domenica 7 maggio 2017

[DTM 2017] Hockenheim, mini-commento per il forum

Partiamo dall'inizio: nel weekend del 6/7 Maggio è iniziato a Hockenheim il campionato del DTM e la griglia di partenza si è ridotta da 20 a 18 vetture, sei Mercedes, sei Audi e sei BMW.
I piloti che prendono parte al campionato sono i seguenti (se ho sbagliato qualcosa la colpa è della fonte universale del sapere):

#2 Gary Paffet (Mercedes AMG Me)
#6 Robert Wickens (Mercedes AMG Me)
#3 Paul Di Resta (Mercedes Silberpfeil Energy)
#63 Maro Engel (Mercedes Silberpfeil Energy)
#22 Lucas Auer (Mercedes Motorsport BTW)
#48 Edoardo Mortara (Mercedes Motorsport BTW)

#5 Mattias Ekstrom (Audi Sport Abt)
#51 Nico Muller (Audi Sport Abt)
#33 René Rast (Audi Team Rosberg)
#53 Jamie Green (Audi Team Rosberg)
#77 Loic Duval (Audi Team Phoenix)
#99 Mike Rockenfeller (Audi Team Phoenix)

#7 Bruno Spengler (BMW Team RBM)
#31 Tom Blomqvist (BMW Team RBM)
#36 Maxime Martin (BMW Team RBM)
#11 Marco Wittmann (BMW Team RMG)
#15 Augusto Farfus (BMW Team RMG)
#16 Timo Glock (BMW Team RMG)

Tra parentesi, sono profondamente delusa dal ritiro di Martin Tomczyk: considerando che è fidanzato con Cristina Surer, ex moglie di Marc Surer, e che con lei ha avuto un figlio, sarebbe stato una fonte inesauribile di gossip.

Lasciando da parte i gossip e concentrandoci sulle cose serie, per Gara 1 si è piazzato in pole position, sulla sua vettura color Force India, Gazzetta dello Sport e Palermo Calcio nientemeno che Lucas Auer, nome che a qualcuno potrebbe non fare né caldo né freddo e in tal caso consiglio a costoro di farsi una cultura: sua madre è la sorella di Gerhard Berger!
Accanto a lui in prima fila c'era Gary Paffet, ex pilota di riserva della McLaren all'epoca in cui si parlava del fatto che la McLaren avrebbe potuto piazzarlo alla Prodrive (qualcuno si ricorda ancora della Prodrive? Sinceramente ne dubito), a seguire Glock!!!!11!!, Martin, Di Resta!!!11!!!!, Engel, Muller, Blom-cognome impronunciabile, Wickens, Wittmann, Green, Spengler, Rast, Farfus, Rockenfeller, Ekstrom, Duval.
La gara è partita sotto lo sguardo inquietante di Pasqualino Wehrlein che gironzolava nel paddock e che era al microfono della speaker non appena si è aperto il collegamento.
Auer ha mantenuto la posizione in partenza.
Paffett anche.
Auer è durato in testa.
Paffett no.
La gara è stata resa noiosissima dal fatto che ci siano pitstop obbligatori e dal fatto che non ci siano stati duelli riguardanti le Ferrari!!11!!111!!!...
...
...
...no, okay, torniamo seri. La gara è stata abbastanza tranquilla per gran parte del tempo, ma il finale è stato bollente. C'era Glock negli scarichi di Auer, il che ha reso la gara molto movimentata... sia chiaro, non perché ci fosse un duellohhhh, ma perché Auer, in quanto nipote di Gerhard Berger, ha per estensione l'aura ferrarista e in quanto tale era da eleggere a eroe della giornata.
Al penultimo giro c'è stato un lieve contatto tra Auer e Glock. Auer è rimasto davanti.
All'ultimo giro c'è stato anche un duello per il terzo posto tra Rockenfeller e Mortara, ma quello era irrilevante perché nessuno dei due ha l'aura ferrarista.
Poi la gara è finita. Ha vinto Auer e la sua aura ferrarista. ONE-ONE-ONE!!11!!11!!! #ForzaFerrari (mais oui, quand Berger coinduait pour Ferrari, il n'etait pas mon preferé entre les pilotes Ferrari).
Sul podio con lui c'erano Glock e la sua barba e Rockenfeller. Mi sono messa ad ascoltare l'inno austriaco, pensando a quanto sarebbe stato bello sentirlo in Formula 1 dieci anni fa, perché avrebbe significato che Mr Scarpe Spaiate aveva vinto un gran premio.
Mi sono consolata con Bernd Schneider che ha consegnato un trofeo. AAAAAWWWWW! <3
I trofei sono stati provvidenialmente ribaltati per terra, modello Bourdais, mentre i piloti festeggiavano spruzzando e bevendo carburante. Per fortuna non erano di vetro.
...Il collegamento è terminato con nienteno che David Mascella! *INCHINO*

RISULTATO: 1. Auer, 2. Glock, 3. Rockenfeller, 4. Mortara, 5. Ekstrom, 6. Rast, 7. Paffett, 8. Di Resta, 9. Muller 10. Wittmann, 11. Martin, 12. Spengler, 13. Farfus, 14. Duval, 15. Wickens, 16. Blomvist, 17. Engel, 18. Green.

Domenica il collegamento si è aperto con un'inquadratura di nientemeno che Toto Wolff! Poi ho visto che inquadravano una signora dall'aria familiare che gironzolava per il paddock, nei pressi in particolare della vettura di Glock, portando con sé un ragazzino. Erano Sabine Kehm e Mick Schumacher! Mick indossava una giacca a vento con lo stemma della Mercedes! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!! Poco dopo Glock ha baciato una donna dai lunghi capelli biondi che suppongo fosse sua moglie Isabel ed è stato mostrato in slow-motion un abbraccio tra Glock e MSCJr.
Poi hanno inquadrato anche Gerhard Berger.

E' partito dalla pole nientemeno che Glock, accanto a Rast, seguivano Green, Mortara, Rockenfeller, Spengler, Paffett, Auer, Engel, Ekstrom, Di Resta, Muller, Duval, Blom-cognome impronunciabile, Martin, Wickens, Wittman e Farfus. Quando hanno inquadrato quest'ultimo ho notato una certa somiglianza con Gutierrez, quindi tutto sommato non mi sorprende che partisse ultimo.
Al via dietro è scoppiato il caos: cerano varie vetture incidentate che hanno provocato l'ingresso della safety car. Glock aveva nel frattempo mantenuto la posizione, mentre Green era passato secondo. Rast... dov'era finito Rast? Per prati, suppongo.
Al restart Green è andato in testa.
Davanti ad Auer.
Dov'era Auer prima di quel momento?
Bella domomanda, ma quelo che conta è che Rast è andato in giro per prati ancora una volta.
Pare che Green si sia macchiato del terribile reato di jumped-restart e che in seguito sia stato penalizzato(?) ma la sua leadership non è stata messa in discussione dopo una gara caratterizzata dalla pioggia che ha iniziato a cadere più o meno a metà e da vari balletti, alcuni dei quali effettuati da Mortara.
Auer, nelle fasi finali della gara, dopo il pit-stop, era quarto, il che fa sì che la garahhh sia statahhhh menohhhh spettacolarehhhh di quella di ieri, dato che nessun pilota imparentato neanche alla lontana con qualche ex ferrarista.
Purtroppo oggi era assente il Mascellone.

RISULTATO: 1. Green, 2. Paffett, 3. Wittmann, 4. Auer, 5. Muller, 6. Di Resta, 7. Rockenfeller, 8. Glock, 9. Spengler, 10. Engel, 11. Ekstrom, 12. Blomqvist, 13. Mortara, Rit. Farfus, Rit. Duval, Rit. Rast, Rit. Martin, Rit. Wickens.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine