venerdì 12 maggio 2017

Cause baby, now we've got bad blood, you know it used to be mad love

*titolo del post ispirato a "Bad Blood" di Taylor Swift, perché è la colonna sonora che metterei allo start della scorsa edizione*

Quando si tratta di scrivere recap delle "puntate precedenti" e ci sono moltissime puntate precedenti, è necessario fare una scelta e stabilire un punto di partenza. Per me il punto di partenza è in questo caso il 2007, perché tra il 2007 e il 2016, in dieci edizioni del Gran Premio di Spagna, ci sono stati dieci diversi vincitori e penso che questo curioso traguardo meriti di essere celebrato, specie alla luce del fatto che, con tutta probabilità, quest'anno assisteremo all'interruzione di tutto ciò.
A meno che non vinca Ricciardo.
O a meno che non vinca Bottas.
La prima ipotesi sembra campata in aria, la seconda un po' meno, ma il sito con cui ho estratto a sorte il mio pronostico per il GP da compilare per il gioco dei pronostici del forum (sono stabilmente ultima in classifica dato che nei miei pronostici autentici non ho azzeccato un tubo in nessuno dei quattro eventi precedenti, quindi ho pensato che il caso poteva scegliere meglio di me) mi ha detto che vincerà Vettel. Quando ho visto che l'ultimo classificato in suddetto pronostico estratto a sorte era Palmer, ho deciso di dargli un po' di credito.

Ora, però, lasciamo da parte questi discorsi e concentriamoci sulle cose che contano, per esempio il 2007. Quell'anno vinse Massa, partito dalla pole position, davanti alle McLaren di Hamilton e Alonso. Quest'ultimo era andato per prati al via, proprio nel tentativo di superare Massa. I due parlarono dell'episodio mesi dopo, quella volta del Nurburgring...
Fu, in generale, un gran premio eroico, e non certo per Massa, Hamilton e Alonso... No, quella volta Sato si tenne dietro Fisichella fino al traguardo, conquistando una preziosissima ottava posizione: fu il primo punto per la Super Aguri, il "piccolo team" dell'epoca, una consacrazione che sarebbe divenuta definitiva con il GP del Canada dello stesso anno, ma il GP di Spagna fu comunque il punto d'inizio.
Pole e vittoria Ferrari anche nel 2008: fresco di rasatura, si impose Raikkonen davanti al compagno di squadra Massa e alla McLaren di Hamilton. Non accadde nulla di altrettanto eroico, quell'anno. Il fallimento della Super Aguri ci privò della presenza di Sato.

Poi arrivò il 2009 (anno in cui, in concomitanza del GP di Spagna, fu annunciato il concepimento del Piccolo Erede do Brasil): nuove gerarchie, nuovi team dominanti, Brawn vs Redbull. Button partì dalla pole position, affiancato da Vettel. Button vinse la gara, Vettel non arrivò secondo. Secondo si piazzò Barrichello, con l'altra Brawn. Un anno prima, sulla stessa pista, in occasione del GP di Spagna, Rubinho aveva festeggiato il proprio 256° gran premio in carriera, eguagliando il record che all'epoca apparteneva a Patrese.
La Redbull fu costretta ad accontentarsi di un "misero" podio, con Webber che si classificò terzo. Gli anni d'oro sarebbero comunque arrivati: Webber era destinato a partire dalla pole position nei due anni a venire. Nel primo caso gli andò bene: vinse davanti alla Ferrari di Alonso e all'altra Redbull di Vettel. Nel secondo caso vinse quest'ultimo, con Webber quarto. Sul podio insieme a Vettel una McLaren e una Ferrari: Hamilton e Alonso.

Il 2012 fu un anno in cui avvenne qualcosa di epico. Già il solo fatto che vinse la Williams dovrebbe renderlo epico...
...
...
...perché si sa, certe cose non si possono dire e il fatto di essere stati felici della vittoria di Maldonado è una di queste, almeno al di fuori dei nostri confini nazionali. Qui può andare. Sarebbe stata accolta peggio una vittoria di Hamilton o di Vettel in formato bibitaro. Maldonado era solo una nota di colore, così, tanto per ridere un po'. Non è neanche necessario ipotizzare 24/7 che ci fosse un complotto...
Secondo e terzo arrivarono Alonso e Raikkonen. Al box della Lotus c'era qualcuno che era convinto di avere la gara in tasca, perché Maldonado e Alonso erano sospettati di doversi fermare per un quarto pitstop che non fecero mai.

Dopo essersi tolti Maldonado di torno, Alonso e Raikkonen arrivarono primo e secondo nel 2013. Con loro c'era Massa, sul podio. In prima fila erano partiti a sorpresa (perché all'epoca era una sorpresa) Rosberg e Hamilton. Le gomme della Mercedes, però, facevano acqua da tutte le parti e la cosa più positiva che posso dire è che Rosberg tagliò il traguardo in sesta posizione.
Il 2014 e il 2015 furono gli anni di due doppiette Mercedes. Hamilton vinse nel 2014 davanti a Rosberg (vincitore dell'edizione 2015) e alla Redbull di Ricciardo, che all'epoca lo metteva in quel posto a Vettel. Quest'ultimo arrivò terzo, in formato ferrarista, nel 2015.
Curiosità: ci fu un duello tra i Versainz nel 2015 e ne uscì vincitore Sainz, che si lanciò all'inseguimento di Kvyat, con il quale ebbe un contatto nelle fasi conclusive della gara.

Verstappen.
Kvyat.
Redbull.
Toro Rosso.
Perché tutto ciò mi fa pensare al 2016? Ah, già, perché Kvyat era appena stato retrocesso in "serie B" e Verstappino era stato promosso. C'erano le Mercedes in prima fila e tutto sembrava normale. Quel poco di normalità lo si perse quando i Mercedes Bros si misero a litigare per i fatti loro in partenza e si ritrovarono per prati. Prese la testa della gara Ricciardo, che fece due pitstop come Vettel. I loro compagni di squadra ne fecero solo uno e la gara terminò con Verstappen che difendeva la leadership da Raikkonen che gli stava negli scarichi. A 18 anni divenne il più giovane vincitore di sempre. Credo che questo record sia destinato a durare a lungo.

Il weekend di Montmelò sarà trasmesso in differita dalla Rai, questi sono gli orari:

Prove libere 1: venerdì h.10.00
Sulla Rai: h.14.15 Raisport1

Prove libere 2: venerdì h.14.00
Sulla Rai: h.18.35 Raisport1

Prove libere 3: sabato h.11.00
Sulla Rai: h.15.15 Raisport1

Qualifiche: sabato h.14.00
Sulla Rai: h.19.15 Raidue

Gara: domenica h.14.00
Sulla Rai: h.21.00 Raidue

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine