domenica 21 maggio 2017

Commento ironico all'eprix di Parigi (Formula E 2016/2017 #6)

Carissimi lettori, è giunto il momento di occuparci, dato che mi è stato concesso l'onore di poterlo fare, dell'eprix di Parigi, a proposito del quale vorrei soffermarmi un attimo su una problematica che purtroppo affligge quei pochi appassionati di Formula 1... ed è una problematica grande come una casa.
La Rai ha comprato l'esclusiva degli eprix e, in teoria, potrebbe trasmetterli sui propri canali. Non sempre lo fa. Se la gara viene disputata alle quattro del pomeriggio potrebbe trasmetterla anche alle nove di sera o alle due di notte. Questa è una problematica che non mi infastidisce nemmeno più di tanto. La Rai è un'azienda e in quanto tale fa ciò che più le conviene. Non posso prendermela con la Rai se la fetta di pubblico che guarda le millemila repliche dei telefilm che trasmettono su Rai4 è superiore a quella che guarda la Formula E. La Rai fa le proprie scelte e le ritengo legittime.
Una cosa che mi urta maggiormente i nervi è che il canale ufficiale della Formula E trasmette le gare live su Youtube, con la telecronaca di Darione Nostro, peraltro... e le blocca in molti stati, compresa l'Italia. Quindi sul canale ufficiale della Formula E la gara non è visibile, nonostante a parole la Formula E sia una serie che vuole avvicinare il pubblico. Peccato che lo faccia facendo pagare solo 10 o 20 euro i biglietti agli spettatori, dimenticandosi bellamente della gente che vive in tutte le altre parti del mondo e che magari, invece di scroccare i soldi della pensione alla nonna per andare ad assistere alla gara in un altro stato, come fanno le tumblrere quando l'apposita campagna di crowdfunding casualmente ottiene meno successo di quanto speravano, vorrebbe semplicemente guardare la gara in diretta.
Niente da fare, i telespettatori, a quanto pare, sono stati dimenticati dalle logiche di mercato della Formula E, che essendo una serie di nicchia è anche impossibile reperirla altrove. Voglio dire, sappiamo benissimo che se non abbiamo Sky possiamo usare vie traverse per vedere Formula 1, Indycar, Nascar, MotoGP e tantissime altre serie... ma per la Formula E non funziona così, le vie traverse non ci sono e magari sì, tra una settimana verranno postati i 50 minuti di highlights su Youtube, che per essere highlights di una gara di un'ora sono anche piuttosto consistenti, ma magari aspettare una settimana non è proprio quello che speravamo.
Giusto per chiarire il concetto, vedere le gare per grazia ricevuta trovando un link a un sito scritto in alfabeto russo che si blocca ogni tre per due non è esattamente il massimo e credo che se la Formula E davvero vuole raggiungere i propri appassionati dovrebbe scegliere altre modalità per riuscirci, perché non mi risulta che attualmente ci stia riuscendo. Lo dico da ex studentessa di marketing: non credo che il canale ufficiale della Formula E ci guadagni di più bloccando la trasmissione piuttosto che permettendo a tutti di guardarla ma imbottendola di pubblicità. Vedere una gara con tanta pubblicità è molto meglio che non vederla affatto.

Finita la mia "polemica" sull'impossibilità di vedere agevolmente la Formula E, mi appresto adesso a ripercorrere gli eventi, partendo dall'inizio, ovvero dalla griglia di partenza e dal mio desiderio impellente di sbattere la testa contro a uno spigolo perché mentre scrivo sto guardando la gara di cui ho già letto le cronache, e ogni circa 15 secondi si blocca per 30 secondi.
Lo spigolo, su cui sbatterò la testa domenica prossima quando sentirò ripetere per la milionesima volta nel corso della giornata che Senna ha vinto il GP di Monaco sei volte e che G.Hill e M.Schumacher l'hanno vinto cinque volte, mi implora di risparmiarlo, pertanto non mi resta che la griglia di partenza:

1^ fila: 1. Buemi eDams - 2. Vergne Techeetah
2^ fila: 3. Lopez Virgin - 4. Gutierrez Techeetah
3^ fila: 5. Heidfeld Mahindra - 6. Rosenqvist Mahindra
4^ fila: 7. Frijns Andretti FE - 8. Evans Jaguar
5^ fila: 9. Prost eDams - 10. Conway Dragon
6^ fila: 11. Piquet Nextev - 12. D'Ambrosio Dragon
7^ fila: 13. Di Grassi Audosport - 14. Turvey Nextev
8^ fila: 15. Dillmann Venturi - 16. Abt Audisport
9^ fila: 17. Da Costa Andretti FE - 18. Bird Virgin
10^ fila: 19. Carroll Jaguar - 20. Sarrazin Venturi

In uno scenario suggestivo con inquadrature della Tour Eiffel ogni tre per due, un po' come nei film in cui si vede la Tour Eiffel da ogni finestra di Parigi, e in cui ormai dovevo far ripartire il video manualmente una volta ogni mezzo minuto quando mi andava bene, dovendo in certi tratti farlo ogni circa due secondi, ormai convinta di essere Sebastian Vettel e pertanto di avere il diritto di esibirmi in un coro di "F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, HONESTLY, F*CK OFF, WHAT ARE WE DOING, WATCHING THE RACE OR PLAYING PING-PONG?", a trattenermi a guardare la gara invece di switchare sull'European F3 era solo il fatto di avere già visto la gara dell'EuroF3 in precedenza. :-/
Buemiiii ha mantenuto la testa della gara senza che nessuno si lamentasse del fatto che il mondiale si sta chiudendo in maggio, perché va bene che il mondiale finirà a luglio e che Buemiiii dovrà saltare un doppio appuntamento perché impegnato nel WEC senza che nessuno, nemmeno lui stesso, si indigni per la SoVrApPoSiZiOnE, ma quante gare ha già vinto Buemiiii quest'anno? Ormai ho perso il conto.
Accanto a lui c'era JEV, con tanto di inquadrature di Petra Silander nel box, e in tanti erano pronti a sostenere che Buemiiii avrebbe avuto un valido avversario, mentre io per qualche ragione inspiegabile non avevo tutta questa fiducia nei confronti di JEV.
Di Gratis, acerrimo avversario di Buemiiii per il titolo in quanto unico pilota a parte Buemiiii che può ragionevolmente puntare alla vittoria in varie occasioni, in genere quelle in cui non vince Buemiiii, senza mai lasciare nemmeno le briciole agli altri, senza che ovviamente nessuno si lamenti del fatto che ViNKoNo SeMpRe i SoLiTi!!!11!!!11!!, perché si sa, certe lamentele sono riservate alla Formula 1.
Io non ero particolarmente fiduciosa sulla possibilità di Jev di vincere l'eprix, ma chi sono io per esprimere un parere in proposito, io che non sono nemmeno mai salita sul primo volo disponibile per Long Beach per andare a sbavare dietro agli occhi azzurri di D'Ambrosio?
Jev è rimasto secondo, mentre davanti Buemiiii si è classificato secondo nella classifica del fanboost, primo Di Gratis e terzo l'Abete, segno inevitabile del fatto che anche i tifosi della Formula E, dopotutto, sono tifosi mainstream. Se ci fosse il fanboost in Formula 1, probabilmente la gente voterebbe in massa Hamilton e Vettel, in Formula E votano in massa per Buemi e Di Grassi. Io continuo a preferire la filosofia indonesiana del votare Haryanto sempre e comunque, ma non si può avere la filosofia indonesiana ovunque nel mondo, quindi accontentiamoci di quello che abbiamo e, in realtà, in quel momento perfino la fungirl che è in me aveva molto di essere contenta.
TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!!11!!111
GUTIIIIII! <3
Estebaby era partito quarto, il che è già un notevole passo avanti, ed era stato superato soltanto da Heidi nelle prime fasi di gara, il che significava che era ancora in top-5. Tutto ciò era particolarmente eroico, anche se poi è arrivato Frijns a fare il guastafeste. Era ancora il niente perché sarebbero arrivati tanti altri, ma sono comunque rimasta piacevolmente sorpresa da fatto che Gutiiii fosse in top-ten. Ha passato più tempo in top-ten nel corso di questo eprix di quanto non ve ne abbia trascorso durante tutta la sua carriera in Formula 1, e scusate se è poco...

Dopo qualcosa come 15 o 20 giri di gara e una rottura di balotas immensa dovuta al fatto che arrivati a quel punto avevo già fermato manualmente e riavviato il video qualcosa come una quarantina di volte (per chi se lo stesse chiedendo, ho una connessione accettabile abbastanza per vedere Youtube o gli streaming senza problemi e ci sono stati casi in cui avevo aperto sia Youtube sia uno streaming o più di un video per volta affiancati in caso stessi seguendo due cose contemporaneamente senza che accadesse nulla di particolare), abbiamo ritrovato Di Gratis, stabilmente nelle retrovie, a tu per tu con Antonio Felice sulla Costa, colui che a suo tempo definì Platinum Jacques come "my bad mate" dopo che erano finiti l'uno addosso all'altro nell'epoca ormai dimenticata in cui Platinum Jacques e le sue tute da skater prendevano parte al campionato di Formula E.
Antonio Felice sulla Costa: "aaaaawwwww! ho un nuovo bad mate!"
Di Gratis: "aaaaawwwww, un giavellotto da lanciare contro le barriere! <3 C'est minichoupi!"
Antonio Felice sulla Costa: "Come ti permetti di parlare francese? Ti stai appropriando culturalmente di Buemiiii."
Di Gratis: "Mi rifiuto di credere che Buemiiii abbia una cultura."
Buemiiii: "Vogliamo parlare di te, che hai come unica cultura quella di sbattere fuori la gente nel tentativo di vincere mondiali che sei destinato a non vincere?"
Platinum Jacques: "Aaaaawwww, voglio gareggiare io contro Di Gratis!"
Antonio Felice sulla Costa: "Se vuoi ti cedo volentieri il posto."
La barriera: "Ma io non avevo bisogno di essere verniciata..."

Virtual safety car, anzi, full course yellow.
Tutti sono rientrati ai box a cambiare vettura, a parte Conway, che stava al posto di Duval, perché Duval aveva dovuto arrendersi alla SoVrApPoSiZiOnE tra il DTM e la Formula E.
Conway è rimasto a fare il figo in testa alla gara giusto il tempo di doversi andare a fermare e dopo che si è fermato si è ritrovato doppiato, poi Buemiiii è tornato laddove dimostrava di dovere stare.
Poi Jev è finito a muro. Era il 34° giro e voci di corridoio narrano che avesse problemi alla vettura.
Voce fuori campo: "Tutto ciò è orribilehhhhh!"
L'Autrice(C): "Il fatto che in questo momento io sia costretta a fermare e a far ripartire il video ogni circa due secondi? Sì, lo trovo orribilehhhh anch'io."
Voce fuori campo: "Parlavo del fatto che un figonehhhh francesehhhh sia fuori dai giochi!"
L'Autrice(C): "Va beh, c'è ancora Nicòòòò."
Voce fuori campo: "Ma quello non è figo come suo padre! A proposito, dove si trova quel bellissimo individuo? Perché non è davanti alle telecamere a mostrare il suo meraviglioso profilo?"
L'Autrice(C): "Chi se ne frega di queste sottigliezze! Parliamo di cose serie e occupiamoci della gara di Di Gratis."
A proposito di Di Gratis, era ancora nelle retrovie, non aiutato dal fatto di avere dovuto scontare (come Carroll, ma a nessuno importava un accidente di Carroll) un drive through a causa di un pit-stop troppo veloce.
Poi, a tre giri dalla fine, mentre fioccavano altre penalità (5 secondi per Frijns e per Gutiiii per eccesso di velocità dietro la safety car), mentre inseguiva l'unico obiettivo alla sua portata, il giro più veloce, Di Gratis è finito contro le barriere, congelando il risultato per via dell'ingresso della safety car.
Voci di corridoio narrano che Gutiiii stesse cercando di allontanarsi dagli inseguitori per avere un gap di 5 secondi da chi lo seguiva, ma non sono sicura che l'abbia fatto davvero. Sarebbe comunque stato molto pittoresco se ci fosse riuscito e, dopo esserci riuscito, si fosse beccato un'altra penalità per eccesso di velocità dietro la safety car!

Occupandoci di cose serie (non che Gutierrez non sia serio), ha vinto Buemiiii davanti a J.Lo e Heidi. E' il secondo podio consecutivo per Heidi. Rimango fiduciosa sul fatto che un giorno possa conquistare una vittoria... chissà, magari se un giorno Buemiiii e Di Gratis dovessero crashare di nuovo l'uno contro l'altro alla prima curva come l'anno scorso all'ultima gara stagionale... Peccato che quest'anno ci sia una differenza di punteggio tale che difficilmente accadrà di nuovo un simile incidente. Il digiuno di Heidi sembra destinato a continuare...

RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams Renault), 2. José Maria Lopez (DS Virgin), 3. Nick Heidfeld (Mahindra), 4. Felix Rosenqvist (Mahindra), 5. Nico Prost (eDams Renault), 6. Robin Frijns (Andretti FE), 7. Nelsinho Piquet (Nextev), 8. Tom Dillman (Venturi), 9. Mitch Evans (Jaguar), 10. Stephane Sarrazin (Venturi), 11. Esteban Gutierrez (Techeetah), 12. Oliver Turvey (Nextev), 13. Daniel Abt (Audisport Abt), 14. Mike Conway (Dragon), 15. Adam Carroll (Jaguar), 16. Sam Bird (DS Virgin), 17. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 18. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 19. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 20. Antonio Felix Da Costa (Andretti FE).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine