fatto Raikkonen e Alonso, quando ecco che Massa è andato a infilarsi il cappello (mostrando con mio disappunto la sua chioma recentemente tagliata, che lo rende piuttosto simile a un pulcino spettinato): Raikkonen era seduto su una sedia come un nonnetto che ritorna a casa dopo una lunga passeggiata, Alonso e Massa intanto si sono messi a darsi delle pacche sulle spalle e a ridacchiare, mentre si intravedeva un leggero crestino posizionato sulla testa dell'ex gallo dalla cresta più alta di tutta la Finlandia. Intanto Mazzoni parlava ancora del fatto che più di un mese fa Massa e Alonso si erano messi a litigare in diretta televisiva per via di una leggerissima collisione tra di loro. Dopodiché i tre primi classificati sono saliti sul podio e sono iniziati gli inni nazionali, nel corso dei quali Raikkonen ha messo in mostra la sua chioma schiacciata piuttosto inguardabile. Non che gli altri due fossero pettinati in modo molto migliore, ma almeno loro in passato non avevano una pettinatura così fantastica come il crestone alto quanto l'Empire State Building. Dopo gli inni, comunque, sono arrivati i trofei. Appena l'ha ricevuto Massa s'è messo a saltellare come un apprendista canguro, dopodiché tutti e tre hanno preso su le bottiglie di champagne. Ho notato che Kimi è quello che ha spruzzato di meno, ma la cosa non mi sorprende. Massa intanto stava ridacchiando come al solito, particolare da non prendere alla leggera.
Ho guardato addirittura un pezzetto di "Pole Position", dopo il gran premio, ma unicamente per vedere la conferenza stampa. E ne valeva la pena, s'è vista una scena veramente memorabile: a un certo punto Kimi s'è messo ad asciugarsi la faccia con un asciugamano bianco piuttosto grande, così come se niente fosse, durante le interviste... e poi aveva un'espressione piuttosto sconvolta, mi sembrava un ubriaco appena uscito da un bar! Ma probabilmente Kimi avrebbe preferito passare un pomeriggio in un bar a bere alcolici, piuttosto che a gareggiare.
Il prossimo appuntamento con la Formula 1 è tra due settimane, mi pare che ci sia il gran premio di Monza. Sì, ho controllato, il 9 settembre a Monza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine