martedì 20 giugno 2017

[DTM 2017] Hungaroring, mini-commento per il forum

Sabato pomeriggio, ore 14.45 o giù di lì: incurante dell'imminente SoVrApPoSiZi0n3 (di cui mi ero dimenticata nelle scorse settimane e di cui mi sono resa conto soltanto pochi giorni fa), Gara 1 all'Hungaroring si apprestava a iniziare e, ma mi sono persa la partenza perché nel frattempo stavo cercando uno streaming per seguire la 24 Ore di Le Mans.
Ho trovato il link di streaming e solo dopo l'inizio della 24 Ore mi è venuto in mente che forse mi stavo perdendo il DTM. Quindi mi sono premunita per sopravvivere alla sovrapposizionehhhh e, invece di guardarmi il DTM in un secondo momento, mi sono guardata il DTM mentre guardavo anche la prima ora della 24 Ore, con le due finestre una affiancata all'altra.
Dalla pole position partiva René Rast, davanti a Green, Eckstrom, Muller, Rockenfeller, Farfus, Duval, il nipote di Berger, Paffett, Blomqvist, Wickens, Martin, Di Resta, Glock, Wittman, Mortara, Spengler, Engel.

Quando ho iniziato a vedere la gara era già iniziata da una ventina di minuti, c'era in pista la safety car, c'era stato un incidente in cui uno dei piloti coinvolti era Martin, che era anche sotto investigazione, mi è parso di capire, in testa c'era Rast seguito da Ekstrom, Green e Rockenfeller, i piloti davanti non si erano ancora fermati ai box, qualcuno di quelli dietro sì, c'era Glock nelle retrovie...
...
...
...e c'è stato un restart con il botto. Quando ho visto una vettura rosa coinvolta nel caos non ne sono stata molto soddisfatta. Auer era precipitato nelle ultime posizioni, il che rendeva la gara falsata, dato che era l'unico pilota presente ad essere imparentato con un ex pilota Ferrari e la sua presenza garantiva i duellihhhh e i sorpassihhhh!
La sua vettura sembrava essere stata verniciata da Duval e anche Muller appariva coinvolto nel caos, dato che anche lui era precipitato nelle retrovie.
Da lì in poi la gara è stata abbastanza tranquilla.
Ho visto Ekstrom davanti.
Ho visto di nuovo Rast davanti.
Poi, dopo la sosta di entrambi, nessuno dei due era più davanti. C'era primo Paul Di Siesta! #EpicWin. <3 Secondo c'era nientemeno che Timo Slick. #AncoraPiùEpicWin. La grafica precisava quanto fosse il distacco tra Di Siesta e Rockenfeller che era quinto.
Poi è diventato quarto quando Enge è andato ai box: era l'unico che non si era ancora fermato ed è tornato in pista ultimo, anche se è stato classificato davanti a Duval, verosimilmente penalizzato per il contatto al restart.
C'è stata una bella lotta per il terzo posto tra Rockenfeller e Spengler, Rockenfeller ha superato Spengler ma è stato passato nuovamente. Voci di corridoio (una scritta sulla grafica, in realtà) parlavano di Rockenfeller sotto investigazione non ho fatto in tempo a leggere per che cosa.
Poi la gara è finita. Ha vinto Di Siesta ed è tutto quello che conta. Sul podio erano tutti dei pazzi scatenati. Tra parentesi, non ho ancora deciso se Glock sta meglio con o senza barba.

RISULTATO: 1. Paul Di Resta, 2. Timo Glock, 3. Bruno Spengler, 4. Mike Rockenfeller, 5. Mattias Ekstrom, 6. René Rast, 7. Jamie Green, 8. Gary Paffett, 9. Marco Wittmann, 10. Edoardo Mortara, 11. Nico Muller, 12. Augusto Farfus, 13. Lucas Auer, 14. Maro Engel, 15. Loic Duval, Rit. Tom Blomqvist, Rit. Robert Wickens, Rit. Maxime Martin.

In serata(?) Green è stato squalificato per irregolarità tecniche dopo un reclamo della Mercedes. L'Audi ha annunciato che farà ricorso. Il risultato al momento è provvisorio.

Domenica gara 2 era più o meno alla stessa ora e si è SoVrApP0StA al finale della 24 Ore... più o meno allo stesso modo in cui si è sovrappostohhhh l'anno scorso il GP di Baku. La 24 Ore ha fatto in tempo praticamente a finire, prima che la gara del DTM partisse, e se lo streaming non fosse saltato avrei anche potuto ascoltarmi i commenti post-gara e tenere aperte le due gare in contemporanea.
Non ce n'è stato bisogno, perché in effetti la gara è partita dopo un po', con la seguente griglia di partenza: di nuovo in pole position René Rast, seguito da Wittman, Ekstrom, Muller, Rockenfeller, Green, Auer, Glock, Farfus, Blomqvist, Paffett, Di Resta, Wickens, Mortara, Duval, Engel, Spengler e Martin.

Rast ha mantenuto la posizione al via, rimanendo primo davanti a Muller e Wittmann nelle prime fasi di gara.
I pitstop sno stati moooolto determinanti per le posizioni, anche se davanti lo si sarebbe scoperto un po' più tardi.
Dietro, frattanto, c'erano piloti che rientravano già nelle prime fasi di gara e quando Auer ha avuto problemi durante la sosta e si è ritrovato ultimo ho iniziato a sospettare che la garahhhh fosse falsatahhhh perché il nipote di Berger sarebbe stato del tutto irrilevantehhhh. Però vista la prima posizione in classifica del suddetto nipote di Berger e l'aura ferrarista acquisita che si respirava, in effetti il campionatohhhh era ancora meno falsatohhhh di quanto potesse sembrare.
Okay, dopo avere trolleggiato in abbondanza, passiamo a parlare di cose serie: rientrato a inizio gara, Martin si è ritrovato terzo e, dopo la sosta, Ekstrom si è ritrovato in testa davanti a Rast...
...
...
...per poi perdere la leadership dopo essere stato sorpassato d nuovo da Rast nelle fasi finali della gara, fasi, poco prima che ci fosse un contatto tra due vetture, una delle quali era quella di Duval e l'altra penso che fosse quella di Wittmann. Duval è finito in testacoda ritrovandosi nelle retrovie e nelle retrovie era finito anche Wittmann, il che confermerebbe che fosse lui l'altro pilota coinvolto nell'incidente.
Alla fine Rast ha vinto e si è messo a cantare via radio, segno che nel DTM forse esagerano un po' con la birra.
Quando è stata mostrata la classifica ho iniziato ad avvertire l'aura del campionatohhhh falsatohhhh... perché sì, l'occasione per trolleggiare si è presentata di nuovo, nel notare che il nipote di Berger adesso non è più in testa alla classifica, ma secondo, staccato di un punto proprio da Rast, dopo che Rast ha vinto gara 2 e che Auer non ha portato a casa neanche un punto essendosi ritirato.
Tra parentesi, a rendere il tutto ancorahhhh piùhhhh falsatohhhh, mi sono accorta di non avere mai iniziato a seguire Auer su Twitter, cosa che ho provveduto a fare immediatamente.

Risultato: 1. René Rast, 2. Mattias Ekstrom, 3. Maxime Martin, 4. Nico Muller, 5. Jamie Green, 6. Paul Di Resta, 7. Timo Glock, 8. Robert Wickens, 9. Gary Paffett, 10. Mike Rockenfeller, 11. Edoardo Mortara, 12. Augusto Farfus, 13. Tom Blomqvist, 14. Bruno Spengler, 15. Maro Engel, 16. Loic Duval, 17. Marco Wittmann, Rit. Lucas Auer.

Nel post gara hanno inquadrato Glock e la sua barba, Glock e la sua barba che purtroppo non erano sul podio. Mi sono accontentata di vedere quelli sul podio c'erano effettivamente e mi sembravano abbastanza scalmanati, dato che sommergevano di champagne il vincitore in un modo tale che, se il vincitore fosse stato Raikkonen, sarebbe corso a nascondersi, soprattutto se al posto dello champagne ci fosse stata l'acqua di rose. Però per fortuna non c'era Raikkonen, quindi nessuno si è lamentato della presenza di pilotihhhh bollitihhhh, anche perché lamentarsi di pilotihhhh bollitihhhh è più un atteggiamento da appassionati di Formula 1 che da appassionati di DTM.
Alla fine della telecronaca ho sentito che i telecronisti menzionavano Keke Rosberg, non ho capito in che circostanze dato che la mia conoscenza della lingua tedesca è tale da comprendere una frase ogni tanto, facendomi avvertire l'aura dei suoi baffi e di campionati falsati tanto quanto la Indy 500 vinta da Buddy Lazier.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine