martedì 20 giugno 2017

[EuroF3] Hungaroring, sintesi per il forum

Il weekend del 17/18 Giugno è stato un weekend terribile per le SoVrApPoSiZiOn1, soprattutto in quella location sovversiva che è l'Hungaroring, dove si è svolto non solo il DTM, ma anche la Formula 3 europea.
Tuttavia va specificato che Gara 1 non si è svolta in contemporanea con la 24 Ore ma nel corso della mattinata di sabato. #WellDone.

Max Gunther partiva dalla pole position davanti a Hughes e Daruvala. Ho scoperto dalla telecronaca che Daruvala è indiano e mi sono chiesta come potessi ignorare una simile informazione così fondamentale. Illot partiva quarto, mentre in terza fila accanto a Mawson partiva Piquet che, tempo venti secondi contati, ed è finito coinvolto in un incidente tamponando Aron, che è finito fuori. Una volta che è sceso dalla vettura incidentata, è stato inquadrato mentre la gara era in regime di virtual safety car (okay, FCY, va bene), il pilota estone non appariva molto soddisfatto.
Sono capitati altri fatti di un certo livello, per esempio Sato è stato penalizzato con un drive through per jump-start, per esempio ci sono stati vari sorpassi, c'è stato un contatto senza particolari conseguenze tra Norris e Schumacher, c'è stato Illot che si è ritrovato quinto dietro a Mawson, e alla fine, mentre davanti le posizioni erano abbastanza definite, le telecamere sono andate a inquadrare un acceso duello per la nona posizione tra Schumacher e Erikson. Poi, dimenticati i due quando Erikson ha rischiato il fuori pista e ha perso contatto con il pilota che lo precedeva, la regia è andata a occuparsi di Norris, che ormai era negli scarichi di Zhou. Anche questo duello non ha portato a cambiamento di posizioni.

Risultato: 1. Maximilian Gunther, 2. Jake Hughes, 3. Jehan Daruvala, 4. Joey Mawson, 5. Callum Ilott, 6. Harrison Newey, 7. Guan Yu Zhou, 8. Lando Norris, 9. Mick Schumacher, 10. Joel Erikson, 11. David Beckmann, 12. Nikita Mazepin, 13. Tadasuke Makino, 14. Keyvan Andres, 15. Ferdinand Habsburg, 16. Marino Sato, 17. Pedro Piquet, Rit. Ralf Aron.

Mentre Gara 1 non si è sovrappostahhhhh, non si può dire lo stesso di Gara 2, che la domenica mattina si è svolta in concomitanza con la 24 Ore, con Callum Ilott in pole position. E' partito bene, mentre è partito malissimo Lando Norris.
Illot si è mantenuto in testa alla gara, davanti a Erikson, Zhou, Hughes, Beckmann, Gunther, Mawson, Daruvala, Schumacher e Habsburg a completare la top-ten e destinati a rimanerci per un bel po'!
Come facilmente intuibile da queste parole, la gara è stata alquanto tranquilla, tanto che mentre si avvicinava al finale i telecronisti si sono messi a parlare di piloti usciti da queste serie, nello specifico Lance Stroll, Max Verstappen ed Esteban Ocon. Non ci sono stati sorpassihhhhh e i pochi duellihhhh non sono stati niente di che.

Risultato: 1. Callum Ilott, 2. Joel Erikson, 3. Guan Yu Zhou, 4. Jake Hughes, 5. David Beckmann, 6. Maximilian Gunther, 7. Joey Mawson, 8. Jehan Daruvala, 9. Mick Schumacher, 10. Ferdinand Habsburg, 11. Nikita Mazepin, 12. Ralf Aron, 13. Pedro Piquet, 14. Lando Norris, 15. Harrison Newey, 16. Marino Sato, 17. Tadasuke Makino, 18. Keyvan Andres.

Gara 3, che diversamente dalle altre due gare ho visto in diretta, si è svolta alle 17.00 di domenica ed è iniziata con Erikson in testa davanti a Ilott e Zhou. Norris, che aveva perso una posizione in partenza, si è successivamente installato al quarto posto.
Mentre gara 1 era stata piuttosto movimentata, gara 2 era stata piuttosto piatta e priva di colpi di scena (ricordandomi perché l'Hungaroring è un circuito che non mi è mai piaciuto particolarmente); la mia impressione è che Gara 3 sia stata più simile a quella della domenica mattina che a quella del sabato pomeriggio.
Di fatto non si sono visti sorpassi per quasi tutta la gara e l'unico acuto è stato, sul finale, il duello per il podio tra Zhou e Norris, con il pilota cinese che ha mantenuto la posizione tagliando una curva.

Risultato: 1. Joel Erikson, 2. Callum Ilott, 3. Guan Yu Zhou, 4. Lando Norris, 5. David Beckmann, 6. Maximilian Gunther, 7. Jake Hughes, 8. Joey Mawson, 9. Jehan Daruvala, 10. Nikita Mazepin, 11. Mick Schumacher, 12. Ferdinand Habsburg, 13. Ralf Aron, 14. Pedro Piquet, 15. Marino Sato, 16. Keyvan Andres, 17. Harrison Newey, 18. Tadasuke Makino.

2 commenti:

  1. Curioso che dei vari Vettel,Hamilton, Rosberg, Kubica e prima ancora Schumacher e Hakkinen (rispettivamente F3 tedesca e F3 Inglese) i telecronisti non abbiano parlato 😮

    RispondiElimina
  2. Infatti i telecronisti stavano parlando della Formula 3 europea, per intenderci, quella denominata "FIA Formula 3 European Championship", che segue questo format specifico, iniziato nel 2012. Non so, forse sono stata poco chiara io nello spiegarlo.

    Se avessero dovuto parlare di tutti i piloti che hanno vinto campionati di Formula 3 nazionali in passato, avrebbero fatto notte, immagino. Peraltro stavano parlando nello specifico di piloti usciti dalla F3 europea in anni recenti e che hanno debuttato in Formula 1 negli ultimi anni.

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine