lunedì 12 giugno 2017

Commento ironico all'eprix di Berlino II (Formula E 2016/2017 #8)

Gli eventi doppi, in Formula E, funzionano tale e quale alla Indycar: la gara del sabato finisce e non se ne parla più, non determina in nessun modo la griglia di partenza della gara successiva, ci si qualifica di nuovo e si gareggia sulla base delle nuove qualifiche. È quello che è successo all'eprix di Berlino, gara 2, caratterizzata da un terzetto di vincitori del fanboost molto particolare: gli stessi del giorno precedente che erano anche quelli del precedente eprix.
Mi sono cascate un po' le braccia, perché a quanto pare anche in Formula E, nonostante sia una serie di nicchia, i voti del fanboost vengono fatti da tifosi mainstream. La cosa è un po' triste, in effetti. Mi chiedo se la gente non pensi a gente tipo Duval o Engel, o perché no, anche a Da Costa. A quanto pare no, gli stessi piloti vengono votati a oltranza, con la stessa dedizione con cui gli indonesiani voterebbero Haryanto.
Passiamo oltre e passiamo a cose che possono riempirci di speranze. La Mahindra può puntare alla pole. Rosenbitch ce l'ha fatta. Purtroppo Heidi partiva ultimo.

Griglia di partenza:
1^ fila: 1. Rosenqvist Mahindra - 2. Buemi eDams
2^ fila: 3. Lopez Virgin - 4. Bird Virgin
3^ fila: 5. Vergne Techeetah - 6. Turvey Nextev
4^ fila: 7. Di Grassi Audisport - 8. Abt Audisport
5^ fila: 9. Evans Jaguar - 10. Prost eDams
6^ fila: 11. Duval Dragon - 12. D'Ambrosio Dragon
7^ fila: 13. Enge Venturi - 14. Frijns Andretti
8^ fila: 15. Dillman Venturi - 16. Sarrazin Techeetah
9^ fila: 17. Da Costa Andretti - 18. Piquet Nextev
10^ fila: 19. Carroll Jaguar - 20. Heidfeld Mahindra

La gara è partita. Rosenbitch è filato via dritto. Buemiiii anche. Nelle retrovie c'era un po' di caos, ho visto un alettone volare ed Engel che sfasciava la macchina.
Heidi, intanto, si era probabilmente messo in quel posto un peperoncino messicano che gli aveva lasciato Gutiiii prima di andarsene dall'altra parte dell'oceano. Ero estasiata: non poteva vincere, nemmeno nella più remota delle ipotesi, ma almeno stava recuperando un sacco di posizioni.
Heidiiii: "Io sono in top-ten. Gente tipo Crashgateinho no."
Crashgateinho: "Ma io cosa c'entro? E' tutto il weekend che mi comporto bene, non ho fatto nulla di esagerato e mi sto impegnando al massimo per impedire che l'ingegnere meccanico Turvey vinca una gara approfittando dei miei botti."
Heidiiii: "Niente, ma era bello citarti. E comunque sei davvero scortese nei confronti dell'ingegnere meccanico Turvey. Non lo sai che tra compagni di squadra bisognerebbe sempre aiutarsi, per emergere e annientare gente tipo Buemiiii e Di Gratis?"
Crashgateinho: "Naaahhhhh, non li annienteremo mai. Comunque certe cose potresti andarle a dire a J-Lo e al Volatile."
Al 17° giro, infatti, i due piloti della Virgin sono venuti a contatto e hanno anche perso qualche posizioni.
E' stato l'unico incidente tra compagni di squadra? ASSOLUTAMENTE NO!

C'erano quarantasei giri di gara da percorrere e la metà di questi era stata percorsa. Le vetture si apprestavano a rientrare ai box. La Mahindra aveva la vittoria in tasca e, incredibilmente, aveva anche una top-ten in tasca.
Poi c'è stato un contatto, tra Rosenbitch che usciva e Heidiiii che entrava.
Ciò ha condannato Heidiiii a perdere la top-ten (che poi avrebbe recuperato dopo un drive through a D'Ambriiii per pitstop troppo breve) e Rosenbitch a scontare una penalità post-gara di 10 secondi.
Aveva 12 secondi su Di Gratis che era terzo.
Ne aveva poco più di uno su Buemiiii, che invece era secondo........... ancora per poco. Mentre il mondo si chiedeva perché Buemiiii non facesse nulla per cercare di andare a raggiungere Rosenbitch, che tra parentesi ricorda vagamente Bo77as, però non ha il collo altrettanto grosso, Buemiiii non faceva nulla per cercare di andare a raggiungere Rosenbitch, appunto.
Voce fuori campo: "Non ci tieni a conquistare la vittoria sul campo, invece che doverti sorbire le accuse di avere vinto per cu*o e non per merito rendendo il campionato falsato?"
Buemiiii: "Questo campionato è già reso abbastanza falsato dalle vetture che fanno poco rumore e dal fatto che si corra sui circuiti cittadini, nonostante sarebbe normale aspettarsi che un campionato per monoposto elettriche nelle città preveda poco rumore e circuiti cittadini. Non sarà la mia vittoria ottenuta grazie alla penalità di Rosenbitch a rendere questo mondiale più falsato di quanto non lo sia già. E poi, appunto perché ci sono monoposto che fanno poco rumore (ragione per cui la gente dice di non guardare gli eprix) e perché non ci sono le Ferrari (vera ragione per cui la gente non guarda gli eprix), nessuno è al corrente di questo evento, nemmeno lo stesso Rosenbitch)."
Rosenbitch: "Infatti io non sto gareggiando, sono solo una proiezione di me stesso."
Buemiiii: "Anch'io sono una proiezione di me stesso. Il mio vero me stesso non esiste."
Di Gratis: "Il mio esiste, invece, ma io sono una proiezione del Gufo di Interlagos."
Buemiiii: "Parla piano! Vuoi che il Gufo di Interlagos ti fulmini all'istante per avere osato appropriarti della sua identità?"
Di Gratis: "Non lo farebbe mai, sarebbe costretto a togliersi la maschera e a mostrarsi per quello che è."
Il Gufo di Interlagos: "Se vuoi mi tolgo anche tutti i vestiti e mi metto su una mescola hard."
Buemiiii: "Vai via, tu che non c'entri niente! Il mondo è mio!!111!!111!"
Rosenbitch: "A me serve un po' di vodka per mandare giù la delusione. E poi mi serve un posto dove nascondermi. Dopo che ho speronato Heidi, come minimo mi sguinzaglierà dietro tutta la gang delle caprette."

Qualcuno potrebbe chiedersi come fosse arrivato Di Gratis al terzo posto e in effetti va specificato che c'era arrivato dopo un entusiasmante duello con JEV. Il fatto che, dopo diversi tentativi di sorpasso, al 32° Di Gratis si riuscito a mettersi dietro l'avversario tanto amato dalle fungirl che seguono la Formula E non avrà reso molto soddisfatte le suddette fungirl che seguono la Formula E, ma ormai non ci sono più tracce della loro esistenza sui siti che frequento e se devo essere sincea la cosa mi rende sollevata. Immagino che secondo loro la gara fosse falsata perché il loro secondo idolo dietro al precious cinnamon roll Jev è D'Ambriiii, per via dei suoi occhi azzurro shoking.
Jev è stato successivamente impegnato in un duello anche con l'altra vettura del team Audisport, con la quale si è scambiato un'amorevole sportellata, per poi perdere un'ulteriore posizione a vantaggio di J.Lo.
Il compagno di squadra di D'Ambriiii, invece, risulta avere percorso 13 giri in meno del leader, ma a nessuno interessa veramente il perché.

RISULTATO: 1. Sebastien Buemi (eDams), 2. Felix Rosenqvist (Mahindra), 3. Lucas Di Grassi (Audisport), 4. Daniel Abt (Audisport), 5. José Lopez (Virgin), 6. Jean Eric Vergne (Techeetah), 7. Sam Bird (Virgin), 8. Nico Prost (eDams), 9. Oliver Turvey (Nextev), 10. Nick Heidfeld (Mahindra), 11. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 12. Nelsinho Piquet (Nextev), 13. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 14. Stephane Sarrazin (Techeetah), 15. Tom Dillmann (Venturi), 16. Adam Carroll (Jaguar), 17. Mitch Evans (Jaguar), 18. Robin Frijns (Andretti), 19. Loic Duval (Dragon), 20. Maro Engel (Venturi).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine