domenica 21 maggio 2017

[DTM 2017] Lausitzring, mini-commento per il forum

In questo weekend si è svolto il secondo appuntamento del campionato DTM al Lausitzring.

In gara 1, sabato pomeriggio, Lucas Auer è partito dalla pole position per quella che, così, d'ufficio, ancora prima di partire poteva essere definita una gara B3LL1X1M4!!111!! in quanto, essendo in pole il nipote di un ex pilota Ferrari, c'era quell'aura di duellihhhh e di sorpassihhhhh che non ci sarebbe in altre occasioni, nemmeno nelle gare in cui ci sono effettivamente tanti duelli e sorpassi.
In seconda posizione accanto al nipote di Berger c'era Wickens e a seguire Martin, Rast, Glock, Blomqvist, Muller, Rockenfeller, Paffett, Mortara, Wittman, Ekstrom, Engel, Farfus, Duval, Di Resta, Spengler, Green.
Di fatto, i vincitori delle due gare della volta scorsa partivano primo e ultimo.

Quando la gara è partita Auer ha mantenuto la prima posizione a bordo della sua auto color Force India ed è rimasto stabilmente in testa dall'inizio alla fine, a parte durante il giro di pitstop quando ha perso momentaneamente la prima posizione in quanto rientrato prima di altri, nello specifico Rast che ha fatto diversi giri in testa.
Le posizioni sono rimaste invariate alla partenza, con Martin che ha superato Wickens per il secondo posto al terzo(?) giro di gara.
Durante il giro di pitstop, comunque, Wickens si è ripreso la posizione, mentre Martin è sprofondato al quarto post dietro a Rast e nei giri conclusivi ha dovuto difendersi dagli attacchi di Rockenfeller.
Varie: Duval è stato penalizzato per jump-start nelle fasi iniziali della gara e dopo una ventina di minuti dal via Blomqvist si è esibito in un testacoda.

1. Lucas Auer, 2. Robert Wickens, 3. René Rast, 4. Maxime Martin, 5. Mike Rockenfeller, 6. Gary Paffett, 7. Edoardo Mortara, 8. Mattias Ekstrom, 9. Maro Engel, 10. Jamie Green, 11. Timo Glock, 12. Augusto Farfus, 13. Marco Wittmann, 14. Bruno Spengler, 15. Loic Duval, 16. Paul Di Resta, 17. Tom Blomqvist, Rit. Nico Muller.

Sul podio hanno fatto un casino assurdo, che se ci fosse stato qualcuno come Raikkonen 1) sarebbe corso a ripararsi dagli spruzzi di champagne, 2) si sarebbe sconcertato per lo spreco di così tanto "carburante", dato che questi spruzzavano come dei pazzi, ignorando la filosofia finlandese dello sbevazzare like a boss.

Vorrei segnalare a questo punto che domenica ho guardato la gara con telecronaca tedesca invece che inglese, unicamente perché ho scelto per sbaglio quel video e, dopo che me ne sono accorta, ho deciso comunque di rimanere lì, senza cambiare streaming, con lo scopo recondito di scoprire se mi ricordo ancora qualcosa della lingua. Tutto sommato qualche parola l'ho capita. La cosa più pittoresca è che che usciva in sovrimpressione la pubblicità della Deutsche Post, con l'annuncio di ciascun *neue schnellste Runde* (aka nuovo giro più veloce).
Ricominciando dall'inizio, in gara 2 la pole position è andata a Wickens, mentre Auer, vincitore di gara 1, partiva dalle retrovie. In seconda posizione sulla griglia di partenza Blomqvist, a seguire nelle file successive Green, Paffett, Martin, Rast, Muller, Ekstrom, Farfus, Wittmann, Rockenfeller, Spengler, Glock, Duval, Auer, Di Resta, Engel e Mortara.
Wickens è partito bene.
Blomqvist anche.
L'unica differenza è che Blom-cognome-impronunciabile è anche partito in anticipo e si è beccato una penalità, giusto per imcominciare bene la giornata. Ciò ha provocato la risalita di Green in seconda posizione, con Wickens che tra i due è stato il primo a fermarsi per la sosta. Dopo il pit-stop il gap tra Wickens e Green era di mezzo secondo. A circa tre quarti di gara completata Green ha messo la sua vettura arancione con il numero 53, lo stesso del maggiolino Herbie e della Manor di Alex Rossi, davanti alla vettura di Wickens, che è rimasto a inseguire... e a farsi inseguire, in particolare da Ekstrom che più tardi si è appropriato della seconda posizione.
La gara è stata abbastanza tranquilla, per il resto, e curiosamente il risultato del Lausitzring richiama quello di Hockenheim: Auer vincitore al sabato, Green vincitore alla domenica. Se fosse Formula 1 si parlerebbe già di complotto... e se fosse Formula 1 si criticherebbe anche la presenza del DRS, proponendo di eliminarlo per aumentare i duellihhhh e i sorpassihhhhh.

1. Jamie Green, 2. Robert Wickens, 3. Mattias Ekstrom, 4. Gary Paffett, 5. Mike Rockenfeller, 6. Nico Muller, 7. René Rast, 8. Maxime Martin, 9. Marco Wittmann, 10. Lucas Auer, 11. Edoardo Mortara, 12. Maro Engel, 13. Paul Di Resta, 14. Augusto Farfus, 15. Timo Glock, 16. Bruno Spengler, 17. Tom Blomqvist, 18. Loic Duval.

Purtroppo nel corso del weekend non c'è stata nessuna presenza di particolare spicco tipo quella di David Coulthard che invece era presente al sabato a Hockenheim (plot-twist: questo sabato il Mascellone era all'eprix di Parigi) o di Mick Schumacher che era presente la domenica a Hockenheim (non costituisce plot-twist, ma MSCjr stava gareggiando a Pau, che ho scoperto essere in Francia e non in Portogallo, cosa di cui ero convinta... quindi immagino che in francese si pronunci "po").
Durante la premiazione sono stati leggermente più tranquilli, oggi, mentre nessuno ha portato la bottiglia alla bocca. Che nel DTM sul podio venga fornito del waard in incognito?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine