martedì 9 maggio 2017

Don't be fooled by the slick tyres I've got, I'm still, I'm still Timo from the Glock

...I used to be on the grid just on the last spot, no matter where I go, I know I'm coming along.

Correva l'anno 2004 quando Timo Glock debuttava in Formula 1. Lo faceva alla Jordan, che all'epoca era il fanalino che veniva prima del fanalino di coda, che era invece la Minardi, nelle ultime tre gare stagionali, prima di cadere nel dimenticatoio o, se vogliamo essere più specifici, in Champ Car dove ottenne un secondo posto, e in GP2 dove alla seconda stagione vinse il titolo. La gara della sua "consacrazione", per quanto si possa parlare di consacrazione nel vincere un campionato che seguono solo quei pochi non infastiditi dall'assenza della Ferrari, fu trasmessa dalla Rai, anche se poi il podio fu tagliato.

Era ancora l'epoca in cui venivano presi in considerazione i campioni di GP2, quindi nel 2008 si apprestava a rientrare in Formula 1 al volante della Toyota, dove sarebbe rimasto due anni, ottenendo una pole position e arrivando sul podio due volte.
Nel corso del tempo si sarebbe costruito una reputazione, che permane tuttora...

Google parla chiaro: come suggerimenti automatici rimanda a un certo episodio nel quale Glock rimase suo malgrado coinvolto e che lo rese a suo modo pittoresco.

Potenzialmente a piedi dato che la Toyota aveva raccolto i propri stracci e aveva lasciato la Formula 1, voci di corridoio narrano che all'epoca fosse in trattativa con la Renault, anche se poi rifiutò un ingaggio da parte del team di Enstone, "costringendo" il suddetto team a ingaggiare... Petrov! O.O
Niente paura, mentre tutti temevamo che Glock rimanesse a piedi, costui si imbarcava nell'eroica impresa di appoggiare il fondoschiena su una Manor/Virgin/Marussia, a bordo della quale sarebbe rimasto per tre anni. Capostipite dei piloti della "Sacra Cenerentola" che approdarono in Q2 (gli capitò un'unica volta, in Malesia 2010), ottenne un eroico 12° posto a Singapore 2012, che per la prima volta nella storia avrebbe potuto portare la Marussia davanti alla Caterham. Alla fine, comunque, fu la Caterham a conquistare la tanto agognata 10^ posizione in classifica, quando all'ultimo GP stagionale Petrov si difese dagli attacchi di Pic ottenendo l'11esima posizione al traguardo. Il momento clou della carriera di Glock in Marussia fu, a mio vedere, fu il suo duello epico con il compagno di squadra Pic nel GP del Belgio di quell'anno.

Poi giunse il 2013 e Glock aveva un contratto con la Marussia per la stagione imminente.
Poi venne messo a piedi.
Nello specifico, venne messo a piedi per ingaggiare al suo posto Luiz Razia.
Non so se mi spiego: Luiz Razia.
Di fatto Glock venne silurato per lasciare spazio a un pilota che rimase in macchina giusto il tempo dei primi test prestagionali: perfino l'uscita di scena ebbe qualcosa di eroico.

Da allora Glock gareggia nel DTM. Ha anche vinto un titolo, nel 2014. Ormai lontano dal panorama della Formula 1, oggi ha pubblicato su Instagram questo arcano messaggio: "Happy to announce after a positive start in to 2017 @dtm_motorsport season i got straight a call from F1 Team for a seat fit! Will let you know soon which one will be the first race! Still in talks #F1 #f1comeback #comebackstronger".

E' uno scherzo?
E' vero?
Prenderà il posto di Wehrlein in Sauber? Dopotutto, se qualcuno uscirà di scena, temporaneamente o definitivamente, è verosimile che possa essere lui, per i problemi fisici conseguenti all'infortunio. Potrebbero non essersi risolti. Potrebbe avere bisogno di un intervento chirurgico e di mesi di stop. Visto il passaggio della Sauber ai motori Honda per il 2018 la Ferrari potrebbe non dargli più Giovinazzi "in prestito" e potrebbero avere avuto bisogno di ingaggiare una riserva.
Oppure potrebbe prendere il posto di Palmer, che non sta particolarmente brillando. In tal caso finirebbe alla Renault che aveva snobbato anni fa e, come secondo pilota Renault, sarebbe il Petrov della situazione.
Poi c'è un altro pilota che non sta particolarmente brillando. E' Stroll e una chiamata da parte della Williams sarebbe forse un motivo in più per lasciare il DTM di quanto non lo sia una chiamata da parte della Sauber o dalla Renault. Stroll avrebbe comunque modo di rientrare dalla finestra in gran fretta: dovrebbe rimpiazzare Massa fuggito a gambe levate per darsi alla macchia, non appena avrà appreso che Glock è il suo nuovo compagno di squadra.

Oppure potrebbe esserci un'altra soluzione.
Da qualche parte potrebbe esserci un pilota che progetta di ritirarsi a caso a stagione in corso (cosa che sinceramente non credo potrebbe stupirmi particolarmente, ormai), ma che per qualche motivo non intende annunciarlo... che ne so, magari qualcuno che pianifica di ritirarsi dopo il gran premio di casa o qualcun altro che pianifica di ritirarsi dopo la vittoria del terzo titolo. Ah, già, quest'ultimo dovrà aspettare ancora un bel pezzo...

Stay tooned.
Magari scopriremo che è stata solo una trollata, ma nel caso non lo sia prepariamoci a un nuovo colpo di scena.

...
...
...
...tra parentesi, secondo me è tutta colpa della torta dei 300 gran premi di Button, che sta avendo effetti devastanti anche sul resto del motorsport. Oppure il ritiro (poi divenuto non ritiro) di Massa è stata la causa scatenante di tutto, dato che fino al giorno precedente era tutto tranquillo e poi da lì ha iniziato a succedere di tutto.
A questo punto voglio Jean Alesi in Ferrari!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine