mercoledì 21 giugno 2017

Dalle stalle alle stelle o dalle stelle alle stalle? Solo il futuro ce lo dirà...

Guardando il calendario non posso fare a meno di notare come il 21 Giugno sia una data che, per quanto insignificante, è stata pochi anni fa ricca di significato.
In realtà no, non lo vedo sul calendario, perché il calendario non mi ricorda in automatico che cosa sia successo il 21 Giugno 2014.
Quel giorno stavamo guardando le qualifiche del gran premio d'Austria. Avevamo assistito fino a quel momento a una lunga sfilza di pole position Made in Mercedes e nulla ci lasciava sospettare che quel giorno avremmo visto il contrario.
Poi Bottas ha fatto registrare il miglior tempo in Q3.
Quel miglior tempo è stato battuto da Massa, che è andato a prendersi la pole position.
Era da molto tempo che non c'era una prima fila tutta Williams, e per molto tempo intendo dire che era necessario andare a prendere fuori l'agenda con gli appunti sulle statistiche che sicuramente assiste Mazzoni durante le telecronache.
Il fatto che il giorno successivo di due Williams neanche una sia riuscita a rimanere davanti ad almeno una delle Mercedes è solo un dettaglio, peraltro a ripensarci adesso anche abbastanza prevedibile. Ad ogni modo la Williams si è portata a casa almeno una prima fila, in un campionato che dal punto di vista della classifica è stato decisamente moooooolto positivo.
Al giorno d'oggi la Williams non può competere neanche lontanamente non solo per il secondo posto nella classifica costruttori, ma neanche per il terzo e forse nemmeno per il quarto (con Massa e Bottas ce l'avrebbe fatta tranquillamente, a mio parere, ma con Massa e Stroll ho seri dubbi)...
...
...
...e le cose potrebbero peggiorare in tempi neanche troppo lunghi, se quello che si vocifera dovesse corrispondere a realtà.
Ora che in Williams pare non esserci più nulla che interessi alla Mercedes, la loro pseudo-partnership potrebbe terminare e la Williams ritrovarsi senza un motore per la prossima stagione.
Intanto c'è aria di crisi tra McLaren e Honda e ci sono voci di corridoio che danno per probabile un ritorno di fiamma tra McLaren e Mercedes per il 2018. La Honda non vorrebbe fornire motori alla sola Sauber, ma anche a un team di maggiore livello.
Pare che ci siano stati contatti tra la Honda e Claire Williams. Va bene che in tanti sostengono che in McLaren abbiano ben altri problemi oltre ai motori (magari sarà anche così, ma se i motori con cui dovevano arrivare fino a novembre erano già tutti out con sei mesi d'anticipo forse i problemi non bisogna andare a cercarli solo altrove, anzi... magari è meglio iniziare da lì), ma il sospetto è che, se tutto ciò dovesse concretizzarsi, la Williams potrebbe aspettare un bel po' prima di ottenere un'altra prima fila completa.
Che quando anni fa dicevo che la Williams era sempre messa peggio anno dopo anno stessi semplicemente prevedendo il futuro? O.O #Orrorehhhhhh!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine