lunedì 1 maggio 2017

Gran Premio della Russia: QUALIFICHE + GARA

Nel weekend del 30 Aprile si è svolto il Gran Premio di Russia a Sochi. Il circuito è stato inaugurato nel 2014 e le tre precedenti edizioni sono state tutte vinte dalla Mercedes.
La Ferrari sembra la vettura più veloce in pista fin dalle prove libere, che si sono concluse, ogni sessione, con una Rossa al top. Sabato pomeriggio, nelle qualifiche, è arrivata una conferma: dopo il miglior tempo ottenuto sia in Q1 sia in Q2 da Bottas, le Ferrari si sono messe dietro le Mercedes in Q3. Vettel ha ottenuto la pole, che mancava al team di Maranello da Singapore 2015, e Raikkonen ha fatto registrare il secondo miglior tempo: prima fila tutta Ferrari, non accadeva da Francia 2008.
Le Mercedes sono state relegate in seconda fila, con le Redbull che apparivano più distaccate, tanto che si sono giocate con la Williams di Massa la terza fila.
Bene le Force India, entrambe in top ten. Bene a metà la Renault, con Hulkenberg in top-ten e Palmer incidentato al termine della Q1 (mentre anche Wehrlein finiva fuori pista). Male le McLaren: Alonso è arrivato in Q2 anche grazie alle bandiere gialle esposte dopo il botto di Palmer, lamentandosi come di consueto delle performance della vettura via radio, mentre Vandoorne, escluso in Q1, doveva scontare 15 posizioni di penalità per avere già sforato il limite di sostituzioni di motore consentite durante l'anno al quarto gran premio stagionale. Male Grosjean, ultimo classificato, che dall'inizio del weekend si lamentava di problemi ai freni.
Oltre alla retrocessione di Vandoorne, retrocesso Sainz di tre posizioni per l'incidente provocato con Stroll in Bahrein.

Risultato delle qualifiche (penalità escluse):
1. Vettel - 2. Raikkonen
3. Bottas - 4. Hamilton
5. Ricciardo - 6. Massa
7. Verstappen - 8. Hulkenberg
9. Perez - 10. Ocon
11. Sainz - 12. Stroll
13. Kvyat - 14. Magnussen
15. Alonso - 16. Palmer
17. Vandoorne - 18. Wehrlein
19. Ericsson - 20. Grosjean

Al via c'è stato un aborted start in quanto, durante il giro di formazione, Alonso è rimasto fermo. I giri, da 52, sono stati ridotti a 53.
Alla partenza Bottas ha fatto un'ottima partenza, superando subito Raikkonen e Vettel subito dopo, portandosi in testa alla gara. Un incidente nelle retrovie tra Grosjean e Palmer ha provocato l'ingresso della safety car; nello stesso momento, intanto, Stroll era finito in testacoda dopo un contatto con Hamilton, riuscendo a proseguire. Posizioni al restart: Bottas, Vettel, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo, Verstappen. Ricciardo al 5° giro ha iniziato a rallentare per un problema alla posteriore destra ed è stato costretto a rientrare ai box dove si è ritirato poco dopo.
La gara è proseguita abbastanza tranquilla nel primo stint, con il gap tra i piloti di testa che saliva progressivamente. Nessuna azione degna di nota nemmeno nelle retrovie, se non che Kmag e Vandoorne venivano penalizzati per essere usciti dai limiti del tracciato nelle fasi iniziali di gara.
I piloti erano partiti tutti su gomme supersoft, con qualcuno nelle retrovie o a centro gruppo che ha iniziato a rientrare ai box dopo una ventina di giri di gara. Tra i piloti di testa è stato il leader della gara il primo a rientrare, tornando in pista in quarta posizione a 21.5 secondi da Vettel. Raikkonen è rientrato due giri più tardi, mentre due giri più tardi è stata la volta di Hamilton che è tornato in pista abbondantemente dietro a Raikkonen. Vettel è rientrato al 35° giro, con il gap tra lui e Bottas che non era radicalmente cambiato nel corso del tempo in più trascorso in pista, tornando in pista secondo a circa 4.5 secondi da Bottas. Come Raikkonen dopo il pitstop, anche Vettel girava di qualche decimo più veloce di Bottas. Quest'ultimo è arrivato al bloccaggio delle ruote andando lungo al 38° giro e ciò ha permesso a Vettel di avvicinarsi ancora di più, il gap è sceso al di sotto dei due secondi. Durante le fasi di doppiaggio è arrivato ad appena un secondo, per poi risalire quando i due si sono ritrovati pista libera davanti. Erano ancora piuttosto lontani dagli ultimi piloti a pieni giri, Hulkenberg e Massa, 8° e 9° dopo che il primo aveva rimandato l'unica sosta nelle fasi finali e il secondo si era fermato poco dopo per un cambio gomme extra dovuto a una foratura).
I doppiaggi, alla fine, sembrano avere favorito Bottas che all'ultimo giro si è liberato di Massa più in fretta di quanto abbia fatto Vettel subito dopo, allontanando momentaneamente Vettel dalla "DRS zone". I due sono comunque arrivati sul traguardo molto vicini, con Bottas davanti a Vettel.
Valtteri Bottas è il quinto finlandese nella storia della Formula 1 a vincere un gran premio ed è il 107° pilota a vincere un gran premio. Era dal 2012, con la vittoria di Maldonado, che non c'era un "nuovo vincitore" che non fosse di scuola Redbull.

1. Valtteri Bottas - Mercedes 1:28:08.743
2. Sebastian Vettel - Ferrari +0.617
3. Kimi Raikkonen - Ferrari +11.000
4. Lewis Hamilton - Mercedes +36.320
5. Max Verstappen - Redbull +1.00.416
6. Sergio Perez - Force India +1.26.788
7. Esteban Ocon - Force India +1.35.004
8. Nico Hulkenberg - Renault +1.36.188
9. Felipe Massa - Williams +1 Lap
10. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
11. Lance Stroll - Williams +1 Lap
12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
13. Kevin Magnussen - Haas +1 Lap
14. Stoffel Vandoorne - McLaren +1 Lap
15. Marcus Ericsson - Sauber +1 Lap
16. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Lap
Dnf. Daniel Ricciardo - Redbull +47 Laps
Dnf. Jolyon Palmer - Renault +52 Laps
Dnf. Romain Grosjean - Haas +52 Laps
Dns. Fernando Alonso - McLaren +52 Laps

TOP: Bottas, gran partenza e, nonostante la sbavatura che ha avuto, è riuscito a controllare la situazione. Ottimo risultato e meritato titolo di #DriverOfTheDay.

FLOP: David Croft, telecronista di SkyF1 UK, per la sua totale mancanza di tatto... ha chiesto testualmente a Martin Brundle come si sente un pilota che, inseguendo la prima vittoria, sente la prima vittoria sfumare. A Martin Brundle. Non so se mi spiego...

Milly Sunshine(C) per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine