lunedì 1 maggio 2017

EuroF3 a Monza

[Sintesi postata su F1GC]   A distanza di due settimane dall'appuntamento inaugurale della stagione nel weekend del 30 aprile è tornata la Formula 3 europea sul circuito di Monza, con tre gare abbastanza movimentate, con diversi duelli per posizioni sia nelle zone alte della classifica sia nelle zone più basse.

Dopo una qualifica disputata sotto la pioggia al venerdì, Jehan Daruvala ha conquistato la pole position per gara 1 davanti a Norris, Dennis e Illot a completare la seconda fila.
Daruvala ha mantenuto la prima posizione davanti a Dennis, secondo nelle fasi iniziali della gara, che ha successivamente perso posizioni con il ritorno di Norris che, nell'ultimo tratto di gara, è stato in lotta per la leadership con Daruvala riuscendo a superarlo.
Dennis era al momento in sesta(?) posizione ed è stato protagonista di un bel duello con Schumacher e Illot, ad un certo punto affiancati l'uno all'altro. Dennis, in seguito, si è ritrovato per i prati dopo un contatto con Gunther, che si era nel frattempo avvicinato, e ha perso alcune posizioni ed è stato costretto a rientrare ai box.
Negli ultimi giri Daruvala non era vicino abbastanza da tentare un nuovo attacco su Norris, così come Eriksson ha dovuto accontentarsi del quarto posto dietro a Habsburg.

RISULTATO: 1. Lando Norris, 2. Jehan Daruvala, 3. Ferdinand Habsburg, 4. Joel Eriksson, 5. Guanyu Zhou, 6. Mick Schumacher, 7. Maxhimilian Gunther, 8. Ralf Aron, 9. Callum Ilott, 10. Jake Hughes, 11. Nikita Mazepin, 12. Tadasuke Makino, 13. Marino Sato, 14. Joey Mawson, 15. Keyvan Andres Soori, 16. Pedro Piquet, 17. Harrison Newey, Rit. Jake Dennis, Rit. David Beckmann.

Quarto classificato in gara 1, Joel Eriksson partiva in pole in gara 2 e ha mantenuto la posizione, diversamente da Norris che partiva secondo e che si è visto superare da Schumacher e per poco non ha perso una posizione anche a vantaggio di Illot che partiva quarto. Quest'ultimo, quarto a inizio gara, ha perso alcune posizioni in un secondo momento, mentre Norris ha ripreso la seconda posizione superando Schumacher e ha iniziato ad avvicinarsi al leader della gara. Eriksson, però, è riuscito a mantenere la posizione e a conquistare la vittoria nella gara della domenica mattina.
Segnalazione random: ad un certo punto si è visto Joey Mawson andare in giro sulla ghiaia anziché sull'asfalto.

RISULTATO: 1. Joel Eriksson, 2. Lando Norris, 3. Mick Schumacher, 4. Maximilian Gunther, 5. Ferdinand Habsburg, 6. Guanyu Zhou, 7. Callum Ilott, 8. Jehan Daruvala, 9. Ralf Aron, 10. Nikita Mazepin, 11. Marino Sato, 12. Keyvan Andres Soori, 13. Jake Hughes, 14. Tadasuke Makino, 15. David Beckmann, 16. Joey Mawson, Rit. Harriwon Newey, Rit. Jake Dennis, Rit. Pedro Piquet.

In gara 3, domenica pomeriggio, Eriksson e Norris partivano dalla prima fila, davanti a Illot e Zhou. Dopo una partenza abbastanza movimentata Illot si è ritrovato in testa proprio davanti a Zhou, con Eriksson e Norris dietro. Mentre Norris è riuscito a rimanere in terza posizione, Eriksson è precipitato più indietro.
Quando Norris dopo pochi giri ha superato Zhou, quest'ultimo ha in seguito perso ulteriori posizioni, mentre è risalito Eriksson portandosi terzo. Quest'ultimo si è ritrovato in lotta per il gradino più basso per il podio con Gunther nelle fasi conclusive della gara, Gunther gli era davanti quando Eriksson è finito in una via di fuga perdendo terreno.
Momento di un certo livello è stato, intorno a metà gara, il contatto tra Soori e Deruvala, con Soori che si è impantanato. C'è stato inoltre un contatto all'ultimo giro anche tra Mawson e Sato.

RISULTATO:
1. Callum Ilott, 2. Lando Norris, 3. Maximilian Gunther, 4. Joel Eriksson, 5. Ferdinand Habsburg, 6. Mick Schumacher, 7. Pedro Piquet, 8. Ralf Aron, 9. Jehan Daruvala, 10. Guanyu Zhou, 11. Nikita Mazepin, 12. Marino Sato, 13. Tadasuke Makino, 14. David Beckmann, 15. Harrison Newey, Rit. Joey Mawson, Rit. Keyvan Andres Soori, Rit. Jake Dennis, Rit. Jake Hughes.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine