lunedì 5 giugno 2017

Commento al Gran Premio di Detroit II (Indycar 2017 #8)

Ci eravamo lasciati ieri sera con il commento al primo gran premio di Detroit, adesso non ci resta che occuparci del secondo, che ancora una volta non sono riuscita a vedere in diretta, ma che con grande soddisfazione sono riuscita a vedere al lunedì mattina senza entrare a contatto, in precedenza, con noiosi spoiler del risultato. #EpicWin.
Non ero al corrente della griglia di partenza completa, però sapevo chi sarebbe partito dalla pole e ciò mi rendeva piuttosto soddisfatta. Dopotutto il Memorial Weekend era finito già da una settimana, immagino che gli americani non si offenderanno se sono stata soddisfatta dalla posizione di un pilota giapponese...
Ho trovato la gara su Youtube sullo stesso canale sul quale avevo visto Gara 1, trovando quindi un'altra telecronaca in francese.
Anche per gara 2 c'erano "soixante-dix tours".

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: 1. Sato (Andretti), 2. Hunter-Reay (Andretti)
2^ fila: 3. Rahal (Rahal), 4. Castroneves (Penske)
3^ fila: 5. Hinchcliffe (Schmidt), 6. Aleshin (Schmidt)
4^ fila: 7. Power (Penske), 8. Dixon (Ganassi)
5^ fila: 9. Andretti (Andretti), 10. Daly (Foyt)
6^ fila: 11. Pagenaud (Penske), 12. Kimball (Ganassi)
7^ fila: 13. Newgarden (Penske), 14. Rossi (Andretti/Herta)
8^ fila: 15. Kanaan (Ganassi), 16. Chilton (Ganassi)
9^ fila: 17. Jones (Coyne), 18. Hildebrand (Carpenter)
10^ fila: 19. Gutierrez (Coyne), 20. Servià (Rahal)
11^ fila: 21. Pigot (Juncos), 22. Muñoz (Foyt)

La gara è partita senza che davanti cambiasse nulla.
Il Grande Samurai in testa.
RHR secondo.
Grammo Reale terzo.
H3lio quarto insieme alle sue piume color porpora e ai suoi capelli perfetti.
Poi, per fortuna, sono capitati alcuni eventi di notevole spicco, per esempio un duello di un certo livello tra "Alexandèr Rossì" e "Marcò Andrettì". Già di per sé era un evento di spicco il fatto che Marc Marquez Sonniferetti fosse nei pressi di Alexander Non Sono Valentino Rossi, ma direi di soprassedere, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che mi piace sparare sulla croce rossa.
L'evento di spicco è stato che i telecronisti annunciavano una penalità nei confronti di NSVR, per essersi difeso troppo bruscamente durante il suddetto duello con Sonniferetti.
Mi era molto difficile credere per tenere dietro Sonniferetti fosse necessario a NSVR un eccesso di difesa, qualunque cosa esso significhi, ma a quanto pareva sono solo io che penso che, per qualche ragione, Sonniferetti abbia l'abitudine di dormire in pista.
Per evitare penalità, NSVR ha dovuto cedere la posizione a Sonniferetti.
Tre.
Due.
Uno.
NSVR ha superato di nuovo Sonniferetti. Fine del duello.
Sonniferetti: "Ed era anche ora... è stato terribile essere inquadrato così a lungo. Voglio andare a dormire."
Dopo una decina di giri di gara Sonniferetti è stato inquadrato ai box.
Anche il Detersivo è andato ai box, mentre in pista H3lio tentava l'attacco su RHR. Il pit-stop del Detersivo mi è sembrato durare abbastanza a lungo, ma nel frattempo c'era qualcosa di più epico di cui occuparsi, ovvero il duello per il terzo posto tra RHR e H3lio.
Quello che è capitato in quel momento mi è parecchio oscuro. Per fortuna c'è stato un replay che ha spiegato come mai H3lio, subito dopo, sia precipitato indietro di numerose posizioni.
H3lio: "RHR mi ha rubato una piuma!!!111!!"
RHR: "Non è vero, sei tu che me l'hai offerta e io me la sono presa!"
H3lio: "Ciò è scorretto! Le piume sono tutte mie e il fatto che tu te ne sia appropriato costituisce appropriazione culturale, perché non sei brasiliano!"
RHR: "Posso essere un brasiliano onorario! Ballare la samba con te sarà molto emozionante!"
Dopo avere ballato la samba con RHR, H3lio è rientrato ai box con una gomma a terra. RHR nel frattempo perdeva una posizione nei confronti di Willpowahhhhh, poi un'altra nei confronti di Aleshin, poi è rientrato ai box a sua volta.

Le cose sono cambiate nel corso delle soste.
Grammo Reale: "Io sono figo e voi no!!!1111!!"
Il Grande Samurai: "Tora tora tora!"
Grammo Reale: "Shinji Shinji Shinji!!!!1!!!!"
Voce fuori campo: "Oh my holy owl. Penso che l'Autrice(C) farebbe meglio ad essere un po' più chiara. Che cosa sta succedendo?"
L'Autrice(C): "Non sono sicura che ci sia bisogno di essere più chiara. Tempo un pit-stop e il Grande Samurai ha perso la leadership. Tempo un secondo pitstop e ormai era abbastanza lontano dalla zona podio, senza che nessuno facesse nulla per cambiare le cose e per ristabilire l'ordine naturale delle cose. I primi cinque erano Grammo Reale, Nuovo Giardino, Willpowahhhhh, il Grande Samurai e Saimon quando mancavano una decina di giri alla fine. Sei soddisfatta, adesso, voce fuori campo?"
Voce fuori campo: "Abbastanza. E' successo altro di interessante?"
L'Autrice(C): "Certo! Esattamente a metà gara, quindi decisamente prima, Ed Jones è rientrato ai box con l'ala anteriore rotta. Non ha perso detriti in pista, quindi non ci sono state caution per debris. Poi, a otto giri dalla fine, ha parcheggiato in una via di fuga. Ancora una volta non è stato necessario l'intervento della safety car."

Sembrava tutto a posto, quando a cinque giri dalla fine c'è stato un plot twist!
Hinchy: "Io sono fermo."
Il pilota della safety car: "E che pa**e, non si può mai giocare a briscola in tutta tranquillità, da queste parti. Devo proprio entrare in pista?"
Spencer Maialotto: "Sì, ma ci resterai soltanto due giri, perché presto la gara verrà redflaggata a causa del mio motore."
Già, perché il motore di Spencer Maialotto è andato in fumo in stile motore della McLaren di Raikkonen nel 2004, ma mentre in Formula 1 tutto veniva risolto senza eccessivi problemi, in Indycar non funziona così ed è stata esposta bandiera rossa.
Finale anticipato?
ASSOLUTAMENTE NO!
Con tre giri da disputare, di cui il primo dietro alla safety car, la gara è ripresa di lì a poco.
Gli appassionati di Formula 1: "AAAAWWWWW, che cosa bellissima! Se fosse accaduto in Formula 1 avremmo parlato di mondiale falsato per i prossimi dieci anni, ma cos'è non c'è nessun problema! La Indycar è molto più sp3tt4c0l4re della Formula 1, qualunque cosa succeda! Dov'è Ferniiii?"
Voce fuori campo: "Ferniiii on c'è. Però c'è Gutierrez, se vi può consolare."
Gli appassionati di Formula 1: "Dov'è Gutierrez?"
Voce fuori campo: "mhm... è difficile da trovare tanto quanto una particella di sodio nell'Acqua Lete, ma una leggenda metropolitana narra che sia 14°, ultimo pilota a pieni giri. L'onore di essere a pieni giri invece non ce l'ha il Piccolo Chilli."
L'Autrice(C): "AAAAAAAWWWWWWWWW!"
Voce fuori campo: "E adesso cosa succede?"
L'Autrice(C): "Niente, mi sono solo accorta che ci sono i Castronaan vicini l'uno all'altro e sono la mia OTP."
Voce fuori campo: "E davanti come sono messi?"
L'Autrice(C): "Esattamente come prima."
Gli appassionati di Formula 1: "Bellissimohhhh continuahhhh!"
La gara è continuata, ma ancora per poco, dato che due giri facevano presto a finire.
Ha vinto Grammo Reale.
Ha vinto due volte in due giorni. Niente male come risultato, direi. Sarà felice la Courtney.
Sarà contenta anche la moglie di Dixon, dato che rimane in testa alla classifica, con 8 punti su H3lio e con 11 punti sul Grande Samurai Taku. Quarto c'è Saimon staccato di 25 punti, il che mi fa pensare che ieri, quando ho scritto che quarto in classifica c'era Nuovo Giardino, mi fossi sbagliata di grosso. Nuovo Giardino mi pare che sia quinto in classifica.
Aggiungo che ieri non sono sicura di averci capito molto, in telecronaca, su quando H3lio sia stato penalizzato, mi pare di capire che sia stato penalizzato al termine delle qualifiche, perdendo una potenziale pole. Quindi cosa gli è successo in gara? Perché i telecronisti parlavano della penalità dopo che aveva perso posizioni? Tutto ciò è molto confusionario, ma non fa niente, dimentichiamoci della gara di sabato e preoccupiamoci, ancora per poco, di quella di domenica!

RISULTATO: 1. Graham Rahal (Rahal), 2. Josef Newgarden (Penske), 3. Will Power (Penske), 4. Takuma Sato (Andretti), 5. Simon Pagenaud (Penske), 6. Scott Dixon (Ganassi), 7. Alexander Rossi (Andretti/ Herta), 8. Charlie Kimball (Ganassi), 9. Helio Castroneves (Penske), 10. Tony Kanaan (Ganassi), 11. Carlos Muñoz (Foyt), 12. Conor Daly (Foyt), 13. Marco Andretti (Andretti), 14. Esteban Gutierrez (Coyne), 15. Max Chilton (Ganassi), 16. Mikhael Aleshin (Schmidt), 17. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 18. J.R. Hildebrand (Carpenter), 19. Oriol Servià (Rahal), 20. James Hinchcliffe (Schmidt), 21. Spencer Pigot (Juncos), 22. Ed Jones (Coyne).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine