domenica 18 giugno 2017

#LeMansUpdate: dodici ore completate!

[Post per il forum]

Mi sono scollegata verso le 19.20 e dopo cena sono tornata al computer, andando soltanto su Twitter. Ho visto il video di un crash di Kaffer, nella cui didascalia c'era scritto che ha 40 anni, poi ho visto una foto di Crashgateinho insieme a Jean Todt.
Dopo sono uscita e, quando sono tornata a casa sono tornata a seguire lo streaming della gara scoprendo che la Toyota di Nakajima e colleghi era praticamente uscita di scena per problemi tecnici. Erano più o meno le 0.45 e la gara era in regime di safety car, mi pare di avere capito per il ritiro decisamente in mezzo alle scatole di una GT.
Dietro la safety car, mentre rientrava ai box, Jani è finito in testacoda.
Su Youtube, nella chat a fianco della trasmissione live, c'era gente che si lamentava del fatto che la gara era noiosa e parlavano nel frattempo di Hamilton e Vettel. Nelle prime ore del pomeriggio, quando la gente di quella chat non si era ancora accorta che la gara sarebbe durata un giorno intero, invece sostenevano che era molto più interessante della Formula 1 perché in Formula 1 possono vincere solo Mercedes e Ferrari, mentre a Le Mans... mhm... credo che a quel punto solo Porsche e Toyota potessero puntare ragionevolmente alla vittoria, perché si sa che a nessuno importa delle vittorie di classe, quando parliamo di appassionati mainstream di motori.
Tornando a noi, dopo il pitstop, con Lotterer al posto di Jani, la Porsche era seconda, dietro alla Toyota del trio Conway, Kobayashi, Sarrazin. Prima della sosta al volante c'era Conway, dopo Kobayashi.
Poi ha iniziato a rallentare.
È stato passato dalla Porsche.
Ha continuato a perdere terreno.
I telecronisti hanno iniziato a parlare della maledizione della Toyota a Le Mans. Mi è venuto da pensare alla Andretti family e a Indianapolis.
A peggiorare la situazione, qualcosa come un quarto d'ora più tardi, con in regime di safety car per un incidente della Manor di Simon Trummer (compagno di squadra di Petrov!) l'altra Toyota in quel momento in seconda posizione con Kunimoto al volante (altri piloti Lapierre e Lopez) ha forato e ha avuto danni notevoli, venendo costretta al ritiro.
Per dirla come va detta, c'era un'incredibile moria di LMP1 tanto che di lì a poco è risalita in seconda posizione nella CLASSIFICA COMPLESSIVA una LMP2, la Rebellion guidata in quel momento da Nico Prost! in terza posizione nella classifica complessiva c'era l'altra Rebellion con Beche al volante.
Quasi un'ora dopo l'incidente è giunta notizia, su cui si era speculato sui social, che Trummer era appena stato dimesso dal centro medico e che aveva riportato lievi ferite nell'incidente.
La gara ha raggiunto il suo halfway point con la Porsche ancora in testa, la Rebellion ancora leader di categoria e seconda nella classifica generale e un acceso duello per la leadership in GTPro.

Buonanotte a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine