venerdì 21 aprile 2017

Riassunto della stagione 2005 [1/3]

PARTE 1 | PARTE 2 | PARTE 3

In questi ultimi tempi ho preso una saggia(?) decisione, ovvero quella di andare a rivedermi la stagione 2005. L'avevo già fatto nel primo anno di vita di questo blog con la stagione 2006, adesso ho deciso di farlo anche con il 2005, perché desidero che questo blog documenti quanto accaduto in Formula 1 almeno dopo la fine dell'era dei titoli mondiali vinti da Michael Schumacher in Ferrari.
Sarò sintetica nel parlare dei Gran Premi di quella stagione, ma non lascerò mai da parte l'essenziale.
Abbiamo un intero anno da percorrere, quindi diamoci subito da fare e partiamo dall'inizio, andando a riepilogare quanto accaduto nell'anno in cui i tempi delle qualifiche venivano stabiliti con un solo tentativo a disposizione e i piloti scendevano in pista in base all'ordine d'arrivo del gran premio precedente e in cui non erano permessi i cambi gomme e in cui i team gommati Michelin (tutti tranne la Ferrari e le carrette) sembravano avere un vantaggio in termini di prestazioni in confronto con quelli gommati Michelin. #MenoMaleCheAdessoC'èIlMonogomma.

2005: TEAM E PILOTI
Ferrari: #1 Michael Schumacher, #2 Rubens Barrichello
B.A.R.: #3 Jenson Button, #4 Takuma Sato
Renault: #5 Fernando Alonso, #6 Giancarlo Fisichella
Williams: #7 Mark Webber, #8 Nick Heidfeld
McLaren: #9 Kimi Raikkonen, #10 Juan Pablo Montoya
Sauber: #11 Jacques Villeneuve, #12 Felipe Massa
Redbull: #14 David Coulthard, #15 Christian Klien
Toyota: #16 Jarno Trulli, #17 Ralf Schumacher
Jordan: #18 Tiago Monteiro, #19 Narain Karthikeyan
Minardi: #20 Patrick Friesacher, #21 Christijan Albers

***

Gran Premio d'Australia: 6 Marzo 2005
La stagione è iniziata con i colori della Renault: la pole posizion è stata ottenuta da Fisichella, arrivato dalla Jordan, o per meglio dire tornato, dato che era stato allo stesso team anni prima quando ancora si chiamava Benetton. Dietro di lui, a seguire Trulli, Webber, Villeneuve e, sorprendentemente, in terza fila nientemeno che le Redbull di Coulthard e Klien. Sono partiti nelle retrovie sia Alonso sull'altra Renault (13°), sia per le Ferrari, con MSC addirittura in penultima fila. Le McLaren sono partite ai margini della top-ten, o meglio, Raikkonen ci ha provato, dato che è rimasto fermo sulla griglia di partenza provocando un "aborted start", per essere portato a spinta ai box.
Fisichella ha mantenuto la posizione davanti a Trulli, mentre si è installato al terzo posto Coulthard che vi è rimasto lungamente. Sia Barrichello sia Alonso, quest'ultimo autore di un'ottima partenza, recuperavano posizioni: i due si sono ritrovati rispettivamente quarto e quinto dopo il primo pitstop.
Era in difficoltà nel frattempo MSC, ancora piuttosto indietro dopo la partenza tra gli ultimi per non avere fatto registrare un tempo in qualifica, e la sua gara è finita dopo una collisione con Heidfeld dopo la seconda sosta: Heidfeld si è ritirato subito, mentre Schumacher è riuscito a proseguire fino ai box, dove però si è ritirato. Sono stati gli unici due ritirati per incidente, mentre si era precedntemente ritirato Albers per un problema tecnico.
Verso metà gara Trulli ha iniziato ad avere problemi sul passo gara, iniziando a rallentare e perdendo posizioni. Ne hanno approfittato Barrichello e Alonso, che dopo il secondo pitstop erano stabilmente secondo e terzo, posizioni che hanno mantenuto fino al traguardo.
Alcune vetture, nelle fasi finali della gara, hanno iniziato a rallentare per preservare il motore, che da regolamento doveva durare per due gran premi. Tra di loro le B.A.R., che addirittura sono rientrate ai box all'ultimo giro, non terminando la gara: risultando ritirati, infatti, potevano cambiare motore in vista del gran premio successivo.

RISULTATO: 1. Fisichella (Renault), 2. Barrichello (Ferrari), 3. Alonso (Renault), 4. Coulthard (Redbull), 5. Webber (Williams), 6. Montoya (McLaren), 7. Klien (Redbull), 8. Raikkonen (McLaren), 9. Trulli (Toyota), 10. Massa (Sauber), 11. Button (BAR), 12. R.Schumacher (Toyota), 13. Villeneuve (Sauber), 14. Sato (BAR), 15. Karthikeyan (Jordan), 16. Monteiro (Jordan), 17. Friesacher (Minardi). RIT: M.Schumacher (Ferrari), Heidfeld (Williams), Albers (Minardi).

***

Gran Premio di Malesia: 20 Marzo 2005
Anche a Sepang la Renault ha conquistato la pole position, stavolta con Alonso; secondo ancora Trulli, su Toyota, mentre seguivano Fisichella e Webber.
La gara è durata appena due giri per le B.A.R.: incredibile ma vero, su entrambe le vetture era stato cambiato il motore, e sia Button sia Davidson si sono ritirati per la rottura del motore. Davidson sostituiva Sato, assente perché aveva l'influenza.
Alonso aveva nel frattempo mantenuto la prima posizione e non ha avuto problemi a distanziare Trulli, che a sua volta è stato stabilmente in seconda posizione dall'inizio alla fine, ritrovandosi nella medesima posizione anche dopo i due giri di pit-stop.
Fisichella, a metà gara, ha subito un sorpasso da parte di Webber per la terza posizione e, quando ha tentato di ripassarlo, lui e Webber sono venuti a contatto, il che ha provocato il ritiro di entrambi. Alla fine sarebbe stato il compagno di squadra di Webber, Heidfeld, a salire sul podio.
Barrichello non ha festeggiato bene il suo 200° gran premio in carriera, essendo costretto al ritiro per problemi tecnici. Giornata abbastanza negativa anche per l'altro Ferrarista, che ha portato a casa appena due punti.
Sono arrivate al traguardo soltanto tredici vetture, in quanto oltre ai ritiri precedentemente menzionati anche Friesacher e Villeneuve, finiti in testacoda ciascuno per i fatti suoi, non hanno terminato la gara.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. Trulli (Toyota), 3. Heidfeld (Williams), 4. Montoya (Mclaren), 5. R.Schumacher (Toyota), 6. Coulthard (Redbull), 7. M.Schumacher (Ferrari), 8. Klien (Redbull), 9. Raikkonen (McLaren), 10. Massa (Sauber), 11. Karthikeyan (Jordan), 12. Monteiro (Jordan), 13. Albers (Minardi). RIT: Barrichello (Ferrari), Fisichella (Renault), Webber (Williams), Villeneuve (Sauber), Friesacher (Minardi).

***

Gran Premio del Bahrein: 3 Aprile 2005
Plot-twist: mentre la Renault ha conquistato un'altra pole position, anche stavolta con Alonso, la Ferrari ha piazzato finalmente una vettura in prima fila, con MSC partito dalla seconda piazzola della griglia di partenza. La sua gara è durata appena 12 giri, per poi ritirarsi per un problema idraulico. Giusto per chiarire l'andazzo preso dalla Ferrari, aggiungo direttamente che l'altra Ferrari non ha visto la zona punti, in quanto la vettura di Barrichello avrebbe avuto un decadimento delle prestazioni nelle fasi conclusive della gara, perdendo diverse posizioni: era dal GP del Brasile 2003 che la Ferrari non chiudeva un gran premio senza punti.
Torniamo ad Alonso: mentre il suo compagno di squadra è uscito di scena per problemi tecnici ancora prima di MSC, sembravano non esserci problemi per lui, che aveva mantenuto la prima posizione e l'ha conservata. Dopo il ritiro di MSC, Trulli partito terzo è risalito al secondo posto. Nulla è cambiato, per i primi due, dopo i due rifornimenti di carburante avvenuti nel corso della gara.
Webber è stato al terzo posto per parecchio tempo, per poi perdere la posizione a vantaggio di Raikkonen, che ha portato la McLaren per la prima volta sul podio, e di RSC. Infine si è visto sfilare anche da De La Rosa, che sostituiva Montoya in quell'occasione, in quanto il colombiano si era slogato una spalla (ufficialmente giocando a tennis).
La gara è stata condizionata da molti ritiri, tutti per problemi tecnici: immancabile anche il ritiro delle due B.A.R., che sembravano ben lontane dalle buone performance dell'anno precedente.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. Trulli (Toyota), 3. Raikkonen (McLaren), 4. R.Schumacher (Toyota), 5. De La Rosa (McLaren), 6. Webber (Williams), 7. Massa (Sauber), 8. Coulthard (Redbull), 9. Barrichello (Ferrari), 10. Monteiro (Jordan), 11. Villeneuve (Sauber), 12. Friesacher (Minardi), 13. Albers (Minardi). RIT: Button (BAR), Sato (BAR), Heidfeld (Williams), M.Schumacher (Ferrari), Fisichella (Renault), Karthikeyan (Jordan), DNS: Klien (Redbull).

***

Gran Premio di San Marino: 24 Aprile 2005
Al quarto gran premio stagionale la Formula 1 è finalmente arrivata in Europa e l'ha fatto sul circuito di Imola, dove ha fatto il proprio esordio Vitantonio Liuzzi (che si alternava con Klien al volante della RB) ed è tornato in gara dopo molto tempo Alex Wurz: stavolta è toccato a lui e non a DLR sostituire Montoya.
La serie di pole position della Renault è stata interrotta dalla pole di Raikkonen: finora la McLaren non era parsa nel massimo del proprio splendore, ma stavolta è stata finalmente davanti a tutti, con Alonso in seconda posizione. Terzo è partito Button: finalmente per la B.A.R. le cose *sembravano* in via di miglioramento. Ferrari non pervenute: Barrichello sul fondo della top-ten, Schumacher ancora più indietro ma, mentre Barrichello era destinato ad essere messo fuori gioco da un problema tecnico, contro tutte le aspettative MSC sarebbe arrivato a lottare per la vittoria.
La gara è durata solo nove giri per Raikkonen. Quando un guasto l'ha messo fuori gioco, Alonso ha preso la testa della gara e sembrava destinato ad essere dominatore incontrastato dell'evento. Dopo il primo pitstop nulla sembrava cambiato, mentre dopo il secondo è arrivata la svolta: MSC, che aveva precedentemente superato Button, oltre a distanziare notevolmente il pilota della B.A.R. si avvicinava tantissimo ad Alonso, al punto tale da essergli stato negli scarichi durante gli ultimi 12 giri di gara. I due sono giunti al traguardo staccati di due decimi.
Tutto sembrava andare finalmente per il verso giusto per la B.A.R.: Button e Sato sono giunti al traguardo rispettivamente terzo e quinto, uno davanti e l'altro dietro a Wurz... ma la vettura di Button era notevolmente sottopeso. E' stato squalificato dall'evento, è stato squalificato anche Sato nonostante la sua vettura non fosse sottopeso, la B.A.R. ha rischiato la squalifica dal campionato per irregolarità tecniche, ma se l'è cavata con "solo" due gran premi di ban: a Montmelò e a Montecarlo non ci sarebbero stati.
A parte Fisichella durante i primi giri di gara, nessun altro pilota si è ritirato per incidente e tutti i ritiri sono stati dovuti a guasti e rotture.

RISULTATO: 1. Alonso (Renault), 2. M.Schumacher (Ferrari), 3. Wurz (McLaren), 4. Villeneuve (Sauber), 5. Trulli (Toyota), 6. Heidfeld (Williams), 7. Webber (Williams), 8. Liuzzi (Redbull), 9. R.Schumacher (Toyota), 10. Massa (Sauber), 11. Coulthard (Redbull), 12. Karthikeyan (Jordan), 13. Monteiro (Jordan). RIT. Albers (Minardi), Barrichello (Ferrari), Raikkonen (McLaren), Friesacher (Minardi), Fisichella (Renault). DSQ. Button (BAR), Sato (BAR).

***

Gran Premio di Spagna: 8 Maggio 2005
Dopo la pole a Imola, Raikkonen è stato il più veloce in qualifica anche a Montmelò. E' partito davanti a Webber e Alonso, mentre ancora una volta le Ferrari erano in difficoltà: stavolta MSC ha ottenuto l'8° tempo in qualifica, mentre senza tempo Barrichello è partito in ultima posizione ed è arrivato fuori dalla zona punti (però almeno è arrivato).
Alla partenza Raikkonen ha mantenuto agevolmente la posizione, mentre non si può dire lo stesso di Webber, che ha perso diverse posizioni, venendo superato da Alonso e RSC. Al primo pitstop, invariate le posizioni di Raikkonen e Alonso, mentre Webber ne ha perse altre, riuscendo comunque a rimontarne qualcuna.
Tra i primi due non sono cambiate le posizioni nemmeno con il secondo pit-stop, mentre invece Trulli si è portato nel frattempo davanti a RSC, per andare a conquistare il gradino più basso del podio.
Nelle fasi conclusive della gara MSC si è ritirato per una foratura. Oltre a lui si sono ritirati per problemi tecnici anche Villeneuve e Albers, mentre nelle prime fasi di gara si erano ritirati per incidenti Liuzzi e Friesacher.
Quella ottenuta da Raikkonen, oltre che la sua prima vittoria stagionale, è stata anche la prima vittoria stagionale per la McLaren.

RISULTATO: 1. Raikkonen (McLaren), 2. Alonso (Renault), 3. Trulli (Toyota), 4. R.Schumacher (Toyota), 5. Fisichella (Renault), 6. Webber (Williams), 7. Montoya (McLaren), 8. Coulthard (Redbull), 9. Barrichello (Ferrari), 10. Heidfeld (Williams), 11. Massa (Sauber), 12. Monteiro (Jordan), 13. Karthikeyan (Jordan). RIT. Villeneuve (Sauber), M.Schumacher (Ferrari), Albers (Minardi), Friesacher (Minardi), Liuzzi (Redbull).

***

Gran Premio di Montecarlo: 22 Maggio 2005
Al sesto gran premio stagionale Raikkonen ha conquistato la terza pole consecutiva, accanto ad Alonso. Altra brillante prestazione per la Williams: Webber si è qualificato terzo. Entrambe le Ferrari, seppure abbastanza arretrate, erano in top-ten.
Al via Raikkonen ha mantenuto la leadership, staccando Alonso di diversi secondi. Non sono accaduti colpi di scena per diversi giri finché, dopo una ventina di tornate, una delle Minardi, quella di Albers, è andata in testacoda rimanendo girata di lato e bloccando parte della pista. Varie vetture che sopraggiungevano sono state condizionate da questo evento, in particolare Coulthard che, essendosi fermato per evitare il contatto con la Minardi, è stato tuttavia tamponato da M.Schumacher ed è stato in seguito costretto al ritiro per i danni riportati nel contatto. Visto che altre vetture sopraggiungevano e che la pista era bloccata, è entrata la safety car. Alonso è andato a rifornire, Raikkonen no. Al restart il piota della McLaren ha iniziato a girare molto più veloce di Alonso, tanto che quando si è fermato in seguito ha mantenuto la prima posizione.
Chi non ha mantenuto la propria posizione, invece, è stato proprio Alonso, che sul finale ha perso la posizione a vantaggio delle due Williams, con Heidfeld che aveva frattanto superato Webber 'tramite pitstop', rientrando un giro prima per la seconda sosta.
Non bene inquadrato dalle telecamere, sul finale deve esserci stato un duello per la sesta posizione tra i fratelli Schumacher e Barrichello. Quest'ultimo era settimo ma nelle fasi conclusive ha perso la posizione a favore di MSC, che sul traguardo è stato preceduto di pochissimo da RSC.
Curiosità: incidente tra compagni di squadra in Sauber, provocato da una manovra azzardata di Villeneuve, che ha mandato se stesso a verniciare un muretto mentre Massa finiva in testacoda nel bel mezzo della Sainte-Devote.

RISULTATO: 1. Raikkonen (McLaren), 2. Heidfeld (Williams), 3. Webber (Williams), 4. Alonso (Renault), 5. Montoya (McLaren), 6. R.Schumacher (Toyota), 7. M.Schumacher (Ferrari), 8. Barrichello (Ferrari), 9. Massa (Sauber), 10. Trulli (Toyota), 11. Villeneuve (Sauber), 12. Fisichella (Renault), 13. Monteiro (Jordan), 14. Albers (Minardi). RIT: Liuzzi (Redbull), Friesacher (Minardi), Coulthard (Redbull), Karthikeyan (Jordan).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine