lunedì 29 maggio 2017

101esima Cinquecento Miglia di Indianapolis [Indycar 2017 #6]

Race day! *________* La Cinquecento Miglia è partita dopo che Tony George in persona ha pronunciato le rituali parole "ladies and gentlemen start your engines", con la seguente griglia di partenza:

1^ fila: 1. Dixon, 2. Carpenter, 3. Rossi
2^ fila: 4. Sato, 5. Alonso, 6. Hildebrand
3^ fila: 7. Kanaan, 8. Andretti, 9. Power
4^ fila: 10. Hunter-Reay, 11. Jones, 12. Servià
5^ fila: 13. Aleshin, 14. Rahal, 15. Chilton
6^ fila: 16. Kimball, 17. Hinchcliffe, 18. Montoya
7^ fila: 19. Castroneves, 20. Howard, 21. Karam
8^ fila: 22. Newgarden, 23. Pagenaud, 24. Muñoz
9^ fila: 25. Chavez, 26. Daly, 27. Harvey
10^ fila: 28. Mann, 29. Pigot, 30. Lazier
11^ fila: 31. Saavedra, 32. Veach, 33. Davison

Dixon ha conservato la posizione su Carpenter all'inizio della gara, per conservarla per appena sei giri: è passato in seguito in testa Kanaan, che aveva recuperato nel frattempo alcune posizioni, con top-3 Kanaan, Dixon, Rossi per diversi giri. Alonso, che aveva perso alcune posizioni al via, ne ha nel frattempo recuperate, fintanto che al 30° giro sono iniziati i pitstop in regime di bandiera verde. Si segnalano problemi al pitstop per Montoya: il motore si è spento e la sosta è durata più a lungo del previsto.
Carpenter era in testa a quel punto della gara, seguito da Rossi e Alonso.
Anche per Carpenter la prima posizione non è durata a lungo e pochi giri più tardi è stata lotta per la leadership tra Alonso e Rossi, con i due che si sono alternati e con Rossi che, in seconda posizione, ha poi dovuto difendersi dagli attacchi di Sato che era terzo.
Plot-twist al 53° giro, che ha portato la gara ad essere redflaggata al 56°. Howard è finito a muro, sbalzato in pista ha travolto la vettura di Dixon, che ha spiccato il volo con una serie di cappottamenti e, mentre era in aria, Castroneves gli è letteralmente passato di sotto. Incredibilmente entrambi i piloti sono usciti dalle vetture sulle proprie gambe. Al momento i primi tre erano Alonso, Rossi e Sato.

Quando la gara è ripartita, sono stati effettuati pitstop dietro la safety car, posizioni invariate in testa alla classifica: Alonso, Rossi, Sato, Carpenter.
Quest'ultimo ha perso posizioni, cos' come Alonso ritrovato alcuni giri più tardi al quarto posto, mentre davanti era lotta per la prima posizione tra Rossi e Sato, con Huner-Reay terzo che si è avvicinato a Rossi mentre il pilota giapponese era in testa alla gara.
Subito dopo (66° giro) Daly è finito a muro provocando l'ingresso della safety car. Anche Harvey era fermo, finito in testacoda per evitare i detriti dell'incidente di Daly. Alcuni piloti sono rientrati ai box, tra quelli che stavano nelle retrovie. Castroneves inoltre è stato penalizzato con un drive-through per "jumped restart".
Al restart Sato ha perso la leadership venendo superato da tutti e tre i piloti che lo seguivano, dopodiché la gara è stata nuovamente neutralizzata per "debris" all'80°. Tutti ai box, a parte alcuni piloti che si trovavano indietro. Chilton si è ritrovato in testa, ma era più lento dei piloti che lo seguivano su gomme fresche ed è stato a poco a poco superato dagli altri piloti di testa. Rossi si è ritrovato di nuovo al comando, anche se poi al 95° è stato superato da Hunter-Reay. Si avvicinava nel frattempo Castroneves che, nel giro di poche tornate, si è portato in testa alla gara, davanti a Hunter-Reay, Alonso e Rossi, con quest'ultimo che era stato superato dallo spagnolo.
Castroneves era in testa al limitare della metà della gara, ma cinque giri più tardi è rientrato ai box, lasciando la testa della gara a Rossi. Quest'ultimo si è fermato vari giri dopo, ritrovandosi di nuovo in lotta con Hunter-Reay e Alonso, ma davanti a Castroneves al 115 giro, terminato il giro di pit-stop, quando HR è tornato in testa dopo le soste dei "ritardatari", con un certo margine nei confronti di Rossi e Alonso.
Mentre HR era leader incontrastato della gara e Alonso aveva da poco superato Rossi per la seconda posizione, Lazier è andato a sbattere provocando un ulteriore ingresso della safety car. Pagenaud sembrava essere finito sui detriti dell'incidente e nel frattempo anche Karam era fermo.
Al 130° giro la gara è ripartita con un duello per la prima posizione tra Hunter-Reay e Alonso con quest'ultimo che è passato in testa. Dietro c'erano Rossi, Castroneves e Kanaan a completare la top-5, quando subito dopo c'è stata un'altra caution, stavolta per detriti. C'era un pezzo piuttosto grande in pista, stavolta.
Nel frattempo Davison aveva scontato un drive through, per "not obeying race control". Soltanto alcuni doppiati hanno approfittato della neutralizzazione per fermarsi ai box.
Rimasto in testa al restart, Alonso era ancora davanti a Hunter-Reay, ma quest'ultimo ha terminato la gara anzitempo quando, alcuni giri più tardi, ha iniziato a rallentre per un guasto al motore, provocando un nuovo ingresso della safety car.
Piloti di testa ai box: Alonso ancora davanti ai suoi diretti inseguitori (con Rossi precipitato indietro per problemi durante la sosta), ma alcuni piloti che in pista si trovavano attardati sono rimasti fuori, con Chilton al momento in testa alla gara, per poi essere superato da Kimball al momento del restart, così come Alonso ha perso un paio di posizioni. Tutto è durato molto poco: Carpenter aveva l'ala anteriore rotta.
Al successivo restart Chilton è ritornato in testa, davanti a Kimball e Davison in lotta tra di loro per la seconda posizione. In quarta posizione c'era Castroneves, primo dei piloti sull'altra finestra di soste.
Chilton è rientrato ai box al 167° giro, con ancora molti dubbi sulla possibilità di finire la gare senza doversi fermare per un'altra sosta. Mentre usciva dai box, Davison si è ritirato con il motore in fumo, mentre anche Veach procedeva lentamente. Safety car: tutti ai box, con Chilton e Jones che si erano appena fermati in prima e seconda posizione davanti a Castroneves, Davison e Sato a completare la top-5, quando mancavano trenta giri al termine della gara. Castroneves ha poco dopo superato Jones, con i due subito inseguiti da Sato. Il duello ruota contro ruota tra Castroneves e Jones ha visto il veterano brasiliano vincente, in quanto ha conservato la seconda posizione, mentre Jones doveva vedersela anche con Sato. Il giapponese ha superato anche Castroneves e a 21 giri dal termine era a ridosso di Chilton. A quel punto c'è stata un'altra bandiera gialla...
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...Alonso era fermo con il motore in fumo.
Quando la gara è ripartita, è stato il caos: incidente con varie vetture coinvolte, incidente innescato da un contatto tra Davison e Servià, nel quale sono rimasti coinvolti anche Hinchcliffe e Power.
Entrata la safety car, il restart è stato a 11 giri dalla fine, con Chilton, Castroneves e Sato molto vicini. A sei giri dalla fine Castroneves si è portato in testa, ma sua leadership è drata soltanto un giro. A cinque giri dalla fine il leader era Takuma Sato e non ha più lasciato il primo posto, diventando il primo pilota asiatico a vincere la Indy 500!
Il miglior rookie è stato Ed Jones, che negli ultimi giri ha superato Chilton per il terzo posto.
Complimenti ai "vecchi": oltre a un vincitore di 40 anni e a un secondo classificato ultraquarantenne, altri due ultraquarantenni, Kanaan e Montoya, hanno chiuso in quinta e sesta posizione.

RISULTATO:
1. #26 Takuma Sato [JAP] - Andretti Honda 200 Laps
2. #3 Helio Castroneves [BRA] - Penske Chevrolet 200 Laps
3. #19 Ed Jones [EAU] - Coyne Honda 200 Laps
4. #8 Max Chilton [GBR] - Ganassi Honda 200 Laps
5. #10 Tony Kanaan [BRA] - Ganassi Honda 200 Laps
6. #22 Juan Pablo Montoya [COL] - Penske Chevrolet 200 Laps
7. #98 Alexander Rossi [USA] - Andretti/Herta Honda 200 Laps
8. #27 Marco Andretti [USA] - Andretti Honda 200 Laps
9. #88 Gabby Chavez [COL] - Harding Chevrolet 200 Laps
10. #14 Carlos Muñoz [COL] - Foyt Chevrolet 200 Laps
11. #20 Ed Carpenter [USA] - Carpenter Chevrolet 200 Laps
12. #15 Graham Rahal [USA] - Rahal Honda 200 Laps
13. #7 Mikhael Aleshin [RUS] - Schmidt Honda 200 Laps
14. #1 Simon Pagenaud [FRA] - Penske Chevrolet 200 Laps
15. #17 Sebastian Saavedra [COL] - Juncos Chevrolet 200 Laps
16. #21 J.R. Hildebrand [USA] - Carpenter Chevrolet 200 Laps
17. #63 Pippa Mann [GBR] - Coyne Honda 199 Laps
18. #11 Spencer Pigot [USA] - Juncos Chevrolet 194 Laps
19. #2 Josef Newgarden [USA] - Penske Chevrolet 186 Laps
20. #18 James Davison [AUS] - Coyne Honda 183 Laps
21. #14 Oriol Servia [ESP] - Rahal Honda 183 Laps
22. #5 James Hinchcliffe [CAN] - Schmidt Honda 183 Laps
23. #12 Will Power [AUS] - Penske Chevrolet 183 Laps
24. #29 Fernando Alonso [ESP] - Andretti/McLaren Honda 176 Laps
25. #83 Charlie Kimball [USA] - Ganassi Honda 166 Laps
26. #40 Zach Veach [USA] - Foyt Chevrolet 155 Laps
27. #28 Ryan Hunter-Reay [USA] - Andretti Honda 136 Laps
28. #24 Sage Karam [USA] - Dreyer & Reinbold Chevrolet 125 Laps
29. #49 Buddy Lazier [USA] - Lazier Chevrolet 188 Laps
30. #4 Conor Daly [USA] - Foyt Chevrolet 65 Laps
31. #50 Jack Harvey [GBR] - Andretti/Shank Honda 65 Laps
32. #9 Scott Dixon [NZE] - Ganassi Honda 52 Laps
33. #77 Jay Howard [GBR] - Schmidt Honda 45 Laps

[Sintesi postata anche su F1GC.]

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