giovedì 15 giugno 2017

Il peggior debuttante di sempre? Adesso non esageriamo...

Un breve giro sui social, ieri sera, mi ha informata che, secondo Jacques Villeneuve, Lance Stroll è il peggior debuttante di sempre.
Non so quando sia stata fatta questa dichiarazione, perché abitudine degli utenti dei social è riportare dichiarazioni altrui senza contestualizzarle, ad ogni modo vi riconosco il tipico stile di Platinum Jacques, soggetto che non mi sta particolarmente simpatico anche e soprattutto per via di questa sua abitudine di sparlare in lungo e in largo di chiunque e per il modo in cui lo fa, perché gira e rigira non è che TUTTO quello che dice Platinum Jacques (soprannome che gli ho attribuito in memoria delle sue epiche tinture di capelli all'epoca in cui aveva ancora una chioma fluente) sia campato in aria. Parte di verità, in molto di quello che dice, c'è. Il problema è COME lo dice. Sembra che voglia apparire provocatorio per forza, quando potrebbe usare un tono più pacato o buttarla sull'ironia. Invece no, non lo fa, e credo che sia questa la ragione per cui non sono la sola persona al mondo a trovarlo un tantino irritante.

Stavolta è stato il turno del suo connazionale Strollino che, a guardarci bene, è stato abbastanza deludente. Con l'eccezione dell'appena trascorso GP del Canada, in cui oltre a conquistare punti lo si è visto anche in azione e ha compiuto sorpassi dall'inizio alla fine, non saprei cos'altro di positivo andare a scovare.
Arriva costantemente fuori top-ten, sia in qualifica sia in gara, con una macchina che il suo compagno di squadra porta in top-ten nella maggioranza delle occasioni.
Il suo compagno di squadra è quello che fino a cinque mesi fa era in pensione. E' verosimilmente quello che, vista la fretta con cui è tornato, era andato in pensione perché era meno lesivo per la sua immagine che essere appiedato per essere rimpiazzato da Stroll sotto gli occhi di tutti. Era visto come un pilota finito, a cui chiunque l'avrebbe facilmente messo in quel posto.
Questo per specificare che Strollino non solo lo sta prendendo abbondantemente in quel posto, ma lo sta prendendo in quel posto da uno del quale, pochi mesi fa, si diceva a chiare lettere che era tornato solo per collezionare brutte figure, che non avrebbe retto il confronto e che non sarebbe durato per tutta la stagione.
In conclusione, almeno per il momento, Strollino è decisamente deludente, senza bisogno di andare a scomodare la Formula 4 e la Formula 3... che ha vinto. Ha vinto in un contesto in cui i piloti veramente scarsi non sono gente tipo Ericsson o Gutierrez o Haryanto, ma sono di molte spanne più in basso. Quindi almeno nelle serie minori Strollino non era un brocco. Però, facendo una metafora calcistica, nemmeno i calciatori del Sassuolo sono brocchi, ma in confronto al Real Madrid sono due cose completamente diverse.

Concordo con l'analisi di JV, quindi?
Mhm... propenderei per l'ASSOLUTAMENTE NO.
Strollino è verosimilmente UNO DEI debuttanti più deludenti della F1 recente, ma appunto, è doveroso precisare che si tratta solo ed esclusivamente di Formula 1 recente.
Ci sono stati debuttanti come Ide e Inoue. C'è stato Yoong, che era l'unico pilota a non stare dentro al 107% in un'epoca in cui tutti tranne lui stavano dentro al 107%. C'è stato Adams (qualcuno se lo ricorda? era il lontano 1994) che andava talmente piano che il team pensava che avesse problemi tecnici, la prima volta in cui tentò di qualificarsi. Ce ne sono stati altri e gli anni '90 soprattutto sono una miniera d'oro per la ricerca di soggetti di questo tipo. C'è stata in F1 gente che non aveva mai vinto NIENTE, piloti che nelle serie minori non erano nemmeno mai saliti sul podio (non solo giapponesi, anche un certo francese figlio di un attore e una certa italiana che in passato aveva avuto una love story con Luis Perez Sala). Con tutto il rispetto possibile per questi rookie del passato, non credo che Stroll si possa mettere sullo stesso piano. E' uno che nelle serie minori qualcosa l'ha dimostrato. Poi sì, ha i big money e ne ha molti di più degli altri piloti con i big money e senza i big money non sarebbe lì, ma almeno tra i ragazzini doveva essere quantomeno presentabile. In F1 è decisamente più lento di quanto ci si potrebbe aspettare e non ha concluso molto, per ora, ma a parte essere più lento del dovuto non mi sembra che abbia particolari problemi a tenere una vettura in pista e per quanto si qualifichi tra gli ultimi riesce abbondantemente a qualificarsi.
Nutro molti dubbi sul fatto che abbia un margine di miglioramento particolarmente elevato, ma peggior rookie di sempre assolutamente no, su questo non posso concordare con Platinum Jacques.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine