martedì 13 giugno 2017

Commento al Gran Premio del Canada: Montreal, 11 giugno 2017

"You're not giving me useful information" - Fernando Alonso.

È arrivato il weekend del Gran Premio del Canada. È arrivato e se n'è andato in fretta, contornato da altri eventi motoristici che hanno comportato ore e ore di ricerca per il web e ore e ore di insulti nei confronti di quelli che non li hanno pubblicati in rete in modo puntuale come le altre volte.
Ci eravamo lasciati due settimane fa con il GP di Monaco e con tutte le polemiche a proposito delle posizioni invertite tramite pitstop dalla Ferrari, argomento che non ha neanche fatto discutere più di tanto in realtà, perché c'era da parlare della Indy 500 e della Partita del Cuore, soprattutto della Partita del Cuore dove Iceman ha fatto una tripletta di goal e una tripletta di sorrisi dopo i tre goal, e perché tutto si è perso ed era destinato a perdersi in quel calderone che è composto dai fatti del motorsport non strettamente fondamentali. Qualcuno potrebbe obiettare che la doppietta Ferrari era fondamentale, ed effettivamente lo era, ma l'inversione di posizioni non ha né alterato la doppietta né diminuito le probabilità di portarla a casa. Anzi, dal punto di vista Ferrari-centrico ha anche permesso a Sebby di incrementare il proprio vantaggio in testa alla classifica e poi Sebby ci sta simpatico, non come Schumacher che era un bambinohhhh kattivohhhh perché vinceva a spese di Barrichello e Alonso che era un bambinohhhh altrettanto kattivohhhh perché ridicolizzava Massa allo stesso modo in cui adesso ridicolizza Vandoorne nonostante Vandoorne venga portato su un piedistallo.
Vorrei fare a questo punto una piccola digressione: mi rendo conto che diversamente da MSC in epoca ferrarista e Ferniiii in epoca ferrarista, Sebby ci sappia fare molto di più. Non appare mai troppo cyborg, non appare mai troppo concentrato su quello che fa, non appare mai troppo polemico, non appare mai troppo [aggiungere aggettivo randon qui]. Vettel è una persona normale e appare come una persona normale. Arriva sul podio e fa battute sui gabbiani. Dice a chiare lettere "non ci ho capito un ca**o" via radio. Impreca come uno scaricatore di porto, ma quando impreca come uno scaricatore di porto viene elogiato perché diversamente dagli altri lo fa. MSC e Ferniiii, specie nelle epoche in cui erano soggetti rilevanti per la lotta al titolo, erano personaggi che molti amavano incondizionatamente e che molti odiavano incondizionatamente. Sebby no. In generale è un tipo che a molti piace e che a molti non piace, e per questa ragione i giudizi, sia in positivo sia in negativo, sono spesso più contenuti. Questo è stato uno di quei casi. Dalle posizioni invertite né è venuta fuori una critica casomai rivolta alla Ferrari, e perché Raikkonen è stato, in passato, uno che contava. Nessuno se ne è uscito con storie del tipo "Sebby è uno str***o che ricatta la Ferrari e che li ha minacciati di andarsene se non avessero invertito le posizioni tramite pitstop". Oserei dire che avere a che fare con un personaggio che non viene né amato né odiato incondizionatamente, ma che nel migliore dei casi piace parecchio e che nel peggiore dei casi non piace affatto ma è un bene per la competizione, comporta anche certi vantaggi. Poi, dico la mia, personalmente non ho gradito particolarmente il fatto che Vettel abbia vinto il GP di Montecarlo e Raikkonen sia arrivato secondo, ma per altre ragioni. Ad ogni modo, comunque, quel giorno sia Wehrlein in F1 sia Dixon in Indycar se ne sono tornati a casa con l'osso del collo intatto e sinceramente quel dettaglio mi ha lasciata sollevata al punto tale che tutto il resto, per me, è diventato irrilevante.
C'è stato un weekend di pausa, weekend nel corso del quale c'è stata la doppia gara di Detroit... insomma, il doppio evento, gran premio 1 + gran premio 2, ciascuno con la propria qualifica. In gara 1 ha vinto Graham Rahal, partito dalla pole. In gara 2 ha vinto sempre lui, anche se non era partito dalla pole, dove invece c'era il Grande Samurai. Non è uno di quei risultati che mi hanno lasciata particolarmente inebriata, specie considerando che Sato era partito davanti a tutti in gara 2, ma ho avuto la soddisfazione incontenibile di vedere le gare caricate su Youtube poche ore dopo a quando sono state disputate. Cose del genere non accadono sempre.
Poi è arrivato il weekend di Montreal, che si SoVrApP0n3vA all'eprix di Berlino... per intenderci, un evento fondamentale per Buemi, che salterà il prossimo evento in quanto sovrapposto a un altro campionato a cui prende parte (il WEC, ma nessuno si indigna) che, a conti fatti, non sarebbe nemmeno stato sovrapposto se la Rai non avesse piazzato l'eprix in differita in concomitanza con il GP del Canada. Di fatto non si sovrapponeva soltanto per chi si fosse guardato il GP del Canada in diretta.
È arrivato il weekend, che è stato introdotto da polemiche tra Ferniiii e RSC, in quanto secondo RSC il circuito per kart di proprietà di Alonso non è al livello di altri circuiti di kart spagnoli, mentre secondo Alonso il team di proprietà di RSC non è al livello degli altri team di kart. La stampa italiana non sembra particolarmente interessata a tutto ciò. Dopotutto dubito che la stampa italiana si ricordi di Ralf Schumacher...
Tra le news correlate (non mi ricordo più su che sito ho letto quella notizia, me la sono trovata linkata in bacheca su Twitter) ce n'era una che riportava una dichiarazione di Toto Wolff, che a quanto pare non sarebbe particolarmente sorpreso se Leo 2.0 tornasse in Formula 1 "al volante della Ferrari o di qualche altro team". Sarò onesta, nemmeno io sarei particolarmente sorpresa di vedere Leo 2.0 al volante di una Ferrari, prima o poi. Mi sorprenderei molto di più se al volante di quella suddetta Ferrari ci vedessi Giovinazzi, che immagino che finirà nel dimenticatoio come è successo a TUTTI i terzi piloti Ferrari negli ultimi venti o venticunqeu anni con la sola eccezione di Massa.
Giusto per concludere l'introduzione, casomai qualcuno se lo fosse dimenticato, segnalerei che il circuito di Montreal si trova sull'isola del fiume San Lorenzo, che l'isola è staa costruita artificialmente con la terra usata per scavare una metropolitana e che il GP del Canada è stato inserito nel campionato nel 1978. Quell'anno era in ottobre e cadde qualche fiocco di neve. La gara fu vinta da Gilles Villeneuve, al quale fu dedicato il circuito dopo la sua morte. Sull'asfalto c'è scritto "salut Gilles". A proposito di morti, a Montreal nel 1982 avvenne l'incidente mortale di Riccardo Paletti. Sui pannelli del circuito c'è scritto "bienvenue au Quebec".

[PROVE LIBERE - REALTA']
Nella prima sessione del venerdì, che si è svolta quando da noi erano le quattro del pomeriggio, Hamilton ha ottenuto il miglior tempo davanti a Vettel. Non sembrava, comunque, che la Mercedes fosse più avanti della Ferrari, in quanto Raikkonen ha fatto registrare il miglior tempo, invece, nella sessione del pomeriggio (quando da noi erano le otto di sera).
La terza sessione è stata di nuovo nel segno della Ferrari, stavolta con Vettel e Raikkonen più veloci di tutti gli avversari, tanto che sabato pomeriggio la Ferrari era data come favorita per la pole position.
Per quanto riguarda gli altri team, la Redbull sembrava confermarsi al terzo posto dietro ai due team di testa, è andata molto bene la Force India specie al venerdì mattina e anche la Williams non sembrava messa male.
Curiosità: già al venerdì la McLaren ha iniziato ad avere problemi, con Alonso che è rimasto fermo durante una delle sessioni di prove libere.

[PROVE LIBERE - REALTA' ALTERNATIVA]
Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!!11!!1 Non pensi che abbiamo il mondiale in tasca?"
Iceman: "Tu sicuramente, io in tasca ho un cubetto di ghiaccio che porto con me perché mi ci sono affezionato."
Sebby: "Quindi tieni te stesso in tasca."
Iceman: "Esatto. E io sono un goleador, tu no!!!11!!111!! Quindi inchinati e porgi i tuoi omaggi al calciatore più celebre del paddock."
Sebby: "Okay, ma solo se fai un sorriso."
Iceman: "Assolutamente no. Io sorrido solo quando faccio goal e in questo momento non mi pare di averne fatti."
Il Gangster Rapper: "Sebby, perché ti sei messo in tasca il mio mondiale?"
Sebby: "Perché tu tieni in tasca le foto di Leo 2.0 anziché le mie, fregandotene del nostro #GrandeAmmmmore."
Il Gangster Rapper: "Naaaahhhh, adesso che ci siamo rintanati dentro a un armadio Leo 2.0 non può vederci. Vieni qui e dammi un bacio."
Bo77as: "Scusate se vi disturbo, ma potreste cortesemente sloggiare dal mio armadio?"

[QUALIFICHE - REALTA']
La Q1 è stata tranquilla e priva di colpi di scena, almeno fino a pochi minuti dalla fine, quando Wehrlein è andato a sbattere facendo entrare le bandiere gialle (già ultimo qualificato, sarebbe poi partito dalla pitlane dopo la sostituzione del cambio e di una parte del retrotreno della vettura). Stroll stava cercando di migliorare il proprio tempo, ma non ce l'ha fatta rallentando per via dell'incidente di Wehrlein. È stato il secondo degli esclusi dietro a Vandoorne, davanti a una delle Haas e alle due Sauber.
L'altra Haas non è andata molto avanti, in quanto Grosjean è stato penultimo in Q2 davanti al solo Palmer. Le Toro Rosso e Alonso in ordine sparso si sono qualificati tra l'11esima e la 13esima piazza.
Sono arrivate in Q3 le Mercedes, le Ferrari, le Redbull, le Force India, una Williams e una Renault. Quest'ultima è stata l'ultima classificata dietro a Williams e Force India. Terza fila tutta Redbull, mentre Mercedes e Ferrari si sono rimescolate nelle prime due file.
Hamilton ha ottenuto la 65esima pole in carriera, tante quante ne ottenne Senna che era il suo idolo d'infanzia, davanti a Vettel e ai Finnish Bros.
Griglia di partenza:
1^ fila: HAM VET
2^ fila: BOT RAI
3^ fila: VES RIC
4^ fila: MAS PER
5^ fila: OKI HUL
6^ fila: KVI ALO
7^ fila: SAI GRO
8^ fila: PAL VAN
9^ fila: STR MAG
10^ fila: ERI WEH

[QUALIFICHE - REALTA' ALTERNATIVA]
Il Gangster Rapper: "Sono il the best dei the best and f*ck Di Resta!!!11!!!11!! E sono un recordman."
Voce fuori campo: "Viviamo in un alternate universe in cui MSC non ha mai ottenuto 68 pole position totali?"
Il Gangster Rapper: "Esatto! La cosa verrà ricordata soltanto in occasione delle mie prossime pole position, quando per settimane si ripeterà tutta la trafila delle posizioni che mi mancano a raggiungere il record di MSC. L'Autrice(C) si augura che io possa battere quel record il prima possibile per archiviare tutta la faccenda e dedicare maggiore spazio ad altro nei suoi commenti."
L'Autrice(C): "Ecco, esatto, come hai fatto a indovinare?"
Il Gangster Rapper: "Ti confesso che ho sparato a caso. Non pensavo che ci avrei azzeccato così facilmente. Ad ogni modo pretendo che anche tu ripeta la cosa in tutte le salse per il resto del commento."
L'Autrice(C): "Non posso. Devo notare che in una delle file della top-10 ci sono affiancati due soggetti che hanno una certa attrazione gravitazionale."
Bo77as: "Chi, io e Iceman?"
L'Autrice(C): "Veramente mi riferivo agli unici due superstiti del clan dei disperati sudamericani. #2014 is back."
Voce fuori campo: "Donna di poca fede, Checo e Feliiii non crasheranno. O meglio, nessuno dei due crasherà contro l'altro, ma uno crasherà eccome."
L'Autrice(C): "Oh my owl."
Voce fuori campo: "Ecco, proprio quello."

[GARA: DOVE REALTA' E ALTERNATE UNIVERSE SI FONDONO]
Domenica, ore 23.40, su Raidue partiva la differita del Gran Premio del Canada, disputato alle 14.00 locali, le 20.00 in Italia. Quando è partito il giro di formazione, Kvyat non è partito. La sua vettura è rimasta ferma sulla piazzola della griglia di partenza ed è stato necessario l'intervento dei commissari per avviarla.
Il regolamento prevedeva che il pilota potesse partire dalla propria casella solo se fosse riuscito a superare le altre vetture tornando nella sua posizione prima che il formation lap giungesse alla safety car line, altrimenti doveva partire in ultima posizione. Kvyat, però, era dietro a tutti gli altri ma è andato lo stesso a piazzarsi sulla sua casella. In seguito sarebbe stato penalizzato con un drive through, salvo poi un ripensamento: altri 10 secondi di penalità, perché la prima penalità applicata e già scontata era errata.
L'Autrice(C): "WTF?! Siamo seri?"
Voce fuori campo: "Vodkvyat ha commesso un criminehhhh orribilehhhh e deve pagarehhhh per questohhhh."
L'Autrice(C): "Oh, sì... ma magari mettersi d'accordo e andare a leggere il regolamento, prima di applicare le penalità a caso, non guasterebbe."
A quel punto le luci rosse si sono spente e la gara è partita... non nel migliore dei modi. Mentre davanti accadeva che Verstappino superava tutti portandosi secondo dietro a Hamilton, poco più indietro... STRIKE! Che partenza con il botto... si sono visti Sainz e Massa contro le barriere e, fino al momento in cui non è stato mostrato il replay, non si è capito bene che cosa fosse accaduto. Il replay ha mostrato che Sainz si era già toccato con Grosjean (colpa di Sainz, hanno deciso i commissari), che inveiva contro di lui via radio, poi è finito in testacoda, ha sbattuto contro al muro ed è rimbalzato in pista, evitando Kvyat, costringendo Alonso a tagliare per prati inveendo contro di lui via radio e centrando infine Massa.
L'Autrice(C): "Wait, wait, wait. Ci sono sulle tribune degli individui addobbati da maglie e cappellini della Williams. Non si capisce se stiano ridendo o cosa. Alcuni sembrano felici, altri sembrano delusi. Quelli felici sono per caso fan di Strollino che non vedono l'ora che in assenza di Feliiii Strollino possa mostrare grandi cose?"
Fanboyz: "Noooooohhhhh, non sono più in pistahhhh con il mio idolohhhh e il mio idolohhhh ha detto che sono pazzo!!!11!!!!1!! Voglio tornare a casa a giocare con il camion dei pompieri."
Strollino: "Sìììì, portami con te! *-* Voglio avere anch'io un amichetto!!111!!!11!"
Feliiii: "Strollino, vai in letargo. Ho un piccolo regalo per te, per festeggiare il tuo gran premio di casa."
Strollino: "Cioè?"
Feliiii: "Ti presto la mia rana, tanto a me non serve più. Mettitela nel taschino della tuta e falla guidare ogni volta in cui devi fare un sorpasso. Sono stato chiaro?"
Strollino: "Cra, cra, cra."
È entrata la safety car e, quando la gara è ripartita, tutto ha iniziato a mettersi male per le Ferrari: Vettel, che aveva in precedenza danneggiato l'ala anteriore in un contatto al via con Verstappen, si è visto partire in aria un pezzo d'ala e ha dovuto fermarsi dopo pochi giri a cambiarla, facendo anche il primo cambio gomme, mentre Raikkonen ha sfiorato un muro mentre era in lotta con Perez, la vettura gli ha permesso di proseguire, ma ha perso la posizione a vantaggio di Perez. A Verstappino, comunque, è andata peggio: poco dopo si è ritirato per un guasto e ha parcheggiato lungo la pista. C'è stato qualche giro di virtual safety car, mentre le Mercedes erano prima e seconda davanti a Ricciardo.
In pista, per qualche oscura ragione, c'era un cappellino sull'asfalto. Pare che fosse un cappellino della Ferrari. Lo si è visto per qualche giro, poi è sparito e nessuno ne ha più parlato.
...
...
...
...Okay, diciamolo a chiare lettere, un cappellino precipitato sulla pista mi ha lasciata con molte domande.
È una premonizione?
Se fosse una premonizione la troverei molto inquietante.
La presenza del lanciatore di cappellini infestava il circuito di Montreal.
Alla luce di tutto ciò, le dichiarazioni di Toto Wolff mi fanno rabbrividire, per cui è meglio passare oltre.
Strollino: "Cra, cra, cra."
La gara, davanti, era abbastanza piatta, con Hamilton e Bottas nelle prime due posizioni ma abbastanza lontani l'uno dall'altro, con Ricciardo a seguire più lontano. Dietro, invece, c'erano numerosi duelli per le posizioni più arretrate della top-ten e nelle retrovie: si segnala un sorpasso di Ericsson su Wehrlein non inquadrato delle telecamere, Vettel che risaliva fino alla zona punti, ma soprattutto un intenso duello tra Kmag (che sarebbe stato in seguito penalizzato per un sorpasso in regime di virtual safety car), Stroll e Hulkenberg con quest'ultimo che ha cercato di superare i due piloti che lo precedevano e aveva anche affiancato Stroll, ma con le posizioni che sono rimaste invariate.
Strollino: "Tunz tunz tunz!!111!!! Se riuscirò ad arrivare in zona punti diventerò un bambino grande, potrò andare a letto dopo le dieci di sera e soprattutto potrò bere vodka e Martini."
Voce fuori campo: "Sticavoli. Tu sarai sempre un bambino."
Hulk: "E in quanto tale dovresti andartene a letto, visto che in Europa sono già quasi le nove di sera."
Strollino: "Sì, ma io sono canadese." Risata da strollface. "E poi preferisco rimanere qui, ostacolando la tua scalata. Hai mai pensato che, se tu fossi rimasto in Force India, avresti potuto lottare per il podio?"
Hulk: "No, anche perché dubito che Checo e l'Oki ci saliranno."
Strollino: "Hai molte cose in comune con loro, allora."
Hulk: "Feliiii, perché non ti riprendi la tua rana e non la metti a letto? Credo che stia influenzando negativamente Strollino."
Strollino: "Ma quale negativamente?! Se non fosse per la rana, non potrei puntare ad arrivare in top-ten."
Quasi tutti i piloti si sono fermati ai box soltanto una volta, a parte le Ferrari. Vettel si era fermato cambiando gomme in concomitanza della sostituzione dell'ala danneggiata, mentre Raikkonen è rientrato al 17° per montare supersoft (le mescole erano S, SS e US). Ricciardo è rientrato poco dopo, così come Perez, mentre hanno atteso di più Bottas (24°) e Hamilton (32°), con Ocon rimasto fuori quasi tanto quanto Hamilton momentaneamente in seconda posizione davanti a Bo77as.
Dopo la sosta (solo la prima per le Ferrari) le posizioni erano: Hamilton molto davanti a Bottas che a sua volta era molto davanti a Ricciardo, Perez, Raikkonen, Ocon e Vettel, destinati ad avvicinarsi molto gli uni agli altri. Tutti erano su supersoft, a parte B077as e Ricciardo sulle soft. Raikkonen e Vettel si sono fermati l'uno poco dopo la metà della gara e l'altro a venti giri dalla fine per montare gomme ultrasoft, uscendo ai box sesto e settimo.
Entrambi si sono avvicinati al trio Ricciardo + Force India, con Vettel che ha recuperato una posizione su Raikkonen in un secondo momento.
Voce fuori campo: "Ordine di scuderia!!!111!! Ordine di scuderia!!111!!!1! Iceman aveva detto che non l'avrebbe fatto, perché lui vuole vincere e si sa che cedere al compagno di squadra una sesta piazza quando la macchina è ancora tutta intera solo per grazia ricevuta è demoralizzante quanto cedergli una vittoria."
Iceman: "Sì, lo confesso, l'ho fatto apposta ad andare per prati e a rovinare definitivamente la macchina, iniziando a perdere tre secondi al giro e mantenendo la posizione solo perché dietro di me c'è gente tipo Ferniiii. A proposito, dov'è Ferniiii?"
Tutto è accaduto in modo molto semplice: Raikkonen è andato lungo in una via di fuga, da quel momento in poi la sua vettura già danneggiata nell'incidente con il muro a inizio gara non è più stata neanche lontanamente al passo delle altre, ma in molti ci hanno visto del marcio, perché evidentemente era doveroso pensare che le posizioni non potessero essere invertite in pista, nonostante sia consentito e nonostante le condizioni della vettura di Raikkonen non gli impedissero di essere performante come Vettel.
Intanto Kvyat si ritirava ai box, con evidenti problemi alla vettura. Ciò faceva risalire Strollino, che già era in zona punti dopo avere effettuato una lunga serie di sorpassi, addirittura in nona piazza, mentre decimo risaliva Alonso. *Standing ovation per la McLaren* Vandoorne, che aveva recuperato posizioni nei confronti di Alonso dopo che quest'ultimo era finito per prati al via, invece era nelle retrovie e in realtà era finito nelle retrovie già poco dopo il restart, segno evidente che, in caso la vettura di Alonso non avesse visto il traguardo, difficilmente l'altra avrebbe potuto vedere la zona punti.
Infatti, quando Alonso si è ritirato a due giri dalla fine, per la rottura del motore, la McLaren ha visto sfumare ancora una volta la possibilità di cogliere il primo punto stagionale che, di questo passo, tarderà ad arrivare.
Abbandonati al proprio destino Alonso (quello di dirigersi verso le tribune a regalare i propri guanti a gente random che si faceva dei selfie con lui) e la McLaren (quello di vedere Alonso, uno che in passato in caso di ritiro se ne sarebbe andato a casa, andare a gironzolare per le tribune, segno evidente che non si aspettava altro che di fare quella fine da un momento all'altro), torniamo a pensare a quello che succedeva davanti, dove le Mercedes non venivano inquadrate neanche per sbaglio, ma Ricciardo stava aggrappato a un terzo posto che entrambi i piloti della Force India gli volevano strappare, a loro volta inseguiti da Vettel. Erano tutti e quattro molto vicini anche se in realtà a guadagarci è stato Ricciardo, che ne ha approfittato per scappare dai suoi inseguitori.
Gli ultimi giri sono stati parecchio intensi, anche grazie a Perez e a Ocon. A Perez era stato chiesto in precedenza di lasciar passare Ocon, perché sul finale della gara le Ferrari si sarebbero avvicinate (poi si è avvicinato solo Vettel, ma al momento il box della Force India non poteva saperlo) e Ocon, essendo più veloce per essere su gomme più fresche, aveva più possibilità di recuperare una posizione su Ricciardo. Se non ci fosse riuscito, era stato detto a Perez, gli avrebbe ceduto nuovamente la posizione.
Checo: "stica**i."
Oki: "Sei un bambinohhhh kattivohhhh! Non è giusto che un bulletto mi impedisca di tentare la grande scalata al successo! Io sono il pilota che, nella storia della Sacra Cenerentola, ha trascorso più giri in top-ten a bordo di una Sacra Cenerentola in un solo gran premio che tutti gli altri piloti, i due che hanno fatto punti compresi, in un totale di sette anni! Merito che il mio valore sia riconosciuto internazionalmente."
Checo: "Naaaaahhhhh, io preferisco l'Aulin all'Oki."
Andato a vuoto il tentativo di ordine di scuderia dal rifiuto di Perez di cedere la posizione a Ocon, il risultato è stato che Vettel ha approfittato della lotta tra i due. Quando Ocon ha affiancato Perez, era vicinissimo. Poi Ocon ha tagliato una chicane ed è stato costretto a lasciar passare entrambi. Mancavano 4-5 giri alla fine e al penultimo giro Vettel, che prima aveva dovuto desistere per avere messo le ruote sull'erba e perso un po' di contatto, ha superato Perez andando a prendere la quarta piazza.
Tutti: "YAAAAAAAAYYYYYYYY!!!11!!11!! Sebby è arrivato almeno quarto dopo essere stato ultimo, in questo momento sarà sicuramente al settimo cielo."
Sebby: "Veramente no, la gara di oggi ha fatto ca*are. Tra i miei talenti non c'è quello di prendere i risultati scadenti con filosofia."
Ferniiii: "Un giorno cambierai idea." CLICK. CLICK. CLICK. "Sto sorridendo abbastanza? Sono dentro l'obiettivo?" CLICK. CLICK. CLICK. "Ehi, tu, bambino che piange, perché non vieni a farti un selfie insieme a me?"
Carlito Fanboyz: "No, perché sei kattivohhhh e mi hai spezzatohhhh il cuorehhhh quando mi hai dato del pazzohhhh. Non avresti dovuto venire qui. Non vedi che sto bevendo vodka al retrogusto di kiwi insieme al mio compagno di squadra?"
Il Kiwi: "Sbrigati. Dobbiamo imbarcarci per il Messico e darci alla macchia."
Ferniiii: "Mi raccomando, porgete i miei più cordiali saluti a Gutierrez e ditegli che in sua assenza non sono ancora cappottato nemmeno una volta."
Il Kiwi: "Lo faremo sicuramente. Ad ogni modo penso che sia abbastanza tranquillo: passi talmente poco tempo al volante che spesso non avresti il tempo materiale per cappottare."
Dopo sette gran premi, la Ferrari ha ottenuto il peggiore risultato stagionale, con un quarto e un settimo posto, ed è la prima volta quest'anno che Vettel non è salito sul podio, dove c'erano i due piloti Mercedes e Ricciardo, terzo per la terza gara di seguito. Hamilton oltre a pole, vittoria e giro veloce ha anche condotto la gara in testa dall'inizio alla fine: si tratta del suo quarto grand chelem in carriera. Ciò è avvenuto esattamente dieci anni e un giorno dopo la sua prima vittoria in carriera, sempre sul circuito di Montreal (lo ammetto, credo di non avere dato molto peso all'evento, su di giri com'ero per il sorpasso di Sato su Alonso, forse avrei dovuto).

[RIFLESSIONI DEL LUNEDÌ]
A volte basta solo aspettare che sia lunedì per vedere le cose da una prospettiva diversa e la mia prospettiva è che sì, sono riuscita a resistere senza troppi problemi alla differita, cosa che forse non mi sarebbe accaduta l'anno scorso, ma che anche questo, a volte, è positivo. La gara, in generale, mi è piaciuta. Non entrerà mai in una classifica delle mie gare preferite di sempre, ma mi è piaciuta.
In generale è stato un weekend motoristico molto ricco e intenso. C'è stata la Formula E, con il doppio eprix di Berlino: ha vinto Felix Rosenqvist in gara 1 e Sebastien Buemi in gara 2. Sabato notte c'è stata anche la Indycar che, dopo la parentesi sul circuito cittadino di Detroit della settimana scorsa, che si è chiusa con due vittorie di Rahal, che ha vinto sia gara 1 sia gara 2, e con il debutto di Gutierez, è tornata su un ovale in Texas, sprovvista di Gutierrez che deve ancora effettuare un rookie test per gareggiare sugli ovali. Ha vinto Will Power, sventolatore ufficiale di dito medio. Poi, domenica sera, c'è stata anche la NASCAR. Ryan Blaney ha ottenuto la sua prima vittoria, in un arrivo in volata con Harvick (quello della famosa rissa con Montoya). Il duello degli Stenpatrick è stato vinto da Ricky, giunto 11°, cinque posizioni più avanti rispetto a Danica.

RISULTATO:
1. Lewis Hamilton Mercedes 1:33:05.153  
2. Valtteri Bottas Mercedes +19.783  
3. Daniel Ricciardo Redbull +35.297
4. Sebastian Vettel Ferrari +35.907
5. Sergio Pérez Force India +40.476
6. Esteban Ocon Force India +40.716
7. Kimi Raikkonen Ferrari +58.632
8. Nico Hulkenberg Renault +1:00.374
9. Lance Stroll Williams +1 Lap  
10. Romain Grosjean Haas +1 Lap  
11. Jolyon Palmer Renault +1 Lap  
12. Kevin Magnussen Haas +1 Lap  
13. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap  
14. Stoffel Vandoorne McLaren +1 Lap  
15. Pascal Wehrlein Sauber +2 Laps  
16. Fernando Alonso McLaren +4 Laps  
Rit. Daniil Kvyat Toro Rosso +16 Laps  
Rit. Max Verstappen Redbull +60 Laps  
Rit. Felipe Massa Williams +70 Laps  
Rit. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +70 Laps 

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Milly Sunshine