lunedì 1 maggio 2017

Commento al GP di Phoenix 2017 (Indycar #4)

Notte tra il 29 e il 30 Aprile 2017, sera del 29 Aprile negli States: DRIVERS. START. YOUR. ENGINES.
Trovare la gara, disputata sull'ovale di Phoenix, per vederla il giorno dopo è stata un'impresa eroica, l'hanno caricata sul Tubo soltanto domenica sera e, pur di vedermela, non spargete troppo la voce in giro ma ho disertato gran parte della NASCAR, di cui ho visto solo gli ultimi 80/90 giri. Ho tenuto comunque incrociate le dita per tutto il tempo in cui ne sono stata lontana, nella speranza che almeno per una volta Danica potesse battere Ricky nella loro solita sfida: ultimamente le sta toccando di stirare troppo spesso.
Volevo evitare spoiler, ma nel frattempo ho scoperto già di prima mattina (sì, insomma, alle dieci e mezza o alle undici di mattina, per intenderci) chi aveva vinto, trovando uno spoilerone su Twitter, mentre nel pomeriggio ho scoperto che un certo pilota che ultimamente si era messo un po' tranquillo aveva approfittato dell'occasione per crashare. E' giapponese e in passato guidava la BAR e la Super Aguri... e, per intenderci, mi riferisco a quello che ha crashato e non al vincitore. Il vincitore è francese e purtroppo non è quello con gli occhiali.
Dopo avere spoilerato il risultato già in apertura, almeno la parte del risultato di cui ho appreso prima di vedere la gara "in differita", forse è meglio che io mi concentri sulla griglia di partenza di questo evento, che era la seguente:

1^ fila: 1. Power, 2. Castroneves
2^ fila: 3. Newgarden, 4. Hildebrand
3^ fila: 5. Kanaan, 6. Pagenaud
4^ fila: 7. Dixon, 8. Aleshin
5^ fila: 9. Andretti, 10. Bourdais
6^ fila: 11. Hunter-Reay, 12. Hinchcliffe
7^ fila: 13. Kimball, 14. Chilton
8^ fila: 15. Jones, 16. Rossi
9^ fila: 17. Sato, 18. Rahal
10^ fila: 19. Daly, 20. Muñoz
11^ fila: 21. Carpenter

Primo pensiero: H3lio secondo!!!11!!!111! speriamo che vinca... ah, già, ha vinto sAImon. :-/
Secondo pensiero: OMG, è tornato Hildy dopo l'infortunio! *-* E nell'immagine che mostrano mentre scorre la griglia di partenza la sua acconciatura mi ricorda i giorni bui in cui Trulli portava i capelli lunghi.
Terzo pensiero: oh, c'è scritto il nome di Sonniferetti, che in realtà non esiste, per abbellire la quinta fila.
Quarto pensiero: noooooohhhhh, Daly terzultimo, dopo che ha risposto a una mia domanda nel Q&A dell'altro giorno speravo che potesse partire tra i primi.
Quinto pensiero: la mia domanda era quale fosse il suo pronostico per la top-3 di Phoenix e lui ha risposto Newgarden, Hunter-Reay e Carpenter. Quest'ultimo non parte nella migliore posizione per arrivare in alto... ma dopotutto sugli ovali può succedere di tutto e, in realtà, in Indycar anche non solo sugli ovali, quindi chissà, magari spaccherà il coolonso a tutti!!!11!!!

Poi la gara è iniziata.
Aleshin si è girato di lato ed è andato a verniciare il muro.
Vari piloti random si sono improvvisati pittori e hanno verniciato tutto quello che c'era nei paraggi.
I piloti in questione erano: Sonniferetti e la cosa era tollerabile, Grammo Reale e la cosa era ancora tollerabile, Sebby Bourdeeeeeyyyyy e la cosa iniziava a urtarmi i nervi e, ciliegina sulla torta, il Piccolo Chilli, il che mi ha lasciata sconsolata, specie alla luce del fatto che almeno nelle qualifiche aveva vinto il suo duello tra ex-Marussia con Alexander Non Sono Valentino Rossi.
Durante le interviste mi sono accorta che, per l'età che ha, è parecchio stempiato, anche se nasconde la stempuatura con un'acconciatura in stile Barrichello.
Il Piccolo Chilli: "Perché devi parlare dei miei capelli?"
L'Autrice(C): "Non ne ho idea, in effetti... comunque se la stempiatura è la ragione per cui non hai più quell'acconciatura in stile istrice che avevi in passato, tutto sommato sono felice che tu stia perdendo i capelli come un Felipe Nasr qualsiasi."
L'Altro Felipe: "E io cosa c'entro?"
L'Autrice(C): "Niente, quindi tornatene da dove sei venuto e lasciami commentare la gara."
L'Altro Felipe: "Nobody loves me. Nemmeno Sonyericson avrà più memoria delle nostre epiche battaglie dell'anno scorso."
Sonyericson: "Sì che mi ricordo, mi hai lasciato dei segni sulle fiancate e tuo padre ti ha fatto la predica per questo."
L'Altro Felipe: "Ormai ci sono abituato. Adesso non faccio altro che sentire lamentele, da parte sua, fin da quando ho perso il volante. Mi manca la Saubahhhhh! E' brutto essere a piedi. Vorrei avere ancora un sedile sotto al fondoschiena."
Sonyericson: "Non lamentarti! La Saubahhhhh ha appena firmato un contratto con la Honda per il prossimo anno! Se rimango qui, proverò l'ebbrezza di avere un sedile sotto al fondoschiena e di essere a piedi nello stesso momento!"
L'Autrice(C): "Basta! Andatevene! Questo è un commento a una gara di Indycar."

Torniamo a concentrarci sulla gara di Indycar: è entrata la safety car ed è rimasta per una ventina di giri e, per i fanboy della Formula 1 che eventualmente mi stessero leggendo, ci tengo a specificare che un giro durava all'incirca quaranta secondi.
Nel frattempo...
L'Autrice: "OH MY HOLY OWL! C'è in prima posizione il pilota con i capelli più perfetti del motorsport, adornati con piume fucsia nel clima di carnevale brasiliano perenne! H3lio for the win!!111!!!11!!!!1!!"
Pur sapendo che H3lio non avrebbe vinto, mi sono goduta la scena nel vederlo in prima posizione per un po', per l'occasione davanti a Nuovogiardino, Willpowahhhh e nientemeno che Hildy che era ancora lì e nessuno lo schiodava da lì e, nonostante i capelli in stile Trulli, la sua monoposto non presentava i problemi che presentava la Toyota nei giorni di gloria di Trulli.
Hildy, tuttavia, non era destinato a rimanere al quarto posto a lungo, perché sAImon l'ha raggiunto e superato nel corso del primo stint di gara.
Hildy: "Aiutohhhhh! C'è un pazzo scatenato che mi minaccia con una baguette al retrogusto d'ascella!"
sAImon: "Ciò è falso, non c'è nessun retrogusto d'ascella, dato che ho l'abitudine di lavarmi. In genere, quando sono sotto la doccia, sogno a occhi aperti che possa materializzarsi all'improvviso H3lio accanto a me! Così Willpowahhhh si pentirà di avermi lasciato per tornare insieme a Sebby!"
L'Autrice(C): "Oh my Grosjiiii crash, perché ci sono tutti questi retroscena slash anche nei commento alla Indycar, di recente? Tanto nessuno si portà mai àMàR3!!!11!!! tanto quanto i Vettelton."
Leo 2.0: "Sogna, sogna... Il Gangster Rapper ama solo me! E soprattutto i miei capelli sono molto più perfetti di quelli di H3lio."
H3lio: "Non sfidarmi, bambolotto. Io sono molto più figo di te. E soprattutto non ho l'abitudine di strusciarmi contro dei tamarri, ma soltanto contro dei F1G0N1 B3££1X1M1 come il sosia di Vin Diesel! <3 AAAAAWWWWW! Inoltre i tuoi capelli non raggiungeranno la perfezione dei miei nemmeno tra un milione di anni. Ritirati!"
Leo 2.0: "Mi sono già ritirato un bel po' di tempo fa e, siccome non ho altro da fare che fare il fanboy, rompo le scatole ai piloti che sono ancora in attività. In che posizione è in questo momento Bo77as? B077as my love!!111!!!"
H3lio: "Questa è una gara di Indycar, quindi non c'è nessun barile finlandese con la testa grossa, il collo grosso, le spalle grosse... e sicuramente ha anche qualcos'altro di grosso."
Leo 2.0: "AAAAWWWWW! <3 <3 <3 Spero che qualcuno abbia un paio di occhiali con cui vedere al di sotto dei vestiti da prestarmi. Jensinho, tu per caso ne hai un paio?"
Jensinho: "Lasciami in pace, non vedi che sto cazzeggiando e che sto ignorando i whattsap che mi sta mandando Ferniiii per lamentarsi del fatto che il motore della sua monoposto fa pena e che progetta di ritirarsi ancora prima della partenza domani?"
Leo 2.0: "E ti pare il momento di cazzeggiare così come se niente fosse?"
Jensinho: "Certo che sì. Lo farò anche al GP di Montecarlo. Tanto al GP di Montecarlo ci vado solo perché voglio convincere il Gangster Rapper a tornare definitivamente insieme a me."
Leo 2.0: "Sì, ti pregohhhh! Facciamo un threesome! è quello che desidero da sempre."
H3lio: "Anch'io desidero fare un threesome con il sosia di Vin Diesel e con Juan Tombino, ma non per questo è l'argomento portante di questo commento."
Il sosia di Vin Diesel: "TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!! Juan Tombino! il mese di maggio è alle porte e presto tornerà a possederci selvaggiamente e a prenderci a morsi dopo averci scambiato per degli hamburger!"
H3lio: "E tu chi sei? Un hamburger?"
Il sosia di Vin Diesel: "No, sono il tuo amichetto d'infanzia."
H3lio: "Impossibile, il mio amichetto d'infanzia non esiste già da tempo ed è come Sonniferetti, il suo nome viene scritto nella grafica per abbellirla."
Jensinho: "Ha delle somiglianze molto inquietante con me."
...
...
...
...Okay, andiamo avanti, perché ci stiamo perdendo in chiacchiere. Intorno al 70/80esimo giro tutti sono rientrati per il primo giro di pitstop e H3lio ha perso definitivamente la leadership. Era secondo dietro a Willpowahhhh in quel momento, ma Hildy se la passava peggio, in quei frangenti: era solo sesto, davanti a lui c'erano anche Saimon, Nuovogiardino e Hinchy.

Mentre qualche giro prima Alexander Non Sono Valentino Rossi aveva sfiorato un muretto danneggiando la vettura, al 136° il Grande Samurai ha pensato bene di fare le cose in grande stile. In realtà, per i suoi standard, non è stato neanche troppo un grande stile, ma è stato sufficiente per ritirarsi seduta stante e per far entrare la safety car.
Saimon era già rientrato ai box.
Gli altri piloti di testa erano nella pitlane in quel momento.
Saimon ne è stato decisamente avvantaggiato, ritrovandosi con un'ampia leadership per via dei vari doppiati che stavano in mezzo a lui e a chi lo seguiva.
Il telecronista: "Lì in mezzo c'è anche il sosia di Vin Diesel, che è doppiato."
H3lio: "Vin Diesel! *-* Aaaawwww."
Il sosia di Vin Diesel: "E tu dove sei? Mi sembri anonimo tanto quanto me, in questo momento."
H3lio: "Naaaaahhhhh, non vedi che sono terzo?"
Il sosia di Vin Diesel: "A volte si può essere terzi anche nell'anonimato... infatti quel bollito finlandese di cui mi sfugge il nome che indossa una tuta rossa probabilmente domani arriverà terzo, rimanendo a dormire per tutta la gara."
H3lio: "Parla piano! Non vorrai svegliare il faraone Tutankimi III dal suo sonno eterno!"
Iceman: "Bwoah, non sto dormendo, mi sono qualificato in prima fila like a boss e domani, dopo che il Gangster Rapper avrà superato me e il mio amato Sebby in partenza, me ne starò terzo a fischiettare davanti a B077as."
Il Gangster Rapper: "Va bene tutto, ma sei sicuro di avere visto bene chi c'è dietro di te?"
Iceman: "Sì, ci sei tu, Val77i. A proposito, oggi ti trovo meno pallido del solito e hai un'aria da furbetto che mi spaventa. Inoltre tieni il cellulare nel taschino della tuta e hai un paio di orecchie da coniglio sul casco. Sei sicuro di stare bene?"
Il Gangster Rapper: "No, Leo 2.0 mi sta facendo il malocchio perché gli ho detto che preferisco Sebby a lui, quindi la mia vettura si rifiuta di essere performante come quella del mio compagno di squadra. Tu, invece, stai bene?"
Iceman: "No, ma starò molto meglio non appena mi sarò appropriato di una preziosissima bottiglia di champagne. TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!!1111!!"
H3lio: "Okay, abbiamo già capito che in Formula 1 ci sono solo dei pazzi scatenati. Perché non diamo di nuovo la linea all'Autrice?"
L'Autrice(C): "Ecco, esatto, buona idea... Aspetta un attimo, che faccio mente locale. Dove siamo?"
...
...
...ah, già, eravamo al crash del Grande Samurai Taku e alla successiva safety car. Non ne sono entrate altre fino alla fine e il giro successivo di pitstop non ha messo in discussione neanche da lontano la leadership di sAIon. Alla fine della gara anche Willpowahhhh era ancora secondo, mentre terzo *STANDING OVATION* c'era nientemeno che Hildy!
Non solo il pronostico di Daly non si è avverato, ma sia Hunter-Reay sia Nuovogiardino hanno entrambi verniciato il muretto a 30 giri dal termine e Hunter-Reay è stato immediatamente costretto al ritiro. Quello a cui è andata meglio è stato Carpenter.
Spero che i tre non sappiano di quel pronostico. Ad ogni modo Daly si è ritirato quando di giri ne mancavano almeno una settantina, quindi avrà avuto tutto il tempo per scappare a gambe levate!

RISULTATO:
1. Simon Pagenaud - Penske 1:46:24.947  
2. Will Power - Penske +9.102  
3. J.R. Hildebrand - Carpenter +9.341  +0.239
4. H3lio Castroneves - Penske +16.586  +7.245
5. Scott Dixon - Ganassi +1 Lap  
6. Tony Kanaan - Ganassi +1 Lap  
7. Ed Carpenter - Carpenter +2 Laps  
8. Charlie Kimball - Ganassi +2 Laps  
9. Josef Newgarden - Penske +2 Laps  
10. Carlos Munoz - Foyt +3 Laps  
11. Ed Jones - Coyne +3 Laps  
12. James Hinchcliffe - Schmidt +4 Laps    
13. Ryan Hunter-Reay - Andretti +30 Laps  
14. Conor Daly - Foyt +70 Laps  
15. Alexander Rossi - Andretti/Herta +109 Laps  
16. Takuma Sato - Andretti +115 Laps  
17. Mikhael Aleshin - Schmidt +250 Laps  
18. Marco Andretti - Andretti +250 Laps  
19. Sebastien Bourdais - Coyne +250 Laps  
20. Max Chilton - Ganassi +250 Laps  
21. Graham Rahal - Rahal +250 Laps

PS. A Richmond ha vinto Logano, davanti a Keselowski, Hamlin, Stenhouse, Harvick, McMurray, Newman, KuBusch, Almirola, Truex. Direi che Danica deve stirare anche questa settimana... e oh my Dani-Smile, Ricky quarto! O.O Questi sono gli eventi che non ti aspetti...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine