lunedì 22 maggio 2017

Le Qualifiche della Indy 500 [Indycar 2017 #6]

Nel weekend del 20/21 Maggio si sono svolte le qualifiche della 101esima edizione della Cinquecento Miglia di Indianapolis, che si svolgerà domenica 28 Maggio.
Evento principale delle qualifiche è stato il brutto incidente occorso a Sebastien Bourdais, cappottato durante la giornata di sabato.
Il pilota del team Coyne ha riportato fratture al bacino e al femore. Ha subito in serata un intervento chirurgico e, nel comunicato ufficiale del team, si dice che il suo periodo di stop sarà molto lungo, durerà tutta la stagione.
Nella giornata di domenica è stato annunciato che il suo sostituto alla Indy 500 sarà James Davison, che ha all'attivo alcune presenze in Indycar tra il 2013 e il 2015, gran parte delle quali con il team Coyne.

Dal punto di vista dei risultati, nella giornata di sabato è saltato all'occhio Fernando Alonso, che ha avuto accesso alla top-9, quella che avrebbe lottato per le prime tre file della griglia di partenza e per la pole position.
Domenica ha avuto il suo momento di gloria quando ha fatto registrare la pole provvisoria e le telecamere sono andate a inquadrare l'espressione piuttosto contrariata di Tony Kanaan. Il suo tempo è stato in seguito battuto da alcuni dei piloti della top-9, ma è riuscito comunque a portare a casa un quinto posto (come ai vecchi tempi in Formula 1!) che ha sicuramente focalizzato l'attenzione su di lui ancora di più di quanto già lo fosse.
La pole position è andata a un passato vincitore della Indy 500, Scott Dixon, che sarà affiancato in terza fila da Carpenter e Rossi. Alonso condividerà la seconda fila con due piloti piuttosto pittoreschi, che in passato sono state meteore di Indianapolis (e che, in quanto meteore, hanno fatto esattamente la fine di una meteora in tali occasioni).

Top-9:
1. Scott Dixon
2. Ed Carpenter
3. Alexander Rossi
4. Takuma Sato
5. Fernando Alonso
6. J.R. Hildebrand
7. Tony Kanaan
8. Marco Andretti
9. Will Power

Altre posizioni:
10. Ryan Hunter-Reay
11. Ed Jones
12. Oriol Servia
13. Mikhael Aleshin
14. Graham Rahal
15. Max Chilton
16. Charlie Kimball
17. James Hinchcliffe
18. Juan Pablo Montoya
19. Helio Castroneves
20. Jay Howard
21. Sage Karam
22. Josef Newgarden
23. Simon Pagenaud
24. Carlos Muñoz
25. Gabby Chavez
26. Conor Daly
27. Jack Harvey
28. Pippa Mann
29. Spencer Pigot
30. Buddy Lazier
31. Sebastian Saavedra
32. Zach Veach

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine