mercoledì 17 maggio 2017

Lo scontro Ferrari vs Mercedes e il disfattismo dei fan


Passati un paio di giorni dal GP di Spagna vorrei occuparmi di una questione a cui non avevo mai fatto caso in tempi recenti, dato che la situazione degli ultimi anni non lasciava intravedere un'attitudine che, personalmente, mi lascia abbastanza perplessa.
In questo post parlerò prevalentemente di un atteggiamento che ho notato in giro per il web da parte di utenti ferraristi e filo-ferraristi, ma in altre circostanze potrebbe essere applicata ai tifosi di qualunque altro team. Il fatto che io stia parlando della Ferrari significa semplicemente che l'altro team storico che ha da sempre al proprio seguito una cerchia di tifosi mainstream è ai minimi storici e che l'atteggiamento di cui sto parlando è direttamente proporzionale ai risultati che la Ferrari sta ottenendo in questa stagione.

Parliamoci chiaro: non voglio fare la disfattista e riconosco che Vettel è in testa alla classifica, ma non sono ancora sicura che in questo momento Ferrari e Mercedes siano davvero alla pari. Senza ombra di dubbio la possibilità di lottare per la vittoria c'è, come dimostrato, rimane però il fatto che su cinque pole, quattro sono andate alla Mercedes e, a mio parere, questo dovrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare. Che poi chi va in testa al via abbia buone speranze di portare a casa la vittoria se riesce a difendere la posizione e che le speranze di difendere la posizione ci siano tutte, quello è un altro discorso. Rimane però il fatto che, partendo dalla pole, dovrebbero ragionevolmente esserci più possibilità di ritrovarsi in testa al momento della partenza. Detto questo, seppure io non sia ancora convinta al cento per cento che la Ferrari abbia le potenzialità necessarie per VINCERE il mondiale, rimane l'elevatissima probabilità che, se anche non dovesse vincerlo, il mondiale rimarrebbe aperto, al di là di stravolgimenti, almeno fino a novembre.

Parliamoci ancora più chiaro: la Ferrari ha avuto in questa prima parte di campionato più occasioni di lottare per la vittoria di quante non ne abbia avute nei tre anni precedenti, quindi, se fossi ferrarista, credo che mi bacerei i gomiti e sarei decisamente soddisfatta di come sta andando questo campionato...
...
...
...
...
...Invece no, apparentemente non è così che funziona e nella maggior parte dei casi mi sembra di capire che la maggioranza dei ferraristi che scrivono sul web non siano affatto contenti di come stanno andando le cose, perché avere buone speranze di vittoria sì, ma per essere Santihhhh Subitohhhh bisogna dominare.

L'impressione è che per molti ci siano due alternative: il dominio o il dominio altrui. Quando al posto dell'una o dell'altra c'è una situazione di competizione tra due team, all'improvviso le cose sembrano andare ancora peggio di quando non ci sono speranze di vittoria.
Dopotutto quando gli altri dominano è più facile trovare delle scuse. Mondiale falsato, vetture irregolari, ecc...
In una situazione come quella di quest'anno, se la Ferrari dovesse perdere il titolo alla fine del campionato, sarebbe molto più difficile trovare delle scuse. Non ci sono sempre Glock e Petrov a cui appioppare le responsabilità e non sempre si rompe un motore nelle fasi conclusive del campionato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine