domenica 2 aprile 2017

Commento ironico all'eprix di Città del Messico (Formula E 2016/2017 #4)

Buonasera a tutti, miei cari lettori. È giunto il momento di occuparci di cose serie e, per cose serie, intendo un nuovo passo che avvicina Gutierrez alla conquista del mondo: si tratta del debutto in Formula E, campionato nel quale il piccolo Guti, altresì noto come Scoiattolo Nerd, è approdato per l'eprix di Città del Messico, in una data che difficilmente si potrà dimenticare: il 1° Aprile, data nota per la ricorrenza del Pesce d'Aprile, oltre che sedicesimo anniversario del giorno in cui Juan Tombino Montoya si portò in testa al Gran Premio del Brasile e vi rimase finché durante un doppiaggio non ricevette una sportellata da J-Ves.
La gara partiva, per onore di cronaca, quando qua era mezzanotte passata da quattro minuti, pertanto nel nostro fuso orario non era più il primo aprile. Non ho però avuto modo di evitare il pesce d'aprile, in quanto domenica mattina sono andata a curiosare un po' sui profili instagram dei piloti e sul profilo di Massa mi sono ritrovata un bello spoilerone su quello che apparentemente era stato il vincitore.
Poi va beh, fin dal momento in cui ho iniziato a guardare la gara mi sono chiesta come fosse possibile e ho iniziato a pensare che avrei assistito a una replica del Gran Premio del Canada 2011.
Non ho assistito a una replica del GP del Canada di quell'anno perché apparentemente a Città del Messico c'era un sole che spaccava le pietre, però comunque è stata una gara di un certo livello con una telecronaca di un certo livello. Franchitti e soci si sono sbizzarriti: la gara è partita ricordando che l'ingegnere meccanico Turvey, che partiva dalla pole position ereditata da Abt retrocesso per irregolarità, festeggiava il proprio 28° compleanno. Purtroppo ci sono stati anche momenti di una bassezza infinita, nei confronti del povero Heidi, partito dalla seconda fila. Costui, che nella scorsa stagione aveva avuto la sventura di essere preso per i fondelli da Franchitti per il cappottamento dell'anno precedente (non so se mi spiego, Franchitti che in carriera è stato addirittura capace di cappottare due volte a distanza di sette giorni, e una di queste volte è cappottato durante il giro d'onore), è stato di nuovo al centro di un'osservazione poco gradevole: i telecronisti, facendosi anche qualche risatina, hanno fatto notare come Heidi non abbia vinto una gara al volante di una monoposto fin dal 1999 quando correva in Formula 3.
Arrivati a questo punto non ci resta altro da fare che lasciare da parte le chiacchiere e di concentrarci sulla gara, la cui griglia di partenza è stata la seguente:

1^ fila: 1. Turvey Nextev, 2. Lopez Virgin
2^ fila: 3. Vergne Techeetah, 4. Heidfeld Mahindra
3^ fila: 5. Bird Virgin, 6. Da Costa Andretti
4^ fila: 7. Buemi eDams, 8. Rosenqvist Mahindra
5^ fila: 9. Gutierrez Techeetah, 10. Carroll Jaguar
6^ fila: 11. Evans Jaguar, 12. Engel Venturi
7^ fila: 13. Prost eDams, 14. Frijns Andretti
8^ fila: 15. Di Grassi Audisport, 16. Piquet Nextev
9^ fila: 17. Sarrazin Venturi, 18. Abt Audisport
10^ fila: 19. D'Ambrosio Dragon, 20. Duval Dragon

In partenza l'ing.Turvey ha mantenuto la posizione, dietro c'era J-Lo, poi Heidi ha preso la terza posizioe e dietro di lui c'era il Cinnamon Roll Jev. Le Renault erano decisamente più indietro, così come Di Gratis.
Poi c'è stato qualche genere di plot twist. Era più o meno il secondo giro e avevo appena notato Antonio Felice sulla Costa che faceva un lungo. Ho notato anche una vettura ai box, che penso fosse quella di Sarrazin. Poi è rientrato anche Di Gratis, a cui hanno smontato un alettone danneggiato e ne hanno montato uno nuovo. È ritornato in pista, in regime di safety car entrata per spazzare via i danni del contatto. Era davanti a Sarry. Dopo l'uscita di scena della safety car è stato anche davanti allo Scoiattolo e ciò non mi soddisfaceva molto, anche perché contavo sulla speranza che lo Scoiattolo potesse spaccare il collo a tutti.
Nel frattempo è arrivato un importante responso: Di Gratis, il suo compagno di squadra e Buemiiii hanno ottenuto il fanboost. Io, naturalmente, avevo votato lo scoiattolino nerd, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Altro plot twist, al 13° giro: la vettura dell'ing.Turvey, desiderosa di andare a mangiare torta e tracannare spumante in onore del suo pilota, l'ha lasciato a piedi quando non era stato completato nemmeno il primo terzo di gara. Si è passati al regime di full course yellow, il che a grandi linee significa virtual safety car, ma poi è entrata anche la safety car perché c'era un pezzo, anche bello grosso, in pista. Era un alettone che si era staccato dalla vettura di D'Ambriiii che al 18° giro è rientrato per cambiare vettura. Gli altri piloti avevano ancora il 30% di batteria, quindi mi sono chiesta se potesse arrivare fino alla fine. Non è stato il solo: è rientrato anche Di Gratis, che si è ritrovato un'altra volta ultimo.
Nel frattempo J-Lo era stabilmente in testa alla gara, secondo c'era Heidi, terzo c'era Vergne e quarto c'era colui che ha apparentemente ha un'ideogramma con scritto il suo nome poco lontano dalle parti intime. Il fatto che il suo nome suoni come "uccello" rende tutto ciò molto più inquietante di quanto potrebbe sembrarlo se si chiamasse in diversa maniera. Per chi non avesse capito di chi sto parlando, mi riferisco a un certo Sam Volatile, figonehhhh biondohhhh con gli occhihhhh azzurrihhhh che piace tanto alle fungirl, soprattuttohhhh perchéhhhh è altohhhh un metrohhhh e un tappohhhh (e ciò continua a non spiegare perché gli asiatici non se li fila nessuna, se amano così tanto la gente di bassa statura). Quinto c'era invece Buemiiii, che essendo di madrelingua francese è a sua volta considerato un figonehhhh.
Al 25° giro, quando ne mancavano 20 alla fine, Jev è rientrato ai box e poi a seguire tutti gli altri un giro dopo. Plot-twist: a quel punto Di Gratis si è ritrovato in testa alla gara davanti a D'Ambriiii. Il punto era: sarebbero riusciti a proseguire fino alla fine oppure sarebbero rimasti a piedi anzitempo? Dallo spoiler che trovato sul profilo Instagram di Feliiii mi era abbastanza chiaro che Di Gratis sarebbe andato fino alla fine.
In aiuto dei due è intervenuta la safety car: perdevano i loro 30+ secondi di vantaggio su J-Lo, Jev e il volatile, oltre che su tutti gli altri (con Buemiiii che era precipitato ai margini della top-ten, mentre anche Heidi aveva perso posizioni anhe se non tante quanto lui), ma potevano risparmiare batteria. La safety car è entrata dopo che Dellavalle era rimasto fermo nel bel mezzo della pista, pochi giri dopo il pitstop.
Nel frattempo i telecronisti ne hanno approfittato per spiegare che le gare di Formula E, per regolamento, devono durare non più di un'ora. Sembravano comunque non esserci problemi di tempo, nonostante fossero stati disputati appena due terzi di gara.
Al restart nessuno è andato a disturbare Di Gratis e D'Ambriiii, che al momento venivano ancora dati per spacciati, perché ifficilmente sarebbero riusciti a conservare la posizione. Nel frattempo era lotta per la presunta leadership virtuale tra J-Lo e Jev, con quest'ultimo che ha avuto a che fare anche con Antonio Felice Sulla Costa, riuscendo a non venire a contatto né con lui né con il paletto vicino al quale è passato mentre si dedicava all'attività di tagliare chicane per evitare di essere preso a sportellate da Antonio Felice, al quale comunque è stata comminata una penalità, come a Frinjiiii, per pitstop troppo veloce. Frinjiiii è riuscito a scontare la penalità, mentre Antonio Felice è rimasto a piedi prima di arrivarci.
A dieci giri dalla fine, nel frattempo, J-Lo è finito in testacoda in una via di fuga... e la stessa identica cosa, nella stessa identica via di fuga, è capitata tre secondi contati più tardi anche a Buemiiii. I due sono precipitati nelle retrovie (o meglio, J-Lo poco fuori dalla top-ten, Buemiiii ultimo), mentre terzo c'era Jev seguito dal Volatile. Secondo, davanti a loro, c'era D'Ambriiii che andava più piano di tutti gli altri, con effetto treino valenciano. Di Gratis ne approfittava per guadagnare terreno.
Sembrava che la situazione fosse tranquilla... ma era destinata a non rimanerla. C'è stata qualche avvisaglia a cinque giri dalla fine, quando c'è stato un lieve contatto senza conseguenze tra le Mahindra di Heidi e Rosenbitch. Tre giri più tardi, comunque, Rosenbitch è venuto a contatto anche con Nicòòòò, per poi essere usato come trampolino di lancio da Heidi. Per un attimo ho temuto che Heidi appottasse, ma per fortuna non è accaduto.
Nel frattempo D'Ambriiii aveva già ormai esaurito la batteria, dopo essere stato superato da Jev, dal Volatile e da nientemeno che Mitch Evans, è stato superato anche da tutto il resto della top-ten e... GUESS WHAT?! In decima posizione è risalito nientemeno che lo Scoiattolo Nerd. #EpicWin. Non c'è che dire, la conquista del mondo è sempre più vicina, e peraltro proprio in un weekend in cui il suo compagno di squadra Jev, nonché suo ex compagno di squadra a rigirarsi i pollici ai box vestito di rosso Ferrari un paio d'anni fa, ha ottenuto il podio.
Poi si è lamentato ai microfoni di Nicky Shields. Si è lamentato che D'Ambriiii, non essendo doppiato, non si comportava come tale, lasciandogli libera la strada. OMG, questi piloti di Formula E sono costantemente inca**ati e non gliene va mai bene una. Va bene che quando la Formula 1 è stata in Messico l'anno scorso è capitato decisamente più caos, ma WTF?!
Per intenderci, qualora Jev e D’Ambriiii si siano incontrati, suppongo che le cose siano andate più o meno così:
Jev: “Eri lentissimohhhhh! Sembravi a bordo di una Virgin!”
D’Ambriiii: “Naaaahhhhh, ormai non gioco più con le trottole nella pitlane da un bel po’.”
Jev: “E comunque, se sei a pieni giri e a bordo di una Virgin sei obbligatohhhh a lasciarmihhhh passarehhhh, se no sei un cafonehhhh come Di Gratis!”
D’Ambriiii: “Che megalomane... credi di essere Ferniiii?”
Jev: “No, non sono Ferniiii, ma sono un idolo delle fungirl!”
D’Ambriiii: “Hai gli occhi azzurro shocking tu? Non mi pare! Sono io l’idolohhhh delle fungirl!”
I due iniziano a prendersi a colpi di baguette.
D’Ambriiii non è francese, ma si può fare uno strappo alla regola, dato che comunque è un French speaker e quindi un figohhhh onorariohhhh.
Jev: “Piano con i favoritismi, D’Ambriiii non può essere un figo onorario!”
D’Ambriiii: “Chiedilo alle fungirl. Chiedilo a Di Gratis. Di Gratis, chi è più figo tra me e Jev?”
Di Gratis: “Sincermente non mi piacete nessuno dei due. Il vero figohhhh, tra di noi, è Sam Volatile!”
Sam Volatile: “Epic win!”

Il risultato:
1. Lucas Di Grassi - ABT Audisport
2. Jean-Eric Vergne - Techeetah
3. Sam Bird - DS Virgin
4. Mitch Evans - Jaguar Racing
5. Nico Prost - Renault eDams
6. José Maria Lopez - DS Virgin
7. Daniel Abt - ABT Audisport
8. Adam Carroll - Jaguar Racing
9. Nelsinho Piquet - Nextev
10. Esteban Gutierrez - Techeetah
11. Robin Frijns - Andretti FE
12. Nick Heidfeld - Mahindra Racing
13. Sebastien Buemi - Renault eDams [fastest lap]
14. Jerome D'Ambrosio - Dragon Racing
15. Stephane Sarrazin - Venturi
16. Felix Rosenqvist - Mahindra Racing
RIT. Maro Engel - Venturi
RIT. Antonio Felix Da Costa - Andretti FE
RIT. Loic Duval - Dragon Racing
RIT. Oliver Turvey – Nextev

EDIT. L’incidente è stato tra Prost e Heidfeld e poi Rosenqvist è finito addosso a Heidfeld, diversamente da quanto ho scritto nel commento.


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